Abilità e Caratteristiche Rare

Lista delle abilità che il vostro PG potrà avere e sviluppare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hime.
        -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Tipologia: Caratteristica Rara
    Branca della magia facoltativa: Nessuna

    Gli Oracoli sono individui che sin dalla nascita hanno il dono di vedere ciò che è celato agli occhi degli altri mortali, hanno una visione più ampia dell'universo, del mondo, possedendo una sorta di legame particolare con la "dimensione" divina. Possono infatti "parlare con gli dei", entrarci in profondo contatto e ricevere da essi profezie o saper interpretare i loro segni.

    • Sensibilità all'energia: gli Oracoli sono molto più sensibili a tutto ciò che è pura energia e hanno una visione della realtà che si avvicina di più a quella assolutistica di un essere onnisciente. Sono soliti avere delle sensazioni viscerali che gli permettono di intuire come dei presentimenti di questa conoscenza onnisciente, non sono delle vere e proprie previsioni come accade invece per i Veggenti, ma più dei sentori di mutamento di qualcosa di grande; non è raro infatti che gli Oracoli abbiano delle "spiacevoli sensazioni" prima dell'accadimento di qualche grave catastrofe o strage, specie se sta per avvenire nei loro pressi.
    • Percezione del destino: capita anche se possano percepire il destino di un'altra persona, o di sé stessi, sempre sottoforma di un sentore più che una reale visione futura, possono intuire se qualcuno sarà destinato ad essere amato, ad essere odiato, a diventare ricco o povero, a fare qualcosa di grande oppure ancora a commettere atti terribili, e così via.
    • Significato ambiguo: essendo tutte delle percezioni e non realtà oggettive, più conoscenze istintive in un certo senso, gli Oracoli tendono a dare a queste sensazioni un significato ambiguo, non affidandovici completamente ma soltanto tenendole vagamente in considerazione. Per trovare una spiegazione a questi presentimenti, si affidano alla loro abilità di comunicare con le divinità.
    • Comunicazione con le divinità: sono in grado di mettersi in contatto con gli dei e porre delle domande, alcune volte chiedergli il permesso di evocarli. Naturalmente sono sempre le divinità a decidere se accettare il contatto, rispondere alle domande o essere evocati, appunto, può capitare inoltre che un Oracolo cerchi di forzare il collegamento a suo rischio e pericolo dato che potrebbe portare conseguenze disastrose per il mago, persino la morte in certi casi.
      Una volta instaurato il collegamento possono agire come dei sacerdoti della religione/credenza in questione, intercedendo per benedizioni o maledizioni divine, così come per la stipulazione di patti (non consacrazioni, però) o ricevere la parola del Dio come accadrebbe ad un suo profeta. Possono anche offrire il loro corpo per la possessione divina.

