Corporazioni

Cosa sono, come funzionano e come crearle

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    Corporazioni
    Cosa sono, come funzionano e come crearle



    Cosa sono e come entrarci
    Le Corporazioni sono gruppi di persone, riuniti per uno scopo o un ideale più o meno legale, più o meno organizzato. Possono essere società segrete, sette, ordini cavallereschi o di altro genere, istituzioni governative/politiche/di altro genere, criminalità organizzata, etc...
    Esistono due tipi di Corporazioni: quelle gestite dallo staff (per questioni di ambientazione) e quelle gestite dagli utenti. Difatti, qualsiasi utente quando vuole può aprire e cominciare a gestire una Corporazione; oppure entrare con uno dei suoi PG in una già esistente.
    Entrare in una Corporazione
    Per entrare in una Corporazione dovrete seguire le regole specifiche, che possono infatti variare, descritte nel topic della Corporazione che vi interessa.
    Nella sezione Corporazioni, dove potete consultare le varie corporazioni in gioco, trovate per ognuna di esse un topic, dove potrete leggere la descrizione della Corporazione.
    Per alcune di esse sarà presente anche una sottosezione dedicata, sempre nella stessa sezione, potranno essere attive o un stand-by non vi è differenza, il motivo per cui hanno la sottosezione è perché avevano bisogno di più spazio per inserire più topic di regolamentazione.



    Status di attività e down/upgrade
    Le Corporazioni (parliamo solo di quelle ufficiali) possono essere:
    • Attive: le Corporazioni che hanno più di 3 membri, sono attive e producono quindi role di gruppo e così via.
    • In stand-by: le Corporazioni che hanno meno di 3 membri, oppure non producono abbastanza role e giocate di gruppo. Possono essere comunque giocate e considerate operative, lo stato di standby serve solo a segnalare ai nuovi utenti che entrerebbero in una Corporazione meno attiva rispetto ad altre.

    Può succedere che vengano liberate e aperte alcune cariche per Corporazioni che vengono momentaneamente gestite dallo staff in attesa di un nuovo PG/utente che ricopra una determinata carica.
    In questo caso sarà possibile proporsi per ricoprire quella carica, è possibile che vengano richieste determinate caratteristiche per il PG necessario. Dopo esser stati accettati come gestori della Corporazione, sarà vostra responsabilità potenzialmente per sempre.

    Le Corporazioni in stand-by subiscono alcune limitazioni:
    • Coupon: i coupon guadagnati per qualsiasi attività di Corporazione saranno del 50% in meno rispetto alle Corporazioni attive.
    • Skills: potranno avere solo 1 skill di Corporazione invece di 3.
    • Rischio di cancellazione: il rischio di cancellazione è più alto (vedi sotto al paragrafo "downgrade").

    AttiveIn stand-by
    CouponGuadagnano il 50% in più rispetto al quantitativo normale di coupon per tutte le role lavorative e altri eventi di Corporazione.Guadagnano il quantitativo normale di coupon.
    Skills *Possono avere fino a 5 skills di Corporazione.Possono avere solo 1 skill di Corporazione.
    Rischio di cancellazioneLa cancellazione avviene in due tranche, quindi il rischio è più basso.La cancellazione avviene in una tranche, quindi il rischio è più alto.
    Salvataggio in cornerSe la Corporazione è attiva sarà quindi giocata da più persone ed è molto più probabile che diventi importante per l'ambientazione del GDR, questo renderà altrettanto più probabile che se corra il rischio di un'eventuale cancellazione, verrà invece presa in gestione dallo staff e i membri ancora attivi non ne risentiranno.Una corporazione giocata poco è poco probabile che diventi tanto importante per l'ambientazione da essere presa in carico dallo staff eventualmente.

    * Se la Corporazione passa da attiva a in stand-by non perderà le skills per arrivare il numero massimo consentito, la differenza delle skills si applica unicamente in fase iniziale per le Corporazioni che nascono in stand-by.
    Upgrade, downgrade e cancellazione
    Le Corporazioni possono passare da attive a stand-by, da stand-by a cancellate, da stand-by ad attive.

    Modifica di statusCosa succede
    Upgrade
    (stand-by ⇢ attive)
    • Se in un 1 anno vengono svolte 10 o più role (attive e/o concluse) di qualsiasi tipo, passerà ad attive.
    • Se i membri aumentano a più di 3 (tra PG e PNG), passerà ad attive.
    Downgrade
    (attive ⇢ stand-by)
    • Se per 1 anno non vengono svolte almeno 5 role (attive e/o concluse) di qualsiasi tipo, passerà a stand-by.
    • Se i membri calano a meno di 3 (tra PG e PNG), passerà a stand-by.
    Cancellazione
    (stand-by ⇢ cancellata)
    • Se per 1 anno non vengono svolte almeno 5 role (attive e/o concluse) di qualsiasi tipo, la Corporazione verrà chiusa ON GAME e OFF GAME. Se lo staff la considera importante per l'ambientazione del GDR non verrà chiusa ma la gestione passerà allo staff.

