Questione "sbocchi lavorativi" per pg STUDENTI.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   -1   -1
     
    .

    merci pour le venin
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    1,029
    Reputation
    +860

    Status
    NEW_POST
    Allooora, allora, come accennato su FB i miei dubbi sorgono in seguito alle novità sul fronte lauree/lavori.
    Diciamo che le opzioni offerte come "sbocchi lavorativi" mi hanno lasciato alquanto perplessa e, non per fare la melodrammatica perché non mi ci sento proprio, pure infastidita.
    Parlando da un punto di vista puramente personale, sono settimane, se non mesi, che io riscontro svariati problemi nel muovere il mio pg principale, Marloon, studente e che, sebbene con mia frequenza alterata, sta qui dagli inizi. Questo non solo perché alcune delle mie storyline sono andate completamente a puttane - ahimè, capita che i player scelgano di fare le valigie e sayonara -, ma anche e soprattutto perché non trovo più nessuno stimolo per i personaggi studenti ongame. Mi spiego meglio: questo, fino a prova contraria, è nato come un forum basato su un'università. Di conseguenza, sempre fino a prova contraria, la "priorità" sarebbe dovuta spettare ai personaggi studenti: eventi, quest, mini-quest, opportunità e soprattutto stimoli futuri. Da un po' di tempo a questa parte, in tutta onestà, mi pare che per gli studenti non ci sia altro che le lezioni. Io cerco di mettermi nei panni di tutti, perché sono la prima a rendersi conto che i problemi della vita reale hanno sempre e comunque la priorità, che l'università e il lavoro spaccano le palle, che alla fine questo è un gioco e che dovremmo cercare di divertirci, però tutti ci investiamo tempo ed impegno, dunque mi sento in diritto e forse pure un po' in dovere di sollevare qualche dubbio.
    Aspettavo letteralmente a gloria che le lauree e i lavori venissero aggiornati, perché mi avvicino alla fine del percorso accademico di Marloon e cercavo tremendamente un nuovo spunto per portare avanti questo personaggio: qualcosa che, come in un certo senso era stato promesso, potesse essere giocato ongame. Se non ricordo male, infatti, si prospettava una modifica alle lauree proprio per renderle più giocabili, poiché prima non lo erano affatto. Ad oggi, le uniche opzioni effettivamente giocabili che mi sono state offerte sono quelle del MAFI, del DCMC e del Sacred Heart (anche se in realà, quest'ultimo, viene comunque raramente giocato se non per storyline personali di chi ci sta dentro), scelte che, in mia opinione, richiedono una certa coerenza da parte del personaggio - con Marloon, per esempio, non avrebbe il ben che minimo senso logico perseguire una carriera simile, così come per molti altri dei personaggi studenti attualmente presenti; senza contare che il MACUSA vanta già un alto numero di pg adulti e, a mio parere, così facendo si rischia un sovraccarico di gente con la stessa professione. Tutte le altre opzioni elencate, perdonatemi, ma mi sembrano assurde: idraulici, elettricisti, camerieri, giardinieri, tecnici delle luci, circensi... ora, capisco che anche nella vita reale ci sta chi con 5 lauree e 8 master finisce a lavorare da McDonald's, ma davvero dopo Brakbills è tutto qui quello che aspetta gli studenti? E okay, sì, lo so che sono solo delle idee e che siamo tutti liberi di inventarci i lavori che vogliamo, però, che nascano dalla nostra fantasia o dalla vostra, restano comunque cose puramente di background che ongame non serviranno mai e poi mai, a meno che uno non decida di giocarsi il momento in cui Bob va a riparare i rubinetti del bagno di Linda dopo una laurea ed una specializzazione in Alchimia. Insomma, cosa?
    Ongame così come praticamente offgame, parliamo di tre anni di lezioni e recuperi, tutti ruolati a discapito di tempo sottratto alla vita reale, e questo escludendo le specialistiche che, comunque, richiedono ugualmente impegno, ispirazione e tempo sia da parte degli studenti che da parte dei professsori; dopo tutto questo sbattimento, perché di sbattimento si tratta, come è possibile che non vi siano delle opzioni coerenti e soprattutto GIOCABILI per gli ex-studenti, che siano anche più inserite nella comunità magica (dato che di questo tratta la trama del forum) e che non si limitino al cameriere o al postino, dato che quello potremmo farlo in qualsiasi gdr di real-life? (O perfino nella nostra, di vita, perché io faccio già la barista e certo non ho voglia di mandare pure il mio pg a fare un lavoro babbano-demmerda.) Non riesco a vedere l'utilità di questi lavori per un possibile sviluppo personale e psicologico da intraprendere ongame... perché, almeno per quella che sta iniziando ad essere la mia esperienza, dover sempre inventarsi tutto da soli, offgame e da background è veramente deleterio e alla lunga noioso.
    A questo punto, mi chiedo se abbia effettivamente un senso avere un personaggio studente, perché oramai mi sembra che l'intero mondo universitario sia stato messo da parte in favore di un mondo adulto di gran lunga più in voga (altra cosa che mi lascia perplessa, ma è questo è un altro discorso).
    Metto le mani avanti e chiarisco che già so dei vari problemi che il forum e lo staff hanno avuto, che molte cose sono cambiate e che tante altre devono ancora essere riviste, che la mole di lavoro ed il tempo sono quelli che sono e che non ho dubbi abbiate dedicato dell'impegno a questa storia dei lavori, però, purtroppo, io non vedo comunque i risultati... sono confusa e, mi spiace dirlo, ma mi sento anche un po' presa in giro, perché dopo tre anni di lezioni ed una specialistica che vorrei prendere in Psicocinesi, mi fa cadere le braccia sentirmi dire che le opzioni di Marloon si riducono ad un aut-aut tra il MACUSA e il muratore. Insomma, per farla breve i miei dubbi sono questi: che diamine di futuro aspetta, ongame, gli studenti che non vogliono entrare nel MACUSA o che non vogliono aprire un negozio (anche perché se tutti volessero la loro bottega avremmo davvero un sovraccarico di roba)? C'è qualche professione effettivamente giocabile/utile di cui non sono a conoscenza? Mi sfugge qualche problema logistico di cui, magari, l'utenza non sa?
    A me questo forum, nel bene o nel male, piace, mi interesso al suo andamento e ho sprecato così tanto tempo dietro a Marloon che mi si spezza il cuore a pensare di archiviarlo, ma inizio davvero a credere di non avere altre opzioni. Gli studenti sono ancora importanti? Perché, pur tralasciando l'assenza di eventi a loro dedicati e anche solo dando un'occhiata al censimento, mi sembra che ormai scarseggino e che vengano creati e considerati soltanto pg adulti. Perché?
     
