1. Serene

    Tags
    Dimensioni
    By hime. il 26 Nov. 2021
     
    +1   -1   -1    0 Comments   41 Views
    .
    ▰ Codice: 0967
    ▰ Classificazione: Livello 2
    ▰ Pericolosità: XXXXX

    Serene

    Serene [reference] è una dimensione aspra, pericolosa e del tutto abbandonata a sé stessa. Caratterizzata da lunghe distese di nulla, deserti impervi e radioattivi, pochi villaggi superstiti e città gestite da tribù di barbari senza alcun controllo governativo più ampio, nessuna legge, nessuno Stato.
    Non esiste un livello di aggregazione popolare che vada oltre il limite della città.
    Serene in precedenza era prevalentemente gestita da un sistema simil feudale, con varie baronie e città indipendenti. Attualmente, quasi tutte le baronie hanno perso il loro governo e molte più città si sono rese indipendenti, conquistate da gruppi, tribù e altre società più piccole, spesso criminali.
    Caratterizzata dai sintomi del "decadimento dimensionale" ha subito gli scompensi di natura fisica che ne vengono generati, ed è per questo decaduta. Ad esempio, astri che modificano la loro orbita (il sole non sempre sorge da Est ed a volte non attraversa l'intero cielo), periodi di buio o luce più lunghi del tutto casuali, il tempo che a volte scorre più velocemente altre volte più lentamente.
    Su Serene si dice che la dimensione sia "andata avanti", ovvero, sta collassando.
    La dimensione è stata devastata, ancor prima, da guerre nucleari, batteriologiche e chimiche avvenute nel passato. Non si sa quando queste guerre siano iniziate, il perché o quali nazioni le abbiano combattute – nonostante alcuni eremiti che hanno coraggiosamente attraversato le Terre Desolate dicono che sia stato usato ben di peggio che armi batteriologiche. Il mondo è per questo scarsamente popolato e pericoloso, pieno di mutanti sia umani che animali dovuti alle guerre, e con grandi lande contaminate. Le Terre Desolate sono abitate da creature strane, mutate e orrende di cui è difficile risalire all'origine.
    Le risorse sono scarse e vecchia tecnologia risalente ai tempi delle guerre si trova soprattutto in forme perverse, rimaneggiate o danneggiate che mettono a rischio la vita degli ultimi sopravvissuti piuttosto che renderla agevole, tranne in casi eccezionali.

    In tutto il pianeta di Serene sono visibili le Sequenze ad occhio nudo, sia di giorno che di notte, come costellazioni sempre luminose nel cielo. Vengono usate per orientarsi visti gli spostamenti repentini degli astri – vengono chiamate "sentiero del Lupo" e così via, per ogni animale che le rappresenta dal punto di vista religioso (vedi sezione Religione). Per lo stesso motivo gli abitanti hanno anche abbandonato il conteggio del tempo; non vengono più usati calendari o orologi, se proprio è necessario utilizzino i ritmi biologici del proprio corpo. Lo spazio viene calcolato in ruote, ottomila ruote corrispondono grossomodo a settemila miglia.

