1. Aaos

    Tags
    Religioni
    By tippete il 7 Aug. 2020
     
    +3   -1   -1    0 Comments   140 Views
    .
    Aaos

    Il Punitore degli Dei, L'Inesorabile, Portatore d'Equilibrio, Colui che Sorveglia, L'Impietoso, Il Sommo Inquisitore, Il Vessillo dell'Equilibrio, Il Giudice Immobile, Il Sovrano della Vendetta Celeste, Il Braccio della Furia Divina, Il Vendicatore Eterno

    Simbolo: Equilibrium
    Area di Influenza: Giustizia, Equilibrio, Ira, Vendetta
    Dimensione: Isola
    Città: La Città Dorata
    Alleati Noti: Pelor
    Scheda: click

    Aaos è la divinità dell'equilibrio e della giustizia, è considerato anche però portatore d'ira e di vendetta. Figlio della Luce e dell'Oscurità (Morael e Amara), provvede soprattutto a metter giustizia ai delitti irrisolti o impuniti, distribuendo gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte. Responsabile di aver punito la mancanza di moderazione, che costituiva una parte fondamentale dell’equilibrio, in particolare l’eccesso di orgoglio, superbia e persino felicità. Egli era colui che punì anche le divinità più boriose, è un Dio guerriero, nel corso dei millenni ha infatti creato una schiera di soldati che lo servono nei combattimenti contro altre divinità quando arriva il momento della punizione per la loro superbia o troppa bontà.
    Il suo compito è quello, appunto, di portare di fronte alla Giustizia esseri mortali e non che hanno compiuto gravi infrazioni all'equilibrio. Nonostante questo e la sua natura, ha un conto in sospeso con suo fratello Samenar contro cui vuole essere lui in persona a combattere. Affinché questo avvenga ha bisogno che Samenar esca allo scoperto, fuori dal Calvario, di conseguenza non si opporrà direttamente all'ascesa dell'Apocalisse di Samenar, non farà nulla per impedirlo (nonostante di ciò siano a conoscenza soltanto i suoi Emissari (e nemmeno tutti, solo quelli di grado più alto) e non l'Ordine Oscuro, che lo serve da tempi immemori). Una volta iniziata l'Apocalisse, si schiererà in prima linea insieme al suo esercito per uccidere Samenar.
    Essendo nato dalla Luce stessa, è di questo che è composto, che nel suo corpo prende il nome di Scintilla e che è anche parte del Cubo, ciò di cui sono composte le armi dell'Ordine Oscuro e gli Emissari stessi. Conosciuto anche come Figlio della Luce, Giustizia Compensatrice o Il Riparatore – il suo simbolo universale è l'Equilibrium. La sua vera forma è luce pura, abbagliante e fredda come il ghiaccio, raramente lascia l'Isola di cui è originario, luogo in cui accoglie le anime dei suoi fedeli. Per agire nel mondo degli uomini si serve dei suoi Emissari.
    Storia recente
    Tra il 2020 e il 2022, Aaos ha aiutato indirettamente Samenar e i suoi Banditori a spezzare tutti i Sigilli della sua gabbia, per farlo uscire. In un momento di sua distrazione, Samenar è riuscito a liberare la Luce dalla sua prigione sull'Isola.
    Durante il confronto finale con Aaos, Samenar e suo fratello sono stati però rinchiusi nuovamente – questa volta insieme – nella gabbia nelle profondità del Calvario.
    Attualmente nell'Isola si sono formate delle fazioni per via dello squilibrio di potere dovuto alla mancanza di Aaos. Molti Emissari sono allo sbando, non essendo "programmati" per disubbidire fanno fatica a prendere una decisione e molti di loro vagano senza una meta, altri invece si sono schierati più o meno fedelmente, e altri ancora sono invece stati colti dalla possibilità del libero arbitrio. Alcuni si sono rifugiati sulla Terra.
    Nell'Isola è in corso una vera e propria guerra civile tra due principali fazioni:
    • Mïriquāel: uno dei quattro Giudici, il preferito di Aaos. Il suo obbiettivo a mantenere l'ordine e gestire l'Isola in attesa di riuscire a liberare Aaos dalla gabbia, in modo che quando torni tutto sia come l'aveva lasciato.
    • Barakiel: un altro dei quattro Giudici, preso da un delirio di potere ha deciso di voler essere il nuovo Aaos, padrone dell'Isola. Vuole eliminare tutti gli Emissari a lui contrari e guida l'armata contro l'altra fazione.