    Top
    .
  2.     -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Vado per gradi, intanto grazie per il feed che sono sempre tanto apprezzati ♥
    Sì il GDR è nato in un contesto universitario, ma si è anche giustamente evoluto in qualcosa di più ampio e molto più grande, considerando anche la richiesta, ovvero che ci sono molto più PG adulti che studenti, per ovvi motivi. Quindi da staff ci siamo trovate a dover dare più opportunità alla fetta di utenza che ha più personaggi adulti. Oltre al fatto che per gli studenti sono state fatte quest grandi e lunghe e per gli adulti, brevi e di più piccola entità, quindi sono naturalmente sembrate di più.
    Ovvio che adesso, alla luce di questo fatto (anche se comunque era già in programma una quest per studenti, ma naturalmente non ve lo diciamo per lasciarvi la sorpresa), ci stiamo già mobilitando per sentire i master e vedere di organizzare qualcosa, o anche più mini-quest spalmate nel tempo come per gli adulti, anche per gli studenti.
    Le occupazioni invece, che trovate nel topic, sono di trama, nel senso, se un personaggio vuole fare il fioraio (e dubito che possa essere giocabile, non possiamo mica creare negozi per qualsiasi cosa, dato che neanche vengono utilizzati dall'utenza) è giusto che possa vedere che materia deve dare al suo PG perché la sua scelta sia coerente. L'utilità c'è, anche se magari tu non la vedi, non è detto che uno non voglia far fare al proprio personaggio un lavoro del genere, che anche se può sembrare babbano può invece essere tranquillamente inserito nella quotidianità della comunità magica.
    Per quanto riguarda invece le occupazioni effettivamente giocabili, hai perfettamente ragione, sono poche e avevamo già in mente di aggiungerne altre (invero, quando ho guardato la lista delle occupazioni proposte ho avuto il tuo stesso dubbio ahahah) quindi ancora una volta, ci stiamo di nuovo mobilitando proprio in questo momento a pensarne delle altre. Se hai idee, naturalmente le ascolteremo :3
    Infine nessun PG è più importante di altri, ovviamente, che sia adulto, bambino di 3 anni o studente. Sono semplicemente scelte, io ho due personaggi studenti e non ne farei un altro perché mi prenderebbe troppo tempo seguire le lezioni, non è che faccio più adulti perché hanno più possibilità di role. Non capisco il perché di creare questa sorta di faida tra adulti e studenti, ognuno si fa il pg che vuole :o e tra l'altro conta che comunque attualmente in corso ci sono due trame per gli adulti, che coinvolgono ben pochi utenti, tra l'altro gli adulti non hanno mai avuto trame importanti come gli studenti (DFR, per dire), quindi insomma io non vedo questo totale dislivello - da contare che gli eventi per gli studenti sono state organizzati, ma non in tanti ci partecipano, alla festa delle confraternite c'è stato ben poco movimento, e per dire, anche le stesse confraternite, noi staff possiamo fare ben poco se gli utenti non si iscrivono o se gli utenti che le gestiscono non organizzano qualcosa, a parte esortarli (e infatti era stato fissato l'obbligo per le confry di fare un evento all'anno, ma l'anno è appena iniziato quindi insomma ahahah).
    Quello che è certo è che i lavori si vanno sviluppati meglio, ne dobbiamo aggiungere altri di magici e giocabili, e di sicuro organizzeremo qualcosa di diverso per gli studenti, magari appunto com'era stato fatto per gli adulti. Ma c'è anche da dire che gli studenti non vivono confinati a Brakebills, che vivono il mondo, per dire io con Noah mi sono messa in mezzo a svariate trame per adulti, anche perché volendo ci si può mettere d'accordo con i vari master. Brakebills non è una bolla solitaria, fa parte di una New York che è palcoscenico di lotte razziali, maghi neri, corruzione dilagante, insomma, bisogna anche vederle come due cose che sono unite non separate. Insomma non si parla più di Hogwarts che è isolata dal resto del mondo, si parla di una scuola che è al centro di una città enorme e in subbuglio.
     
    Top
    .
  3.     +3   -1   -1
     
    .

