Abilità e Caratteristiche Rare

Lista delle abilità che il vostro PG potrà avere e sviluppare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hime.
        -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Induttori creativi torna all'indice
    Tipologia: Caratteristica Rara
    Branca della magia facoltativa: Alchimia

    Gli Induttori Creativi sono individui con una straordinaria creatività, in grado di aprire dei ponti verso il Livello Eterico e materializzarci all'interno (sfruttando le sue caratteristiche ideoplastiche) delle zone di loro proprietà chiamati Inscape. Per farlo utilizzano la Talea, una sorta di "catalizzatore alchemico" che funge anche da serratura per aprire l'ingresso del proprio Inscape, materializzandone l'entrata composta di Etere nel mondo fisico.
    L'Inscape conferisce all'Induttore una sorta di "abilità", chiamata Finalità e che può essere utilizzata soltanto attraverso l'uso
    dell'Inscape. Ogni volta che utilizzano l'Induzione Creativa attivamente (che sia utilizzare la Finalità o semplicemente entrare in un Inscape) però, devono pagare un pegno di vario genere che può incidere sulla salute fisica o altro, chiamato Prezzo.
    • Manifestazione: l'Induzione Creativa si può manifestare a qualsiasi età, usualmente durante l'adolescenza o la pubertà, e può essere ereditaria. Di solito gli Induttori capiscono di esserlo perché trovano la loro Talea e vedono per la prima volta il loro Inscape.
    • Particolarità: le particolarità e la finalità dell'Induzione Creativa sono uniche, irripetibili, anche se ereditando la caratteristica capita che il figlio abbia un'Induzione uguale a quella del genitore.
    • Potenza dell'Induttore: a seconda della potenza dell'Induttore Creativo, le Finalità possono essere più o meno potenti, e gli Inscapes grandi o piccoli. Inoltre, è usuale per gli Induttori dare dei nomi propri alla propria Talea e agli Inscapes, a volte anche alle Finalità e al Prezzo, ma più comunemente ai primi due.
    • Collegamento tra tutti gli Induttori: tutti gli Induttori sono in un certo qual senso collegati fra loro. Infatti accade anche che gli Induttori, quando sono vicini nello stesso luogo, si sentano a vicenda. Soprattutto se sono molto potenti. Sono delle vere e proprie allucinazioni che percepiscono soltanto loro, ad esempio: sentire degli stralci dell'Inscape di un altro Induttore o della loro Talea, per esempio una canzone che rimbomba nell'Inscape, un suono, vedere la Talea, e così via.
    • Parnassus: esiste un Inscape formato dall'inconscio ideoplastico collettivo di tutti gli altri Inscapes e dei loro Induttori, accessibile soltanto a tutti quegli Induttori che sono abbastanza potenti da percepirne l'esistenza o che lo scoprono da altri Induttori che già lo conoscono. Chiamato Parnassus, ha la Finalità di riunire tutti gli Induttori e vi si può accedere tramite la propria Talea, pagando il Prezzo necessario. All'interno vi si possono trovare gli Induttori Creativi che sono lì presenti in quello specifico momento.
      Per entrarci, però, è necessario un certo grado di "oscurità" dell'anima, ovvero persone che hanno commesso brutte azioni di varia gravità, dall'aver portato via una caramella ad un bambino con intenzioni negative, all'omicidio. In caso un Induttore senza questa "oscurità" provi ad entrare, semplicemente non riuscirà ad aprire l'Inscape.
      Il Parnassus ha l'aspetto di un bar (x, x, x), con davanti un piccolo parcheggio, situato in una strada alberata lunghissima e totalmente vuota se non per la presenza del Parnassus.

    Talea
    La Talea è il catalizzatore che permette all'Induttore aprire l'ingresso verso il proprio Inscape (quando succede si verificano dei cali di tensione per via di un sovraffollamento energetico, che fanno sfarfallare le luci elettriche nella zona). È un oggetto materiale che assume questo "potere" quando entra a contatto con il suo Induttore, la Talea avrà sempre la forma di qualcosa che è caro all'Induttore, o che abbia un significato, che lo rappresenti.
    Un Induttore, quando tocca la sua Talea, sente un richiamo che non riesce ad evitare di accogliere e prima o poi gli capiterà di cedere e usarlo per attraversare o raggiungere il proprio Inscape, anche se non vuole. Hanno un attaccamento viscerale alla loro Talea e spesso, i più potenti, vi sono collegati psichicamente. Riescono a sentire quando subisce dei guasti per esempio. Se qualcuno cercasse di distruggerlo (e potrebbe, visto che è un oggetto materiale), l'Induttore proverà un profondo dolore o altri gravi danni in modo direttamente proporzionale alla potenza della loro Induzione Creativa. Risente anche dei danni all'Inscape ma ancora più gravemente di quelli alla Talea.
    Quando una Talea viene distrutta, un Induttore è in grado di "crearne" uno nuovo, semplicemente "trovandolo" un giorno, senza preavviso o senza decidere realmente dove.

