1. Database del M.A.C.U.S.A. e documenti

    Tags
    Criminalità
    Politica
    By hime. il 4 July 2022
     
    -1   -1    0 Comments   111 Views
    .
    Database del M.A.C.U.S.A. e documenti

    Negli Stati Uniti magici esistono due grandi database biometrici federali: il IMIS (Integrated Magicprint Identification System), il database delle impronte magiche e il NCTIS (National Catalyst-Track Index System), il database del marchio dei catalizzatori.
    L'unico database non biometrico federale è il registro delle razze/abilità, l'ARR (Ability-Race Registry), mentre quello dei molestatori sessuali (Sex Offender Registry) è statale ed è anche l'unico database che viene connesso automaticamente a quello no-mag e integrato a ogni aggiunta con i dati della comunità non magica.
    Ci sono altre banche dati statali delle varie patenti e documenti esclusivamente magici.
    Tramite mandato, il M.A.C.U.S.A. può richiedere dati dai database no-mag del DNA (NDIS) e delle impronte digitali (FIRS), così come di tutte le altre banche date a cui è possibile avere accesso. Naturalmente un mago che vuole vivere liberamente anche nella comunità non-magica, dovrà richiedere tutti i documenti no-mag necessari per essere in regola.
    In linea di massima, gli stati americani magici si adeguano alle misure prese dagli stati no-mag.
    Nota: solo alcuni organi possono accedere ai fascicoli criminali dei minori.
    Nota2: nei documenti no-mag viene inserito un piccolo segno di riconoscimento per identificare i maghi.

    patenti e documenti
    I vari documenti e patenti emessi dal governo magico sono:
    • Patente catalizzatore (che funziona come una carta d'identità e permette anche la guida di mezzi di trasporto magici; viene infatti chiamata colloquialmente MID, Magic Identity);
    • Altre patenti (es: patente di caccia, permesso per accedere alle regioni di caccia, possesso di reliquie, etc);
    • Numero di previdenza sociale (SSMN, Social Security Magic Number);
    • Certificato di nascita, di matrimonio o di divorzio;
    • Carta d'identificazione militare (SC Identification Card o SCID, Security Force Identity) o altre carte di accesso ad agenzie private o governative, come anche il pass per la stampa;
    • Registrazione degli animali di un criptozoologo;
    • Assicurazione sanitaria;
    • Carta d'identificazione interna alla Brakebills University e istituti accademici affini;
    • Visti e passaporti.
    Questi documenti sono appunto solo statali (tranne il SSMN), non esiste alcuna "carta d'identità nazionale" negli Stati Uniti, questo significa che nessun organo federale può emettere documenti d'identità. I cittadini americani infatti possiedono un grande numero di documenti e vengono identificati grazie a un mosaico di carte e documentazioni emesse dal governo federale e/o individualmente dagli stati e dai governi locali (contee o singole città).
    Il SSMN ha una valenza federale ma non può verificare l'identità della persona. Può verificare infatti solo il match tra il numero e il nome dato per richiederlo, e viene usato soltanto per pagare le tasse, fare investimenti finanziari od ottenere una carta di credito.

    patente catalizzatore
    La patente del catalizzatore, emessa a livello statale e richiedibile a 17 anni in media – i parametri variano da stato a stato – e de facto opera come una carta d'identità e una patente di guida di mezzi magici. Lo stato può comunque emettere una carta d'identità anche per chi non possiede un catalizzatore, per qualsiasi motivazione (ad esempio per i magonò).
    Questo tipo di patente viene anche emessa da uno stato diverso da quello di domicilio in caso, per esempio, di studenti del college. Uno studente alla Brakebills University può richiedere, al momento dell'iscrizione, l'emissione della propria patente dallo stato di New York. Esistono quindi casi di maghi che possiedono una carta d'identità no-catalizzatore in California e un'altra patente catalizzatore a New York.
    Dal 2005, in seguito alla legge no-mag Real ID Act, tutti gli stati magici sono obbligati a collegare il proprio database patenti con un unico database nazionale. I dati che come minimo devono essere inclusi sono: tutti i dati stampati sulla carta e la storia del catalizzatore (dove è stato assegnato, pietre incluse, eventuali infrazioni commesse con veicoli magici, sospensioni e così via).

