Can you hear me Achilles?

Emeraude/Kieran | 20 ottobre | Putnam Valley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .happysong.
        +2   -1   -1
     
    .
    Avatar

    now I am a happy song placed on the lips of a woman
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Citizens
    Posts
    2,029
    Reputation
    +2,168
    Location
    Antipodi

    Status
    NEW_POST
    emeraude
    emeraude
    emeraude
    emeraude
    kabakov
    «Mi dai ancora del lei ti esce spontaneo, quasi istintivamente.
    Semplicemente perché i formalismi suonano strani, non sono mai esistiti nel tuo ambiente e mai esisteranno. Non si riservano neanche al capofamiglia più rispettabile della famiglia più rispettata. Forse perché l'onore e la dignità del singolo manca di sovrastrutture a cui aggrapparsi e rimane alla terra, al senso comune, al sanguigno. Tutti fratelli nella Caccia, anche se comunque esistono fazioni, faide, nemici, odi viscerali che a volte si risolvono nel modo meno "moralmente accettabile", non per chi vive in una società diversa dalla vostra: piccola Babele fatta di fango e ossa.
    «Non ce ne è bisogno davvero.» indipendentemente però da tutto questo che non lo può riguardare. Non è una severa padrona di casa quello che vuoi essere: non è mai stato lo spirito di questo posto, anche se questo stesso posto è dovuto inevitabilmente cambiare per sopravvivere.
    «Questa casa è mia fin tanto che appartiene a tutti gli altri». La maggior parte dei libri ti sono stati lasciati dalle famiglie, dai cacciatori in viaggio. Ci sono diari, pezzi di famiglie che cercano un posto sicuro per tramandarsi ai posteri. Questa casa ha sempre voluto essere questo, sin dall'inizio, sin da quando sentivi di non avere altre alternative o altre speranze. C'è piuttosto che è stato difficile, e continua ogni giorno, renderlo un porto sicuro per tutti i cacciatori, dopo tutto quello che è successo. Un porto a cui tu stessa hai messo limiti, per cui non tutte le barche possono attraccare. Ci sono persone e famiglie intere, per responsabilità e per vendetta, che qui non potranno mai mettere piede, non finché ci sarai tu a capo. La tua magnanimità, in realtà, è molto più parziale di quanto si pensi: solo in pochi ti hanno sentito sputare sentenze mortali.
    No, i formalismi decisamente non servono.
    Ne approfitti per chinarti su una delle pile di libri, e cercare sulla costola del primo che ti capita sottomano l'indirizzo della sua collocazione, secondo quella nuova logica che sta vedendo pile e pile di oggetti aumentare a furia di cercare, levare, spostare e riporre.
    Distogli lo sguardo dalle iniziali solo quando Kieran si sofferma su quella frase. Non è la prima volta che ti capita di sentirla, forse per vie diverse dalle sue, ma non ti è nuova all'orecchio.
    «Una delle leggi dell'analogia, e in realtà del concetto di derivazione».
    ciò che è in alto deriva da ciò che è in basso, e ciò che è in basso deriva da ciò che è in alto, per compiere i miracoli di una cosa.
    «Conoscevo la versione più semplificata.» quella dello smeraldo. Del resto Wilhelmine e Ilya non si erano preoccupati - pensi - di andare a ricercare significati a un grado di profondità maggiore di questo quando hanno scelto il tuo nome. In realtà non sai neanche perché lo abbiano scelto, non è qualcosa che ti sei mai preoccupata di chiedere. Sempre per gente come voi bisogna già solo ringraziare della vita. Questo non significa che i tuoi abbiano operato casualmente e senza interesse verso di te, come tu non lo hai fatto verso i tuoi di figli, ma… beh, certe cose non vi salta neanche in mente di domandarle, come se non fossero importanti in fondo.
    «Grazie.»
    Anche questo quindi è strano da sentire. È in generale strano sentire da qualcun altro cose che sembri essere sempre la sola conoscere, perché il tuo tempo lo hai impiegato sui testi mentre tutti gli altri erano a cacciare al posto tuo.
    Ti lasci sfuggire una mezza risata, del tutto spontanea, tornando a rigirarti il libro tra le mani.
    «Non so quanto ti convenga, onestamente.»
    Forse è scortese dirgli che ci vorrebbe più tempo a spiegargli il criterio e il nuovo ordine che ti sei fissata di dare alla tua raccolta. Un ordine che cambia ad ogni libro spostato e che diventa naturalmente man mano più complesso. Un archivio più che una vera biblioteca: ogni cosa sembra avere un vincolo, un legame imprescindibile con un'altra.
    «C'è solo una regola in questa casa.» per quanto riguarda il ricambiare l'ospitalità.
    «Non presentarsi mai a Putnam Valley senza una bottiglia di alcol.» una norma sacrosanta in una comunità di abituali bevitori.
    «Ma vale solo per i cacciatori, che tendono a bere molto. In sostanza gli faccio un favore.» forse nemmeno la migliore delle pubblicità ad un elemento esterno come può essere lui, distante dal vostro tipo di quotidianità e di abitudini decisamente poco eleganti.
    «Non c'è bisogno di ricambiare niente. Non è il fine di questo posto.»
    L'ospitalità si ricambia con le alleanze, i legami, ma non credi di volerglielo spiegare così: risulterebbe forse un po' rude ridurre tutto ad una questione di favori tra famiglie. Non è così, non completamente, anche se resta un fattore importante, e tu stessa, dopo essere stata riconosciuta a capo di Putnam Valley da Anson, hai deciso chiudere con un lucchetto più resistente le porte di questo posto. Già solo perché sono successe troppe cose che non dovevano accadere, a partire da Ronnie, e a volte vorresti dirti che come motivo basta e avanza. Non è così.
    «Non èuna lettura semplicissima.» torni ad indicargli con un cenno del capo il libro che gli hai portato e che ha ancora tra le mani.
    hunter
    head of kabakov
    mother reliquary paleographer 34 y.o. wyoming
    code role © usul; created for Brakebills GDR ma di libero usufrutto ovunque


    Edited by .happysong. - 19/4/2024, 02:03
     
    Top
    .
4 replies since 10/3/2024, 00:17   178 views
  Share  
.
Top