    I love Puddin'
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    644
    Reputation
    +438
    Location
    Arkham Asylum

    Status
    NEW_POST
    Io ho grande rispetto per tutto il lavoro che noi, da utenti quali siamo, possiamo solo immaginare, quanto impegno ci sia dietro ad ogni cosa, lauree, lavori, MACUSA, anche le minchiate più piccole. E credo che nessuno si azzarderebbe a dire che lo staff non ci metta anima e cuore per creare e portare avanti il GDR nel migliore dei modi. Ma come Glén non posso che rimanere sconsolata di fronte alla prospettiva di una Dulcinea elettricista. Conoscendola, piuttosto si sparerebbe e conoscendomi, piuttosto l'archivierei. Tra le altre cose, non posso fare a meno di mettermi nei panni di utenti nuovi che arrivano sul Brake, il quale porta il nome di un'università per ragazzi, e si ritrovano moltissimi personaggi adulti e quattro studenti decimati. Non dico sarebbe una cattiva presentazione, perchè in ogni caso si vede che questo è un bel forum, ma lascia quantomeno perplessi e, almeno secondo il mio parere, non invita alla permanenza trovandosi: pochissimi compagni e storyline certosine nell'universo adulto ove diventerebbe davvero complicato infilarsi se appena approdati. Oggettivamente, il pg adulto è dieci volte più semplice da fare, perché non deve seguire lezioni, non deve fare la pietra ecc. è questo secondo me è il motivo per cui ne vengono partoriti così tanti. Concordo nel dire che le trame incentrate su New York sono potenzialmente belle da sviluppare ma vorrei spezzare una lancia nei confronti dei pg studenti, la cui psicologia è ancora in elaborazione e potrebbero avere evoluzioni su evoluzioni. Chi ha partecipato alle quest, lo sa perfettamente. Insomma, un «ragazzo» da giocare dovrebbe essere una goduria per le infinite possibilità di mutamento, ma a quanto pare non è così perchè ripeto, c'è stato il boom degli adulti e il fulcro del GDR non è più il college ma la città americana in generale. La qual cosa è particolarmente dispersiva e capita che molte storie/iniziative, per quanto fondamentalmente interessanti, non vengano portate a termine o rimangano in sospeso. Detto questo, mi unisco a Glén nel dire che stimiamo ogni minuto trascorso dietro all'utenza e sacrificato magari nei confronti di qualcos'altro, che sappiamo del periodo di revisione che ha portato a dover calare dubbi un po' su tutto. Però le opzioni lavorative per pg che hanno dedicato la loro vita alla magia (e i player tre anni di lezioni) non possono ridursi drasticamente a quelle che abbiamo avuto modo di leggere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Non possiamo obbligare gli utenti a creare meno pg adulti e soprattutto io per prima non voglio farlo, tutti devono avere la propria libertà di creare quello che vogliono, se arrivano utenti che vogliono creare solo adulti, sia che arrivino utenti che vogliono giocarsi un solo pg studente per sempre. Che poi si senta la necessità di più quest per studenti è assodato e infatti proprio in questo istante stiamo facendo brainstorming per proporvene una per dopo Gennaio, poi se uno non ha tempo di partecipare alla quest purtroppo su questo non ci possiamo fare niente, non possiamo di certo obbligare gli altri utenti a fare più pg studenti per compensare xD
    Per quanto riguarda i lavori, sì avete ragione in parte, nel senso, tutti i professori si sono impegnati a stilare queste liste per dare un senso anche a quei lavori di trama che non vengono giocati, ma magari ruolati di background, per dire io ho un pg che fa l'Investigatore Privato, è complesso da giocare realmente ma mi piaceva di trama e comunque me le gioco nelle role o per intramare, adesso ho una lista di materie abbastanza coerenti da mettergli, per esempio insomma.
    Per i lavori giocabili avete completamente ragione, di sicuro mancano ed erano comunque in lista nelle cose da fare, quindi insomma, gli sbocchi professionali non sono conclusi, avevamo già deciso di ampliarli e infatti come ho detto, ci stiamo lavorando già da ora :3 ripeto se avete idee fatevi pure sentire! Anche nello stesso topic delle occupazioni è possibile inserire lavori da tipo, sempre, quindi insomma, siamo pronti ad ascoltarvi ♥
     
    Top
    .
  5.     +1   -1   -1
     
    .

    merci pour le venin
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    1,029
    Reputation
    +860

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE (himë @ 5/11/2017, 16:46) 
    Sì il GDR è nato in un contesto universitario, ma si è anche giustamente evoluto in qualcosa di più ampio e molto più grande, considerando anche la richiesta, ovvero che ci sono molto più PG adulti che studenti, per ovvi motivi.


    Non capisco il perché di creare questa sorta di faida tra adulti e studenti, ognuno si fa il pg che vuole :o e tra l'altro conta che comunque attualmente in corso ci sono due trame per gli adulti, che coinvolgono ben pochi utenti, tra l'altro gli adulti non hanno mai avuto trame importanti come gli studenti (DFR, per dire), quindi insomma io non vedo questo totale dislivello - da contare che gli eventi per gli studenti sono state organizzati, ma non in tanti ci partecipano, alla festa delle confraternite c'è stato ben poco movimento, e per dire, anche le stesse confraternite, noi staff possiamo fare ben poco se gli utenti non si iscrivono o se gli utenti che le gestiscono non organizzano qualcosa, a parte esortarli (e infatti era stato fissato l'obbligo per le confry di fare un evento all'anno, ma l'anno è appena iniziato quindi insomma ahahah).

