Spiriti e approfondimenti

Spiriti e Patti - Caos Elementale - Approfondimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   -1   -1
     
    .
    Avatar

    Badge
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Staff
    Posts
    12,075
    Reputation
    +8,057

    Status
    NEW_POST

    Teoria di Magia Elementale:
    Spiriti Elementali

    Questo topic ha lo scopo di darvi informazioni circa gli spiriti elementali e i patti che è possibile instaurare con loro in modo completo.
    Non sono tutti approfondimenti, né tutti concetti essenziali.
    SE SIETE QUI PER GIOCARE UNO SPIRITO quello che vi serve ed è essenziale, è:
    Come giocare uno spirito [pannello "Generale"]
    Il vostro spirito (forma) fuori dal Caos Elementale [Cangiante - Medio - Superiore (solo "In altre dimensioni")]
    Come funziona un Patto Profondo [sotto, Patti Spiritici]

    Come giocare uno spirito

    Gli spiriti che hanno vissuto nel Caos hanno spesso una mentalità difficile da comprendere per i maghi di altre dimensioni, poiché il Caos è un luogo comunque intriso di violenza. La legge principale del Caos è che vince il più forte, e per questo non è raro che spiriti di ordine superiore sfruttino o vessino quelli di ordine inferiore.
    Essendo gli spiriti parte dell'energia del Caos, la loro morte è in realtà un "ritorno" all'energia pulsante della dimensione stessa, da cui, prima o poi, possono rinascere come Cangianti.
    Gli spiriti che stabiliscono patti con i maghi, possono essere tanto spiriti che hanno passato poco tempo nel Caos quanto spiriti che non hanno molti ricordi di quel luogo. Per questo potete giocarvi entrambe le cose.
    Allo stesso modo, gli spiriti che si legano ai maghi possono avere ancora legami con il Caos Elementale (es. andarci qualche volta, interagire con altri spiriti) come no. Una cosa importante da sapere è che gli spiriti possono sempre tornare nel Caos Elementale, ma per viaggiare in altre dimensioni hanno poteri molto limitati, che permettono loro di restare in altre dimensioni per un tempo limitatissimo e in una forma piuttosto debole, per questo stringono patti con i maghi (tali patti permettono loro di viaggiare con maggiore libertà e "guadagnare" energia per essere meno deboli quando riescono a raggiungere altre dimensioni).
    La personalità dello spirito è libera, ma spesso, vivendo in comunità e condividendo la stessa natura, hanno caratteristiche temperamentali più probabili e presenti in modo più o meno pronunciato (vedere la descrizione degli spiriti in forma media).
    I poteri/abilità che possiedono tutti gli spiriti, a prescindere dalla forma, sono:
    Hanno 3 azioni
    Hanno l'abilità Innesco minima, ovvero quella di avvicinare particelle del loro elemento presenti nell'ambiente circostante o innescare la reazione necessaria a ottenerne (es. combustione). L'abilità è automatica, per essere interrotta va utilizzata un'azione dello spirito (durata interruzione: 1 turno).[sotto spoiler per copiare formato skill]
    Interruzione Innesco
    Requisiti: forma spirito inferiore, media o superiore
    Tipologia: Spiritica
    Lo spirito interrompe l'abilità Innesco (di qualunque livello) per non attrarre particelle dell'elemento né innescarne la reazione.
    Azioni: 1
    Durata: 1 turno

    Possono usare alcune skills di elementale (vedere Dominio Elementale I, II, III nei pannelli specifici della forma inferiore, media, superiore).
    Cangianti

    La legge principale del Caos è che vince il più forte, e per questo non è raro che spiriti di ordine superiore sfruttino o vessino quelli di ordine inferiore. Il livello più basso degli spiriti del Caos sono i Cangianti, ovvero energia del Caos appartenente sì ad un elemento, ma ancora in uno stato di profonda mutevolezza. Hanno l'aspetto di masse informi dell'elemento (esempio), infatti tentano di mimetizzarsi con esso per non essere trovati da spiriti medi che si trovano nello stesso territorio.
    Essendo gli spiriti parte dell'energia del Caos, la loro morte è in realtà un "ritorno" all'energia pulsante della dimensione stessa, da cui, prima o poi, possono rinascere come Cangianti. Un Cangiante può quindi essere alla sua prima vita, ma anche alla millesima, senza necessariamente ricordare ciò che ha vissuto in precedenza.
    In altre dimensioni non possono interagire con l'ambiente nello stesso modo (un cangiante di fuoco non brucia anche se emette un po' di luce, uno di acqua non bagna anche se è umido al tatto e così via). Non sono materiali, hanno la consistenza di una nuvoletta di vapore e sono leggermente trasparenti. Nonostante ciò, hanno una loro unità, quindi non possono attraversare le pareti (ma una rete, sì).
    I poteri che possiedono sempre (in aggiunta a quanto segnalato nel pannello generale) sono:
    • Dominio elementale I. I cangianti possono manipolare l'elemento di appartenenza che si trova in un raggio di 20m come descritto dalle skills Manipolazione Semplice e Artigiano Elementale.
    • Forma mutevole. Cambiare leggermente i loro tratti, in particolare assumere l'aspetto dell'elemento di appartenenza oppure qualsiasi altra forma, ma con le caratteristiche visive dell'elemento e le dimensioni invariate (es. un Cangiante di fuoco potrebbe farsi vedere come un piccolo cavallo, ma sarà sempre rosso e leggermente luminoso).[sotto spoiler per copiare formato skill]
      Forma mutevole
      Requisiti: forma spirito inferiore
      Tipologia: Spiritica
      I cangianti possono cambiare leggermente i loro tratti, in particolare assumere l'aspetto dell'elemento di appartenenza oppure qualsiasi altra forma, ma con le caratteristiche visive dell'elemento e le dimensioni invariate (es. un Cangiante di fuoco potrebbe farsi vedere come un piccolo cavallo, ma sarà sempre rosso e leggermente luminoso).
      Azioni: 1
      Durata: 1 turno
    Spiriti Medi

    Gli spiriti elementali medi sono conosciuti nel Caos come M'twst. Sono la prima forma definita che può assumere un Cangiante: quando uno spirito inferiore diventa abbastanza forte, si "cristallizza" in una forma, quale dipende dalla sua affinità, dal carattere, dagli ideali, che modellano il suo aspetto secondo alcune forme ancestrali (lista forme ancestrali, ovvero spiriti medi). Nel Caos Elementale (ma spesso anche in altre dimensioni) gli spiriti medi godono di una certa libertà, per questo molti scelgono di restare in questa forma "sperperando" eventuali energie in eccesso per non raggiungere mai la forma superiore. Gli spiriti medi possono infatti muoversi a loro piacimento nel Caos, hanno spesso controllo su alcune aree del Caos per conto di spiriti superiori e si riuniscono in comunità formati o da spiriti della loro stessa forma ancestrale o diversa.
    Non sono del tutto materiali, hanno la consistenza di aria molto compressa, quindi possono interagire con l'ambiente ma non con forza.
    I poteri che possiedono sempre (in aggiunta a quanto segnalato nel pannello generale) sono:
    • Dominio elementale II. Gli spiriti medi possono usare tutte le skills di elementale conosciute dal mago purché siano del triennio e non appartengano a ibridazioni/evoluzioni di stato se non di quell'elemento (uno spirito di ghiaccio può usare skills di ghiaccio, uno di acqua no, quindi se lo spirito nella forma media è diventato Mastro Gelo può usare anche tutte le skills di Ghiaccio).
    • Skills spiritiche. Gli spiriti medi possono usare le skills della loro forma ancestrale, purché sbloccate (scegliendo "Skills Spiritica" quando inserito fra le skills a scelta nel triennio).
    • Risveglio elementale. Gli spiriti medi possono risvegliare una manifestazione elementale di qualsiasi dimensione perché abbia per 1 turno caratteristiche dell'elemento nel Caos (vedere sotto1). Il "risveglio" è relativo alla caratteristica a scelta che è possibile donare alla manifestazione elementale.[sotto spoiler per copiare formato skill]
      Risveglio Elementale
      Requisiti: forma spirito media o superiore
      Tipologia: Spiritica
      Gli spiriti medi possono risvegliare una manifestazione elementale di qualsiasi dimensione perché abbia 1 caratteristica dell'elemento nel Caos scelta nella lista potenziamenti.
      Azioni: 1
      Durata: 1 turno

    • Carisma. Gli spiriti medi possono imporre il loro carisma sulle creature elementali del caos (es. imp, cangianti, elementali) per ottenere informazioni da loro oppure indebolire i loro incantesimi.[sotto spoiler per copiare formato skill]
      Carisma
      Requisiti: forma spirito media o superiore
      Tipologia: Spiritica
      Gli spiriti medi possono imporre il loro carisma sulle creature elementali del caos (es. imp, cangianti, elementali) per ottenere informazioni da loro (es. in possesso di un imp) oppure indebolire i loro incantesimi.
      Azioni: 1
      Durata: 1 turno

    1Lista dei potenziamenti disponibili:

    acqua
    Riflesso. Manifestazioni di acqua con proprietà riflettenti potenziate, come uno specchio.
    Immagine Residua. L'acqua dell'ambiente o di piccole manifestazioni elementali (superficiale) forma immagini residue di ogni manifestazione elementale di acqua da cui si formano o di bersagli casuali all'interno di condensa o nebbia.
    Sfocatura. L'acqua dell'ambiente o di piccole manifestazioni elementali (superficiale) può mostrare qualsiasi cosa nelle immediate vicinanze come sfocato.
    Riflesso Tremolante. L'acqua dell'ambiente o di piccole manifestazioni elementali (superficiale) può mostrare qualsiasi cosa nelle immediate vicinanze come tremolante, in perenne movimento.
    Contorni Illusori. L'acqua dell'ambiente o di piccole manifestazioni elementali (superficiale) può mostrare qualsiasi cosa nelle immediate vicinanze come più grande o deformato, e speculare.
    aria
    Imperversare. L'area è piena di correnti casuali che si agitano nella zona.
    Suoni illusori. Le correnti d'aria di un'area formano naturalmente suoni casuali.
    Densità invisibile. All'interno dell'area si formano bolle di aria molto densa, che si dissipano emettendo un forte rumore.
    Levitazione. In tutta l'area l'aria facilita la levitazioni. Oggetti leggeri cominceranno a fluttuare autonomamente, oggetti pesanti saranno come alleggeriti, più facili da far levitare.
    Propulsione. Nell'area si generano casualmente spinte propulsive e onde d'urto che si alimentano dei movimenti al suo interno.
    erba
    Rilascio. Le manifestazioni elementali di erba nell'area possono rilasciare sostanze che provocano uno dei seguenti effetti:
    • Spore → rallentamento dei riflessi.
    • Veleni → effetti delle sostanze sbloccate con i Fiori del Male. NOTA: con questo tipo di somministrazione non c'è bisogno di contatto, ingestione, etc. ma gli effetti saranno molto meno potenti.
    Fotosintesi accelerata. Tutte le manifestazioni elementali di erba nell'area hanno una fotosintesi accelerata, per cui crescono più velocemente, producono più ossigeno, etc.
    Adattamento termico. Tutte le manifestazioni elementali di erba nell'area possono automaticamente promuovere processi di adattamento termico.
    Sintesi. Tutte le manifestazioni elementali dell'area prelevano automaticamente energia da tutto l'ambiente (se ci sono solo piante come elementi energetici, questo vuol dire che la situazione è paragonabile ad uno stallo, in cui semplicemente si prelevano energia a vicenda).
    fulmine
    Lampo. Le manifestazioni elementali di fulmine automaticamente emettono dei lampi luminosi quando si manifestano nell'area.
    Scintille. All'interno dell'area, l'elettricità dispersa nell'aria, automaticamente si condensa per emettere piccole scintille casualmente nella zona.
    Pulsazione ambientale. L'elettricità nell'area pulsa automaticamente e ritmicamente dando l'impressione di trovarsi sotto una luce stroboscopica.
    Velocità di Carica. L'elettricità presente nell'area rende automaticamente leggermente più veloci i riflessi e gli incantesimi di fulmine.
    fuoco
    Incandescenza. Qualsiasi oggetto nell'area risulta incandescente o, se non può diventare incandescente, ad una temperatura molto elevata.
    Esplosivo. Le manifestazioni elementali di fuoco nell'area possono raccogliersi casualmente per generale piccole esplosioni.
    Divampare.Le manifestazioni elementali di fuoco nell'area possono divampare casualmente e automaticamente nella zona.
    Sciami. Dalle fiamme possono staccarsi automaticamente sciami (creature di Sciame di Fuoco) che si aggirano casualmente nell'area.
    terra
    Erosione. All'interno dell'area si attua un progressivo processo di erosione delle manifestazioni elementali di terra, che ovviamente comporta la presenza di molti diversi tipi di polveri.
    Tremori. All'interno dell'area ogni manifestazione di terra può tremare casualmente. Risponde sempre meglio a scosse sismiche indotte dal mago.
    Peso. All'interno dell'area ogni oggetto o persona presente sarà più o meno pesante.
    Gravitazione magica. All'interno dell'area ogni manifestazione elementale di terra avrà una particolare gravitazione magica a scelta del mago.
    Gli spiriti elementali superiori sono conosciuti nel Caos come Aela. Sono la forma ultima che può assumere un qualsiasi spirito. Non è facile il percorso per arrivare a questo stadio, perché presuppone che lo spirito abbia assimilato e cristallizzato un quantitativo di magia inimmaginabile. Nel Caos, questo è ancora più difficile perché oltre a prendere molta energia gli spiriti ne perdono di continuo, perpetuando un meccanismo omeostatico del Caos. È più facile che tale evoluzione avvenga grazie al legame fra uno spirito e un mago, anche se il risultato non sarà lo stesso: spiriti divenuti superiori nel Caos sono molto più potenti. Nel Caos gli spiriti superiori arrivano a essere veri e propri frammenti di Caos: mettono radici energetiche nel luogo in cui vivono e tutto viene plasmato secondo i loro desideri, motivo per cui può essere molto mutevole e dinamico. Territori presieduti da spiriti superiori che siano più stabili sono solo quelli degli spiriti dormienti, uno stato di stasi simile al sonno che gli Aela raggiungono quando il dispendio di energia è troppo alto per mantenere la loro forma, e scelgono quindi il "letargo" per spendere meno energie possibili ma continuare a prenderne dall'ambiente. Ne viene da sé che un Aela del Caos non può spostarsi troppo o troppo a lungo dal suo ambiente, o sarebbe notevolmente indebolito.
    I poteri che possiedono nel Caos Elementale si possono riassumere in:
    • Abilità/skills spiritiche ereditate dalla forma M'twst.
    • Letargo. Stato di sonno in cui non consumano che poche energie, e ne ricavano invece attraverso le loro radici molte di più, che accumulano.
    • Radici energetiche. Funzionano come i marchi che ogni spirito è in grado di apporre ai maghi, ma peculiare per quello spirito superiore. Apporre un marchio su qualcosa significa che parte dell'energia di quel qualcosa confluisca sempre nello spirito.
    • Padronanza dell'ambiente. Possono manipolare il loro territorio senza alcuna limitazione.
    • Potenziamento elementale. Traggono energia dal contatto con il loro elemento (ovunque sia) e dal loro territorio, per cui in ambienti in cui esso è predominante i loro poteri aumentano.
    • Area di supremazia. Incantesimi di elementi "vicini" (vedasi schema) si dissolvono a venti metri dallo spirito.
    • Area di supremazia personale. Incantesimi dello stesso elemento dello spirito passano automaticamente sotto il suo dominio all'interno del suo intero territorio.
    Gli spiriti elementali superiori nelle altre dimensioni sono molto meno potenti. Pochissimi maghi nella storia sono stati in grado di richiamarne dal Caos, dato che il loro potere non può essere mantenuto stabile in altre dimensioni.
    Gli spiriti che diventano superiori al di fuori del Caos, non hanno invece questo problema, sia perché meno potenti in partenza, sia perché non sono più soggetti alle forze del Caos fin dalla loro forma di Cangiante, sia perché l'energia fornita dal patto con il mago è più stabile di quella che assorbirebbero nella loro dimensione.
    A differenza degli spiriti superiori del Caos, quelli legati ad un patto hanno modifiche della forma che si discostano poco dalla forma raggiunta al livello medio. È personalizzata, possono anche modificarne dei tratti, ma è genericamente simile a quella cristallizzata quando hanno smesso di essere cangianti. Non sono del tutto materiali, bensì hanno la corporeità di aria molto compressa, che quindi può interagire con l'ambiente.
    I poteri che hanno fuori dal Caos sono:
    • Abilità/skills spiritiche ereditate dalla forma media.
    • Dominio elementale III. Possono manipolare il loro elemento utilizzando tutte le skills del triennio con votazione massima 30L, tranne quelle del percorso di Evoluzione di stato/Ibridazione se non di quell'elemento (uno spirito di ghiaccio può usare skills di ghiaccio, uno di acqua no, quindi se lo spirito nella forma media è diventato Mastro Gelo può usare anche tutte le skills di Ghiaccio).
    • Potenziamento elementale. Traggono energia dal contatto con il loro elemento, per cui in ambienti in cui esso è predominante i loro poteri aumentano (hanno un bonus nella manipolazione e sono più resistenti).
    • Innesco Livello II [Passiva]. Lo spirito non si limita più ad attirare particelle del suo elemento sul piano terrestre o ad innescarne la reazione, comincia invece a richiamare particelle dell'elemento dal Caos, anche se in quantità minori rispetto all'innesco normale.
    • Attrazione. Usando un'azione, lo spirito può attirare un'incantesimo elementale entro 10m. La difficoltà è quasi nulla per il suo elemento, alta per gli altri.[sotto spoiler per copiare formato skill]
      Attrazione
      Requisiti: forma spirito superiore
      Tipologia: Spiritica
      Lo spirito superiore può attirare un'incantesimo elementale entro 10m. La difficoltà è quasi nulla per il suo elemento, alta per gli altri.
      Azioni: 1
      Durata: istantanea