    • Tabris: una fazione molto più piccola e molto giovane (nata a metà del 2022 nel tempo terrestre) che resiste appena è quella di Tabris, un Arcaico che invece desidera la libertà da Aaos adesso che è nella gabbia e che gli Emissari siano in grado di scegliere per sé, senza dover rispettare gli ordini del Padre. Ha provato a riunire i pochi Emissari che condividono con lui questo pensiero, ma i loro numeri sono ancora troppo esigui per essere davvero una minaccia.
    Comandamenti
    1. Agisci secondo giustizia per preservare l'equilibrio.
    2. Non generare né bene né male fini a sé stessi, proteggi soltanto l'equilibrio delle cose.
    3. Combatti il male solo quando è necessario per proteggere l'equità.
    4. Agisci per vendetta solo quando questa porterà di nuovo alla staticità della simmetria cosmica.
    5. Non conoscere pietà per nessuno.
    6. Diffondi il mio verbo e le mie volontà, spingendo le genti a seguire la mia parola.
    7. Consacra la tua vita, la tua anima e la tua volontà al mio volere.
    L'Ordine Oscuro e il Mito
    L'Ordine Oscuro è un'antica organizzazione le cui origini si perdono quasi nella leggenda. Si tratta di un gruppo di maghi consacrati ad Aaos che ha come unico scopo impedire l'Apocalisse di Samenar. Aaos di fatto non vuole impedire l'Apocalisse, ma data la sua necessità di fedeli tra gli umani si serve di questa bugia da sempre profetizzata agli esseri umani tramite i suoi Oracoli, per tenerseli fedeli e sfruttare la forza della loro fede. A loro ha donato il Cubo su cui è incisa parte di quella che sembra essere una profezia in un'antica lingua, che preannuncia l'Apocalisse di Samenar. Grazie al Cubo è possibile rintracciare i frammenti della Scintilla, materiale di cui il Cubo stesso è fatto. La Scintilla, così chiamata dall'Ordine, è un materiale che risale alla Fonte di Luce dell'Isola originaria di Samenar e Aaos, si tratta agli atti di un'antica reliquia che è stata donata alla fondatrice dell'Ordine da Aaos stesso, con cui è entrata in contatto grazie alle sue abilità da Oracolo legandosi a lui.
    I Frammenti della Scintilla sono fondamentali per l'Ordine che, sfruttando le armi così forgiante, sono in grado di uccidere i Banditori, così come le anime legate al Calvario e a Samenar, diminuendo le fila del Dio nel perpetuo tentativo di sconfiggerlo una volta e per tutte.
    A tutti i suoi fedeli è promesso un posto nell'Isola, il suo "aldilà" che viene presentato come un paradiso, le anime al suo interno non soffrono ma sono inconsapevolmente utilizzate per proteggere la Luce con la loro energia che forniscono all'Hasmal. L'aldilà di Aaos è infatti rimasto sulla sua Isola originaria, una dimensione divina in cui risiedono tutte le anime trapassate a lui fedeli, e gli Emissari, che ne proteggono l'integrità. Per ogni anima che vi risiede al suo interno, si crea un piccolo paradiso a sé stante composto dei ricordi più piacevoli del defunto.
    Storia
    All'origine ci furono due fratelli gemelli nati in una dimensione sconosciuta. Nacquero su un'isola da una madre che li concepì spontaneamente (Morael, l'entità primordiale della Luce), venne "uccisa" immediatamente dopo il parto dall'unico altro essere presente sull'isola, Amara, l'entità primordiale dell'Oscurità, che li allevò al posto di Morael.
    Samenar e Aaos vissero in quest'isola seguendo gli insegnamenti di colei che credettero loro madre. Disse loro, che soltanto uno dei due sarebbe stato destinato a proteggere l'Isola e a preservarne il contenuto, un'antica pozza di luce che non sarebbe mai dovuta entrare in contatto con nessuno (ciò che era rimasto di Morael, non realmente uccisa ma solo imprigionata dopo una lunga ad estenuante battaglia ai primordi del creato). Chi dei due si sarebbe dimostrato abbastanza integerrimo, sarebbe stato il suo legittimo successore per fare da guardiano alla sacca di luce.
    Nonostante gli fosse stato detto numerose volte che oltre l'isola non esisteva nulla, Samenar sentiva il bisogno di fuggire e andare via, esplorando i mondi esterni. Mentre Aaos era invece più propenso a seguire gli insegnamenti di Amara e proteggere la pozza di luce da qualsiasi estraneo.