    Certo, che il GDR si sia evoluto e si stia ancora evolvendo non lo metto in dubbio e mi auguro che abbia la possibilità di farlo ancora, tuttavia, ad essere sincera, non riesco proprio a capire quali siano gli "ovvi motivi" di cui parli quando giustifichi una tale prolificazione di adulti in confronto agli studenti. Mi spiego meglio: sì, il GDR si è espanso e sono state aggiunte tante altre opportunità per molti altri tipi di personaggi che differenziassero dagli studenti, e in questo non ci trovo niente di sbagliato, anzi, tuttavia siamo ancora il BRAKEBILLS e continuo a pensare che l'evoluzione del forum non dovrebbe andare a discapito della vita universitaria. Se per esempio diamo un occhio al censimento, possiamo accorgerci che siamo più o meno una trentina di utenti (ho contato anche chi, ancora, il censimento non l'ha firmato quindi effettivamente non so se ci siano state nuove perdite), esistono all'incirca un numero simile di studenti (33, se non ho contato male e conteggiando pure quelli che però non vengono mossi da un pezzo) e più del doppio di personaggi adulti: superiamo i settanta. C'è addirittura chi un personaggio studente non lo ha proprio neanche mai avuto! Io capisco il tuo punto di vista e comprendo anche che, per esempio, tu ti sia adoperata ad inserire Noah, che è uno studente, tra le trame degli adulti, ma perché questa deve essere l'unica opzione offertami per muovere di più il mio studente? Personalmente parlando, io con Marlino non voglio andare ad impelagarmi tra le trame degli adulti perché, per l'appunto, per partecipare a quelle mi sono creata un pg adulto. Altrimenti dov'è la varietà? Viene meno la scelta, a questo modo, e procedere così diventa quasi un obbligo, perché se devo muovere il mio studente in contesti e trame da adulto, che senso ha che sia studente in primis? :/
    Io non voglio creare nessuna faida tra adulti e studenti, per l'amor del cielo, gli adulti sono degli ottimi personaggi ed io per prima ne ho uno che vorrei muovere di più in futuro, però il dislivello tra le due categorie lo vedo eccome! A partire, come detto qualche riga sopra, dall'incredibile diversità numerica. Più che altro, mi chiedo come questa mancanza di nuovi personaggi studenti o il fatto che gli utenti diano molta più importanza ai loro adulti piuttosto che agli universitari non preoccupi anche i professori: ormai, salvo rare eccezioni, alla maggior parte delle lezioni partecipano tre o quattro studenti (le ultime di Alchimia, per esempio, così come Psicocinesi, l'ultimo anno di Psichica e blabla). Gli unici eventi effettivamente pieni di gente sono i recuperi e solo perché le persone li vedono come un'opportunità di guadagnare un botto di skills tutte insieme e poi non muovere più il proprio studente per altri ventordici mesi. Mi sembra che questo sia triste anche nei confronti dei professori, voglio dire: ti fai il mazzo per costruire un'intera materia e per inventarti delle lezioni strafighe e poi, puntualmente, partecipano due gatti e tu devi caricarti di lavoro extra per far recuperare tutti coloro che i loro studenti non li muovono a sufficienza PIU' un bordello di adulti. A me, che neanche riesco a immaginarmi la mole di lavoro che c'è dietro, sembra da pazzi... e io capisco che voi non vogliate limitare l'utenza, è una bella cosa, però un minimo di regole non farebbero male a nessuno. Se, per esempio, non fosse possibile fare SOLO recuperi ma fosse obbligatorio seguire anche qualche lezione (perché, altrimenti, uno studente che lo fai a fare?) o se a tot. personaggi adulti dovessero corrispondere tot. personaggi studenti, forse ci sarebbe meno lavoro da fare per chi ha le cattedre, meno ritardi/accavallamenti con le lezioni e le trame degli studenti e quelle per gli adulti procederebbero più di pari passo.
    CITAZIONE
    Le occupazioni invece, che trovate nel topic, sono di trama, nel senso, se un personaggio vuole fare il fioraio (e dubito che possa essere giocabile, non possiamo mica creare negozi per qualsiasi cosa, dato che neanche vengono utilizzati dall'utenza) è giusto che possa vedere che materia deve dare al suo PG perché la sua scelta sia coerente. L'utilità c'è, anche se magari tu non la vedi, non è detto che uno non voglia far fare al proprio personaggio un lavoro del genere, che anche se può sembrare babbano può invece essere tranquillamente inserito nella quotidianità della comunità magica.

    Sì, certo, non volevo assolutamente far intendere che le cose di background facciano schifo e non dovrebbero esserci, sono comode e alla fine ci stanno anche, solo che, appunto, non dovrebbero essere l'unica opzione sul tavolo. Ovviamente se mi dici che ci state lavorando io non posso che crederti e sperare per il meglio; per prima non avrei alcun tipo di problema a scervellarmici un po' e buttar giù delle idee, così come credo che, se esortati, altri utenti potrebbero fare. Magari chiedere un aiuto generale da parte di tutti potrebbe portare soddisfazione all'utenza e togliere un po' di mole di lavoro a voi dello staff, soprattutto adesso siete soltanto in due!
     
    Top
    .
  6.     +2   -1   -1
     
    .


    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    1,545
    Reputation
    +698