    • Supremazia elementale [Passiva]. Entro 3m qualsiasi manifestazione del suo elemento è automaticamente sotto il controllo dello spirito (fare incantesimi con esse costa comunque un'azione, ma la CD per maghi che vogliono controllare tali manifestazioni è molto maggiore).
    • Forma pseudo-mutevole. Lo spirito superiore può cambiare una caratteristica fisica (es. spegnere le fiamme che ha in testa).[sotto spoiler per copiare formato skill]
      Forma pseudo-mutevole
      Requisiti: forma spirito superiore
      Tipologia: Spiritica
      Lo spirito superiore può cambiare una caratteristica fisica (es. spegnere le fiamme che ha in testa).
      Azioni: 1
      Durata: 1 turno


    patti spiritici
    Patto sempliceÈ simile ad una semplice transazione: il mago richiede temporaneamente l'aiuto di uno spirito con cui è entrato in contatto nel Caos Elementale, donando in cambio una discreta quantità di energia. Di solito in questo modo è possibile richiedere i servigi dello spirito per un lasso di tempo limitato, specificando cosa ci si aspetta da esso.
    Alcuni spiriti che si concedono spesso a questo tipo di patti sono ingannatori, cercano di riscuotere il pagamento senza investire troppo dei loro poteri, e se incontrano maghi troppo deboli tendono a richiedere un prezzo ben più alto di quanto possa essere giustificato.
    Sono patti semplici:
    Patto semplice [Dominatore Universale]. Permette di sfruttare i poteri di uno spirito medio per uno scopo o per un certo quantitativo di tempo. I termini di tale contratto vanno specificati accuratamente, poiché gli spiriti medi tentano di forzare i patti usando sotterfugi o scappatoie che non infrangano il loro veto a non interferire con lo scopo prefissato dal mago che li ha richiamati e di cui devono eseguire gli ordini.
    Appello elementale [I lezione I anno]. Permette di sfruttare i poteri di uno spirito inferiore per ottenere una migliore manipolazione di un elemento e il suo innesco. Essendo un proto-patto semplice, viene sfruttata l'affinità del mago a uno spirito più che la sua capacità di praticare richiami dal Caos, per questa ragione è possibile solo con uno spirito dell'elemento principale o affini.
    Patto profondoQuesto tipo di patto è possibile solo con i Cangianti poiché prevede una relazione alla pari con cui spirito e mago si impegnano a crescere insieme per diventare più potenti. Spiriti già formati precludono tale possibilità. Fra i vantaggi di questo tipo di patto c'è sicuramente la fedeltà: lo spirito così legato non potrà mai nuocere al mago, tanto che se lui dovesse morire a loro toccherebbe lo stesso destino.
    Vista la profondità di questo patto, è possibile stringerlo in forma pura con un solo spirito. Con tale patto lo spirito può rinunciare a vivere nel Caos Elementale, trasferendosi sul piano terrestre: rimarrà all'interno del monile o del catalizzatore in un frammento di Caos. Con il patto profondo mago e spirito sono due coscienze intimamente legate che mantengono la loro individualità. Pertanto, incantesimi psichici sul mago possono raggiungere lo spirito tramite il loro legame (es. rivivono entrambi il ricordo del mago scatenato da un Illectum). Tale legame permette al mago e allo spirito di sentire ogni reciproco pensiero quando lo spirito è attivo, o di comunicare telepaticamente se entrambi lo desiderano quando non attivo. Percepiranno anche le emozioni più forti l'uno dell'altro.
    Sono patti profondi:
    Destino comune [I lezione I anno]. Permette di stipulare un patto (potenzialmente a vita) con uno spirito inferiore. Lo spirito crescerà di pari passo al mago, con la possibilità quindi di diventare uno spirito medio o superiore. Il patto stretto non sarà vincolante come un patto semplice, lo spirito sceglie di legarsi al mago e di combattere/crescere insieme a lui. Essendo un patto profondo completo, spirito e mago condividono il momento della morte, hanno le menti connesse, e lo spirito potenzia il mago con Incremento elementale e Resistenza.
    Legame spiritico [I lezione I anno]. Permette di stipulare un patto (potenzialmente a vita) con uno spirito inferiore. Essendo Legame Spiritico un proto-patto profondo, spirito e mago avranno una connessione psichica ma non condivideranno il momento della morte né lo spirito potenzierà il mago con Incremento elementale e Resistenza. Tale patto permette comunque la crescita dello spirito fino al raggiungimento della forma media, ma non permetterà una crescita ulteriore.
    Patto chimericoQuesto tipo di patto è possibile solo con spiriti di livello medio o superiore poiché è necessario uno scambio di parti del corpo fra il mago e lo spirito elementale, e quindi la corporeità dello spirito (nel Caos Elementale). Mago e spirito diverranno inscindibili, e per questo il mago, insieme ai poteri dello spirito, acquisirà anche parte della sua forza vitale: il mago continuerà ad invecchiare, ma ad un ritmo estremamente lento. L'allungamento della vita dipende in larga parte dallo spirito scelto, ma difficilmente si aggira al di sotto dei centocinquant'anni. Una volta che il patto è stato stipulato mago e spirito conviveranno come due distinte entità all'interno dello stesso corpo, divenendo a tutti gli effetti una chimera. Il corpo chimerico non risente delle malattie naturali che di norma affliggono l'uomo, ma a seconda delle parti scambiate con lo spirito possono esserci delle problematiche peculiari. In generale, una problematica comune è l'infertilità: individui con patto chimerico hanno appena il 5-8% di possibilità di poter avere figli (nessuna se gli organi riproduttivi sono fra le parti scambiate). È altamente sconsigliato a chiunque non possieda una volontà sufficientemente forte perché c'è il rischio che la propria coscienza venga completamente annullata dalla presenza dello spirito. Il legame fra i due porta a delle variazioni nel subire magia psichica: nel caso di un illectum casuale verrà rievocato un ricordo del mago o dello spirito (deciso dal master), con l'ipnosipedia sono entrambi sotto ipnosi...etc.

    Requisiti del patto chimerico → completamento triennio e specialistica — patto con spirito — sacrificio parti del corpo.

    Potenziamenti del patto chimerico
    Potenziamento corporeo [a seconda della parte sacrificata]:
    Apparato sensoriale. Gli spiriti sono in grado di sentire le energie del Caos, riuscendo a percepire anche la vicinanza di altre entità spiritiche. Questo vuol dire che lo scambio con una parte del corpo appartenente all'apparato sensoriale permetterà di percepire automaticamente la presenza di energia del Caos Elementale (spiriti e richiami dal Caos) e di distinguerne la natura (es. differenza fra un fuoco normale e un fuoco del Caos) attraverso la modalità sensoriale coinvolta.
    Organi interni. Gli spiriti hanno un apparato interno volto a metabolizzare energia e fonti energetiche, anche se materiali. Questo vuol dire che lo scambio con organi interni rende l'organismo più sensibile a intossicazioni dovute a sostanze di una dimensione differente (es. terrestre), ma anche capace di produrre più energia. Si traduce in sintomi peggiori in caso di intossicazione, avvelenamento e simili, nonostante il mago si stanchi meno e riesca a manipolare fonti energetiche con maggiore rapidità. Il corpo sarà anche curato meglio attraverso incanti energetici.
    Pelle, arti, altro. Il corpo del mago diventa più resistente a incantesimi del Caos Elementale ed energetici che hanno poco effetto sulle parti del corpo dello spirito.
    Allungamento della vita. Nel corpo del mago scorre energia del Caos Elementale, questo permette di allungare notevolmente la vita, anche se senza raggiungere mai quella degli spiriti elementali che può essere potenzialmente infinita. Anche grazie a questo patto, l'aspettativa di vita non può andare oltre i 450 anni, e incide solo sul processo di invecchiamento: il mago potrà comunque morire ed essere soggetto a malattie di varia natura, ma non a quelle degenerative dovute all'invecchiamento cellulare, dei tessuti, etc.
    Innesco. Il mago può attivare l'innesco una volta per turno. Questo gli permetterà di avvicinare parte dell'elemento a cui è legato in modo gratuito finché è in un'area di 20m.
    Purezza elementale. Se il mago usa esclusivamente incantesimi del suo elemento, l'energia dello spirito aumenta progressivamente, permettendogli (a scelta) di: usare un incantesimo del suo elemento gratuito ogni 5 OPPURE avere un bonus progressivo su ogni incantesimo elementale successivo ai primi 2 OPPURE fare un incantesimo di elementale infallibile dopo 6 incantesimi del proprio elemento.
    Supremazia elementale [Passiva]. Entro 3m qualsiasi manifestazione del suo elemento ? automaticamente sotto il controllo dello spirito (fare incantesimi con esse costa comunque un'azione, ma la CD per maghi che vogliono controllare tali manifestazioni ? molto maggiore).
    Skills spiritiche. Il mago può utilizzare le skills spiritiche dello spirito come se le conoscesse lui stesso.
    NOTA: alcune skills possono dover essere rimaneggiate per servire a tale scopo, quando scegliete quindi di quale spirito prendere le skills spiritiche scrivete pure nel FAQ se avete dubbi, così le sistemiamo [vai lì].

    Come fare per avere un patto chimerico → Scegliete i potenziamenti e segnalatemelo nel registro. In caso di dubbi, potete sempre scrivere nel FAQ [vai lì].



    Edited by Tippete - 15/9/2022, 13:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1   -1
     
    .
    Avatar

    Badge
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Staff
    Posts
    12,075
    Reputation
    +8,057

    Status
    NEW_POST

    Approfondimenti di Magia Elementale:
    spiriti medi


    elenco forme ancestrali - spiriti medi
    Spiriti di Acqua

    Mastri di Gelo. Spiriti fra i più allegri e giocosi. La loro stessa presenza è in grado di raffreddare l'ambiente, al punto che possono congelare le superfici solo con il proprio tocco. Per i Mastri di Gelo il ghiaccio è una vera e propria arte: trattano le manifestazioni di ghiaccio come fossero dei lavori di fino artigianato. Proprio per la loro natura infantile può essere difficile interagire con questo tipi di spiriti, che spesso si lasciano andare a scherzi e si sentono terribilmente annoiati se non si gioca con loro. In ambienti troppo caldi diventano facilmente irritabili, cominciando a sbuffare in modo caratteristico emettendo brina fra le labbra. Trasmettono la loro operosità tramite il loro aspetto pieno di braccia sul busto che permettono loro di manipolare il ghiaccio più rapidamente. Non è comunque raccomandabile sottovalutare i Mastri di Gelo considerandoli innocui per il loro carattere infantile: se provocati si dimostrano infinitamente crudeli. Stringere un patto con questo genere di spirito non è difficile, ma bisogna stare attenti a non annoiarli.
      I Livello
    • Dominus glaciei [automatica]
      Il ghiaccio manipolato dal pattuente e dallo spirito per 1 turno diviene più resistente al calore.

    • II Livello
    • Congelamento [automatica]
      Lo spirito può congelare una manifestazione elementale di acqua istantaneamente. L'efficacia dipende dalle sue dimensioni, ma è maggiore rispetto quella permessa al mago.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Artigiano del ghiaccio
      Lo spirito è in grado di dare ad una manifestazione di ghiaccio qualsiasi forma desiderata, pur non modificandone le caratteristiche (es. dimensioni).
      Durata: //

    • IV Livello
    • Fiocco di Neve
      Lo spirito lancia un fiocco di neve che blocca il bersaglio colpito in un sogno in cui rivive giochi infantili reali o meno.
      Durata: prova volontà termina

    • V Livello
    • Operosità
      Lo spirito è in grado di lanciare una raffica di aghi di ghiaccio dalle diverse braccia, congelando la condensa e l'umidità in assenza di elemento.
      Durata: 1 turno

    Naiadi. Spiriti esclusivamente femminili che rappresentano l'aspetto più materno dell'acqua, la sua forza protettrice. I loro poteri si rifanno ad abilità guaritrici e profetiche. Prediligono le acque dolci e si legano in modo preferenziale con una sorgente o una qualsiasi manifestazione del loro elemento a cui rivolgono tutte le loro attenzioni. Nella scelta del mago con cui stringere il patto considerano come fattore più rilevante il bisogno che lui/lei può avere di loro, preferendo persone che hanno avuto qualche trauma o che sentono abbiano bisogno di protezione. Sono disposte a qualsiasi sacrificio per il mago a cui si legano. Chiunque riesca a stabilire un patto con una Naiade non si sentirà mai solo, avrà sempre un'àncora a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà. Sono gli spiriti che più hanno bisogno della vicinanza del loro elemento, motivo per cui scelgono maghi particolarmente inclini ad utilizzare incantesimi di acqua, altrimenti diventano deboli e spenti. Vivono in armonia con qualsiasi spirito che non sia apertamente ostile verso di loro, ricercando questa stessa caratteristica nel mago a cui si legano o spingendolo a smussare gli aspetti più aspri del carattere per poter essere in linea con questa loro tendenza. Se interpretano male il carattere del pattuente o lui cambia allontanandosi da quelle che sono le idee dello spirito, sanno diventare sottilmente aggressive, fino a ritorcere in modo capriccioso gli incantesimi elementali contro il mago stesso. A seconda della fonte d'acqua da cui nascono possono avere poteri differenti (vedere sotto).
      III Livello
    • Richiesta d'aiuto [automatica]
      Lo spirito percepisce il bisogno del pattuente o di un suo alleato di ricevere supporto, potenziando notevolmente l'incantesimo per cui ha bisogno di aiuto.

    • IV Livello
    • Monopolio dell'acqua [automatica]
      Incantesimi consecutivi di acqua acquisiscono un bonus crescente per la loro efficacia e potenza all'interno del turno se non viene usato un altro tipo di magia.

    • V Livello
    • Sacrificio Supremo
      Quando il mago rischia di essere bersagliato da incantesimi potenzialmente mortali o è in grave pericolo di vita, lo spirito si sostituisce a lui. Morirà immediatamente, rinascendo nel Caos Elementale. Il legame con il pattuente verrà quindi sciolto (anche se è possibile rifarlo in futuro, per info consultare il FAQ).
      Potameidi. D'aspetto sono più giovani ed infantili delle altre Naiadi, e prediligono legami con uomini, soprattutto giovani, a cui si legano in modo quasi ossessivo. Il loro istinto protettivo è così forte da trascendere qualsiasi senso di moralità, pur senza andare mai contro gli ideali del mago a cui si legano. Le fonti a cui sono più legate sono i fiumi. Quando toccano il loro pattuente sono dolci, morbide, in grado di donare un'improvvisa sensazione di forza. Hanno bisogno di sentirsi apprezzate molto spesso, soprattutto con complimenti sul loro aspetto fisico dato che sanno essere molto vanitose.
        I Livello
      • Vendetta
        Lo spirito manipola l'acqua presente e le Caos per colpire chiunque abbia ferito il suo pattuente con un fortissimo getto.

      • II Livello
      • Contatto morbido
        Lo spirito infondere forza e coraggio al suo pattuente, modulando notevolmente gli effetti di emozioni negative e sconforto.
        Durata: fino a una successiva emozione negativa/sconforto

      Pegee. Sono legate alle fonti, simbolo di nascita. Hanno un atteggiamento incredibilmente materno, votato prevalentemente alla crescita del mago. Sanno essere ottime consigliere, leali, e dal carattere dolce e tranquillo. I loro poteri curativi sono più forti rispetto quelli delle altre naiadi. Il loro tocco è caldo e vivificatore, al punto che il mago percepisce un'immediata sensazione di pace.
        I Livello
      • Contatto pacificatore [automatica]
        Lo spirito infonde calma nel pattuente, agevolando incantesimi che necessitano concentrazione per farli anche in condizioni dove sarebbe difficile averla.

      • II Livello
      • Contatto morbido
        Lo spirito infondere forza e coraggio al suo pattuente, modulando notevolmente gli effetti di emozioni negative e sconforto.
        Durata: fino a una successiva emozione negativa/sconforto

      Eleadi. Sono legate alle paludi e agli acquitrini, motivo per cui prediligono maghi che scelgono un percorso elementale votato all'ibridazione con erba per non indebolirsi. Parlano pochissimo per la loro stessa timidezza, alcune sono persino mute. Tendono ad agire nell'ombra seguendo i desideri di coloro a cui si legano, proteggendoli senza esporsi troppo. Hanno bisogno di sentirsi apprezzate di tanto in tanto, soprattutto perché altrimenti tendono a scomparire per lunghi periodi di tempo per far sentire al mago la loro mancanza. Il loro tocco è fragile e delicato, fa sentire al mago di essere incredibilmente necessario.
        I Livello
      • Dominus Lacus [automatica]
        Tutti gli incantesimi di Melma attivi del mago vengono potenziati e debilitano maggiormente i bersagli.