    Esistono cinque stati (Michigan, Minnesota, New York, Vermont e Washington) che offrono anche un tipo di patente "aumentata", una patente dotata di riconoscimento energetico che può essere utilizzata a un livello federale e come passaporto via terra e via mare (non via aria), e per passare il confine tra Canada e Stati Uniti.
    Tutte le patenti possiedono un numero di riconoscimento alfanumerico, solitamente ma non sempre una fotografia e la firma del possessore. L'indirizzo della principale residenza, la tipologia della patente, restrizioni e permessi se ne ha, la descrizione fisica del possessore (altezza, peso, colore dei capelli e degli occhi) e la data di nascita. Il SSMN non appare più sulle patenti.
    Gli stati in cui è possibile avere una patente senza foto sono: Vermont, Arkansas, Indiana, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, New Jersey, North Dakota, Oregon, Pennsylvania, Tennessee, Washington e Wisconsin.
    Alcuni stati (California, Colorado, Georgia e Texas) però richiedono il marchio magico del catalizzatore nel momento in cui si fa domanda per la patente, o in caso di assenza di catalizzatore, l'impronta magica – oppure le impronte digitali per i magonò. Queste impronte o marchi però solitamente non vengono inseriti in alcun database.

    In quanto non esiste una legge che obbliga i cittadini americani a portare con sé la patente catalizzatore se non stanno operando, appunto, il catalizzatore, le forze dell'ordine possono legalmente richiedere l'identificazione vocale (nome e cognome). Esistono variazioni da stato a stato riguardo a questo statuto e si adattano a quelle dello statuto "stop and identify" no-mag.

    patente di caccia
    La patente di caccia magica viene emessa dallo stato e permette sia di cacciare, ovviamente, sia di accedere alle regioni di caccia americane tramite anche portali messi a disposizione dal governo.
    Ogni stato ha diversi standard per la patente di caccia (di norma non richiede una foto) e diversi criteri per la richiesta. Possono includere: essere un criptozoologo certificato da un corso o dall'università, aver frequentato dei corsi di sicurezza a caccia, diverse conoscenze riguardanti tecniche di sopravvivenza e così via.
    La patente di caccia viene considerata una prova d'identità se include una firma e un numero identificativo. Ma non vengono collegate ad alcun database nazionale come invece accade per le patenti catalizzatore.
    Le regioni di caccia hanno un registro di permessi connesso alle patenti di caccia, per le regioni di caccia statali è più facile avere accesso ai registri mentre per quelle private è necessario chiedere un mandato.

    registri di reliquie/artefatti e permessi
    Mentre il porto per armi non magiche viene gestito dai no-mag, il governo magico si occupa di regolamentare il possesso di reliquie o artefatti che possono essere utilizzate come armi.
    Le leggi si adeguano, variando di stato in stato, a quelle non magiche riguardanti il porto d'armi e così anche le modalità di richiesta di un permesso – e i registri – per possedere reliquie (a.k.a. armi magiche) o artefatti che possono essere considerati armi.
    Non esiste alcun registro nazionale di artefatti propri registrati ma alcuni stati possono procurare al governo federale dei registri dei possessori di artefatti. Reliquie brevettate legalmente invece devono essere registrate alla Piramide.
    È però presente un registro di artefatti rubati e, in alcuni casi, un database dove sono catalogati gli artefatti utilizzati o sospetti utilizzati in atti di reato. Esistono alcune eccezioni a livello statale: nello stato di New York, per esempio, è necessario registrate artefatti creati sulle basi di pistole, esclusivamente pistole non altro tipo di armi da fuoco non magiche.

    certificato di nascita
    Viene emesso dall'ospedale in cui nasce il bambino – o al momento dell'adozione – oppure un assistente al parto e dev'essere poi depositato al governo locale (la città o la contea) che poi ne può produrre delle copie sotto richiesta. Stabilisce la cittadinanza del bambino (jus soli) e infatti viene utilizzato per ottenere tutti gli altri documenti. Da solo, viene considerato una prova di cittadinanza sì, ma non una prova d'identità, poiché non contiene alcuna foto o altri dettagli che permettano l'identificazione.
    Un bambino che nasce fuori dagli Stati Uniti, oppure uno dei due genitori non è americano, ottiene comunque la cittadinanza per nascita e deve essere registrata la consolato o l'ambasciata americana più vicina.
    Ogni stato è libero di creare il proprio modulo, di conseguenza non esiste un modello uniforme per tutti gli stati americani, né nell'aspetto né nelle informazioni contenute. Ad esempio, in Texas non appare il nome dell'assistente al parto. Molti ospedali producono un cosiddetto "certificato di nascita souvenir" che può includere l'impronta magica del bambino, ma questi certificati non sono legalmente accettati e non costituiscono una prova d'identità.