    Status
    NEW_POST
    Scusate, donzelle, mi intrometto anch'io in modo da non dover tornare sull'argomento altre volte. Colgo la palla al balzo per dire la mia infiltrandomi in un topic che credo possa essere utile per un buon dialogo utenza-amministrazione/moderazione in grado di rispondere a qualche domanda comune (a quanto pare).
    Io credo, basandomi su ciò che ho visto dall'esterno in questi anni e probabilmente da ignorante quale sono visto che in moderazione ci sono stata ben poco (e durante il bordello più assoluto), che il boom di pg adulti più che una richiesta dell'utenza in sé sia stata una reazione alla modifica dei regolamenti e alla nascita, appunto, di trame per adulti. Quando poi viene offerto tanto spunto di gioco per pg adulti (o addirittura sette/organizzazioni che possano stimolare la creazione di personaggi che non fanno parte del Brakebills) è ovvio che poi l'utenza sia spinta a buttarsi su questo. Quindi credo sia una reazione a catena partita involontariamente. Il fatto che prima dell'inizio di quest'anno non ci fossero mai state quest per adulti era dato dalla poca - o nulla - presenza degli stessi sia per regolamento, che ormai si è snellito notevolmente diventando non dico nullo ma quasi nella creazione di pg (viva la creatività e la libertà, ma bisogna riuscire a creare un panorama abbastanza ampio e coerente per dare la possibilità a tutti i pg di giocare quest ecc. Mi viene in mente il manuale del master...), sia perché appunto il GdR ruotava ancora attorno al Brakebills. Ora, il problema non è che ultimamente ci sono state troppe quest per adulti ma che la situazione studenti si sia arenata limitandosi ad un'offerta di recuperi e lezioni (e sì, feste/eventi che a volte non riescono a coinvolgere tutti i pg per motivi anche di bg, volendo). Quindi da parte dell'utenza (quella che a questo punto ha notato la problematica) non c'è una richiesta di fare meno attività per adulti e proporre più materiale per studenti, semplicemente si sta chiedendo di non lasciare incompiuti/indietro quei pg che vengono giocati da anni e che, allo stato attuale delle cose, non possono far altro che partecipare a lezioni e portare avanti storyline personali. Ognuno porta in campo la propria esperienza, ovviamente, e adesso che ho messo in pausa tutti i miei pg secondari tenendo in gioco solo il main mi rendo conto che davvero non so che cosa fargli fare, perché per il momento l'unica cosa che mi stimoli della sua storia è la trama con James Manson che graziesellytvb. E mi dispiace, perché tengo sia al pg che alle trame che sono andate a morire. E se rispondo al topic e mi mostro per la centesima volta come la rompicazzo che sono è semplicemente perché tengo anche al GdR, o non sarei qui dopo tutti questi anni. La particolarità del Brakebills è sempre stata la capacità di offrire a tutti un'alternativa, di offrire spunti di gioco ai personaggi creati e questo è l'aspetto che mi è sempre piaciuto di più del GdR: il fatto che fosse stimolante da morire, e così l'ho vissuto fino a qualche mese fa. Poi ripeto, i casini li conosco, li conosciamo tutti, e quelli hanno sicuramente portato abbastanza problematiche da rendere il tutto più lento e più faticoso (io per prima ho avuto una bella crisi e lo sapete). Nessuno ha detto che esistono personaggi di serie A e personaggi di serie B, solo che se questa sensazione di essere lasciati indietro non riguarda una sola persona secondo me qualcosa significa.
    Io non so cosa sia cambiato, non so se questo disagio provato da qualcuno sia causa delle problematiche che lo staff sta affrontando da marzo/aprile, però è assodato che ci sia un problema e farvelo presente non è affatto una critica quanto più l'espressione di interesse che almeno una fetta dell'utenza ha nei confronti del Gdr
     
    Top
    .
  7.     -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE
    Certo, che il GDR si sia evoluto e si stia ancora evolvendo non lo metto in dubbio e mi auguro che abbia la possibilità di farlo ancora, tuttavia, ad essere sincera, non riesco proprio a capire quali siano gli "ovvi motivi" di cui parli quando giustifichi una tale prolificazione di adulti in confronto agli studenti.

    E' molto semplice, alcuni non hanno voglia di seguire le lezioni ahahah quindi visto che il gap di età tra studenti e adulti non è poi tanto ampio, fanno direttamente degli adulti.

    CITAZIONE
    Mi sembra che questo sia triste anche nei confronti dei professori, voglio dire: ti fai il mazzo per costruire un'intera materia e per inventarti delle lezioni strafighe e poi, puntualmente, partecipano due gatti e tu devi caricarti di lavoro extra per far recuperare tutti coloro che i loro studenti non li muovono a sufficienza PIU' un bordello di adulti. A me, che neanche riesco a immaginarmi la mole di lavoro che c'è dietro, sembra da pazzi... e io capisco che voi non vogliate limitare l'utenza, è una bella cosa, però un minimo di regole non farebbero male a nessuno. Se, per esempio, non fosse possibile fare SOLO recuperi ma fosse obbligatorio seguire anche qualche lezione (perché, altrimenti, uno studente che lo fai a fare?)

    Comunque non ho capito il discorso dei recuperi per gli studenti, gli studenti devono partecipare alle lezioni, i recuperi li fanno soltanto se si sono persi una lezione oppure se vogliono migliorare il voto.
    Inoltre a me pare che le lezioni siano sempre abbastanza piene, soprattutto quelle del secondo anno che è quello che ha più personaggi. Nel terzo e nel primo ce ne sono di meno per ragioni logistiche, ovvero che in quei dati periodi non sono stati creati personaggi studenti.

    CITAZIONE
    o se a tot. personaggi adulti dovessero corrispondere tot. personaggi studenti, forse ci sarebbe meno lavoro da fare per chi ha le cattedre, meno ritardi/accavallamenti con le lezioni e le trame degli studenti e quelle per gli adulti procederebbero più di pari passo.

    Ti ripeto, questo GDR è nato con l'intenzione di non obbligare nessuno a fare niente, quindi no, cioè, non voglio obbligare nessuno a creare un personaggio studente perché una determinata fetta di utenti ne avrebbe bisogno per creare delle storyline. Io penso soltanto a come potrebbe reagire l'utenza a questa cosa e penso che il 90% mi riderebbe in faccia, anche perché molti utenti hanno cambiato GDR, tra cui io, per evitare paletti del genere.

    CITAZIONE
    Sì, certo, non volevo assolutamente far intendere che le cose di background facciano schifo e non dovrebbero esserci, sono comode e alla fine ci stanno anche, solo che, appunto, non dovrebbero essere l'unica opzione sul tavolo.