      • II Livello
      • Diminuendo
        Lo spirito può ridurre i rumori in un'area di 10m perché non siano assordanti.

      Limniadi. Naiadi legate ai laghi. Sembrano incredibilmente tranquille, ma infiniti pensieri scorrono sotto la superficie della loro calma. Sono stranamente pragmatiche, sagge. I loro poteri profetici sono i più forti rispetto le altre Naiadi. Il loro tocco è solido, e aumenta la consapevolezza del mago. Talvolta peccano di alterigia, forse a causa dei loro poteri che fanno loro credere di sapere meglio degli altri cosa il futuro gli preserverà.
        I Livello
      • Presagio [automatica]
        Lo spirito aumenta notevolmente i riflessi del mago quando sente che ne avrà bisogno.
        Durata: 1 turno

      • II Livello
      • Voce Profetica [automatica]
        Lo spirito può comunicare al pattuente la natura del successivo incantesimo di cui sarà vittima perché possa difendersi con il miglior contro-incantesimo.

    Nereidi. Spiriti protettori degli oceani e delle acque salmastre. Si sa poco di loro visto che tendono a non mischiarsi agli altri spiriti. Sono incredibilmente possessivi, caratteristica centrale nella loro natura duale: seppur da un lato si tengono in disparte, beandosi del loro stesso potere, sono incredibilmente protettivi verso i loro sporadici pattuenti. Intervengono poco in combattimento, e sono perfetti per coloro che ricorrono ai poteri elementali più di rado. La parte più complessa del patto con uno di questi spiriti è trovarli, anche se non risulta troppo semplice nemmeno creare un legame profondo. Sono spiriti incapaci di usare la loro forza a lungo, annoiandosi spesso delle "scaramucce" che li circondano. Prediligono maghi indipendenti, spesso viaggiatori o esploratori, persone che abbiamo il desiderio di essere sempre altrove, anche se dal carattere aspro.
      I Livello
    • Dominio salino
      Lo spirito può convertire una manifestazione d'acqua semplice in acqua marina. Gli incantesimi come Sudorazione Salina non richiedono più il tiro del dado.

    • II Livello
    • Eco del mare
      Lo spirito crea l'illusione del rumore fortissimo delle onde che risuona nella mente di un bersaglio, provocandogli difficoltà di concentrazione e confusione.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Individualismo
      Quando il mago attacca da solo pur trovandosi in gruppo, lo spirito può dargli la sua benedizione potenziando notevolmente gli incantesimi fatti da solo.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Disidratazione
      Lo spirito può colpire un bersaglio con un'illusione in cui si sentirà fortemente disidratato, spingendolo se l'incantesimo non viene contrastato, a cercare ogni modo per risolvere questo bisogno di bere.
      Durata: prova volontà termina

    • V Livello
    • Furia marina
      Lo spirito emette una violenta quantità d'acqua, come un'onda che si abbatte su chiunque sia nel raggio di 15m.

    Nicker. Spiriti esclusivamente maschili noti come seduttori. Le leggende narrano che i pattuenti di un Nicker abbiano delle straordinarie doti amatorie, anche se spesso possono apparire fatui e vanesi. Vengono annoverati fra gli spiriti acquatici mutaforma, poiché riescono a prendere anche le sembianze di uno splendido cavallo bianco. Attira le vittime vicino le fonti d'acqua grazie al suo canto infantile e soave. Come spirito è innocuo fintanto che ha l'apparenza di un giovane ragazzo, ancor più se la sua bellezza viene gratificata con complimenti. Se si mostra in forma equina l'ascendente che ha sulle persone è molto più forte e terribile, e lo sfrutta per tentare di affogare le vittime. Questi spiriti credono che l'acqua sia la manifestazione dell'inconscio, che celi i mostri più temibili, pertanto immergersi nell'acqua è per loro la perdita dell'identità e morte. Infatti il cavallo stesso, la loro forma prediletta, rappresenta il desiderio e l'istinto primordiale, e come fossero paladini del loro stesso pensiero, puniscono chi cede a una simile tentazione. Si legano indifferentemente a maghi di ogni sesso e carattere, l'unica cosa su cui non transigono è la moralità: chiunque voglia stringere un patto deve saper dimostrare di non cedere agli istinti più bassi, di essere in grado di combattere per difendere la purezza e una certa nobiltà d'animo, pur se possono macchiarsi di crimini orribili per questi ideali.
      I Livello
    • Dominus Lacus [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Melma attivi del mago vengono potenziati e debilitano maggiormente i bersagli.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Amnesia
      Lo spirito dona a una manifestazione elementale l'impulso Amnesia: il bersaglio dimentica cosa stava facendo quando entra in contatto con l'acqua.
      Durata: quella dell'incantesimo a cui è applicata

    • III Livello
    • Punizione purificativa
      Lo spirito può colpire un bersaglio con un'illusione in cui sentirà di star annegando.
      Durata: prova volontà termina

    • IV Livello
    • Tentazione
      Lo spirito spinge il bersaglio ad avvicinarsi cantando un'incantevole melodia.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Mutaforma
      Lo spirito può assumere la sua forma equina. Finché è in questa forma, tutti i suoi incantesimi sono notevolmente potenziati e più distruttivi.
      Durata: 1 turno

    Nix e Nixie. Questi spiriti sono i mutaforma per eccellenza, e come tali rappresentano dell'acqua l'aspetto più mutevole. Non hanno una vera forma peculiare, anche se prediligono l'aspetto umano quando hanno a che fare con i maghi poiché in molti fra loro sono convinti che sia l'unico modo per interagire da pari a pari. Sono spesso spiriti superbi, che ritengono gli uomini inferiori per la loro incapacità di cambiare aspetto e di trattare con il giusto rispetto spiriti antichi come loro. Per stringere un patto con un Nix o una Nixie bisogna entrare in contatto con il loro aspetto più fragile, conoscerli intimamente. Sono infatti spiriti malinconici, molto legati alla loro voce, l'unica cosa che rimane pressoché invariata quando cambiano aspetto. L'aspetto più delicato della loro essenza è proprio questo: il terrore di perdersi nella loro forma mutevole. Sentono il bisogno di essere salvati, di assumere un qualsiasi aspetto. Prediligono maghi che quindi appaiano forti, determinati, pur se superbi, ma spesso incorrono in qualcuno che sottenda altrettanto bene l'aspetto più sfuggente della loro personalità.
      I Livello
    • Dominus luti [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Fango attivi vengono potenziati e aumentano le loro dimensioni.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Amnesia
      Lo spirito dona a una manifestazione elementale l'impulso Amnesia: il bersaglio dimentica cosa stava facendo quando entra in contatto con l'acqua.
      Durata: quella dell'incantesimo a cui è applicata

    • III Livello
    • Mutamento estremo
      Lo spirito fa apparire un incantesimo di acqua come fosse un altro, cambiando in modo illusorio le sue caratteristiche fisiche con la stessa manipolazione dell'acqua.

    • IV Livello
    • Camaleontismo [automatica]
      Lo spirito è in grado di modificare la sua immagine per mimetizzarsi con l'ambiente.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Eco umano
      Lo spirito assume le sembianze e i comportamenti di una persona a sua scelta, purché lui o il mago l'abbiano vista, anche se solo in un ricordo.
      Durata: 1 turno

    Ondine. Hanno le fattezze di giovani fanciulle, con la pelle chiara e i lineamenti morbidi, i capelli verdognoli intessuti di stelle marine e ventose come fossero tentacoli. Sono famose soprattutto nel centro Europa come spiriti ammaliatori e assassini per la ferocia che possono dimostrare, nonostante sappiano essere guide impareggiabili per gli umani a cui si affezionano. Si dice che la loro voce sia in grado di riportare a casa qualsiasi naufrago, così come può farli annegare nel caso in cui l'Ondina non sia ben disposta. Sono creature molto simili al loro elemento: mutevoli, volubili e, se prese nel verso sbagliato, assolutamente pericolose. Stabilire un contatto con un'Ondina significa lasciarsi conoscere intimamente, abbandonarsi completamente. La totale fusione con uno di questi spiriti permette di vedere e percepire il mondo in modo totalmente nuovo. Insieme, mago e spirito, sono il corpo dell'acqua che si distende e si contorce, serpeggia intorno ai massi, si infrange contro il salto di una cascata. Ogni cosa viene avvertita con una diversa consistenza, come se potesse dare forma al flusso impetuoso dell'anima stessa. Non esiste un senso di abbandono altrettanto straordinario. Tutte le emozioni, le sensazioni, i pensieri, scorrono violenti, senza pudore, lasciando il mago pervaso da un senso di completa comprensione. In un primo momento il legame con l'Ondina è travolgente, quasi incontrollato. Fra tutti è forse il legame più forte e indissolubile, proprio per questo motivo i patti completi con le Ondine sono anche molto difficili, poiché richiedono un prezzo incredibilmente alto. Non necessitano di restare vicine all'acqua perché loro sono l'incarnazione stessa dell'acqua, la sua manifestazione più pura. Sono gli spiriti più volubili, pertanto scelgono patti solo con maghi che condividano la loro stessa disperata urgenza, persone capricciose, che risultano fragili e distruttive come un fiume in piena.
      I Livello
    • Dominus aquae [automatica]
      Tutti gli incantesimi di acqua pura (non ibridata e nello stato tipico) attivi possono scatenare la loro forza più distruttiva, divenendo impetuosi e caotici.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • La rotta è rivelata [automatica]
      Lo spirito è in grado di direzionare il mago verso una persona conosciuta a cui è molto legato, senza tener conto di eventuali ostacoli, bensì indicandogli solo la posizione assoluta.

    • III Livello
    • Mutamento estremo
      Lo spirito fa apparire un incantesimo di acqua come fosse un altro, cambiando in modo illusorio le sue caratteristiche fisiche con la stessa manipolazione dell'acqua.

    • IV Livello
    • Predominio acquatico [automatica]
      Se l'acqua viene ibridata o forzata a cambiare stato, sulla nuova manifestazione si attiverà automaticamente Immagine Residua.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Incubo acquatico
      Il bersaglio viene bloccato nell'illusione di star annegando in acque profonde, con solo un bagliore lontano visibile. Per due turni permarrà una sensazione fobica verso l'acqua se l'incantesimo riesce.
      Durata: prova volontà termina

    Pelagi. Sono spiriti ciechi e muti, che riescono ad interagire solo tra loro o con il pattuente. Appaiono simili a delle meduse esotiche, con una cascata di tentacoli lunghi e colorati, spesso sgargianti. Sono fra gli spiriti più antichi, che possiedono abilità veggenti, anche se quest'ultima molto ridotta rispetto altri spiriti. Sono molto particolari sia per il modo con cui stringono patti con gli esseri umani, sia per le modalità con cui interagiscono con essi. Le più antiche leggende dicono che i Pelagi inducano i maghi che trovano più interessanti in uno stato quasi ipnotico, attirandoli ad entrare fra i loro tentacoli. In questo stato emergono numerose visioni oniriche, in cui il mago crede di essere in un posto dove regna il silenzio e la pace, dove l'acqua ha il dominio su ogni cosa. Mano a mano che il sogno procede i tentacoli si avviluppano intorno al possibile pattuente, in modo da poter leggere il suo potenziale e il grado di affinità con l'acqua. Alla fine del sogno, se lo ritengono degno, gli domandano se vogliono instaurare il patto. L'accordo viene suggellato avvicinando le due teste finché lo spirito non aderisce al pattuente lasciandosi indossare come fosse una maschera. Una volta stabilito il legame i Pelagi eseguono gli ordini dell'utilizzatore senza rimostranze, anche se convinti possano condurre a conseguenze terribili.
      I Livello
    • Dominus caliginis [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Nebbia attivi vengono potenziati e le manifestazioni di Nebbia acquisiscono tratti illusori.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Memoria dell'acqua [automatica]
      Lo spirito può scoprire con il semplice contatto tutto ciò che una manifestazione elementale o una porzione di acqua ha "visto" anche molto tempo prima.

    • III Livello
    • Tentacoli urticanti
      Lo spirito allunga i tentacoli irritando qualsiasi porzione di pelle scoperta che tocca. I bersagli con simili ferite non curate saranno deboli ad illusioni e incantesimi ipnotici.

    • IV Livello
    • Sonno ipnotico
      Lo spirito induce uno stato di lievissima trance in un bersaglio, rallentandone i processi di pensiero e i riflessi. Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Incubo ipnotico
      Qualsiasi bersaglio sotto l'effetto di Sonno Ipnotico vive un sogno incredibilmente vivido ad occhi aperti, muovendosi come spinto da sonnambulismo. È lo spirito a decretare il contenuto del sogno, ma sulla base di quanto già contenuto nella psiche del bersaglio.
      Durata: 1 turno

    Signore delle Nevi. Spiriti del ghiaccio implacabili e crudeli, dall'aspetto di una rara bellezza e dalla lingua tagliente. Hanno grosse abilità da seduttrici, cercano di ammaliare gli uomini per portar loro via ogni cosa di prezioso possiedono, tanto che le più forti fra loro, le Regine delle Nevi, sono anche chiamata Ladre di Anime, proprio per la profonda distruzione con cui portano avanti la loro ricerca di un'anima. Gli uomini che cadono sotto il loro potere appaiono apatici e indifferenti finché sono sotto il loro dominio, per questo i maghi che intendono stringere un patto con loro devono avere un carattere molto forte o non essere avvezzi al fascino delle loro sembianze femminili. I loro poteri da seduttrici sono impareggiabili, ma limitati esclusivamente ad alcuni bersagli. Il loro ascendente viene facilmente spezzato dalla presenza di una donna con cui il mago ha una relazione significativa, motivo per cui solitamente sono loro a fare patti con questi spiriti, nonostante le Signori delle Nevi continuino a provare a rompere qualsiasi legame sentimentale del pattuente. Riescono ad apparire come donne perfette, irraggiungibili, fino al punto da rendere gli uomini sotto il loro controllo incapaci di innamorarsi di un'altra donna. Nonostante la pericolosità di un patto con questi spiriti, molti maghi li ricercano per la loro potenza che permette un dominio del ghiaccio senza eguali.
    In Giappone molti maghi si sono legati alle Signore delle Nevi e le hanno richiamate con diversi tipi di patto. Originariamente le consideravano Yōkai e tutt'oggi si riferiscono a loro anche con questo termine, soprattutto per quelle che vivono in Giappone e sono ormai slegate al Caos Elementale. Più che "Signore delle Nevi", le chiamano Yuki-Onna.
      I Livello
    • Dominus glaciei [automatica]
      Il ghiaccio manipolato dal pattuente e dallo spirito per 1 turno diviene più resistente al calore.

    • II Livello
    • Congelamento [automatica]
      Lo spirito può congelare una manifestazione elementale di acqua istantaneamente. L'efficacia dipende dalle sue dimensioni, ma è maggiore rispetto quella permessa al mago.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Magnificenza
      Lo spirito appare così maestoso da attrarre lo sguardo di tutti i presenti in un raggio di 10m, distraendoli per due azioni (prova volontà termina). L'unico immune è il pattuente.