    Su Serene sono usuali le Tempeste di Polvere, quando queste tempeste si abbattono su luoghi abitati provocano una sorta di nebbia simile a quella delle tempeste di sabbia, ma rilucente di colore dorato. All'interno si generano attivazioni particolari di magia incontrollata, per questo le Tempeste di Polvere di Serene sono definite pericolosissime e potenzialmente mortali. Al termine di queste tempeste si dice che si possano vedere altri mondi riflessi nel cielo, in una sorta di aurora boreale particolare che apre finestre su altre dimensioni; ancora nessuno ha compreso il perché di questo fenomeno.
    Storia e politica
    In passato, prima ancora delle guerre, una civiltà estremamente avanzata viveva su Serene, chiamata dagli attuali abitanti "gli Antichi". Le rovine delle vecchie città sono infatti molto simili a quelle di dimensioni attualmente ancora esistenti (come la nostra), l'architettura è quella del ventesimo secolo, così come le automobili, i vestiti, le vecchie truppe utilizzavano telefoni e prodotti Microsoft e qua e la è possibile trovare surrogati della Coca-Cola chiamata Nozz-a-la con un logo molto simile. Parlavano inglese, lingua da cui derivano tutti i linguaggi attualmente utilizzati.
    La civiltà degli Antichi collassò a causa della sostituzione della magia, che avrebbe potuto durare in eterno, con la tecnologia, da cui sono derivate poi le guerre nucleari.
    Successivamente il regno di Arthur Eld fondò la propria capitale a Gilead, in quel periodo Serene ebbe un picco di espansione soprattutto dovuta all'importanza accademica di Gilead, centro interdimensionale di studiosi. Il Regno dell'End cadde anni e anni dopo per mano di guerre di conquista da parte di tribù e popolazioni rivali. Nonostante questo, i confini rimangono gli stessi e le potenze politiche attuali si limitano ad occupare caoticamente luoghi precedentemente abitati che spesso si trovano abbandonati per via di fughe di massa, in cerca di pace in cittadine più piccole. Non esiste più un vero governo ma sporadici fulcri del tutto indipendenti.

    Quando ancora persisteva il dominio di Gilead ma Eld era ormai deceduto, esistevano i Ka-Sif, un ordine cavalleresco-nobiliare di pistoleri, discendenti della stirpe di Eld. Erano loro a gestire le baronie, spartiti per mezzo di un sistema feudale. Nell'ombra però, Gilead e quindi tutta Serene, a tirare i fili del potere vi era una teocrazia di stampo simil cristiano seppur con influenze dovute all'esistenza del Pilastro e così via. A capo vi era un'organizzazione chiamata Magisterium, un insieme di coorti, consigli e collegi in cui si riunivano gli alti gradi della gerarchia ecclesiastica; le divisioni e rivalità interne erano da tempo troppo incancrenite e rigide perché si avesse un'unanimità nell'elezione di un unico Capo della Chiesa.
    Le tre sette principali in cui si dividevano tutti i religiosi professionisti erano: la "Corte Concistoriale di Disciplina", la "Società dell'Opera dell'Unificatore" e il "Consiglio Episcopale". In particolare la Corte Concistoriale era conosciuta per le sue attività di controllo sulla vita culturale ed accademica di Gilead, una sorta di corrispettivo del Sant'Uffizio, diretta da 12 consiglieri (tra cui un Presidente). Aveva sviluppato dottrine non ammesse dalla Chiesa Ufficiale a cui però non facecano ricorso i membri, come l'assoluzione preventiva e la penitenza preventiva.
    Ognuno di questi tre grandi monoliti di potere era a sua volta diviso in altre sottobranche, alcune ufficiali, altre meno, specializzate in vari settori. In particolare dalla "Corte Concistoriale" dipendeva l'Intendenza Generale per l'Oblazione, una delle sottobranche più ufficiose. Era specializzata nello studio delle Sequenze, della Polvere e spesso utilizzava Ka-Sif per compiere missioni top secret di analisi, senza preoccuparsi granché delle loro sorti. Alla maggior parte della popolazione le attività dell'Intendenza Generale per l'Oblazione venivano tenute nascoste poiché di alcune metodologie di sperimentazione accademica che sarebbero state ritenute sicuramente barbare.
    Religioni e credenze attuali
    La religione di Serene è stata fortemente influenzata dalla presenza del Pilastro.
    Fondamentalmente monoteista, soprattutto negli anni prima della caduta di Gilead, adesso in alcune zone sono sorti culti popolari di altri déi. Ha delle similitudini con il Cristianesimo, difatti il Dio principale è Gan, che può essere associato ad una sorta di forza unificatrice ed è venerato in particolare dai pistoleri. Il corpo di Gan è il Pilastro; Gan è indentificato anche come il ka (il destino). Esiste il corrispettivo di Gesù, chiamato Uomo-Gesù e che viene venerato dalla gente comune, ma non dai pistoleri. Invece il corrispettivo di Satana è chiamato L'Intrigante.
    Il mito racconta che Gan fuoriuscì da un caos primordiale – chiamato Prim – creando il Pilastro e il multiverso; con "recessione del Prim" si intende questa sorta di prima creazione. Insieme al Pilastro, Gan creò anche le Sequenze con una rappresentazione fisica ciascuna, "animali guardiani", due per ognuna delle Sequenze: un pipistrello, un leone, un cavallo, un orso, un ratto, un lupo, una lepre, un'aquila, una tartaruga, un cane, un pesce e un elefante. In realtà, le civiltà precedenti e più tecnologicamente avanzate, costruirono dei macchinari al termine di ogni Sequenza, dalle fattezze di animali.