    Inscape
    L'Inscape è una zona del Livello Eterico personale di un Induttore Creativo, inaccessibile a chiunque altro, fortemente modellata dalla sua mente. Può avere l'aspetto di qualsiasi cosa ma deve ovviamente essere rappresentativo del suo Induttore. Esistono Induttori Creativi che possiedono interi mondi come Inscape, come dei sorta di "universi tasca", mentre altri che hanno delle piccole borse e così via.
    Rappresenta, appunto, la mente dell'Induttore e nonostante abbia pieno controllo su di esso, capita che soprattutto in quelli molto grandi vi siano delle aree che ne esulano, come pensieri nascosti nella mente che si materializzano nell'Inscape. Questi "pensieri nascosti" possono assumere la forma di qualsiasi cosa, angoli di un luogo che rappresentano le peggiori paure dell'Induttore, quadri appesi, fotografie, addirittura persone o mostri.
    L'entrata di un Inscape diventa visibile a tutti nel momento in cui viene aperto il collegamento al Livello Eterico con la Talea, assume una materialità ed è composto di Etere, ma permane soltanto per qualche secondo mentre viene attraversato. L'aspetto di questo ingresso può avere una correlazione con l'aspetto dell'Inscape oppure no; quindi potrebbe essere una semplice porta, l'ingresso di un tunnel, una rifrazione particolare della luce etc.
    Gli Inscapes però possono essere attraversati soltanto dal proprio Induttore Creativo, se qualcun altro cerca di attraversare l'ingresso dell'Inscape nello spazio di secondi in cui è visibile non arriverà da nessuna parte ma semplicemente ci andrà a sbattere contro o ci passerà attraverso, a seconda del grado di concretezza della materializzazione eterica. Un Induttore però può decidere di portare con sé qualcuno, che sia un altro Induttore o una persona normale (in questo caso sarà necessario un contatto fisico tra il passeggero e la Talea).
    Tutto ciò che viene creato dentro l'Inscape non può uscire all'esterno, perché sparirà di lì a pochi secondi, al contrario invece oggetti del mondo fisico possono essere portati dentro l'Inscape.
    Nota: è possibile scappare da un Inscape altrui, anche se non è risaputo come si possa fare. Basterà trovare una sorta di chiave di volta che mantiene stabile la struttura dell'Inscape, ed è un elemento dello scenario che di solito appare fuoriposto, ad esempio un pezzo di metallo in un campo di fiori. Una volta spostato dal posto in cui si trova, il flusso che mantiene l'Inscape stabile diventerà fragile, impazzirà, l'Induttore proverà dolore fisico e fastidio, dovrà concentrarsi per rimettere apposto il suo Inscape. In questo frangente la "vittima" può riuscire a trovare la porta d'uscita e scappare.

    Finalità
    La Finalità è una sorta di "abilità" che l'Inscape conferisce all'Induttore e può essere tra le più disparate (vedi esempio sotto). Le Finalità ovviamente devono avere dei limiti, ad esempio nel secondo esempio, un limite può essere che le domande non possono rivelare nomi propri, nel primo esempio che l'Induttore non viene portato nel posto esatto ma nelle vicinanze.

    Prezzo
    Il Prezzo è diverso per ogni Induttore ed è in relazione alla persona, non alla Finalità del suo Inscape. Ha un effetto graduale, più volte si utilizza l'abilità più la controindicazione sarà grave; può essere qualsiasi cosa, dalla perdita della sanità mentale allo svilupparsi di una malattia, all'esaurirsi dei ricordi e così via; dev'essere un prezzo oneroso da pagare per il suo Induttore, qualcosa che non vorrebbe perdere o una malattia che non vorrebbe avere mai, un "sacrificio importante" per lui. Avrà effetto immediato sotto varie forme subito dopo aver usato l'Induzione Creativa, di norma comunque usando il proprio potere una volta al mese dopo dieci anni si arriverà ad un'intensità di problematiche particolarmente grave. Es: se il Prezzo è la vista, dopo tre anni si arriverà alla quasi completa cecità.
    Esistono due modi per mitigare il Prezzo, ma pochissimi Induttori li conoscono: fare del male agli altri, o fare del male a sé stessi. Entrambe le cose devono essere fatte prima di utilizzare l'Induzione Creativa. In ogni caso si tratta solo di un "mitigare" e non di annullarlo, ma gli Induttori che utilizzano questa tecnica non risentono degli effetti del Prezzo subito, le conseguenze arriveranno dopo anni (molti di più rispetto a quando lo si utilizza senza attenuazione) tutte insieme di colpo e più leggere.
    L'entità delle ferite avrà un effetto direttamente proporzionale, più è grave la ferita più sarà leggero il Prezzo quando arriverà il conto finale, partendo da una bruciatura di sigaretta fino ad arrivare a vere e proprie torture e addirittura omicidi o stragi.