    • IV Livello
    • Tentazione
      Lo spirito spinge il bersaglio ad avvicinarsi con la sua bellezza ipnotica.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Furto dell'anima
      Lo spirito spinge un bersaglio in uno stato di apatia. L'instaurarsi di questo stato d'animo compromette notevolmente la concentrazione e la volontà.
      Durata: 1 turno

    Strömkarl. Questo genere di spiriti, esclusivamente maschili, ama l'acqua corrente impetuosa, di cui apprezza in particolare il suono scrosciante. Apprezzano la musica e gli spiriti dell'aria e dell'erba con cui producono melodie incantevoli. Posseggono strumenti simili a violini da cui non si staccano mai, alcuni con la cassa armonica simile a quella di una conchiglia, con cui producono una musica irresistibile che ricorda il suono dell'acqua che scorre veloce. Il loro repertorio comprende undici variazioni di tale suono, fra cui l'undicesima possiede un potere incredibile: ogni persona la ascolti, anche se vecchia, malata, moribonda o storpia viene attraversata dalla scossa estatica di questa musica sollevandosi per abbandonarsi ad una danza selvaggia. Si dice che gli strömkarl più forti siano riusciti a far ballare con questa melodia perfino gli oggetti inanimati. Sono spiriti schivi, che fanno patti solo con maghi che apprezzano la musica e sono disposti a dar vita alle loro melodie. Migliorano le capacità dei musicisti che prediligono strumenti a corda.
      I Livello [una da scegliere]
    • Prima danza - Langsam [automatica]
      Tutti i bersagli nel raggio di tre metri che sentono la musica dello Strömkarl cominciano a muoversi lentamente.
      Durata: 1 turno
    • Seconda danza - Breit [automatica]
      Tutti i bersagli nel raggio di tre metri che sentono la musica dello Strömkarl sono costretti a fare movimenti molto più teatrali, più ampi ed esagerati, lasciando facilmente intuire le loro intenzioni motorie.
      Durata: 1 turno
    • Terza danza - Mässig [automatica]
      Tutti i bersagli nel raggio di tre metri che sentono la musica dello Strömkarl non riescono ad imprimere che una forza moderatissima nei loro gesti.
      Durata: 1 turno

    • II Livello [una da scegliere]
    • Quarta danza - Rasch [automatica]
      Lo Strömkarl suona per il mago con cui ha stretto un patto prendendo possesso parziale del suo corpo: riesce a farlo muovere molto più velocemente.
      Durata: 1 turno
    • Quinta danza - Beweght [automatica]
      Lo Strömkarl suona per il mago con cui ha stretto un patto prendendo possesso parziale del suo corpo: riesce donare molta più forza ad ogni suo gesto.
      Durata: 1 turno
    • Sesta danza - Belebt [automatica]
      Lo Strömkarl suona per il mago con cui ha stretto un patto prendendo possesso parziale del suo corpo: riesce a farlo muovere con la stessa fluidità dell'acqua, rendendo possibili movimenti che richiederebbero molta più agilità di quella che possiede.
      Durata: 1 turno

    • III Livello [una da scegliere]
    • Settima danza - Langsamer
      Lo Strömkarl rallenta con la sua musica il mondo circostante (area: 10m), fin quasi a fermarlo.
      Durata: 1 turno
    • Ottava danza - Breiter
      Lo Strömkarl velocizza con la sua musica il mondo circostante (area: 10m), rendendo difficile vedere bene i movimenti.
      Durata: 1 turno
    • Nona danza - Geschwinder.
      Lo Strömkarl modifica con la sua musica i movimenti dell'area circostante (10m), rendendoli fluidi e allungati come se si stessero sciogliendo.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Decima danza - Lebhaft
      Lo Strömkarl suona per sincronizzare le azioni del mago e dei suoi alleati per ottenere la coordinazione perfetta.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Undicesima danza - Partitur
      La melodia dello Strömkarl è così potente che qualsiasi bersaglio entro tre metri, oggetti compresi, non può evitare di ballare al ritmo della canzone di cui il mago conosce la coreografia.
      Lo Strömkarl rallenta con la sua musica il mondo circostante (area: 10m), fin quasi a fermarlo.
      Durata: prova volontà termina
    Spiriti di Aria

    Avion. Gli Avion sono spiriti elementali particolarmente attratti da altri tipi di magia, da ciò che può essere nuovo e mai visto. Di aspetto sembrano semi-umani, o almeno, hanno due paia di braccia nere e ricoperte di piume che sembrano esserlo. Alcuni pensano che siano stati quelli che più di tutti hanno lottato per uscire dal Caos Elementale, è certo che sanno chiudere gli occhi su molti difetti di un possibile pattuente pur di stringere con lui/lei un legame che gli permetta di vedere altri posti. Non amano essere rinchiusi né stare spesso fermi nello stesso posto, per questo quando scelgono più superficialmente un pattuente e questo non ha un gran desiderio di novità, diventano spesso irrequieti, persino capaci di compiere azioni che possano condurli alla morte. Nel Caos apprezzano i posti particolarmente umidi, dove c'è nebbia e poca visibilità, sia per il "brivido della sorpresa" sia per stare da soli e dilettarsi in diverse attività con i loro simili.
      I Livello
    • Dominus caliginis [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Nebbia attivi vengono potenziati e le manifestazioni di Nebbia acquisiscono tratti illusori.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Creatività della nebbia
      Lo spirito può creare disegni di nebbia o nella nebbia, tracciando forme anche molto precise.
      Durata: //

    • III Livello
    • Piume nere
      Lo spirito lancia alcune delle sue piume: a contatto con un bersaglio si dissolvono in brezza, ma fanno sentire il bersaglio colpito agitato, nervoso, e aumentano il bisogno di fare qualcosa, impedendo la concentrazione e riducendo le possibilità che possa compiere gesti già fatti.
      Durata: 2 turni

    • IV Livello
    • Aberrazione dell'ordine
      Lo spirito genera correnti di aria energetiche per interferire con un incantesimo che sia già stato fatto (es. uno mantenuto).

    • V Livello
    • Imprevedibilità
      Lo spirito genera correnti di aria energetiche per interferire con un incantesimo attivo producendo un effetto casuale a seconda dell'incantesimo: implosione, divisione dell'incantesimo, galleggiamento, spostamento.

    Grandi Aquile. Spiriti di aria solitari, che tendono a rifugiarsi in luoghi impervi, alti e isolati, portandosi verso il basso e zone più popolate solo se sentono la necessità del loro intervento. Sono molto fedeli sia verso il pattuente che verso i loro ideali, offrendo sempre tutto l'aiuto possibile. Non tollerano la magia nera, e sono pertanto incapaci di legarsi a coloro che ne fanno uso. Normalmente non si immischiano in una battaglia se non esplicitamente richiesto dal pattuente, continuando a preferire rimanere in disparte e non intervenire con il loro potere nelle scaramucce degli uomini. Eccezione a questo comportamento è proprio la comparsa di un mago nero, che le mette in agitazione al punto di intromettersi anche di loro spontanea volontà nello scontro. Il pattuente è l'unico in grado di usare lo spirito come cavalcatura e come messaggero, sfruttando proprio il forte legame che stabiliscono nel momento del patto. L'aquila può allontanarsi dal mago anche di chilometri se questo non è impegnato in un combattimento, senza però poter comunicare con lui fintanto che non rientra in un raggio di 20m.
      I Livello
    • Dominus caeli [automatica]
      Tutti gli incantesimi di manipolazione delle condizioni meteorologiche/atmosferiche vengono potenziati e controllati con molta più efficacia, anche se normalmente non possibile.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Allergia oscura [automatica]
      Lo spirito è sensibile alla magia nera: è in grado di segnalare se un mago ne fa uso, se un oggetto o una creatura è incantato con essa.

    • III Livello
    • Richiesta d'aiuto [automatica]
      Lo spirito percepisce il bisogno del pattuente o di un suo alleato di ricevere supporto, potenziando notevolmente l'incantesimo per cui ha bisogno di aiuto.

    • IV Livello
    • Attacco d'ala
      Lo spirito sbattendo le ali può generare forti correnti e raffiche che non si dissipano prima di percorrere almeno 8m.
      Durata: istantanea

    • V Livello
    • Soccorso Supremo
      Lo spirito plana sul pattuente per salvarlo da una situazione di forte pericolo in cui rischia la morte, portandolo con sé a diversi metri di distanza.

    Kami. Non hanno vere e proprie abilità di mutaforma poiché una volta assunto un determinato aspetto non possono più cambiarlo, ma prima che ciò accada sono informi ammassi di aria che potenzialmente possono prendere qualsiasi tipo di tratti. Spesso è il patto con un mago a dar loro una forma definitiva, nel Caos Elementale accade più di rado, e di norma vengono influenzati fortemente dall'ambiente in cui si trovano. Il loro aspetto è incredibilmente variabile proprio per quest'abilità che li spinge ad incarnare qualcosa di caro per il pattuente o elementi ricorrenti dell'ambiente. La loro identità è poco delineata, al punto che alcuni hanno veri e propri sdoppiamenti di personalità o sono fortemente volubili.
      I Livello
    • Influenza ambientale [automatica]
      Lo spirito sussurra a l'aria perché accolga e potenzi qualsiasi incantesimo che sfrutta l'ambiente.

    • II Livello
      Sdoppiamento [automatica]
      Lo spirito appare sdoppiato come se avesse Immagine Residua.

    • III Livello
    • Nessuna via di fuga
      Lo spirito genera una folata di vento per spostare il bersaglio in modo che l'attacco del mago lo colpisca nonostante il tentativo di fuga.

    • IV Livello
    • Agitazione d'aria
      Lo spirito può generare forti correnti d'aria che si agitano come un mulinello in un punto preciso.
      Durata: 3 turni

    • V Livello
      Seme di vento [automatica]
      Lo spirito può condensare mulinelli d'aria in semi che hanno l'aspetto di piccole pietre di vetro. Il seme rilascerò il mulinello esplodendo entro 3 turni o quando deciso dallo spirito.

    Phalanx. Appaiono come sottili serpenti con pinne verde acqua, in grado di sgusciare fra le correnti usandole per volare. Le loro squame hanno sempre colori molto tenui, quasi tinte acquerello, rendendoli un po' più difficili da vedere quando sono ad alte quote. Non scendono mai a terra, nemmeno per dormire: si limitano ad adagiarsi sulle nuvole. Per comunicare con il loro pattuente usano esclusivamente la telepatia, poiché la loro voce risulta immensamente sgradevole per gli esseri umani. Hanno una lingua vermiglia, biforcuta come quella di un serpente e incandescente. Non sono propriamente in grado di sputare fuoco, ma il loro respiro è bollente a causa della loro altissima temperatura interna, ancor più quella della lingua. Quando stringono un legame forte con un mago amano volteggiargli intorno descrivendo cerchi perfetti, un'attività con incredibili doti calmanti.
      I Livello
    • Dominus ardens [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Nubi ardenti attivi aumentano di temperatura e possono essere maggiormente sotto il controllo del mago.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Voce stridente [automatica]
      Lo spirito usa la sua voce rendendola ancor più sgradevole per far crollare la concentrazione delle persone che la ascoltano.

    • III Livello
    • Calma Immota [automatica]
      Lo spirito vola intorno il pattuente descrivendo degli anelli ampi, infondendogli estrema calma e attenuando eventuali turbamenti psichici.

    • IV Livello
    • Invisibilità [automatica]
      Lo spirito diventa invisibile se si trova nell'aria aperta o può mimetizzarsi ad una corrente della Rosa dei Venti.

    • V Livello
      Nubi rosso sangue [automatica]
      Lo spirito può riscaldare nubi e ammassi di condensa perché brucino al contatto, anche se si spengono dopo una sola azione. Durante l'incantesimo acquisiscono una tipica colorazione scarlatta.

    Silfi e Silfidi. Sono i dominatori del cielo, aggraziati e vigorosi, ma turbolenti come i venti che essi stessi sollevano, liberi come uccelli, passionali e mutevoli come le condizioni atmosferiche a cui contribuiscono. Nonostante possano essere molto inquieti, sono esseri armoniosi e ispiratori. Sono molto legati alla musica, e creano stupende sinfonie con tutti i suoni trasportati dalla brezza. Ascoltare le melodie di questi spiriti è letteralmente fonte d'ispirazione, poiché tale musica è in grado di risvegliare gli istinti creativi sopiti nella mente delle persone. Non si mostrano spesso agli esseri umani e preferiscono attirare i possibili pattuenti con le melodie del vento, permettendo solo a coloro che sono disposti a lasciarsi dominare dalla loro musica, per poi contribuirvi con passione, di creare un legame forte con loro. Possono sembrare timidi, ma non disdegnano il contatto con gli umani: è più probabile che quest'idea si sia sedimentata per la loro ritrosia e il piacere che traggono dalla solitudine.
      I Livello
    • Dominus aeris [automatica]
      Tutti gli incantesimi di aria pura (non ibridata e nello stato tipico) attivi possono scatenare la loro forza più distruttiva, divenendo impetuosi e caotici.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Vertigine
      Lo spirito può far suonare il vento perché provochi a uno o più bersagli (nella stessa direzione) vertigini e difficoltà a mantenere l'equilibrio.

    • III Livello
    • Nessuna via di fuga
      Lo spirito genera una folata di vento per spostare il bersaglio in modo che l'attacco del mago lo colpisca nonostante il tentativo di fuga.

    • IV Livello
    • Predominio dei venti [automatica]
      Se l'aria viene ibridata o forzata a cambiare stato, sulla nuova manifestazione si attiverà automaticamente Propulsione.

    • V Livello
    • Caduta libera
      Lo spirito può far suonare il vento perché provochi a un bersaglio l'illusione di essere in caduta libera, rendendogli difficile restare in piedi.
      Durata: prova volontà termina

    Valant. Spiriti luminescenti dalle caratteristiche antropomorfe e allungate, con un'impalcatura di corna sulla testa. Sono composti interamente di gas e pervasi di scintillii. Sono spiriti difficili da comprendere, che non si fanno vedere mai e preferiscono stare in comunità costituite da spiriti di specie diverse. Di carattere distratto, chiuso ed enigmatico, anche i pattuenti che si relazionano a loro non sanno spiegare bene come siano fatti o perché hanno scelto loro, eppure stringono sempre patti particolarmente profondi. I Valant non parlano né sembrano interessati a comunicare, eppure ascoltano tutto, si adattano, capiscono cosa serve e quando sembra che nessuno possa farlo, lo fanno loro. Sono molto difficili da irritare o innervosire, ma soffrono fortemente le situazioni affollate e la presenza di troppe persone o creature, per questa ragione di solito preferiscono maghi che amino e ricerchino la solitudine.
      I Livello
    • Dominus sidus [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Plasma attivi vengono potenziati e diventano più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Abbagliamento [automatica]
      Lo spirito emette una luce così forte da rischiarare tutto l'ambiente circostante. Può accecare i bersagli vicini.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Richiesta d'aiuto [automatica]
      Lo spirito percepisce il bisogno del pattuente o di un suo alleato di ricevere supporto, potenziando notevolmente l'incantesimo per cui ha bisogno di aiuto.

    • IV Livello
    • Scomparsa precoce
      Quando circondato da troppi esseri viventi, lo spirito può sparire in uno scintillio luminoso generando una piccola esplosione. L'esplosione può causare bruciature energetiche. Per tornare sul campo il mago dovrà richiamarlo nuovamente.

    • V Livello
    • Silenzio
      Lo spirito può ammutolire i suoni emessi dalla voce di un bersaglio.
    Spiriti di Erba

    Akhi. Spiriti piccolissimi, abituati a vivere in grandi colonie formate da centinaia di esemplari. Possiedono una coscienza universale sovraordinata che li tiene sempre in contatto con tutti gli altri e con la natura. Di aspetto appaiono come piccoli polipi, simili a quelli dei coralli, trasparenti all'esterno in modo che si veda il nucleo interno, tipicamente di colori accesi e vivaci. Non sono più grandi di una mano, ma possono unirsi ai loro simili formando conglomerati coesi di dimensioni variabili che si muovono all'unisono con incredibile sincronia. Nel Caos Elementale è possibile assistere alla loro danza luminosa, l'Almrija: gli spiriti appaiono come un unico corpo in grado di emettere un bagliore soffuso e tenue che fa fiorire qualsiasi cosa tocchi con la sua luce. Si dice che chi vi abbia assistito in punto di morte abbia sentito i loro movimenti e la luce stessa permeare l'aria di una nenia sommessa e lenta di incredibile bellezza, capace di far riaffiorare i ricordi più dolci e malinconici, tipicamente legati all'infanzia, e donare un profondo senso di pace. Attirano a sé le persone disperate e moribonde, apparendo come una visione o un sogno. In realtà la loro profonda coesione con il creato gli permette di condurre le anime sul punto di trapassare nel Caos Elementale, mostrando loro l'Almrija per permettergli una morte dolce e pacifica. Vanno d'accordo con ogni spirito e mago, ma devono separarsi di loro iniziativa dalla colonia a cui appartengono per stringere un patto. Questo evento per sé piuttosto raro sembra avvenire solo con maghi dall'animo buono e pervaso da una profonda sofferenza.
      I Livello
    • Dominus corallii [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Corallo attivi vengono potenziati e diventano più resistenti.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Unione [automatica]
      Lo spirito può armonizzare il mago e i suoi alleati per sincronizzare le loro azioni e ottenere la coordinazione perfetta.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Coscienza universale
      Lo spirito è in grado di mettersi in contatto con ogni altro spirito conosciuto. Può sapere cosa vede, sente e pensa in quel momento, arrivando così ad avere anche una vaga idea di quello che pensa il mago a cui è connesso.
      Durata: 2 azioni

    • IV Livello
    • Luminescenza [automatica]
      Lo spirito può emettere luce quando si trova al buio e richiamare una scintilla luminosa dagli spiriti a cui era connesso nel Caos Elementale. Se emessa vicino una manifestazione elementale di erba, questa guadagna resistenza. Se sono presenti altri Akhi che usano Luminescenza verranno attratti l'uno verso l'altro per dare inizio alla loro caratteristica danza, chiamata Almrija, che sblocca automaticamente Fioritura. L'Almrija può essere usata una volta ogni tre turni solo se sono presenti almeno 3 Akhi.

    • V Livello
    • Rilascio
      Lo spirito è in grado di far rilasciare ad una manifestazione elementale di erba energia accumulata con Sintesi (anche da altre manifestazioni), provocando da essa un'enorme onda d'urto.

    Deva. Appaiono come grosse tigri, felini a volte sonnacchiosi che se necessario possono sprigionare il loro severo potere. Rappresentano più di ogni altro spirito la scintilla vitale caratteristica della natura, proprio per la loro capacità di "leggere" il potenziale di crescita di ogni manifestazione elementale, assicurandosi che questi archetipi si concretizzano nella realtà. Sono incredibilmente saggi, convinti che fu la vita stessa a dare origine alla materia. Definiscono la vita come una "coscienza primordiale", e questa coscienza è la necessità di essere, e per essere soddisfatta è stata creata la vita, di cui la materia non è stata che una naturale evoluzione. Si racconta fossero gli spiriti prediletti da druidi e sciamani, sia per il loro rapporto indissolubile con la natura, sia per la loro primordiale saggezza. Sanno parlare attraverso le piante animandole dei loro pensieri. Nonostante la loro ritrosia possa farli apparire altezzosi, non hanno alcuna difficoltà a legare con gli esseri umani o altri spiriti.
      I Livello
    • Dominus vivens [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Elettricità vivente attivi aumentano di precisione e potenza.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Conoscenza innata [automatica]
      Lo spirito è in grado di definire la composizione di ogni elemento con precisione.