    Ma figurati o__o uno che ha le specializzazione in Psicocinesi può anche mettersi a fare il Ghostbusters per quanto mi riguarda o il panettiere, gli sbocchi lavorativi segnalati non sono un obbligo mi pare ovvio, ma un'indirizzo, un modo per mostrarvi una strada e darvi idee.

    CITAZIONE
    Magari chiedere un aiuto generale da parte di tutti potrebbe portare soddisfazione all'utenza e togliere un po' di mole di lavoro a voi dello staff, soprattutto adesso siete soltanto in due!

    Ma questo c'è sempre stato, ripeto, nel topic delle occupazioni (ma anche tipo in tutti gli altri topic, dalle confraternite, alle lauree, e abbiamo sempre detto che potete chiederci di aprire storyline di ruolare stile quest tipo da sempre) per esempio, c'è scritto chiaro e tondo che chiunque può chiedere di aggiungere un lavoro, inoltre si possono creare negozi o altre attività, e mi pare che tu dovessi crearne pure uno se non ricordo male. E tra l'altro sono stati aperti innumerevoli bandi, molti dei quali sono rimasti senza risposta, quindi insomma, mi pare che vi abbiamo sempre dato modo di esprimere le vostre idee e aggiungere elementi al GDR.
    Comunque per migliorare ancora di più tutto ciò, presto apriremo un topic con l'elenco di tutte le trame in corso e concluse, così che possiate chiederne di farne parte o di crearne delle nuove (anche se ripeto, era possibile farlo dal'alba dei tempi, questo è un GDR dove si da molto spazio agli utenti, anche perché essendo così vasto lo staff ci può mettere tutto l'impegno del mondo ma può non riuscire ad arrivare ovunque, e se gli utenti se ne fregano certe cose vanno a decadere, non possiamo rompere le palle ad ogni singolo utente per ricordargli che deve organizzare tale cosa o comunque dare sempre un percorso predefinito da seguire, il bello del Brake è proprio che ognuno può fare ciò che più gli piace e basta aprire una chat in pochi secondi per chiedere ad un membro dello staff di assegnagli un master per organizzare una storyline più ufficiale, e ripeto, questo è sempre stato detto, fin dalla fine di FDR quando sono state aperte tutte le mini-quest per studenti e adulti [P.S. le miniquest per studenti che seguivano il filone di FDR non sono andate a finire nel dimenticatoio per colpa nostra, perché noi abbiamo un archivio di tutte le quest a che punto sono, stava ai personaggi a quel punto decidere cosa fare e questo non è avvenuto]).
     
    Top
    .
  8.     -1   -1
     
    .

    I love Puddin'
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    644
    Reputation
    +438
    Location
    Arkham Asylum

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE
    Non possiamo obbligare gli utenti a creare meno pg adulti e soprattutto io per prima non voglio farlo, tutti devono avere la propria libertà di creare quello che vogliono, se arrivano utenti che vogliono creare solo adulti, sia che arrivino utenti che vogliono giocarsi un solo pg studente per sempre.

    Certamente lungi dal voler obbligare qualcuno, dico solo che viene da chiedersi come mai si preferiscano gli adulti agli studenti in un GDR che pone le sue radici e il suo nome in un college. Per me la libertà finisce laddove inizia quella di un altro, è poter sviluppare al meglio la trama del mio pg e tutto ciò che ne consegue, e se la quantità sovrastante di adulti non permette questa cosa e per gli studenti l'unica opzione è andarsi ad infilare per forza in trame oggettivamente distanti dall'universo universitario allora è al contrario tutto estremamente limitante.
     
    Top
    .
  9.     -1   -1
     
    .


    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    1,545
    Reputation
    +698

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE
    [P.S. le miniquest per studenti che seguivano il filone di FDR non sono andate a finire nel dimenticatoio per colpa nostra, perché noi abbiamo un archivio di tutte le quest a che punto sono, stava ai personaggi a quel punto decidere cosa fare e questo non è avvenuto]).

    No, aspetta. Questo può essere vero ma solo in parte. In quel periodo, con le revisioni da dover fare e tutto il resto, erano state messe in pausa anche quelle quest. Ne abbiamo parlato anche ultimamente sotto un post nel gruppo di Fb, dove se non sbaglio anche Gloria aveva appunto detto che uno dei problemi per i quali non era andata avanti la questione risiedeva proprio nella pausa generale
     
    Top
    .
  10.     -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Ire ti scrivo velocemente che devo uscire ma tanto è giusto per ripetere una cosa detta in precedenza, in realtà le mini-quest per gli adulti e quelle per gli studenti sono nate insieme dopo FDR, il fatto che per esempio quella degli Avengers sia caduta nel dimenticatoio dipende da così tanti fattori... sia per esempio utenti che sono andati via, master che sono andati via, ritardi da parte di utenti a rispondere alle quest (tipo quella al Pandemonium per dire) e infine, quella a che a me è sembrava una mancanza di interesse. Perché? Perché alla fine della prima parte c'erano determinati pg in possesso di determinate informazioni, che di quelle informazioni non ne hanno fatto niente, e quindi si è formato un blocco. Perché ripeto, toccava a quel punto ai pg decidere cosa fare e non di sicuro al master dire "ora tale pg deve fare questo", ovviamente.