    ARR (Ability-Race Registry) e Sex Offender Registry
    I due registri sono federali e statali e mentre uno è esclusivamente magico, l'altro viene automaticamente integrato e condiviso con quello non-magico.

    ARR (Ability-Race Registry)
    L'Ability-Race Registry è un registro in mano al DCMC, e contiene i nominativi dei maghi che fanno parte della società americana, in particolare degli Esseri e di coloro che possiedono abilità particolari. Il registro solitamente non è pubblico, salvo casi eccezionali, ovvero: Licantropi, Maledictus e Wesen, di cui esiste un registro separato che indica la loro residenza e Metamorphomagus con tatuaggio magico di riconoscimento.
    Link per più informazioni.

    Sex Offender Registry
    In funzione nella comunità magica dal 10 Febbraio 2001, registra chiunque sia stato messo in libertà condizionale, in libertà vigilata o recluso per reati sessuali da dopo questa data.
    Viene continuamente aggiornato e integrato, vicendevolmente, con quello no-mag. I molestatori sessuali vengono registrati seguendo quindi lo stesso metodo e sugli stessi tre livelli di rischio di reiterazione del reato.
    Questo registro è completamente pubblico e chiunque vi può accedere, trovandovi le informazioni e il domicilio sui criminali ivi registrati. È anche possibile contattare il Sex Offender Registry a un numero telefonico per ottenere informazioni su criminali sessuali di qualsiasi livello.

    IMIS (database impronte magiche)
    L'IMIS è il database federale contenente i profili delle impronte magiche forniti dal governo federale, dagli stati, e dai governi locali, assimilati durante indagini forensi. I dati vengono inseriti nel database dai laboratori forensi locali e non sono obbligati a conservare una loro copia. Ogni stato e il sistema federale hanno leggi diverse per la raccolta, il caricamento e l'analisi delle informazioni contenute nel proprio database.
    L'IMIS ha diversi sotto-database, tra cui:
    • Persone condannate o arrestate (quest'ultimo caso dipende da stato a stato [mappa]);
    • Tracce repertate sulla scena del crimine;
    • Dipendenti dei laboratori che partecipano all'IMIS;
    • Persone scomparse e/o dei loro familiari;
    • Resti umani non identificati.

    Per motivi di privacy, il database non contiene alcuna informazione di identificazione personale, come il nome associato all'impronta magica. L'agenzia che effettua il caricamento viene informata di eventuali match dei propri campioni e ha il compito di divulgare le informazioni personali ai sensi delle proprie leggi.
    Le impronte vengono corredate soltanto delle seguenti informazioni:
    • Il profilo dell'impronta magica, l'insieme delle caratteristiche di identificazione o rappresentazione numerica in ciascuno dei vari locus analizzati;
    • Chi ha registrato il profilo, laboratorio e quale agenzia governativa (es: MAFI di Atlanta);
    • Il numero di identificazione del campione, generalmente un numero assegnato in sequenza al momento della raccolta del campione;
    • Personale del laboratorio associato alla particolare analisi.

    Come vengono prelevati e usati?
    In caso di arresto o condanna, se lo stato autorizza il prelievo dell'impronta magica, il profilo viene inserito nel database.
    Oppure dalle prove trovate su una scena del crimine, questo viene solitamente utilizzando inserendolo nel sistema di ricerca per cercare una corrispondenza del profilo con quelli già archiviati (es: persone arrestate o condannate). O ancora è possibile trovare una corrispondenza con un altro profilo senzanome presente su un'altra scena del crimine, così facendo si possono connettere più reati.

    Cosa succede in caso di match?
    Se una parte dell'impronta magica (quella inserita nel database) corrisponde ad un'altra, le forze dell'ordine possono eventualmente coordinarsi insieme al laboratori per confermare la corrispondenza e in seguito, le forze dell'ordine possono utilizzare questa documentazione per ottenere un'ingiunzione del tribunale che autorizzi la raccolta di un altro campione di riferimento noto dall'autore del reato. Il laboratorio del caso può quindi eseguire un'analisi sul campione noto in modo che questa possa essere presentata come prova in tribunale.