    • III Livello
    • Crescita istantanea [automatica]
      Lo spirito può far crescere e allungare le piante con cui entra in contatto.

    • IV Livello
    • Legame arboreo [automatica]
      Lo spirito può mettere in contatto manifestazioni elementali di erba con la psiche del mago, permettendogli di parlare e scagliare incantesimi psichici attraverso essi.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Ordine arboreo
      Lo spirito è in grado di impartire ordini a qualsiasi manifestazione elementale di erba per spostarlo, farlo muovere, allungarsi.
      Durata: 1 turno

    Ent. Gli Ent sono una razza estremamente paziente e prudente, con un senso del tempo più adatto agli alberi millenari che ai mortali di breve durata. Essi invecchiano, seppure in maniera estremamente lenta; e quelli tra i più vecchi che non muoiono come Ent diventano alberi, "cadendo in letargo" in un luogo e sviluppando foglie e radici, perdendo al contempo ogni forma di coscienza. Difatti gli Ent assomigliano fisicamente ad alberi, restando molto diversi gli uni dagli altri. Di solito un Ent assomiglia molto al tipo di albero che accudisce. Gli Ent condividono anche alcuni dei poteri come delle debolezze degli alberi: la materia del loro corpo è estremamente simile al legno, per cui è eccezionalmente dura e difficile da ferire, ma vulnerabile al fuoco. lo scopo degli Ent è quello di difendere le piante dai pericoli, come un pastore fa con il suo gregge. Disprezzano profondamente i maghi superficiali o troppo cinici per pensare di proteggere qualcosa, mentre al contrario rispettano fortemente chiunque sia pronto a difendere persone a lui care.
      I Livello
    • Dominus ligni [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Legno diventano più resistenti e veloci.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Fotosintesi accelerata
      L'Ent può velocizzare il processo di fotosintesi per emettere grandi quantità di ossigeno nell'area di un metro. Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Fruste
      L'Ent può materializzare alcuni rami per usarli come fruste per una raffica di colpi.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Branco arboreo
      L'Ent chiama a raccolta gli alberi circostanti, anche lontani, permettendo loro di camminare per raggiungerlo (numero di alberi: 1d4).

    • V Livello
    • Ordine Arboreo
      Lo spirito è in grado di impartire ordini a qualsiasi manifestazione elementale di erba per spostarlo, farlo muovere, allungarsi.
      Durata: 1 turno

    Fauni. Sono molto conosciuti anche sul piano terrestre per la facilità con cui è possibile richiamarli e legarli a sé con qualsiasi tipo di patto. Nel Caos Elementale sono più rari, di norma riuniti in comunità con le creature elementali più innocue. Sono simili a uomini con zampe caprine, corna e zoccoli. La loro vita è una costante celebrazione della fertilità e dell'abbondanza della natura, e la esprimono con continui giochi ed allegria. Non hanno troppo interesse per l'umanità, ma amano essere richiamati sul piano terrestre per poter sfogare le loro abilità di crescita e avere la possibilità di far prevalere la natura brutalmente usurpata dagli orrori della civiltà. Non bisogna temerli fintanto che si tratti con rispetto l'ambiente e si condivida la loro voglia di divertirsi.
      I Livello
    • Girotondo
      In questo gioco lo spirito comincia a girare su se stesso, per poi buttarsi a terra, cercando di far fare al bersaglio lo stesso.
      Durata: prova volontà termina

    • II Livello
    • Campana [automatica]
      In questo gioco lo spirito salta sul terreno secondo una precisa sequenza. Tutto quel che gli zoccoli toccano si ricopre di erba che l mago può manipolare più facilmente e rapidamente.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Nascondino
      In questo gioco lo spirito si nasconde o mimetizza con l'ambiente per cogliere un bersaglio di sorpresa, attaccandolo alle spalle materializzandosi per la durata di un'azione. Nascondersi e attaccare sono considerati un'azione unica. Lo spirito si può nascondere senza tiro del dado, come invece serve per l'attacco. Si può scegliere di scindere le due azioni in turni diversi.
      Attacchi possibili: incornata, calcio, morso.

    • IV Livello
    • Mosca cieca
      In questo gioco lo spirito acceca il bersaglio spingendolo a cercare di trovarlo giocando con lui.
      Durata: prova volontà termina

    • V Livello
    • L'impiccato
      In questo gioco lo spirito propone al bersaglio di indovinare una parola. In caso di fallimento (ma spesso pure di successo), utilizza una liana come lazzo per tentare di impiccare il bersaglio.

    Peri. Sono fra le creature più leggiadre e incantevoli , dall'aspetto bellissimo e antropomorfo. Sulla schiena hanno ali semi-trasparenti che in tempi antichi hanno fatto sì che venissero scambiati per angeli caduti, e per questo costretti a rituali oscuri o imprigionati. Si nutrono dei profumi della natura e nessuno è in grado di discriminarli come loro. Sono esuberanti, chiassosi, incredibilmente vanitosi e orgogliosi. Non tollerano essere ritenuti creature deboli, e questo è l'unico caso in cui sanno rivoltarsi in modo feroce contro chiunque li abbia insultati. Nel caso in cui sia il mago stesso con cui hanno stretto un patto e non possono sfogare quindi la loro vendetta, tendono a diventare meschini e rifiutare anche a lungo i loro poteri. Hanno spesso un vero e proprio complesso del salvatore fino al punto da essere convinti di essere indispensabili per la salvezza dell'umanità.
      I Livello
    • Dominus graminis [automatica]
      Tutti gli incantesimi di erba pura (non ibridata e nello stato tipico) attivi vengono potenziati e prelevano più energie con impulsi di Sintesi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Traccia odorosa [automatica]
      Lo spirito è in grado di discriminare le persone dal loro personale odore. Fintanto che si trovano in un raggio di 10m potranno sempre trovarle cercandone la traccia. Non funziona con altri spiriti.

    • III Livello
    • Profumo nauseabondo
      Lo spirito emette un odore così forte da provocare nausea e confusione a chi si trovi in un raggio di 5m.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Tentazione
      Lo spirito spinge il bersaglio ad avvicinarsi con la sua bellezza ipnotica.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Vendetta
      Lo spirito incanta una manifestazione elementale di erba perché emetta una raffica di schegge verso un bersaglio che l'ha sottovalutato o insultato.

    Pixie. Anche detti Spiriti della Brughiera, sono incredibilmente piccoli e difficilmente crescono fino a raggiungere dimensioni maggiori di una testa. Per quanto appaiono antropomorfi con lineamenti innaturalmente aguzzi e affilati, soprattutto occhi e orecchie, e un incarnato verdastro, sono anch'essi dei mutaforma. Questa loro capacità viene il più delle volte tenuta nascosta, soprattutto per essere usata come asso nella manica per i loro scherzi. Non hanno alcun interesse nel bene o nel male, e difficilmente ne capiscono anche solo la differenza, infatti non hanno problemi con la moralità dei maghi con cui stringono un patto. Hanno un animo decisamente infantile, il che li rende talvolta insopportabili e molesti. Sembra provino quasi piacere nel mettere alla prova la pazienza del prossimo. Nonostante i tratti bambineschi sono molto intelligenti e astuti, sfruttando l'aspetto innocuo per tendere trappole ai loro avversari. Prediligono la notte poiché sono molto sensibili alla luce, infatti tendono a restare all'ombra quando vengono richiamati durante il giorno. Amano le paludi ed è proprio in luoghi simili che i loro poteri sono al massimo.
      I Livello
    • Dominus Lacus [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Melma attivi del mago vengono potenziati e debilitano maggiormente i bersagli.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Irritazione [automatica]
      Lo spirito è in grado di irritare tanto un bersaglio da farlo innervosire. La forza dei colpi fisici aumenterà, ma la precisione calerà drasticamente.

    • III Livello
    • Oscuramento
      Lo spirito può diminuire la luce nell'ambiente circostante (area: 10m).
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Rimpicciolimento [automatica]
      Lo spirito può diventare così piccolo da essere difficilmente visto ad occhio nudo.

    • V Livello
    • Gallitrap
      Lo spirito si trasforma in un Gallitrap (cerchio di funghi incantati) intorno al mago. Gli incantesimi elementali del pattuente non potranno fallire e avranno una potenza maggiore.
      Durata: 1 turno

    Uomini Verdi. Assomigliano ad ammassi di foglie, di solito raccolte per assomigliare alla figura di un essere umano soprattutto se si trovano ad interagire con uno di loro. Talvolta sono attraversati da piccoli arbusti, ma anche in loro assenza le foglie riescono a tenersi vicina l'un l'atra con un'incredibile coesione. Hanno una rigida morale che spesso li spinge ad assurgersi come giudici designati di coloro che contravvengono ai loro precetti. Pertanto si trovano a loro agio solo con maghi dai principi saldi, non importa di quale natura, che lottino per onorarli. Spesso peccano di inflessibilità a causa della loro natura intransigente e rigida, nonostante mostrino un particolare (quanto incompreso) senso dell'umorismo. Con il pattuente non si dimostrano più gentili né più flessibili, anche se si dice siano in grado di lasciarsi andare a momenti di rara commozione[senza fonte].
      I Livello
    • Giudizio [automatica]
      Lo spirito marca il bersaglio. Qualsiasi incantesimo di Erba sarà rivolto a lui.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Recidiva
      Lo spirito allunga un braccio tramutandolo in una bocca famelica che tenta di mordere il bersaglio.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Reclusione
      Dallo spirito prorompono liane che incarcerano il bersaglio.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Confessione
      Il bersaglio viene bloccato in un labirinto illusorio che rappresenti la punizione idonea alla sua colpa. Può uscirne confessandola.
      Durata: prova volontà termina

    • V Livello
    • Verdetto
      Il bersaglio deve scontare la sua colpa: verrà legato da liane e morso da bocche fameliche ai suoi piedi. Durata: 1 turno
    Spiriti di Fulmine

    Apulu. Venivano considerati dai popoli antichi come spiriti intransigenti e crudeli, motivo per cui si diceva che coloro intenzionati a stringere un patto con gli Apulu fossero da considerarsi malvagi. Ottimi arcieri, danno il meglio negli incantesimi a distanza grazie a una leggendaria "mira infallibile", in realtà possono essere buoni quanto cattivi poiché perseguono in modo inflessibile i loro principi, ricercando nel mago con cui stringono un patto lo stesso modus operandi. Sono perfetti per i dominatori del fulmine che credono di incarnare la missione del giustiziere, per chiunque abbia obiettivi ben precisi e non tolleri che nulla si frapponga fra loro e l'obiettivo prefissato. Sono totalmente incapaci di una vera collaborazione, poiché chi non persegue i loro precisi ideali sempre, non è considerato meritevole. Il destino di un mago legato a un Apulu è di trovare in lui l'unico vero compagno che possa condividerne appieno gli scopi, rendendo il legame fra utilizzatore e spirito incredibilmente profondo. Nonostante la continua ricerca di esseri a loro affini, gli Apulu, come spesso coloro che si legano ad essi, sono purtroppo quasi sempre condannati ad una vita pregna di solitudine, forse anche a causa della loro inflessibilità. La loro intrinseca determinazione, però, li elegge immancabilmente come leader designati, al punto che in molti li vedono come vere e proprie guide, spesso irraggiungibili e incomprensibili, sole, ma capaci di instillare in chi li circonda una scintilla dei loro sogni ardenti.
      I Livello
    • Dominus adventus [automatica]
      Gli incantesimi di Magnetismo hanno una maggiore potenza.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Inflessibilità
      Lo spirito può bloccare un movimento del bersaglio.

    • III Livello
    • Seme del male [automatica]
      Lo spirito marca un bersaglio con il Seme del Male. Il seme attrae automaticamente tutti gli incantesimi di magia bianca OPPURE potenziamenti (a scelta, uno dei due).
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Arco fulminante.
      Lo spirito si tramuta in un arco di fulmine. La freccia scagliata è una saetta, se colpisce il bersaglio d4 stabilisce l'effetto fra :
      - paralizzare la parte colpita
      - forte scossa elettrica
      - forte scossa elettrica che paralizza il bersaglio
      - il bersaglio è elettricamente marcato. Ogni incantesimo di fulmine nel turno successivo tenterà di colpire di nuovo il bersaglio dopo 1 schivata.

    • V Livello
    • Ricordo del male
      Lo spirito può schermare il pattuente da particolari effetti nocivi della magia nera, riducendo la portata della corruzione.

    Curanderos. Sono gli spiriti del fulmine più "anomali". Stanno in disparte, hanno una personalità moderata e pacifica, che a primo acchito li fa apparire quasi come disinteressati al resto del mondo, mentre probabilmente è più corretto attribuire questo loro aspetto alla presunzione. Antiche leggende dicevano che i Curanderos fossero coloro che erano sopravvissuti ai fulmini perché quando approdano sul piano terrestre in effetti vengono trasportati da un'enorme scarica elettrica. Nel Caos Elementale tendono a stare in disparte, senza manifestare apertamente il loro incredibile potenziale. Sulla terra vengono chiamati anche Signori del Tempo, poiché più di tutti gli altri hanno scritta nella loro stessa essenza la caratteristica preponderante di quest'elemento: la velocità.
      I Livello
    • Dominus celeritatis [automatica]
      Il mago ottiene un ulteriore bonus di velocità.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Eco elettrico [automatica]
      Lo spirito espande la sua aura elettrica (ombra elementale) che rallenta tutti i bersagli entro 2m.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Teletrasporto del fulmine
      Lo spirito può spostarsi a una velocità quasi pari a quella di un teletrasporto spostandosi come fosse un fulmine.

    • IV Livello
    • Bolla temporale - velocidad
      Lo spirito crea una bolla dell'estensione massima di 4m in cui lo scorrere del tempo aumenta, riducendo la durata e la preparazione degli incantesimi che si trovano al suo interno, rende più veloci i movimenti.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Bolla temporale - ralentización
      Lo spirito crea una bolla dell'estensione massima di 4m in cui lo scorrere del tempo rallenta, prolungando la durata e la preparazione degli incantesimi che si trovano al suo interno, rende più lenti i movimenti.
      Durata: 1 turno

    Nubes. Irascibili, indipendenti, insofferenti verso qualsiasi autorità. Non accettano alcun patto in cui non venga rispettato il loro bisogno di libertà. Si rivolterebbero contro anche il più potente dei maghi rischiando la loro stessa vita se questo significasse rinunciare al loro diritto di autodeterminazione. Per questi spiriti non esiste altra legge che il fulmine puro. Teatrale, distruttivo, rapido. Appare con la sua bellezza per sfrigolare un secondo. E un secondo, per i Nubes, è sufficiente a dimostrare la loro schiacciante superiorità. Non tollerano granché le manipolazioni di elettromagnetismo o gli incantesimi meno spettacolari, motivo per cui ricercano maghi che abbiano una certa enfasi teatrale per stringere un patto. Sono molto simili agli spiriti di fuoco per modi di fare, al punto che interagiscono bene con alcuni di loro, mentre sono pessimi nelle interazioni con gli altri elementi. In particolare, trovano insopportabile dover avere a che fare con spiriti di Erba. "Perché, Erba ora è un elemento?" è la reazione più comune. Come molti spiriti "estremi", votati alla purezza, riescono a collaborare al meglio con coloro che incarnano questo aspetto della loro personalità più che con chi condivide con loro l'elemento di appartenenza.
      I Livello
    • Dominus fulguris [automatica]
      Tutti gli incantesimi di fulmine puro (non ibridato e nello stato tipico) attivi possono ricaricarsi aumentando l'elettricità che li compone.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Eco elettrico [automatica]
      Lo spirito espande la sua aura elettrica (ombra elementale) che rallenta tutti i bersagli entro 2m.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Assenza di magnetismo
      Lo spirito può annullare un'interazione magnetica interrompendo il contatto fra i poli che la attivano.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Predominio elettrico
      Lo spirito spinge qualsiasi incantesimo di fulmine a emettere una scarica elettrica di moderata intensità quando entra a contatto con un bersagli.