    Poi in verità, non abbiamo aperto altre quest nè per studenti nè per adulti, a parte quelle che si sono evolute dal recupero al museo, perché c'era l'obbiettivo nello staff di concludere quelle già iniziate, e ragazze, vi abbiamo anche esortato a farlo. Ricordo ancora una volta il gruppo aperto per gli Avengers che non ha portato a nulla se non ad una mia role tra Noah e Tay che non riceve risposta da tipo tre mesi.
    Non voglio dare colpe a nessuno, ma di sicuro non va tutto a pesare sulle spalle dello staff, che comunque ritengo abbiamo sbagliato a non aprire altri filoni che potessero coinvolgere altri utenti nel frattempo, ovviamente, ma di quello ce ne stiamo occupando adesso :3 anche se già un'altra quest per gli studenti, e tu lo sai Ire, era programmata per dicembre.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1   -1
     
    .
    Avatar

    Badge
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Staff
    Posts
    12,086
    Reputation
    +8,068

    Status
    NEW_POST
    Intervengo dato che a farmi i fatti miei, mai proprio. Che ci sia un solo studente per player, anzi addirittura di più (e questo supera quanto mi aspettavo, onestamente) a me sembra anche perfettamente normale. Mi sembra evidente che i pg studenti sono quelli su cui molti hanno speso più lavoro o che hanno da più tempo, se si vedessero il numero di role dei pg studenti supererebbe di gran lunga quello degli adulti, se non in rare eccezioni. Personalmente, indipendentemente da quest e varie, a cui in verità ho partecipato relativamente e solo con gli stessi due pg (un adulto e uno studente, appunto), preferisco i personaggi adulti, banalmente. La libertà sui pg permette di scegliere quello con cui ci si trova maggiormente a proprio agio, addirittura si possono benissimo creare adulti "in età da studenti" per non doversi sobbarcare il peso delle lezioni, e mantenersi nel contesto giovane. Da ambo i lati ci sono state molte iniziative, sicuramente per le mini-quest si pendeva dal lato degli adulti, ma è anche vero che gli studenti non è che siano proprio senza nulla da fare. Non mi riferisco alle lezioni (a cui tra l'altro l'affluenza c'è, ci sono dieci persone solo per la lezione del secondo anno di elementale, per dire), quanto più alle main quest che sono esclusivamente state fatte per gli studenti (e anche in futuro ce ne saranno altre), iniziative universitarie come le feste e le confraternite, senza contare che creare storyline con gli studenti è anche un po' più facile con le lezioni. Con Isy il più delle storyline sono nate da quello, vedasi il rapporto con Ayumu o Tristan o Noah. In sostanza, le mini-quest per gli adulti hanno reso possibile fare qualcosa che in teoria con gli studenti si fa grazie alle lezioni, con il plus dell'avere delle quest serie a cui partecipare. E ripeto, quelle ci sono e ci saranno, del resto si è partiti da Fear/Death/Revenge e si lavora per farne altre, che ovviamente non possono avere la stessa frequenza delle mini-quest degli adulti per una questione banale: il lavoro che c'è dietro. Da utente sono sicura che Fear e blablabla abbia richiesto un lavoro assurdo, ancor più perché ho visto che significa organizzare un evento banale come un recupero adulti, non oso immaginare per quella quest.
    Gli sbocchi lavorativi, in fin dei conti, sono paradossalmente un problema ancor più rilevante per gli adulti, proprio perché attualmente sono tutti persone che lavorano? Non lavorano? Sono ricchi ereditieri? Spesso non si sa. Per forza di cose non è che si possa trasporre tutto on game, molto resta di storyline, ma comunque a me sembra che delle proposte ci siano. C'è il macusa, tutto l'aspetto della criminalità, se si guarda il topic delle occupazioni nella... banca, non so come si chiami, ci sono altre offerte. Povere, è vero, ma a me sembra un problema che abbraccia molto di più gli adulti, paradossalmente. Il divario numerico fra adulti e studenti penso rifletta molto di più la questione delle lezioni, perché per quanto divertenti (a me erano onestamente mancate, sono stata felicissima di riprenderle con isy) sono comunque un impegno quanto le mini-quest, con la differenza che a saltarne una diventa un po' più complicato. E in ogni caso, nulla toglie alla possibilità di ruolarsi al meglio uno studente sia per storyline private, sia per le quest "annuali" che vengono organizzate, sia nelle cose più universitarie. Anche la questione degli avengers, era partita, è proseguita con lentezza, e non solo per il blocco alle mini-quest, ci sono stati diversi fattori ambo i lati, in cui proprio il blocco mi sa che sia stato piuttosto marginale. Diciamocelo, non ci siamo organizzati, io per prima mi sono trovata a dovermi muovere per fare il brainstorming così da scambiarci le informazioni, la cosa è un po' fallita perché di storyline non aveva più senso che Isy fosse negli avengers, per dire.
     
    Top
    .
  12.     -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE
    Certamente lungi dal voler obbligare qualcuno, dico solo che viene da chiedersi come mai si preferiscano gli adulti agli studenti in un GDR che pone le sue radici e il suo nome in un college. Per me la libertà finisce laddove inizia quella di un altro, è poter sviluppare al meglio la trama del mio pg e tutto ciò che ne consegue, e se la quantità sovrastante di adulti non permette questa cosa e per gli studenti l'unica opzione è andarsi ad infilare per forza in trame oggettivamente distanti dall'universo universitario allora è al contrario tutto estremamente limitante.

