Abilità e Caratteristiche Rare

Lista delle abilità che il vostro PG potrà avere e sviluppare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Tipologia: Caratteristica Rara
    Branca della magia facoltativa: Magia Bianca

    L'empatia è una caratteristica rara ovvero qualcosa con cui un mago nasce, è innata. Non può per questo essere appresa ma è possibile affinarla al fine di imparare a controllarla tramite la Magia Bianca. Il mago empatico ha l’abilità peculiare di percepire una funzione del ki normalmente non rilevabile, questa funzione viene chiamata: Tono. Sentire il Tono significa sentire le emozioni di tutti coloro che circondano il Mago Empatico.
    • Passività: il Tono, a differenza delle altre componenti, può essere percepito soltanto emotivamente e non quindi visivamente grazie a una percezione. La capacità di sentire il Tono è passiva, questo vuol dire che un mago empatico lo percepisce sempre in maniera non attiva e perenne e non può smettere di farlo finché non impara a gestire la caratteristica tramite Magia Bianca e, quindi, "frenare" la sua percezione automatica e continuativa.
    • Annegamento emotivo: molto spesso infatti un mago con questa caratteristica, quando incontrollata, ha problemi a stare in luoghi affollati perché può sopraggiungere una sensazione di "annegamento" emotivo. Non è raro, anche, che un empatico confonda le emozioni altrui per le sue, senza riuscire a distinguerle finché non si addestra a farlo. Tendenzialmente possono essere facilmente sopraffatti dalle emozioni e sono particolarmente sensibili.
    • Manipolazione emotiva: la percezione del Tono rende possibile a questi maghi anche una manipolazione delle emozioni stesse, proprie ed altrui, proprio grazie a quella del Tono, analogamente a come si può manipolare il flusso del ki.
    • Comprensione e riconoscimento delle emozioni: un mago empatico è sempre capace di riconoscere un'emozione, anche quando non vi sono segni comportamentali che la indicano, proprio perché può sentirla lui stesso. Tuttavia riconoscere non vuol dire comprendere: non tutti i maghi empatici sono uguali, alcuni potrebbero avere un'intelligenza emotiva più sviluppata e riuscire a comprendere per questo emozioni più complesse (lontane dalle primarie) e distanti da lui; al contrario, altri potrebbero avere difficoltà con tutto ciò che non è un'emozione primaria.
      In generale, si deve considerare che la percezione empatica è comunque qualcosa di "grezzo", non è una conoscenza assoluta di una persona, in quanto ci sono milioni di fattori che potrebbero incidere sullo stesso mago empatico per cui, nonostante possa fisicamente sentire le emozioni altrui, potrebbe anche non comprenderle.
    • Personalità psicopatiche: la percezione di questo genere di disturbo è molto più complessa in quanto ci sono molte "zone emotive" apatiche, e che quindi risultano "strane" ad un empatico. Inoltre, uno psicopatico, in nessun caso può nascere empatico: il suo Tono è "intaccato", quindi non sviluppato a dovere, e questo rende impossibile a questo tipo di persone di sviluppare questa caratteristica rara.
    • Perdita del controllo: il mago empatico può perdere il controllo delle proprie abilità empatiche quando è in uno stato emotivo fortemente negativo, questo provoca il “riversarsi” involontario delle sue emozioni nelle persone più vicine (max 10m). Si tratta di una condivisione emotiva fuori controllo che non può essere provocata volontariamente. In questo stato il mago non può usare le skills di magia empatica e subisce un malus alla concentrazione nell'esecuzione degli incantesimi – che si verifica anche nelle persone vicine che ne subiscono gli effetti.
    Sentimenti ed emozioni
    Un mago empatico può manipolare e sentire sia emozioni che sentimenti. Esiste infatti una differenza fra queste due:
    • Le emozioni – di cui le primarie sono gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa – sono reazioni a determinati stimoli, che possono essere esterni (qualcosa che vediamo o sperimentiamo) o interni (come un pensiero o un ricordo). Di solito sono esperienze relativamente fugaci che possono provocare reazioni automatiche e difficili da controllare.
    • I sentimenti sono invece strutture più complesse e durature, che implicano la consapevolezza e la valutazione dell’emozione e dell’esperienza che l’ha scatenata. Tendono ad essere più stabili nel tempo, meno intensi delle emozioni, ma più profondi.
    Un mago empatico avrà molta più facilità a riconoscere, percepire e manipolare le emozioni – sopratutto, quando più vicine alle primarie – rispetto ai sentimenti, in quanto in questi vi è una componente molto più personale che perfino per un empatico potrebbe essere di ostica interpretazione (combinazione fra emozioni, influenzamenti duraturi etc). Sarà quindi più difficile usare le skills di Empatia quando si tratta di sentimenti.
    Le emozioni primarie sono uguali per tutti, e sono per questo inconfondibili per un mago empatico, a differenza delle emozioni non primarie che vi si allontanano di più e dei sentimenti che possono avere sfumature anche molto diverse da persona a persona
    Norme e leggi
    Essere un empatico non è considerato illegale ma l'utilizzo di qualsiasi percezione empatica su persone non consenzienti possono essere configurate come violazioni della privacy in alcune circostanze, e la manipolazione emotiva su persone non consenzienti può essere configurata come abuso emotivo in alcune circostanze.
    Skills
    Nome: Percezione del Tono [Passiva/Attiva]
    Requisiti: possedere la Caratteristica Rara Empatia incontrollata (per passiva)/controllata (per attiva)
    Tipologia: Caratteristica Rara – Empatia
    Descrizione: il mago empatico ha l'abilità di percepire perennemente, in modo passivo (quindi senza il consumo di un'azione), le emozioni di chi lo circonda. Le emozioni saranno però tante e confuse, ma se consuma 1 azione il mago empatico può:
    • Percepire le emozioni/sentimenti singoli di un individuo. Più l'emozione/sentimento si allontanano dalle emozioni primarie, più sarà difficile per il mago empatico comprenderli.
    • Percepire i legami emotivi/sentimentali fra due persone. Può sentire, quindi, in modo specifico da chi parte un'emozione/sentimento (per entrambi). Più l'emozione/sentimento si allontanano dalle emozioni primarie, più sarà difficile per il mago empatico comprenderli.
    Azione: 0/1
    Durata: perenne