    • V Livello
    • Incubo convulsivo
      Lo spirito può bloccare un bersaglio nell'illusione di essere sottoposto all'elettroshock fino alle convulsioni. Possono permanere reazioni fobiche al fulmine nei turni successivi.
      Durata: prova volontà termina

    Raijū. I raijū sono le bestie del tuono. Il loro corpo è composto da luce e sono fra i pochissimi mutaforma non acquatici, anche se prediligono l'aspetto di un gatto, di un tanuki, di una scimmia, di un lupo o di una donnola. Hanno la peculiare abilità di volare sotto forma di sfera di luce, soprattutto per soddisfare il loro marcato bisogno di solitudine. Fra tutti gli spiriti del fulmine sono quelli più tolleranti rispetto gli altri spiriti elementali e i maghi in generale, al punto che stabiliscono patti con relativa semplicità. Sono generalmente calmi ed inoffensivi, tuttavia durante le tempeste divengono molto aggressivi e tendono a distruggere qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Come molte bestie hanno la tendenza ad aggregarsi, a formare branchi. Nel Caos Elementale, infatti, è difficile trovarne da soli, e sul piano terrestre, dove sono più rari, si attaccano con tenacia ad altri spiriti del fulmine, ancor più se altri Raiji. Tollerano poco che i maghi con cui stringono patti riescano laddove loro hanno fallito.
      I Livello
    • Dominus fervor [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Termoelettricità attivi vengono potenziati e diventano più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Abbagliamento [automatica]
      Lo spirito emette una luce così forte da rischiarare tutto l'ambiente circostante. Può accecare i bersagli vicini.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Teletrasporto del fulmine
      Lo spirito può spostarsi a una velocità quasi pari a quella di un teletrasporto spostandosi come fosse un fulmine.

    • IV Livello
    • Branco del fulmine
      Lo spirito può guidare incantesimi di fulmine anche di altri facendo in modo lo seguano come fossero un branco.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Frenesia elettrica [automatica]
      Quando ci sono tempeste o l'aria è particolarmente pregna di elettricità (es. Area minata) lo spirito può andare in frenesia emettendo forti scariche elettriche che colpisco qualsiasi bersaglio nel raggio di 8m. Le scariche emetteranno forti boati che possono assordare le persone vicine.

    Rikla. Sono spiriti dalla forma allungata, alti intorno i 2m. Intorno al capo ruotano dei cerchi di luce, spesso anche da una delle quattro mani sottili pendono dei fili di luce. Sono chiamati con molti nomi, i Tessitori o Seminatori del Fulmine sono i più noti. È praticamente impossibile che leghino con altri spiriti di fulmine se non con i Silrly, anche loro con la tendenza a stare isolati. I Rikla sono spiriti che privilegiano le manipolazioni sottili, silenziose, ma che non disdegnano i "fuochi d'artificio": preferiscono l'equilibrio. In un pattuente è quello che cercano, un mago che sappia fare la cosa giusta al momento giusto pur sbagliando, a volte, che non sia mai troppo estremo. Sono anche attratti da un certo spirito creativo, tendenza che loro stessi hanno nell'usare la loro magia. Sono spiriti che non manifestano apertamente astio o risentimento, e che invece hanno la tendenza a "tirare qualche scherzo" non troppo divertente a chi li ha irritati.
      I Livello
    • Dominus vivens [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Elettricità vivente attivi aumentano di precisione e potenza.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Loop elettrico [automatica]
      Lo spirito può manipolare una manifestazione elementale di fulmine perché segua un loop finché non si disperde completamente.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Tessitura del fulmine
      Lo spirito può intrecciare diversi incantesimi di fulmine perché colpiscano nello stesso punto e aumentino vicendevolmente la loro potenza.

    • IV Livello
    • Branco del fulmine
      Lo spirito può guidare incantesimi di fulmine anche di altri facendo in modo lo seguano come fossero un branco.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Rotta del fulmine
      Lo spirito può tracciare un percorso che incanali un incantesimo di fulmine facendogli seguire una strada ben precisa.

    Silrly. Spiriti luminescenti, che amano la notte e costituiscono le più frequenti luci notturne del Caos. Nelle regioni dove vivono sembra quasi di avere un cielo stellato se sono sufficientemente lontani, altrimenti se ne vedono le scie. Possono essere alti anche poco più di 2m, non hanno gambe né braccia, in generale non sono dotati di arti. I loro corpi sembrano invece composti da linee sfocate e semitrasparenti. Quando si guarda attraverso un Silrly, però, non sempre si vede ciò che c'è dall'altra parte. Alcuni credono siano finestre su diverse regioni del Caos, altri hanno rivisto nei loro bagliori ciò che realmente erano o qualcosa di molto caro. I loro volti sono come maschere più scure, su di essi ci sono ghirigori che ne rivelano l'identità, perché non esistono due Silrlry che abbiano lo stesso disegno. Sul capo, come fossero corna, ci sono due saette, ed è fra esse che si vedono le "chiavi": quando un Silrlry usa un incantesimo spiritico, sulla testa appare un'immagine geometrica di linee intricate, questa rappresenta l'incantesimo spiritico che stanno utilizzando. Sono osservatori silenti, spesso non parlano nemmeno con il pattuente e non di rado lui stesso non ha idea del perché sia stato scelto. Di sicuro i Silrly sono spiriti che stringono raramente dei patti, quando lo fanno è facile che sia con persone particolarmente enigmatiche.
      I Livello
    • Dominus sidus [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Plasma attivi vengono potenziati e diventano più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • I Chiave - Tutto è buio [automatica]
      Lo spirito prosciuga dall'area circostante (10m) la luce, come se se ne stesse nutrendo.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • II Chiave - Tutto è mistero
      Lo spirito può ampliare le dimensioni del corpo attraendo lo sguardo di un bersaglio davanti a lui. Chi guarda attraverso di esso può restare come ipnotizzato o sperimentare una forte paura a seconda di ciò che vede.

    • IV Livello
    • III Chiave - Buio è il sentiero
      Lo spirito può prosciugare un incantesimo di fulmine della sua luce.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • IV Chiave - Fredda è la luce
      Lo spirito può prosciugare una fonte luminosa del suo calore.
    Spiriti di Fuoco

    Afarit. Appaiono come uomini di eccezionale forza e bellezza, ma è molto difficile avere contatti con loro. Si considerano superiori alle altre creature perché convinti della loro primigenia creazione e soffrono molto il fatto che alcuni umani abbiano trovato il modo di esercitare un controllo su di loro. Quando interpellati mostrano un atteggiamento ironico e tentano ogni volta che possono di travisare gli ordini del proprio padrone. Nonostante la natura inaffidabile dell'Ifrit, quando sono in particolare sintonia con il mago con cui hanno stretto un patto, provano un piacere del tutto particolare nell'allearsi con esso ai danni di qualsiasi nemico, piacere in grado di soppiantare anche il loro individualismo. Non bisogna comunque tradire la fiducia di un Ifrit: sono capaci di serbare rancore ben più di quanto duri la vita di un essere umano. Non gradiscono troppo essere al centro dell'azione, caratteristica che li rende molto diversi dagli altri spiriti di fuoco, e che fa sì che preferiscano maghi meno impulsivi con cui poter parlare anche di strategie e non solo di danni e distruzione. Questa peculiarità li rende incapaci di collaborare con altri spiriti del fuoco, fino a trattarli con alterigia e ad entrare in competizione con loro e i rispettivi pattuenti per dimostrare la superiorità del loro modo di agire.
      I Livello
    • Dominus conflagrationis [automatica]
      Lo spirito potenzia tutti gli incantesimi di Lava attivi rendendoli più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Modulazione strategica [automatica]
      Lo spirito può regolare la temperatura o l'estensione di una manifestazione elementale perché non provochi danni al pattuente.

    • III Livello
    • Riflesso condizionato
      Se il mago sbaglia la mira di un attacco, lo spirito può spostarsi immediatamente per riflettere l'attacco verso il bersaglio. Lo spostamento non richiede tiro del dado, che invece va usato per vedere se colpisce il bersaglio.

    • IV Livello
    • Furto di fuoco
      Lo spirito può innescare una combustione anche a una notevole distanza (20m) per aumentare la quantità di elemento del mago.

    • V Livello
    • Calcolo preciso
      Lo spirito può calibrare la quantità di fuoco di un incantesimo perché ce ne sia a sufficienza solo per bruciare un preciso bersaglio senza intaccare ciò che lo circonda.

    Angirash. Spiriti delle fiamme che credono nella forza purificatrice del fuoco, come fosse una scintilla quasi divina. Possono sembrare tranquilli, moderati, ma prima o poi emerge il lato più folle della loro indole. Sono votati al fuoco in modo parossistico, al punto da essere convinti della necessità di ardere fino a incenerire completamente qualunque cosa di valore. Questo aspetto è particolarmente pericoloso per i maghi che intendono stabilire un patto con loro, poiché dopo aver conversato in tutta tranquillità con qualsiasi umano entri nel loro territorio, decidono di bruciarlo se questo si mostra degno del potere del fuoco. Solo coloro che resistono a questa cerimonia possono stringere un patto con un Angirash. Nonostante l'aspetto più instabile del loro carattere, sono comunque spiriti a cui piace parlare con gli uomini, anche se difficilmente riescono a capirne la logica. Sono incredibilmente curiosi, e desiderosi di conoscere ogni aspetto di ciò che amano prima di bruciarlo o (molto raramente) risparmiarlo. Ciò su cui non transigono sono saltuari sacrifici: il mago deve necessariamente mettere a rogo qualcosa a lui prezioso per non deluderli, o saranno loro a scegliere cosa deve bruciare. Nonostante l'aspetto umanoide, non hanno un vero volto, solo una fessura al posto della bocca assolutamente buia e due occhi fiammeggianti come le sei braccia aggiuntive che hanno sulla schiena.
      I Livello
    • Dominus Ignis [automatica]
      Tutti gli incantesimi di fuoco puro (non ibridato e nello stato tipico) attivi possono essere controllati meglio dal pattuente fino anche estinti con più facilità.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Rianimazione
      Lo spirito può far divampare nuovamente una fiamma che sta per spegnersi o che si è appena spenta.

    • III Livello
    • Espiazione
      Lo spirito crea un'illusione in cui qualcosa o qualcuno di incredibilmente prezioso per il bersaglio sta bruciando all'interno di una manifestazione elementale. Deve conoscere qualcosa di caro perché ciò sia possibile.
      Durata: prova volontà termina

    • IV Livello
    • Braccia di fuoco
      Lo spirito può mettere in stasi fino a 6 incantesimi di fuoco perché vengano scagliati tutti nello stesso momento.

    • V Livello
    • Sacrificio
      Se il mago sacrifica all'Angirash qualcosa di valore, tutti gli incantesimi di fuoco del mago e dello spirito saranno notevolmente potenziati per 2 turni.

    Balkhi. Sono spiriti di fuoco apparentemente costituiti di molte braccia che si attorcigliano su se stesse, con un solo occhio visibile sulla testa. Hanno sempre il tipico odore di fumo e fuoco spento, fra loro tendono a considerare quello con l'odore più forte e intenso come il più forte. Nonostante siano capaci di manipolazioni del fuoco molto fini, tendono a nascondere questo aspetto dei loro poteri, non facendo troppo vanto anche di doti eccelse in questo campo. Cercano invece di dimostrare sempre di poter fare cose spettacolari, mai viste, piene di fiamme ed esplosioni, anche se il più delle volte si tratta di un mero trucchetto. È facile trovare gruppi di Balkhi che vivono insieme perché sono spiriti che difficilmente sanno stare soli, ma non riescono nemmeno a stare a lungo solo con il loro simili, per questo si tengono sempre vicini ad altre specie di spiriti elementali. Può sembrare che non prendano niente sul serio perché tendono a svalutare ogni cosa e prenderla in giro, ma ogni Balkhi ha almeno una cosa a cui tiene davvero, il suo "segreto" che custodisce gelosamente e lotta perché nessuno scopra di cosa si tratti. Spesso impiegano del tempo per far scoprire il loro oggetto segreto - tipicamente considerato dai più come ciarpame o rifiuti - persino al pattuente. Privilegiano maghi che capiscano la loro natura "senza darci troppo peso" e che quindi siano disposti a non parlare dei loro comportamenti bizzarri.
      I Livello
    • Dominus fervor [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Termoelettricità attivi vengono potenziati e diventano più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Piccola fiamma [automatica]
      Lo spirito può rimpicciolire delle fiamme aumentando a dismisura il loro calore.
      Durata: 1 turno

    • III Livello
    • Finto incantesimo
      Lo spirito può lanciare un incantesimo di fuoco finto, che non brucia.

    • IV Livello
    • Finta forza
      Lo spirito può camuffare incantesimi di fuoco perché appaiano molto più grandi.
      Durata: 1 turno

    • V Livello
    • Competizione crescente
      Quando lo spirito entra in competizione con il mago gli incantesimi di fuoco lanciati da entrambi avranno una potenza via via crescente, "vincendo" il precedente fintanto che sono alternati.
      Durata: 2 turni

    Balrog. Giganteschi esseri alati muniti di enormi corna ricurve e avvolti da foschia e fiamme, appaiono frequentemente armati con fruste ardenti o con lunghe spade di fuoco. Difficilmente instaurano un patto profondo con gli esseri umani, sono invece molto ricercati per patti semplici. Combattono per spargere sangue, per nutrirsi del potere delle loro vittime e soddisfare la loro sete di violenza. Non dicono mai di no ad uno scontro, né hanno remore a macchiarsi anche di quelli che gli esseri umani reputerebbero orrendi crimini. Qualunque mago decida di legarli a sé, deve garantire a questi spiriti lotte continue e tentativi di prevaricazione, o rischierà che trovino il modo di ritorcere i loro poteri contro di lui. Quando compaiono sul piano terrestre sono attorniati da nubi brucianti e oscure, e il loro stesso fiato raggiunge temperature elevatissime. Qualora trovassero un mago a cui giurare fedeltà, non esisterebbe creatura più leale. Combatterebbero senza fare domande, eseguendo qualsiasi ordine, e seminando distruzione. Non esiterebbero a distruggere ogni nemico si presenti sulla strada del loro padrone, ma solo se espressamente richiesto: il loro asservimento al mago è così profondo che ne accetterebbero la morte, perfino se la stessa sorte dovesse toccare a loro a causa del loro Destino Comune.
      I Livello
    • Dominus ardens [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Nubi ardenti attivi aumentano di temperatura e possono essere maggiormente sotto il controllo del mago.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Coltre infuocata
      Il balrog può emettere una coltre di fumo nero e incredibilmente caldo che si espande in un raggio di 6m. I suoi occhi di fuoco puro possono vedere all'interno della coltre senza alcun problema.

    • III Livello
    • Assoggettamento psichico [automatica]
      Lo spirito si sottomette al pattuente fino ad aprirgli completamente la mente in modo simbiotico, permettendogli di utilizzare i suoi occhi come fonte di un incantesimo psichico.

    • IV Livello
    • Nutrimento Ardente
      Lo spirito assorbe tutto il fuoco presente nell'ambiente potenziando enormemente gli incantesimi suoi e del pattuente per un turno.

    • V Livello
    • Impeto di fiamme
      Il Balrog agita le fruste di fuoco abbattendole su un massimo di 3 bersagli in un'attacco impetuoso e frenetico.

    Benu. Appaiono come enormi uccelli di fuoco, con occhi così luminosi da essere quasi impossibili da guardare. Per questo motivo li tengono quasi sempre chiusi, dato che comunque sarebbero ciechi. I Benu percepiscono ciò che accade intorno a loro solo grazie al calore e alla scintilla vitale tipica di ogni essere vivente. Si dice abbiano capacità rigenerative e vengono spesso associati alla nascita. In tempi antichi i Benu venivano usati dai divinatori per scorgere squarci di futuro fra le loro fiamme, una pratica con cui non sempre tali spiriti erano d'accordo. Sono infatti piuttosto solitari, e tendono ad aver paura degli umani. Stringere un patto con loro vuol dire garantirgli soprattutto sicurezza, in tal caso sarà facile schiudere i loro poteri. Accettano con difficoltà maghi che intrattengono patti multipli, arrivando anche al punto di negare la loro forza in simili circostanze. I Benu accettano solo maghi forti, e per creare un vero legame con loro è necessario sottomettersi alla cerimonia dell'Heb-Sed: gli spiriti rilasciano il loro intero potere inseguendo il mago fino ad accerchiarlo, per poi arderlo vivo. Un essere umano degno del loro potere non patirà per le bruciature delle loro fiamme.
      I Livello[automatica]
    • Dominus focus
      Tutti gli incantesimi di Altofuoco attivi aumentano di resistenza e precisione.

    • II Livello
    • Identificazione [automatica]
      Il Benu è in grado di localizzare un essere umano dal calore che emette entro un raggio di 20m.

    • III Livello
    • Fuoco rigenerante.
      Il Benu è capace di curare piccole ferite grazie ad un fuoco che non brucia.

    • IV Livello
    • Fuoco divinatorio.
      Il Benu può generare una fiamma il cui fumo prende la forma di un'immagine futura.

    • V Livello
    • Heb-Sed
      Lo spirito genera un'enorme fiamma che divora il bersaglio. Non è una fiamma vera fuori dal Caos Elementale, bensì in grado di far ripercorrere una ad una tutte le colpe di cui si è macchiato il bersaglio, mettendo in ginocchio la sua concentrazione per tutta la durata del turno successivo.