    Esempi
    Ad esempio, un Induttore che ha come Finalità il ritrovare le cose perdute, può avere come Talea un mezzo di trasporto e come Inscape una strada visibile solo a lui, seguendola porterà l'Induttore alla "cosa perduta" che sta cercando. Un altro esempio potrebbe essere un Induttore che ha la Finalità di ottenere una risposta ad una domanda, allora il suo Talea potrebbe essere una penna e il suo Inscape una busta in cui inserire un foglio con la domanda, una volta tirato fuori vedrà scritta anche la risposta.

    TaleaInscapeFinalitàPrezzo
    Esempio 1MacchinaStradaTrovare le cose perduteMemoria spaziale
    Esempio 2PennaBusta da lettereOttenere risposte ad una domandaCapacità di parlare
    Norme e leggi
    Essere Induttori Creativi non è illegale ma necessitano di essere registrati al MACUSA. Ogni anno un ispettore specializzato si occuperà di controllare l'Inscape dell'Induttore per verificare che sia tutto a regolare e non venga utilizzato per scopi criminali.
    Skills
    Nome: Apertura dell'Inscape
    Requisiti: possedere la caratteristica rara Induttore Creativo controllata/incontrollata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Induttore Creativo
    Descrizione: l'Induttore può usare la Talea per aprire il proprio Inscape (o uno di quelli condivisi come il Parnassus). Non sarà necessario usare altre azioni per entrarci, invece eventuali azioni di mitigazione del prezzo – fare del male a sé stessi o a qualcun altro – devono essere spese a parte all'utilizzo di questa skill. Così come se si vuole creare un contatto tra la Talea e un eventuale soggetto che si desidera far entrare nel proprio Inscape, bisognerà eventualmente utilizzare un azione (chiaro è che se si tratta di un semplice tocco non sarà necessario, ma se parliamo di spinte o situazioni forzate, allora la situazione cambia).
    La Finalità si attiva gratuita una volta effettuata la meccanica richiesta dalle caratteristiche della propria Induzione Creativa, quindi non è necessario spendere altre azioni.
    Note: ciò che viene fatto per mitigare il Prezzo dev'essere fatto prima di usare l'Induzione, se non viene fatto il Prezzo si verifica immediatamente dopo l'utilizzo.
    Azioni: 1 azione (per chi ha la caratteristica incontrollata: 2 azioni)
    Durata: istantanea (la porta dell'Inscape permane in campo per qualche secondo dopo che è stata attraversata dal suo Induttore)

    Nome: Modellazione Creativa
    Requisiti: possedere la caratteristica rara Induttore Creativo controllata/incontrollata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Induttore Creativo
    Descrizione: l'Induttore può modellare il proprio Inscape sia mentre ne è fuori, sia mentre ne è dentro. Può effettuare modifiche di qualsiasi genere a seconda ovviamente dall'aspetto dell'Inscape ma comunque mantenendo l'aspetto base, non può stravolgerlo completamente (ad esempio, se si tratta di una casa può chiudere le porte, allungare i corridoi, può cambiare il meteo all'esterno, far risuonare una melodia e così via). Effettuare queste modifiche mentre è all'interno dell'Inscape sarà molto più facile rispetto a farlo dall'esterno.
    Azioni: 1 azione per ogni modifica ingente, le modifiche piccole sono gratuite (per chi ha la caratteristica incontrollata: 2 azioni per ogni modifica ingente e 1 per quelle più piccole)
    Durata: istantanea
    F.A.Q.
    Cosa succede se la caratteristica rimane incontrollata?

    Per sviluppare al meglio questa caratteristica è necessario padroneggiare l'Alchimia, in caso contrario la caratteristica sarà incontrollata.
    Questo significa che l'Induttore avrà delle difficoltà a materializzare gli ingressi del suo Inscape, ad usare la Talea quindi, a volte potrebbe non funzionare o aprirsi per una finestra temporale molto breve, sfarfallare. Inoltre il suo Inscape sarà leggermente più instabile, soprattutto più grandi saranno le sue dimensioni, più l'Induttore avrà difficoltà a controllarlo interamente e la possibilità che al suo interno si materializzino "pensieri nascosti" sarà molto più alta.
    Non potranno raggiungere il Parnassus perché il loro collegamento con l'inconscio collettivo degli Induttori sarà più debole, ma potranno raggiungerlo se accompagnati da un altro Induttore Creativo. Inoltre avranno più difficoltà a controllare le allucinazioni in presenza di un altro Induttore nelle vicinanze.



    Edited by hime. - 29/6/2023, 19:21
     
    Top
    .
15 replies since 10/2/2016, 15:26   2734 views
  Share  
.
Top