    Nome: Regolazione del Tono [Metaskill]
    Requisiti: possedere la Caratteristica Rara Empatia controllata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Empatia, Soppressione dell'aura
    Descrizione: quando sopprime l'aura, il mago empatico può diminuire la percezione perenne del Tono, proteggendosi dalle emozioni di chiunque lo circonda.
    Azione: 1

    Nome: Influenza Emotiva
    Requisiti: possedere la Caratteristica Rara Empatia controllata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Empatia
    Descrizione: il mago empatico può influenzare le emozioni di un nersaglio entro 10m, "spingendole" verso una direzione da lui scelta che può:
    • Essere esterna al mago empatico; cioè non essere un emozione/sentimento provato dal mago in quel momento.
    • Essere interna al mago empatico; cioè il mago può decidere di condividere una sua stessa emozione/sentimento con un bersaglio.
    L'influenza è graduale, quindi non può essere instillato un emozione/sentimento da zero.
    Più quello su cui si agisce è vicino alle emozioni primarie, più sarà facile per il mago empatico applicare l'influenza. Ogni influenza costa 1 azione, e può essere applicata più volte sullo stesso bersaglio al costo di più azioni per un massimo di 3 a turno.
    Nota: quando il mago empatico è sopraffatto dalle emozioni altrui, lancia una [Influenza Emotiva] incontrollata del secondo tipo (interna al Mago) in un'emissione ad area (max10m) che colpisce tutti i bersagli al suo interno.
    Azione: 1
    Durata: dipende dalla forza di volontà del mago, se necessario può ripeterla più volte

    Nome: Distorsione del Tono
    Requisiti: possedere la Caratteristica Rara Empatia controllata
    Tipologia: Caratteristica Rara – Empatia
    Descrizione: il mago empatico può camuffare il suo Tono o quello altrui, perché ad una percezione le emozioni appaiano diverse da quelle che sono realmente.
    Azione: 1
    Durata: 1 turno
     
    Top
    .
15 replies since 10/2/2016, 15:26   2735 views
  Share  
.
Top