    Come funziona l'impronta magica e la profilazione
    L'impronta magica è una traccia energetica specifica della magia di un mago, contiene dei dati simil biometrici personali e altri riconducibili alla natura energetica della magia, quindi comuni a tutti quelli che ne fanno uso. Può essere prelevata da una scena del crimine entro una ristretta finestra temporale (4-5 giorni) in quanto l'energia magica, come qualsiasi tipo di energia, tende a disperdersi sparendo completamente.
    L'energia può essere quindi analizzata, misurata, per ottenerne un profilo dell'impronta magica che è la propria identità energetica-magica. Per caratterizzare un'impronta magica presente su una scena del crimine, in un profilo unico, si analizzano alcune specifiche misurazioni dell'energia che presentano particolare variabilità nella popolazione e che si definiscono pertanto uniche.
    Difatti, il 99,7% di un'impronta magica è identico in tutti gli individui e non varia, mentre una piccola parte, pari pertanto allo 0,3%, mostra variabilità, ed è quello che viene utilizzato a fini investigativi. Se quella piccola parte non corrisponde completamente o parzialmente, il campione non può essere considerato una prova.

    NCTIS (database marchio dei catalizzatori)
    Il NCTIS è il database federale dei catalizzatori (marchi e profilazione) a cui sono associati anche eventuali precedenti penali.

    Chi viene registrato e come?
    Dipende da stato a stato o da particolari situazioni, spesso inerenti alla propria professione. Successivamente al controllo però i dati non vengono cancellati ma inseriti nel NCTIS.
    Alcune selezioni lavorative richiedono un controllo del marchio-catalizzatore al fine di determinare se il richiedente ha precedenti di comportamento criminale (es: lo stato di Washington impone che tutti i richiedenti lavoro in un ambiente ospedaliero che ospita minori vulnerabili si sottopongano ad un controllo). In generale, candidati a posti di lavoro sensibili e del personale educativo che ha stretti contatti con i bambini.
    Tutti coloro che lavorano nel MACUSA all'interno di Dipartimenti quali: NMSF (quindi anche i militari), DCMC, MAFI, Piramide, sia che svolgano mansioni d'ufficio che no. Volontariamente depositano il proprio marchio-catalizzatore per un controllo dei precedenti. Inoltre, i marchi di detenuti militari e altre persone di interesse per la sicurezza nazionale vengono raccolte per scopi di sicurezza nazionale.
    Vengono registrati anche in altre situali quali: immigrazione, condanna o arresto, somministrazione volontaria da coloro che desiderano che il loro marchio-catalizzatore venga registrato a fini di identificazione personale.

    Il marchio viene inserito insieme a informazioni che identificano direttamente un individuo (come nome, indirizzo, SSMN, numero di telefono, indirizzo e-mail, identificatori biometrici eventualmente, fotografia o altro numero di identificazione univoco, codice o caratteristica) o che, se combinati, identificano indirettamente un individuo (come una combinazione di sesso, razza, data di nascita, indicatore geografico, numero di targa, identificatore del veicolo inclusa la targa e altro).
    In tutti i casi che coinvolgono la raccolta di marchi, le informazioni sono derivate direttamente dall'individuo. Le informazioni biometriche (come l'impronta magica) sono originariamente ottenute direttamente dall'individuo, sebbene possano essere ottenute involontariamente.

    Come funziona il marchio del catalizzatore e la profilazione
    Il marchio dei catalizzatori è formato da un insieme di dati rilevabili da un'impronta magica (anche una che non contiene il profilo magico utilizzabile come prova biometrica). Il marchio svanisce prima dell'impronta, per cui è necessario intervenire prima di 48h per riuscire a prelevare tutte le informazioni inerenti al marchio, in caso contrario se ne potranno ottenere di parziali e sempre minori.
    Grazie a queste misurazioni si può capire da quali pietre è composto il catalizzatore, se il campione è in buonissimo stato si può arrivare anche ad ottenere anche la mappatura unica della forma fusa delle due pietre.
    Avendo tutte queste informazioni si può ottenere una profilazione individuale del catalizzatore, altrimenti soltanto dei dati parziali.
      Share  
     
    .
 
Top