    Un giorno sull'isola sbarcarono degli eremiti sconosciuti, evento che per Samenar fu la dimostrazione che il racconto sul nulla oltre i confini dell'isola era una bugia. Raggiunse gli eremiti quindi, cercando un modo per salpare anche lui lontano dalle costrizioni di Amara, ma lei li raggiunse e li uccise tutti uno dopo l'altro. Scoppiò un violento litigio allora, tra Samenar e Amara, in cui scoprì che Amara aveva ucciso la loro vera madre. Attingendo forza dalla sua profonda sete di vendetta, dall'odio e della rabbia, Samenar ingaggiò un furioso combattimento con Amara riuscendo infine ad ucciderla, gettandola nella sacca di luce.
    Cercò di parlare con suo fratello, spiegandogli l'accaduto e la verità che a lungo gli era stata nascosta, ma Aaos ormai divenuto il Guardiano, riuscì ad assassinare Samenar che cadde all'interno della pozza di luce, assorbendone il potere (Morael) e così anche quello di Amara.
    L'unica azione che Aaos riuscì a compiere per indebolire il potere di Samenar, fu privarlo di ciò di cui si era in parte cibato, Morael, riuscendo a rinchiuderla nuovamente, questa volta in una "costruzione" nell'isola, chiamata Hasmal.
    Samenar, non riuscendo ad uccidere anche Aaos però, lo abbandonò nell'isola, rifugiandosi nella Cortina, dimensione degli spettri a cui aveva avuto immediato accesso avendo sfiorato la morte. Qui si cibò inizialmente di anime per accrescere la sua forza, divorando gli spiriti intrappolati della Cortina. Con il tempo, per diventare sempre più potente, iniziò a stringere patti con i mortali per ottenere le loro anime che nel passare degli anni usò per costruire il Calvario e la Torre Nera. Privato della controparte di luce, Samenar divenne la divinità del male.
    Gli Emissari
    Gli Emissari sono degli esseri incorporei e immortali, composti unicamente da Luce e un'infusione di Scintilla, che è ciò che li rende Emissari, in grado di manifestarsi sulla Terra soltanto utilizzando dei Tramiti da possedere come farebbero dei fantasmi o dei Banditori, il loro Tramite dev'essere però abbastanza potente da contenere la loro essenza fatta di energia, di fatti ogni Emissario tende ad averne uno preciso e predestinato, scelto da Aaos in persona nel momento in cui manda gli Emissari sulla Terra, che li rende adatti al compito di contenerne uno. Se un Emissario entra all'interno di un Tramite non adatto, questo subirà un rapido declino cominciando a bollire e bruciare, inoltre se l'Emissario è particolarmente potente una volta uscito dal corpo posseduto questo sarà ridotto ad un vegetale. Il Tramite deve però accettare formalmente di essere "posseduto" da un Emissario, in caso contrario non potrà entrarvi all'interno. Essendo creature divine comunicano utilizzando l'Enochiano, che è la loro lingua universale come quella di molte altre divinità.
    Gli Emissari nell'Isola hanno una gerarchia di tipo quasi militare, sono i soldati di Aaos e vengono di tanto in tanto spediti sulla Terra per svolgere le sue funzioni di protettori della Giustizia. Quello che fanno è riportare all'ordine gli esseri umani o altre divinità in casi eccezionali, che eccedono nei loro moti di superbia sconfinando in territori che non li competono, solitamente uccidendoli. Altri hanno il compito di proteggere i Candidati, altri ancora gli Oracoli di Aaos, e in generale l'equità. Per tutto questo tempo però hanno sempre evitato di rivelare la loro esistenza agli esseri umani, scendendo sulla Terra soltanto per poco tempo oppure mischiandosi e mimetizzandosi agli umani.
    Di fatto sono loro che "governano" l'Isola e la tengono sotto controllo, solo quattro di loro hanno infatti conosciuto Aaos, nessun altro. Questi quattro sono gli Emissari più potenti e anche i primi creati, ne esistono poi molti altri oltre ai normali Emissari.
    Reliquie
    • Il Cubo: in mano all'Ordine Oscuro questo antico artefatto è stato donato da Aaos stesso alla fondatrice dell'Ordine, su cui vi è incisa la profezia della discesa dell'Apocalisse di Samenar. Il Cubo è anche il mezzo per rintracciare altri suoi frammenti, essendo esso non completamente integro, chiamati Scintilla, che fungono da materiale principale per costruire le armi dei membri dell'Ordine Oscuro.


    Edited by hime. - 4/4/2023, 16:08
      Share  
     
    .
 
Top