    Fuochi Fatui. I fuochi fatui sono spiriti molto antichi. Una volta era quasi semplice avere patti con loro, al punto che i sacerdoti egizi credevano fossero l'anima delle persone più buone. In verità, questa credenza, nasce dal fatto che questi spiriti non si legano mai a maghi avvezzi alla magia nera o che attuino comportamenti che giudicano malevoli. Prediligono persone di buon cuore, che lavorano sodo e alla ricerca della conoscenza, soprattutto quella mistica e più antica. Appaiono come piccole e vivaci fiamme blu pallido, ma normalmente sono tanto tenui da essere quasi del tutto invisibili se non per il loro pattuente. Gli unici casi in cui risplendono di più e divengono quindi visibili sono quando si trovano accanto alla morte. Questo perché il loro fuoco, di un tipo assolutamente peculiare, si nutre delle ultime scintille vitali di ogni creatura, preservandone la memoria permettendole di raggiungere l'Alhatab, una regione del Caos Elementale in cui i ricordi delle creature di cui i Fuochi Fatui preservano la memoria imperversano manifestandosi come vivide allucinazioni a chiunque osi metterci piede. Entrare nell'Alhatab è infatti un onore, poiché è anche il luogo dove i Fuochi Fatui che hanno stretto patti particolarmente profondi sacrificano le loro vite future per splendere come globi di luce che irradieranno per sempre immagini dei maghi a cui sono stati legati.
      I Livello
    • Invisibilità [automatica]
      I fuochi fatui possono essere visti solo dal pattuente, a meno che non siano vicini a una persona o creatura morti da poco.

    • II Livello
    • Allergia Oscura
      Lo spirito è sensibile alla magia nera: è in grado di segnalare se un mago ne fa uso, se un oggetto o una creatura è incantato con essa.

    • III Livello
    • Resistenza al male [automatica]
      Lo spirito può rinvigorire e preservare emozioni positive del pattuente aiutandolo a perseguire il bene.

    • IV Livello
    • Rinvigorito dalla morte [automatica]
      Lo spirito potenzia notevolmente gli incantesimi di fuoco suoi o del pattuente con le scintille vitali di persone/creature vicine e morte da poco.

    • V Livello
    • Fiamme Fredde
      I Fuochi Fatui possono rendere le fiamme intorno a loro (raggio 6m) fredde quanto il ghiaccio.

    Kitsune. Hanno l'aspetto di volpi di fuoco, di grandezza molto variabile. Possono avere da una a nove code, a seconda di quanto sono potenti. La settima coda e quelle successive possono essere conquistate solo da spiriti superiori quando assumono la loro forma completa. Rientrano fra gli spiriti mutaforma, ma è improbabile che mostrino mai tale abilità anche al loro pattuente. Preferiscono, infatti, tenere questa carta nel caso possa rivelarsi utile. Quando si legano a un mago, la loro fedeltà è morbosa, e rifiutano chiunque non ricerchi gli stessi sentimenti parossistici. Non possono tradire il pattuente, se non nel raro caso in cui vengano tradite per prime. Allora la loro vendetta sarà crudele. La punizione più diffusa, è la fustigazione, utilizzando come arma le loro code infuocate. Benché la loro fiamma non bruci, infatti, nel caso in cui provino un'intenso dolore dovuto al tradimento, il fuoco divampa così come l'ira, nutrendosi di ogni fuoco intorno a loro per alimentare la loro vendetta. I racconti più antichi raccontano proprio di come le strade diventassero buie quando i demoni-volpe manifestavano la loro furia, assorbendo tutto il fuoco delle lanterne.
    In Giappone molti maghi si sono legati alle kitsune e le hanno richiamate con diversi tipi di patto. Originariamente le consideravano Yōkai e tutt'oggi si riferiscono a loro anche con questo termine, soprattutto per quelle che vivono in Giappone e sono ormai slegate al Caos Elementale.
      I Livello
    • Fedeltà Incontrastabile [automatica]
      La Kitsune non potrà in alcun modo fare qualcosa di dannoso per il pattuente, né potrà rivoltarglisi contro, neanche con incantesimi di ipnosi o corruzione.

    • II Livello
    • Ritorsione [automatica]
      Lo spirito rende più potenti gli incantesimi di fuoco del mago rivolti a chi lo ha attaccato o ferito.

    • III Livello
    • Trasformazione scottante [automatica]
      La Kitsune può prendere l'aspetto di una donna. Quando è in questa forma il suo contatto brucia.
      Durata: 1 turno

    • IV Livello
    • Nutrimento Ardente
      Lo spirito assorbe tutto il fuoco presente nell'ambiente potenziando enormemente gli incantesimi suoi e del pattuente per un turno.

    • V Livello
    • Punizione: fustigazione[automatica]
      Quando la Kitsune si sente tradita, muove tutte le sue code usandole come fruste per abbatterle contro il traditore.

    Nereau. Apparentemente possono non essere riconosciuti come spiriti di fuoco dato che appaiono come enormi ragni, alti 1,50m in totale, senza nulla che lasci pensare all'elemento a cui sono così legati. I Nereau sono spiriti silenziosi, a cui piace attendere per portare a termine il loro attacco quando ha poche possibilità di fallire. Sono muti e hanno la capacità di parlare nei sogni o scrivendo messaggi con le loro ragnatele. Riescono facilmente ad interagire con la maggior parte degli spiriti, ma danno il meglio del loro potere quando combattono in solitudine. Rappresentano l'aspetto più istintuale del fuoco, la sua passionalità intrinseca e la forza ambigua del subconscio. Sono particolarmente inclini ad avvicinarsi ai maghi più atipici fra i dominatori del fuoco. Come i Sandmen, sono spiriti nati dai sogni di altri spiriti.
      I Livello
    • Comunicazione onirica [automatica]
      Il Nereau può indurre un breve sogno ad occhi aperti per comunicare tramite immagini qualcosa ad un qualsiasi bersaglio entro 15m.

    • II Livello
    • Lettore di sogni [automatica]
      Il Nereau può vedere un sogno fatto dal bersaglio. Mano a mano che il bersaglio è sotto la sua influenza (entro 15m da lui o viene colpito da incantesimi psichici o che lo mettano in contatto profondo con il pattuente) il Nereau può accedere a sogni sempre più vecchi.

    • III Livello
    • Ragnatela di sogni [automatica]
      Lo spirito si muove sul campo di battaglia tessendo una ragnatela di sogni impalpabile. Chiunque entri in contatto con essa, vedrà improvvisi stralci di sogni (del pattuente o di altri maghi a cui il Nereau ha prelevato sogni) che gli impediranno di mantenersi concentrato.

    • IV Livello
    • Impulso di fuoco
      Il Nereau può incendiare i sogni: se applicato alla ragnatela precedentemente intessuta, essa si incendierà completamente propagando le fiamme, se applicato ad un sogno in corso esso verrà disintegrato e perduto per sempre da colui a cui apparteneva, lasciando una debolezza temporanea alle incursioni psichiche (1 turno).

    • V Livello
    • Onirica del fuoco [automatica]
      Se in un'area di 15m qualcuno sta sognando o è sotto ipnosi, lo spirito può creare fuoco dalla trance e potenziare notevolmente gli incantesimi di fuoco suoi e del pattuente o permettere l'uso di incantesimi senza richiamo dal caos anche se il fuoco non è presente.
      Durata: 1 turno

    Salamandre. Incarnano il principio ardente della volontà pura, impavida e senza restrizioni. Sono le espressioni della passione bruciante di uno spirito primordiale. Anelano all'intima unione con il fuoco segreto che arde nel profondo di ogni cosa appartenente al mondo naturale. Sono spiriti intensi e pericolosi per la loro totale incapacità di comprendere ogni logica. Entrare in contatto con le Salamandre significa rischiare la distruzione totale. Paure o emozioni non risolte possono prendere fuoco come benzina alla presenza incandescente di questi spiriti. Abbandonarsi ad una qualsiasi negatività equivarrebbe a essere un albero morto in mezzo a un incendio nel bosco. Proprio per la sua intensità, il patto con una Salamandra è sconsigliato a chiunque non possieda uno spirito forte e determinato, o potrebbe fare più danni che altro. Sono difficilissime da controllare, proprio come l'essenza stessa del fuoco, e non tollerano di entrare in contatto con maghi incapaci di condividere questa loro passionalità. Sono anche poco adatte a chi vuole sviluppare le ibridazioni, dato che la loro filosofia le rende propense ad abbandonarsi solo alla potenza distruttiva del fuoco puro. Questi tratti della loro personalità non permettono loro la collaborazione con gli altri spiriti, né del fuoco, né di altri elementi, con poche eccezioni.
      I Livello
    • Dominus Ignis [automatica]
      Tutti gli incantesimi di fuoco puro (non ibridato e nello stato tipico) attivi possono essere controllati meglio dal pattuente fino anche estinti con più facilità.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Coltre infuocata
      Lo spirito può emettere una coltre di fumo nero e incredibilmente caldo che si espande in un raggio di 6m. I suoi occhi di fuoco puro possono vedere all'interno della coltre senza alcun problema.

    • III Livello
    • Attacco Impetuoso [automatica]
      La salamandra infonde coraggio e furia combattiva nel mago. Gli incantesimi o attacchi offensivi consecutivi ottengono un bonus crescente e sono via via più potenti.

    • IV Livello
    • Spirito bruciante
      Lo spirito può legare il suo fuoco a un bersaglio in modo che quando lui sperimenta emozioni particolarmente forti queste brucino come fuoco, lasciando anche il segno di una bruciatura sulla pelle.

    • V Livello
    • Incubo ardente
      Lo spirito può bloccare un bersaglio nell'illusione di star bruciando in un rogo. Per due turni permarranno tratti fobici verso il fuoco.
      Durata: prova volontà termina
    Spiriti di Terra

    Geni. Sono spiriti ambivalenti, subdoli con i loro pattuenti soprattutto quando li si forza a un patto semplice, ma sanno essere anche molto protettivi nei patti profondi. Il loro corpo è antropomorfo pur se composto di pietra, e ha la capacità di frammentarsi in creature decisamente più piccole chiamate omuncoli. Tipicamente hanno la pelle di uno dei colori primari, con occhi neri e quasi inespressivi. Raramente superano il metro e quaranta di altezza, ma possono apparire anche molto robusti e tozzi. Amano i gioielli e i simboli di ricchezza pertanto spesso scelgono maghi che vengano da buone famiglie per stringere con loro un legame profondo, ancor più se attaccati al denaro e agli agi. Le leggende dicono che accettano di esaudire solo tre desideri poiché quando stringono un patto semplice non accettano contatti prolungati con i maghi e cercano di imbrogliare così i più inesperti.
      I Livello
    • Dominus telluris [automatica]
      Tutti gli incantesimi di terra pura (non ibridata e nello stato tipico) attivi diventano più resistenti e leggeri.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Omuncoli [automatica]
      Lo spirito si frammenta in diversi omuncoli (2d4). Tutti loro sono a pieno titolo lo spirito stesso e possono essere manipolati come manifestazioni elementali. Non appena utilizzati riprendono la forma consueta.

    • III Livello
    • Desideri
      Lo spirito si frammenta in tre manifestazioni elementali di durata non superiore ad un'azione (una volta espressi i desideri, avvengono tutte e tre in contemporanea). La loro manipolazione non richiede tiro del dado.

    • IV Livello
    • Predominio Roccioso [automatica]
      Ogni qualvolta la terra viene ibridata o forzata a cambiare stato, una manifestazione di terra diventa indistruttibile ad attacchi fisici.

    • V Livello
    • Sepolto vivo
      Lo spirito può bloccare un bersaglio nell'illusione di essere stato sepolto vivo. Per due turni permarranno aspetti fobici verso la terra.
      Durata: prova volontà termina

    Jan. Il loro corpo quando inizia a manifestarsi in modo più completo assomiglia a ammoniti, con tentacoli color ambra che affondano nel terreno e un'ampia conchiglia. La loro altezza massima è di un metro e mezzo circa, ma di norma sono così assorbiti dal suolo da non superare il metro. La parte inferiore del corpo è completamente intangibile se non per la conchiglia, ma ben visibile per il colore rossastro. Sono spiriti silenziosi, che vivono spesso in comunità comunicando tra loro con le loro costruzioni di pietra o corallo. Non si mescolano troppo con gli spiriti di altri elementi, preferendo di gran lunga la compagnia dei loro simili. Apprezzano particolarmente maghi che ricercano la conoscenza, curiosi, intelligenti. Non sono particolarmente avvezzi a stabilire patti semplici, in cui non riescono a dare il meglio delle loro capacità se non dopo diverse interazioni con il mago. Non tollerano ingiustizie e prevaricazioni, a cui possono reagire in modo violento. Maghi che condividono questo aspetto della loro personalità sono quelli che riescono a raggiungere un grado di affinità più alto.
      I Livello
    • Dominus corallii [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Corallo attivi vengono potenziati e diventano più resistenti.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Passato di pietra [automatica]
      Lo spirito può scoprire con il semplice contatto tutto ciò che una manifestazione elementale o una porzione di terra ha "visto" anche molto tempo prima.

    • III Livello
    • Irrobustimento [automatica]
      Lo spirito può fortificare notevolmente manifestazioni elementali innestandosi in esse con i tentacoli.

    • IV Livello
    • Rotolamento
      Lo spirito può materializzarsi ritraendo la parte intangibile rinchiudendosi nella conchiglia e rotolando verso il bersaglio per travolgerlo.

    • V Livello
    • Punizione
      Lo spirito incarcera un bersaglio in una tomba di corallo che ne assorbe energia. Tale energia esploderà ala conclusione del turno, sgretolando la manifestazione elementale.

    Menehune. Spiriti antropomorfi dai lineamenti molto appuntiti e spigolosi, con una chioma molto lunga e vaporosa, bollente, da cui si spande una leggera condensa. La pelle varia dal color ambra a tonalità più scure. Possono essere incredibilmente dispettosi o servizievoli, a seconda del legame che percepiscono con il mago. Non hanno alcun problema a stabilire patti semplici purché possano sfogare le loro energie. Sono incredibilmente vitali e pieni di voglia di fare, particolarmente legati a luoghi vulcanici, dove si trovano più a loro agio. La loro operosità li fa apparire spesso distratti, sempre impegnati in mille pensieri e progetti, al punto che può sembrare neanche si accorgano di quel che accade nel mondo circostante.
      I Livello
    • Dominus conflagrationis [automatica]
      Lo spirito potenzia tutti gli incantesimi di Lava attivi rendendoli più precisi.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Contemporaneità [automatica]
      L'operosità dello spirito può spingerlo a compiere due incantesimi nello stesso momento con una sola azione.

    • III Livello
    • Individuazione [automatica]
      Gli spiriti sono in grado di individuare presenze umane nel raggio di 1km. Più sono vicine, più possono stabilirne l'ubicazione con precisione.

    • IV Livello
    • Concentrazione suprema [automatica]
      Lo spirito è in grado di separarsi tanto dall'ambiente da non risentire di distrazione alcuna. Può infondere la stessa calma nel suo pattuente, potenziandone la concentrazione e riducendo l'impatto di emozioni negative.

    • V Livello
    • Liquefazione
      Lo spirito può rendere per qualche istante una parte di suolo liquida. In tal modo il pattuente può anche scorrervi sopra percorrendo maggiori distanze più velocemente.

    Oreadi. Spiriti femminili della terra che ne rappresentano l'aspetto più protettivo. Sono timide, spesso solitarie, dall'aspetto antropomorfo pur se la loro pelle è così diafana da apparire quasi trasparente. Difendono il loro pattuente spesso anche in modo disperato, facendo di tutto perché non gli accada nulla. Nel Caos Elementale si trovano in aree condivise con altri spiriti solitari, di terra come di altri elementi, purché non turbino la quiete che ricercano caldamente. Poco adatte per l'attacco, offrono invece un ottimo supporto difensivo in combattimento sia per il mago che per i suoi alleati. Tendono a diventare nel tempo sempre più simili caratterialmente ai maghi che hanno intorno, soprattutto se vi stringono un legame profondo, caratteristica tanto irritante quanto preziosa perché vi sia un buon livello di affinità con il mago.
      I Livello
    • Dominus lapilli [automatica]
      Tutti gli incantesimi che usano Minerali o Pietre hanno una maggiore resistenza ed estensione.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Supporto agli alleati [automatica]
      Lo spirito può estendere un incantesimo/potenziamento al pattuente e tutti i suoi alleati.

    • III Livello
    • Richiesta d'aiuto [automatica]
      Lo spirito percepisce il bisogno del pattuente o di un suo alleato di ricevere supporto, potenziando notevolmente l'incantesimo per cui ha bisogno di aiuto.

    • IV Livello
    • Sacrificio supremo [automatica]
      Lo spirito si sostituisce al mago per difenderlo da un attacco in cui rischierebbe la vita. Se colpito, lo spirito sparisce e deve essere rievocato.

    • V Livello
    • Silenzio
      Lo spirito porta un dito alle labbra, indicando un bersaglio: non potrà parlare per un turno.

    Sandmen. Composti interamente di sabbia dorata che brilla al buio. Sono spiriti pacifici, giocherelloni, dal carattere molto timido. Sono completamente muti, e comunicano tramite la loro sabbia, tranne con il loro pattuente con cui mantengono il legame psichico. In quel caso, però, più che a parole, continuano ad esprimersi per immagini. Il loro animo è facilmente influenzabile dallo stato d'animo del loro pattuente: quando il mago sperimenta emozioni negative la loro sabbia dorata diventa progressivamente nera, mutando i loro poteri da sogni a incubi. Si legano facilmente agli umani, prediligendo dominatori della terra particolarmente in contatto con il loro Io interiore, chiusi, introversi. Come i Nereau, sono spiriti nati dai sogni di altri spiriti.
      I Livello
    • Comunicazione onirica [automatica]
      Il Sandman può indurre un breve sogno per comunicare tramite immagini qualcosa ad un qualsiasi bersaglio entro 15m.