    Cosa succede se è il gestore ad essere inattivo ma i membri no
    Se in un periodi di 6 mesi il gestore della Corporazione si mostra inattivo come utente o con il PG che gestisce o è all'interno della Corporazione, MA i membri sono attivi, lo staff provvederà a destituirlo dal suo ruolo.
    Offrirà quindi la gestione ai membri e in caso nessuno accetti la Corporazione verrà chiusa (anche ON GAME così da non creare problemi di coerenza ai PG all'interno).
    Sempre con l'eccezione che, se lo staff la considera importante per l'ambientazione del GDR non verrà chiusa ma la gestione passerà allo staff.
    Riportare in auge vecchie Corporazioni cancellate
    È sempre possibile riportare in auge vecchie Corporazioni ormai chiuse e cancellate.
    Per farlo dovrete contattare l'utente che l'aveva creata in origine e mettervi d'accordo con lui/lei, oppure se l'utente non è più presente vi basterà contattare un mod o un admin.
    Tra le Corporazioni adesso chiuse ci sono le Mani Rosse (create da usul;).



    Aprire e gestire una Corporazione
    Si può aprire una Corporazione in qualunque momento e senza alcuna limitazione. MA è importante specificare che una Corporazione va gestita e tenuta attiva, se non avete tempo e/o voglia oppure non è la vostra intenzione quella di gestire una Corporazione, potete invece decidere di crearne una solo di ambientazione. Che significa? Che non sarà una Corporazione ufficiale, che non avrà topic, sezioni, skills e non sarà considerata una parte così importante del GDR ma solo un piccolo trafiletto nella Wiki (Corporazioni di ambientazione nella Wiki) e non potrà mai avere troppi membri.
    Riassumiamo le differenze:

    UfficialeDi ambientazione
    Topic e sezioniNo (solo un trafiletto nella Wiki)
    MembriQualsiasi quantitàNon più di 5
    Gestione attiva da parte dell'utente/i creatoreNo
    SkillsNo
    Pubblicità dello staff per incentivare all'iscrizioneNo
    Creare e aprire una Corporazione
    Le Corporazioni possono essere capitanate da un leader, da un'oligarchia, da un consiglio, ma possono anche non avere alcun sistema gerarchico. Non ci sono specifiche generali da rispettare, la Corporazione può avere qualsiasi caratteristica. Possono avere una sede come non averla, dei patti interni di segretezza o altre dinamiche magiche particolari, regole oppure totale anarchia. È tutto a vostra discrezione.
    Per aprirla vi basterà compilare questi dati in risposta a questo topic. Dopo averlo fatto, lo staffer che approverà la vostra Corporazione vi fornirà ulteriori istruzioni su come andare avanti.

    Nome: nome della Corporazione.
    Membri: nomi dei PG e PNG all'interno con link alle schede.
    Sede: specificate se ha una sede e quindi se volete creare il topic con la descrizione della sede che andrà postato nella sezione di gioco più adatta (se non ha una sede singola o una sede fissa, il topic non andrà creato).
    Sezione: specificate se necessitate di una sottosezione intera (sottosezione alla sezione Corporazioni), oppure vi basta il singolo topic da inserire nella sezione Corporazioni. La sottosezione di norma serve se avete bisogno di creare più topic per la vostra Corporazione (si può sempre richiedere in futuro, comunque).
    Breve descrizione: breve descrizione della corporazione, un'introduzione per far capire in pochi punti di cosa si tratta.
    Ideologia: l'ideologia della corporazione, riassunta ma esaustiva.
    Territorio e risorse: il territorio in cui si muovono, se ce l'hanno. E le risorse, che possono essere: disponibilità di armamenti magici e non; sede; possesso di particolari reliquie, oggetti magici, beni importanti; soldi; contatti e alleanze. E altro ancora. In caso di oggetti/reliquie/armamenti particolari bisognerà descriverli nello specifico.
    Composizione: da quanti membri è composto genericamente (di trama), dove sono disposti geograficamente, qual è in breve la cultura e le usanze del gruppo. Se sono previste pene, punizioni, regole a cui bisogna rispondere.
    Struttura gerarchica: se c'è, elencare brevemente la gerarchia.
    Storiografia: breve storia della corporazione dalla sua nascita a oggi, elencare brevemente com'è cambiata nel tempo.
    Caratteristiche consigliate per essere membri: breve elenco delle caratteristiche consigliate per essere un membro della corporazione (es: se la corporazione è per criminali, una caratteristica consigliata sarà che il PG sia appunto un criminale).
    FAQ: breve elenco di eventuali FAQ che possono venire in mente.
    Come entrare nella Corporazione: spiegare come i PG possono entrare nella Corporazione, sia ON GAME che OFF GAME e tutti i passi che devono compiere, è a vostra discrezione, potete richiedere che compilino un piccolo form sotto al topic oppure che lo scrivano semplicemente nel format schede.
    Grafica: specificate se potete fare la grafica dei topic o necessitate di aiuto per questo.
    Skills: 1 per le Corporazioni in standby, 3 per quelle attive. Descrivere l'idea per le skills, sarà poi lo staff a crearla formalizzata.


    HTML
    <b>Nome:</b>
    <b>Membri:</b>
    <b>Sede:</b>
    <b>Sezione:</b>
    <b>Breve descrizione:</b>
    <b>Ideologia:</b>
    <b>Territorio e risorse:</b>
    <b>Composizione:</b>
    <b>Struttura gerarchica:</b>
    <b>Storiografia:</b>
    <b>Caratteristiche consigliate per essere membri:</b>
    <b>FAQ:</b>
    <b>Come entrare nella Corporazione:</b>
    <b>Grafica:</b>
    <b>Skills:</b>




    Edited by hime. - 5/4/2023, 12:34
     
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