    Alcuni popoli del Medio Mondo, venerano invece Oriza, nella Terre di Confine è la dea pagana del riso ("un oriza" è la pianta del riso). Secondo il mito, Lady Oriza avrebbe dato alla luce il primo uomo e dal respiro di quell'uomo è nata la donna. Secondo un'altra versione, il padre di Oriza, Grenfall, è stato ucciso dal Falco Grigio. Per vendetta, Lady Oriza avrebbe tagliato la testa al padre dell'assassino con un piatto affilatissimo. Da qui è nata la comunità femminile delle Sorelle di Oriza, specializzate nell'uso di armi affilate: i piatti di Oriza, decorati con steli di riso.
    Esistono poi i Manni, un gruppo religioso conosciuto per l'esperienza nel viaggiare tra i mondi, venerano L'Oltre, ovvero il Prim. Simili agli Amish nel nostro mondo, indossano mantelli blu e portano lunghe barbe, portano unghie lunghe che sono autorizzati a tagliare solo due volte all'anno.

    Ka-tet
    Ka-tet è la credenza che un gruppo di persone sia unito dal destino, o dal ka. Si dice di un gruppo così, che condivide l'acqua della vita. Ka-tet è una parola dell'Alto Linguaggio che significa "uno derivato da molti", ma più che questo, è un gruppo di persone legate dal destino – dal Ka – dirette verso la stessa meta e, piaccia o no, la stessa fine. Insieme finché la morte non avrà l'ultima parola, come sempre accade. Il "leader" del ka-tet si chiama "dinh" mentre la sensazione che un uomo del gruppo stia per morire "ka-shum". Si dice «noi siamo ka-tet, siamo uno di molti».
    Il Ka-tet si crea grazie ad un rituale di Magia Runica, similarmente all'Annan Cara, è però un'usanza unicamente di Serene e in nessun'altra dimensione l'incantesimo per crearlo è conosciuto.
    I Luoghi
    Serene è divisa in regioni, Entro-Mondo, Medio-Mondo, e Fine-Mondo, e ha una geografia molto variegata. È composta da deserti, montagne, pianure e vaste terre desolate.
    L'Entro-Mondo è costituito da Gilead e dal Regno dell'Eld con i vari domini dei pistoleri ed era qui, a Gilead, che si trovavano gli unici esempi della vecchia tecnologia riutilizzata per scopi positivi.
    Il Medio-Mondo è costituito da vari ambienti: a occidente c'è il Gran Deserto del Mohaine, dopo una catena montuosa il Mare Occidentale poi, proseguendo si trova il Portale della Sequenza dell'Orso e le sconfinate Terre Desolate il cui unico centro rilevante è la metropoli in declino di Lud con pochi altri paesi come Crocefiume anch'essi nel degrado.
    Dopo le Terre Desolate si trovano i Calla: comunità di villaggi contadini autonomi e mediamente sviluppati. Il fiume Whye, confine estremo dei Calla segna l'inizio del devastato Fine-Mondo.
    Nel Fine-Mondo si trova il castello della Discordia con il villaggio di Fedic e le gelide lande di Emphatica. Dopo le bianche lande c'è il Can'ka no Rey (termine in Alto Linguaggio che tradotto significa: "Campi rossi del nulla") ovvero immensi campi di grano rosso al cui centro si trova il Pilastro. Quest'ultimo è un luogo sconosciuto ai più.
    • Entro-Mondo [map] – Baronia di Nuova Canaan, con capitale Gilead; Baronia di Cressia; Regno dell'Eld; Regno di Delain.
    • Medio-Mondo [map] – Baronia di Mejis; Città di Jericho Hill; Calla Bryn Sturgis; Città di Lud; Deserto del Mohaine a Ovest, al di là delle montagne c'è il Mare Occidentale; più in là il Portale della Sequenza dell'Orso e le Terre Desolate.
    • Fine-Mondo [map] – Oltre le Terre Desolate, il fiume Whye (dopo i villaggi dei Calla) segna l'inizio di Fine-Mondo dove è situato il Castello Discordia, al di là del quale si staglia il Pilastro, al centro del Can'ka no Rey, un immenso campo di grano rosso.