    Il nome del GDR vale tanto quanto dato che si ispira ad una serie tv che nel GDR ha soltanto tipo l'architettura del college ahahah Comunque io dico che tra 33 studenti una trama si può tranquillamente creare, visto che anche tra gli adulti le storyline personale di sicuro non si incastrano tra 33 personaggi adulti, ma esagerando tra 4/5 personaggi.
    Ma poi ripeto per l'ennesima volta, tranquille, siamo organizzando ben due quest per gli studenti :3
     
    Top
    .
  13.     -1   -1
     
    .
    Avatar

    Badge
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Staff
    Posts
    10,617
    Reputation
    +8,978
    Location
    Arrakis

    Status
    NEW_POST
    Okay mi intrufolo anche io e niente.
    Allora, capisco il problema della questione "quest", perché è innegabile che da Fear, Death and Revenge non ci sia più stato molto sviluppo per gli studenti, ma anche qui noi Master stiamo lavorando per creare qualcosa di giocabile per loro che sono rimasti un po' fermi. La questione degli adulti e del "boom" è sicuramente derivata da Brutta Aria, ma c'è da dire che all'inizio era una trama esigua a cui poi alcuni utenti (fra cui io stessa) hanno aggiunto cose. Le oragnizzazioni e Sette sono da sempre creabili da chiunque nel topic apposito, e infatti io stessa che all'epoca ero l'ultima cretina arrivata ho fatto i circoli e poi le Mani Rosse, idee nate da me e non dai Master o dagli Admin. Quello che ho sempre pensato del GDR è che da grandissima libertà ai player, offrendo loro la possibilità di sbizzarrirsi con le storyline e ampliare loro stessi il background del mondo in cui è settato, appunto con organizzazioni e storyline di vario tipo. Vero è, e lo ripeto, che da Master ci si è molto concentrati sugli adutli, ma c'è da dire che è stato per una serie di eventi concatenati che ci hanno portato ad andare più su quel fronte. Mi vengono in mente, ad esempio, gli Avengers che erano una cosa degli studenti ma che si sono lentamente eclissati, e considerate che se si nota una scarsa risposta dell'utenza non si può andare a premere su un punto insistentemente, perché altrimenti diventa un obbligo e non un gioco. Ragionamento e atteggiamento che è applicato anche alle mini-quest degli adulti (Ad esempio quella aperta per trovare il Manor è stata chiusa senza arrivare a nulla proprio per una situazione di stasi).
    Per quanto riguarda i Lavori, poi, è sono nati proprio per coprire i background più svariati, proprio per evitare che ci si limitasse a creare PG che, per esempio, vogliono andare al Macusa o comunque fare cose del genere più "attive". Si tratta, appunto, di dare la libertà più assoluta a chiunque, che magari uno da bambino ha sempre voluto fare il giardiniere artistico stile Edward mani di forbice (?)
    Comunque, come già detto da Roberta, ci stiamo prodigando per aprire una nuova quest per gli studenti, insomma work in progress, ma nel mentre considerate che (e lo dico da utente, perché io alla fine non ho nessun ruolo nell'amministrazione/moderazione) si ha sempre a disposizione un'infinità di possibilità, fra i vari topic di proposte (appunto Sette e Gruppi, Lavori, F.A.Q. stesso dove si possono proporre le cose più disparate)
    Considerate anche che per la questione del numero degli Studenti/Adulti, io credo che lo Staff possa fare davvero poco, per non dire assolutamente nulla. Purtroppo non rientra nei loro poteri e sinceramente io in primis ho poco tempo e pochissimi studenti (con cui riesco a stento a seguire decentemente le lezioni per impegni sia qui che insomma con gli studi). Alla fine considerate che se uno vuole ruolare, ma non ha tempo o voglia (anche quella conta) di seguire lezioni non gli si può precludere l'iscrizione al GDR e lo dico anche da persona che ha molti più adulti che studenti, anche se cerco di rimediare come posso fallendo ovviamente miseramente perché sono una dannata :')
     
    Top
    .
  14.     -1   -1
     
    .

    I love Puddin'
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    644
    Reputation
    +438
    Location
    Arkham Asylum

    Status
    NEW_POST
    CITAZIONE
    E' molto semplice, alcuni non hanno voglia di seguire le lezioni ahahah quindi visto che il gap di età tra studenti e adulti non è poi tanto ampio, fanno direttamente degli adulti.

    Io sono mortificata per il lavoro dei professori, che fanno dei programmi meravigliosi, organizzano lezioni bellissime e si vedono costretti a fare mille revisioni dei loro programmi per cosa? Vedersi esclusivamente tre gatti arrivare alla fine del percorso. Agli adulti basta partecipare ad un recupero per sbloccare molte skills e questo fa effettivamente gola, però non mi sembra particolarmente corretto nei confronti di chi si fa tutti e tre gli anni e di chi quegli anni li pensa, li scrive e li elabora affinché possano incastrarsi con tutto.
     
    Top
    .
  15.     -1   -1
     
    .


    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    1,545
    Reputation
    +698

    Status
    NEW_POST
    Io continuo a fare riferimento agli Avengers in risposta alle vostre menzioni al riguardo: la situazione Avengers si è arenata sì perché alcuni gruppi di utenti non hanno portato a termine neanche la prima parte (e non sempre perché gli studenti avevano smesso di rispondere) ma anche perché - e non sono l'unica pazza che ricorda questa cosa, altrimenti non avrei insistito limitandomi ad ammettere la mia mancanza di memoria - tutto era stato messo in pausa. Poi, certamente, il tempo è passato e le cose sono cambiate. Io stessa non potrei più farci entrare Shaw per ovvie ragioni, così come per esempio Fra non potrebbe farci entrare Tristan, suppongo, a meno che uno non si inventi un motivo coerente che possa portarli a riunirsi al gruppo, anche solo per interesse personale. Tra l'altro, purtroppo, non esistono solo i pg che facevano parte degli Avengers... Abbiamo provato anche ad includere altre persone, che però non sapevano come unirsi per parecchi motivi.
    Ah, e ovviamente come ho già scritto sopra non mi sembra che qualcuno stia mettendo in dubbio l'operato dello staff o dei master (che scusate, alla fine mi sono persa e non so più chi siano effettivamente)... Però magari ho capito male io, eh
     
    Top
    .
39 replies since 5/11/2017, 15:50   623 views
  Share  
.
Top