    • II Livello
    • Adesione al buio
      Lo spirito può accendersi o spegnersi a piacimento emanando una luce visibile in normali condizioni solo dal pattuente.

    • III Livello
    • Dominus Pulvis [automatica]
      Lo spirito potenzia gli incantesimi di polvere/sabbia permettendo al mago di usare la sua stessa sabbia. Manipolazioni della forma diventano gratuite nel turno.
    • Sabbia Dorata [Sostituta per chi ha Patto Chimerico]. Il mago può utilizzare la sua sabbia come fosse una qualsiasi manifestazione di terra, nonostante non lo sia a tutti gli effetti (per altri maghi è considerata una parte del corpo dello spirito). Questo gli permette di avere un bonus nella precisione della manipolazione (skills di terra) o di poter fare manipolazioni più fini (come se avesse Artigiano Elementale III livello solo per tale sabbia).

    • IV Livello
    • Sogno indotto
      Il sandman può indurre un breve stato catatonico (durata: 2 azioni) in cui il bersaglio rivive un sogno fatto in precedenza o uno da lui stesso creato cospargendo il capo del mago con la sua sabbia. Se la sabbia è nera, il bersaglio vivrà un incubo, se dorata un sogno piacevole.

    • V Livello
    • Pietrificazione del sogno
      Il sandman ricrea con la sabbia particolari del sogno indotto su cui ha il completo controllo. Se la sabbia diventa nera anch'essi subiranno la stessa mutazione aberrandosi.

    Tinrwuh. Ammassi informi e fangosi di cui i confini corporei sono spesso poco definiti. Nel Caos Elementale si trovano tipicamente all'interno di pozze molto estese in cui vivono in grandi comunità. Ne emergono di rado in quanto sono piuttosto timidi e tendono a tenersi alla larga sia dagli esseri umani che da altri spiriti. Quando si sentono minacciati e non ci sono pozze di fango in cui nascondersi si essiccano istantaneamente fintanto che il pericolo non è passato. In questo modo trasferiscono la loro scintilla vitale in una qualsiasi manifestazione di terra per re-idretare successivamente il corpo. Prediligono patti profondi a quelli semplici e si legano molto a coloro che li richiamano, fino a diventare quasi la loro ombra. Spesso sono piuttosto schivi e considerati pavidi, codardi persino, ma se invogliati dalla forza del loro mago possono riservare incredibili sorprese.
      I Livello
    • Dominus luti [automatica]
      Tutti gli incantesimi di Fango attivi vengono potenziati e aumentano le loro dimensioni.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Sudorazione fangosa [automatica]
      Lo spirito può rilasciare tramite il corpo un notevole quantitativo di fango che il pattuente può usare direttamente per i suoi incantesimi.

    • III Livello
    • Trasloco [automatica]
      Lo spirito trasferire la sua scintilla vitale nella manifestazione di terra più vicina, che diventa così animata. Può muoversi in un raggio di 3m dal punto in cui si è traslato e non risente di attacchi al suo corpo originale.

    • IV Livello
    • Essiccazione [automatica]
      Lo spirito può assorbire liquidi e rimuoverli da composti organici inanimati, rinforzando così anche gli incantesimi di Fango del pattuente.

    • V Livello
    • Liquefazione
      Lo spirito può rendere per qualche istante una parte di suolo liquida. In tal modo il pattuente può anche scorrervi sopra percorrendo maggiori distanze più velocemente.
    Spiriti fuori dal Caos

    Alcuni Spiriti richiamati in una dimensione o l'altra sono riusciti a spezzare il vincolo imposto dal mago, soprattutto se questo era inesperto. Tali Spiriti scelgono di tentare di sciogliere il patto per restare nella dimensione dove sono stati richiamati, dove mantengono i loro poteri e spesso vengono venerati al pari di piccole divinità. Il tempo trascorso fuori dal caos spesso cambia leggermente la loro natura e i loro poteri, che si adattano alla dimensione ospitante dove non c'è la forma di magia elementale pura che invece pervade il Caos.
    La forma più nota assunta nella nostra dimensione è quella degli Shikigami.

    f585567aab91e733e76198917e7a6dfb
    Shikigami. Gli Shikigami sono spiriti unici, di origine elementale, ma mutati poi in qualcosa di diverso. In origine, nel Caos Elementale, potevano essere qualsiasi tipo di spirito, arrivati in una dimensione diversa tali spiriti hanno sfruttato il legame del patto di richiamo per acquisire potere e liberarsi dai vincoli imposti dai maghi. La permanenza nella dimensione raggiunta piuttosto che nel Caos Elementale, ha permesso ad alcuni di loro di divenire effettivamente Shikigami acquisendo poteri simili a quelli di alcuni tipi di spettri. Uno spirito divenuto ormai uno Shikigami non può essere quindi né considerato completamente uno spirito elementale (hanno poteri più simili a quelli dei fantasmi) né uno spettro (resta la loro natura elementale). Per tale ragione possono essere richiamati con patti uguali a quelli di altri spiriti elementali, visto che la principale differenza sta nel fatto che non vengono richiamati dal Caos, bensì dalla stessa dimensione del mago. Sempre per la stessa ragione, non tutti i maghi elementali riescono a richiamare e stringere patti con Shikigami, cosa in cui sono invece specializzati gli Onmyōji.
    Shikigami significa letteralmente ''spirito servitore'', sono solitamente spiriti invisibili alla maggior parte delle persone grazie alla parte più "psichica" della loro natura. Nonostante ciò, gli Onmyōji hanno la capacità di spingerli ad assumere forme animali ed umane e, se mossi da sentimenti non proprio nobili, possono persino comandar loro di possedere o stregare gli altri esseri viventi. Nonostante ciò, oggi giorno gli Shikigami assumono un ruolo ben più importante nella vita degli Onmyōji, i quali operano col fine di mantenere l'equilibrio nel mondo. Gli spiriti servitori, infatti, aiutano il mago ad individuare gli Yōkai che vivono tra i vivi.
      I Livello
    • Dominus elementorum [automatica]
      Lo spirito rallenta gli incantesimi elementali nell'area di 5m intorno a lui.
      Durata: 1 turno

    • II Livello
    • Percezione extrasensoriale. [automatica]
      Lo spirito può individuare fantasmi, non-esseri e spiriti di diversa natura (es. elementali).

    • III Livello
    • Mutazione invisibile.
      Lo spirito è in grado di far diventare invisibile parte o tutto il corpo (non agisce sul tramite) anche a Percettori Spiritici. Non funziona con un eventuale pattuente.

    • IV Livello
    • Stregare [Durata: 1 turno]
      Lo spirito può stregare un bersaglio attraverso uno sguardo ipnotico. Questo renderà il bersaglio maggiormente soggetto a qualsiasi tipo di influenzamento psichico (suo o di altri) e può indurre sensazioni come serenità, affidabilità o il loro opposto (es. minaccia, diffidenza) a seconda dello scopo dello spirito; se protratto (viene rifatto per più di un turno) comporterà un crescente stato di trance e di influenzamento. [Prova volontà termina]

    • V Livello
    • Possessione [Durata: 1 turno]
      Lo spirito può prendere possesso di un corpo umano (o di un animale) senza chiedergli il permesso.In questo modo potrà interagire direttamente con l'ambiente circostante grazie al tramite, e mantiene comunque i suoi normali poteri. Danneggiare gravemente un corpo posseduto da uno Shikigami non causerà la morte dello stesso, ma solo del tramite.


    NOTA: le azioni automatiche non necessitano del tiro del dado




    Edited by Tippete - 2/8/2022, 12:21
     
    Top
    .
  3.     -1   -1
     
    .
    Avatar

    Badge
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Staff
    Posts
    12,075
    Reputation
    +8,057

    Status
    NEW_POST

    Approfondimenti di Magia Elementale:
    Storia della magia elementale e del Caos

    Questo topic contiene approfondimenti che possono interessarvi come spunti nelle role o per i vostri personaggi, non sono quindi cose essenziali per chi vuole giocare un pg con elementale, servono al massimo per coloro che sono mooooolto esperti e informati sulla storia del Caos e della magia elementale.

    approfondimenti
    Storia delle relazioni fra il Caos Elementale e le altre dimensioniLe relazioni fra il Caos Elementale e le altre dimensioni sono cominciate circa 9.000 anni fa, quando nel Caos le Entità stavano per condurlo alla completa distruzione.
    Le Entità del Caos avevano poteri superiori anche a quelli della maggior parte delle divinità, erano gli unici esseri allora conosciuti in grado di cancellare davvero la materia e l'esistenza, di annullarla del tutto. I loro passaggio, infatti, veniva chiamato il Nulla, e non lasciava niente dietro di sé. Divorarono e cancellarono la maggior parte dei pianeti della dimensione del Caos, fino quasi ad arrivare a quello che oggi resta l'unico ancora in vita, e che i maghi possono visitare.
    Prima di approdare su quel pianeta - allora chiamato Alryiysha, oggi solo Caos Elementale rappresentando in effetti l'intera dimensione - gli Spiriti Superiori e maghi di altre dimensioni preoccupati che le Entità del Caos potessero passare ad altre dimensioni una volta finito con la loro, si allearono per cercare di arginarli.
    Il patto stipulato prevedeva che gli Spiriti condividessero la magia degli elementi con i maghi, così come pure che venisse instaurato un collegamento fra il Caos e altre dimensioni.
    C'erano tre pianeti abitati che rimanevano nel Caos. Quando le Entità vennero debellate (alcune uccise, altre sigillate ed esiliate in quella e altre dimensioni) non restava che un solo pianeta abitabile, uno così devastato che nelle migliaia di anni che seguirono non divenne altro che frammenti in perpetuo movimento. Nel Caos Elementale oggi infatti non ci sono stelle, ma qualche volta è possibile vedere un frammento di Nanthma che passa nel cielo.
    Fin da quei tempi, alcuni Spiriti scelgono di approfittare del potere dei maghi per acquisire potere a loro volta, diventare più forti, senza però ricorrere a quella che sarebbe la lotta per l'ascesa intrinseca della loro cultura. Per loro natura, infatti, gli Spiriti acquisiscono potere nutrendosi e inglobando altri loro simili, in modo tale da evolversi pian piano da Cangianti (Spiriti Inferiori) in Spiriti Medi e infine Spiriti Superiori. Il legame con il mago permette loro di cambiare forma senza dover combattere con altri dei loro.
    La Kasr Shazaya nel Caos ElementaleLa Kasr Shazaya è un evento o cataclisma che avviene ciclicamente, ma in momenti casuali. Alcuni sanno leggere i piccoli segnali nel Caos che permettono di prevedere quando possa accadere (es. due frammenti di Caos che si sovrappongono ad una rapidità impressionante, mentre di solito ci mettono settimane o mesi, dipende dalle loro dimensioni).
    Dato che il Caos non è fatto che da energie e forze libere di mescolarsi, distruggersi e ricrearsi, il paesaggio visibile non è che una cristallizzazione temporanea di tali energie. Ogni tanto, ad intervalli di tempo variabili che dipendono dall'equilibrio delle forze nelle varie regioni del Caos, quelle aree che sono sotto il dominio di Spiriti Medi o spiriti "deboli" cominciano letteralmente a deteriorarsi fino ad implodere. E' il Caos che si nutre di se stesso. È un processo di distruzione che coinvolge ogni cosa, e a cui segue sempre una fase di rinascita in cui nascono nuovi spiriti che si possono vedere cadere dal cielo come stelle cadenti.
    Ogni volta che si verifica questo evento o cataclisma, maghi di tutte le dimensioni si riuniscono per assistervi con le intenzioni più varie: chi vuole limitarsi a vederlo, chi vuole approfittare dello sprigionarsi di questo potere, chi vuole opporsi cercando di salvare gli spiriti che ne verrebbero coinvolti.
    Alla fine di ogni Kasr Shazaya è possibile anche assistere all'Almrija degli Akhi, la danza con cui celebrano e aiutano la rinascita di quel frammento di Caos distrutto e rigenerato.
    Storia della magia elementale nella nostra dimensioneL'origine della magia elementale può essere trovata fin nelle prime culture umane, classificandosi così fra le branche più antiche. All'inizio, era una pratica grezza, basata sull'affinità fra alcuni maghi e il mondo circostante che veniva sfruttata per avere un dominio sugli elementi. Non per nulla, i primi druidi definivano "catarsi" il processo con cui riuscivano a manipolare le energie ambientali per far riferimento al modo in cui il mago si "slegava" dal corpo per riuscire a far legare l'anima alle energie a lei affini intrinseche del mondo circostante. Con il tempo, con il procedere della magia elementale, è stato possibile praticarla con sempre meno bisogno di estraniarsi dal proprio corpo, affinando un tipo di addestramento che rendeva possibile sfruttare la connessione fra individuo e ambiente senza bisogno di preghiere, meditazione, e, per l'appunto, catarsi.
    Un ulteriore passo avanti nell'uso della magia elementale è stato fatto in oriente da Babilonesi, Sumeri e Assiri. Fu grazie ai primi che ci furono i primi contatti con il Caos Elementale. Alcuni uomini con l'abilità naturale di raggiungere altri piani riportarono i viaggi nel Caos, credendo di trovarsi davanti una sorta di visione mistica incredibilmente vivida. Cominciò allora la diffusione degli spiriti anche sul piano terrestre, dove fino a quel momento erano state presenze rare. Tali uomini erano inneggiati come divinità, ognuno con il dominio di uno degli elementi. Si dice che molti spiriti potessero essere trovati nei Giardini Pensili di Babilonia.
    Gli Assiri svilupparono per primi le tecniche più precisi per la manipolazione di elementi ibridi. Queste, come molte altre conoscenze, vennero formalizzate in testi scritti e raccolti nella biblioteca di Alessandria. Con la sua distruzione, tutti i progressi fatti con la magia elementale vennero perduti, al punto che i pochi maghi in grado di praticarla rimasero gli unici in possesso di tali conoscenze.
    Nelle società magiche vennero emessi diversi editti per vietare la diffusione della magia all'esterno del proprio territorio, impedendo quindi che venisse insegnata a qualsiasi persona lo desiderasse. La magia elementale divenne quindi più elitaria, molto rara, fino al punto che rimasero solo nove grandi maestri capaci di insegnare tutte le principali tecniche: Djet, Raneb, Amirteo, Sargon, Sin-Shar-Isshkun, Bahlil, Tolomeo, Anba e Niuserra.
    La magia elementale basata sugli spiriti, quindi, subì una forte battuta d'arresto. Nel resto del mondo, la magia elementale si sviluppò soprattutto sul versante non-spiritico, in particolare nelle culture dov'erano più diffusi sciamani e druidi. La conoscenza degli incantesimi era anche piuttosto limitata, perché si tramandavano principalmente gli incantesimi di quegli elementi predominanti in una determinata area geografica, coloro che avevano affinità diverse rischiavano di non poter apprendere a dominare il proprio elemento o dover affrontare lunghissimi viaggi per farlo. Venne così a crearsi un profondo dislivello: il fulmine, un elemento raro quanto poco conosciuto, era diffuso primariamente in aree del sud America e nord Europa (Norvegia, Finlandia, etc.); in oriente, Africa e nelle Americhe c'era un'alta percentuale di dominatori della terra; l'acqua era quasi a totale appannaggio delle zone costiere, soprattuto Macedonia, Grecia, Italia, Croazia, Galles, Siam, Giappone; il fuoco vedeva i suoi più numerosi dominatori in limitate aree vulcaniche e isole come Hawaii, Bermuda, oltre che in aree del Nord America, in Egitto, Giappone; l'erba, che erroneamente si credeva fosse caratteristica peculiare e unica di druidi e sciamani, vide la sua maggiore diffusione in Irlanda, Francia, Mongolia, Amazonia, Haiti; l'aria, lungamente confusa con altri tipi di magia come la telecinesi era in realtà diffusissima in Scozia, India, Spagna, Mongolia, Cina, Grecia.
    La Cina si affiancò ben presto al Medio Oriente in quanto a progressi sulla magia elementale mettendo a punto fin da tempi antichissimi stili di arti marziali derivati dai movimenti degli elementi stessi. In particolare crearono le arti: Taijiquan ispirata all'acqua, Baguazhang per l'aria, Meihuaquan per l'erba, dal fulmine nacque il Cai li fo quan così come lo Shaolinquan dal fuoco e l'Hung Gar dalla terra.
    Nonostante le diverse branche della magia elementale restino punti forti di determinate culture, oggi c'è una maggiore diffusione della conoscenza della materia ed eterogeneità. Il Brakebills può infatti vantare il titolo di terza università del mondo ad aver offerto un percorso integrato di magia elementale che tenga conto dei diversi orientamenti diffusi nel globo. Il primo, fu il Collège de Nantes "Saules de Connaissances", dove fu introdotto un percorso integrato già nel 1968, seguito poi dall'istituto omonimo fondato da Yulian Petrovic Olegov incentrato soprattuto sulla magia elementale fondato nel 1981 a Novosibirsk.


     
    Top
    .
2 replies since 9/3/2017, 11:41   1370 views
  Share  
.
Top