    Comunicazioni tra divinità e oracolo
    Esistono diversi modi di comunicare con le divinità, sia intenzionalmente che no. Molto spesso le informazioni che le divinità inviano agli Oracoli non sono in ordine cronologico, specialmente se si tratta di eventi.
    • Visioni: le divinità possono inviare visioni agli Oracoli (es: Enoch), che possono essere sia semplici messaggi che predizioni del futuro. Quando un Oracolo riceve una visione solitamente cade in una trance estatica. Le visioni che ricevono gli Oracoli non sono facilmente comprensibili, ma oniriche e archetipiche, comunicano con una chiave di lettura simbolica – per esempio una predizione sul futuro non mostrerà un episodio preciso e ben delineato, ma racconterà per concetti e immagini simboliche cosa la divinità sa di quel futuro. Le visioni possono essere ricevute anche in sogno. Questo genere di modalità è più usata dal pantheon ellenico.
    • Scrittura automatica: l'Oracolo cade in trance e inizia a scrivere frasi che non arrivano dal pensiero cosciente, oppure in maniera cosciente ma senza la consapevolezza di quello che si sta scrivendo. Scriverà ciò che il dio vuole che scriva, lettera per lettera, senza la possibilità di modificare o intervenire in qualsiasi modo sulla scrittura fintanto che è in corso.
    • Presagi: la divinità può interagire con il mondo materiale per mandare dei presagi di natura fisica, eventi simbolici che comunicano il messaggio che vuole mandare all'Oracolo (es: Mosé e il cespuglio infuocato).
    • Tramite divino: il dio può impossessarsi momentaneamente del corpo dell'Oracolo parlando con la sua bocca e la sua voce in via diretta. In questo caso può anche rispondere a eventuali domande che gli vengono poste da terzi, se vuole. Questo genere di modalità è più usata dal pantheon tibetano-asiatico.
    Norme e leggi
    Essere Oracoli non è illegale e necessita di registrazione al MACUSA, è vietato però contattare e avere legami con divinità palesemente negative. In generale, ogni contatto di grande entità con qualsiasi divinità dev'essere segnalato al MACUSA.
    Skills
    Nome: Conoscenza divina [Passiva]
    Requisiti: possedere la caratteristica rara Oracolo controllata/incontrollata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Oracolo
    Descrizione: gli Oracoli sono in grado di percepire il tutto, riuscendo a capire se un luogo è particolarmente permeato di energie. Possono percepire vagamente i confini materiali e metafisici tra i mondi (per esempio altre dimensioni così via) e le connessioni trascendentali tra gli individui o tra una persona e un oggetto/luogo. Non è una vera e propria percezione visiva, quanto più la sensazione che esista un collegamento tra due persone per esempio, oppure di essere nelle vicinanze di un confine o se vi sta accadendo qualcosa. Possono percepire se c'è qualcosa che non va con un'anima (se è legata con un patto per esempio), ma non precisamente di cosa si tratti.
    Se la caratteristica è incontrollata le percezioni saranno ancora più confuse e intense, inficiando notevolmente la vita dell'individuo.
    Azioni: 0 azioni
    Durata: perenne

    Nome: Teurgia
    Requisiti: possedere la caratteristica rara Oracolo controllata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Oracolo
    Descrizione: gli Oracoli possono instaurare un contatto con una divinità se quest'ultima lo permette, una volta attivato questo collegamento possono intercedere per benedire o maledire qualcuno (ovviamente sempre a seconda del volere della divinità), per stipulare dei patti e per compiere un miracolo. Inoltre possono anche offrire il loro corpo per la possessione divina, oppure semplicemente porre delle domande alla divinità.
    Possono anche forzare un contatto a loro rischio e pericolo – richiederà molta più concentrazione.
    Formula: ol zir a noco de elo de idoigo ar hom paid.
    Azioni: 1 azione
    Durata: 1 turno

    Nome: Percezione divina
    Requisiti: possedere la caratteristica rara Oracolo controllata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Oracolo
    Descrizione: concentrandosi particolarmente sono in grado di affinare la percezione del tutto. Possono distinguere con più precisione le varie energie che permeano la realtà (nel limite delle loro conoscenze), e capire di che tipologia sono le connessioni trascendentali tra due persone/oggetti/luoghi, se per esempio sono destinate a amarsi o a uccidersi – e vagamente anche in che direzione andrà il destino di una persona, se sarà brutto o bello per esempio.
    Tramite la Percezione divina sono anche capaci di ottenere informazioni più precisa su un'anima che stanno guardando. Quali particolarità presenta, se è connessa a qualcosa, se è legata a un patto o a un dio – anche se non posso sapere quale dio in particolare. In questo modo può anche riconoscere se di fronte a sé ha una persona considerata un «eroe», nella sua accezione mitologica (cioè esseri umani il cui destino si è andato a intrecciare con le divinità in situazioni belligeranti).
    Formula: ol lava lap a ooaoana.
    Azioni: 1 azione
    Durata: 1 turno


    Edited by hime. - 12/5/2023, 18:10
     
    Top
    .
15 replies since 10/2/2016, 15:26   2735 views
  Share  
.
Top