    Gilead
    Era la capitale della baronia di Nuova Canaan, comandata dall'ordine dei Ka-Sif discendenti di Arthur Eld. Aveva una popolazione di circa 10.000 persone con le sue principali esportazioni di mele, miele, latte e tessuti. La città aveva una cinta muraria che la proteggeva dagli attacchi esterni e una cinta muraria interna che proteggeva il palazzo cittadino.
    In origine, era una delle principali città degli Antichi, è rimasta un simbolo dell'antica fertilità e gloria del Medio-Mondo ed è stato uno dei primi posti in cui iniziare a riprendersi successivamente alle guerre, motivo per cui Arthur Eld l'ha scelta come sua città e perché è diventata un simbolo di speranza per la gente.
    Era una città-accademia, tutti gli abitanti avevano accesso alle immense biblioteche del palazzo e della città, e la disponibilità di insegnamento dei tutori era per chiunque. Molti ricercatori di altre dimensioni arrivavano a Gilead per via della sua importanza come centro di studio.
    Dopo che Gilead cadde e la morte dell'ultimo Ka-Sif Whye Iambda, un gruppo di mutanti si stabilì nelle cucine occidentali. Attualmente Gilead è in rovina, del tutto abbandonata.

    Il Quartiere Vecchio, era situato nella parte occidentale della città, era il distretto mercantile di Gilead, sede dei cittadini più rispettati della città. Le strade erano fiancheggiate da attività commerciali, asfaltate, lastricate o acciottolate all'ombra degli alberi. Avevano una piazza del mercato centrale dove i mercanti venivano da tutto il Medio-Mondo per commerciare.
    La Città Bassa raccoglieva i membri meno rispettabili della società di Gilead. Il labirinto di strade era pieno di saloon e bordelli ed era sede di molti commerci di pesce che conferivano al quartiere il suo caratteristico odore. Nonostante fosse la parte delle città più povera, era anch'essa popolata da commercianti e artigiani.
    Il Palazzo era come una sorta di città nella città, i Ka-Sif e i membri delle loro famiglie vivano qui, insieme a tutta la classe nobiliare. La Piccola Foresta era parte del complesso del castello, luogo dove i pistoleri si addestravano e apprendevano l'arte della guerra. L'intero palazzo, con le sue settecento stanze, era incentrato su un cortile centrale e lungo le torrette di pietra erano scolpiti bassorilievi del ​​cavallo Llamrei di Arthur Eld. Dietro il palazzo vi erano i cortili posteriori dove le donne nobili si trovavano spesso a parlare e studiare. Un veterinario di cavalli aveva delle stanze dietro il palazzo e c'era anche un obitorio nel castello.
    La Sala dei Nonni o West'rd Hall, era uno spazio enorme con balconi, luci elettriche e una grande pista da ballo dove si svolgevano le Giornate della Fiera, caratterizzate da danze come la Commala della semina notturna, nonché altri eventi come la festa per il Concorso degli Enigmi.
    La parte più famosa dell'intero complesso del castello era Square Yard, dove un pistolero avrebbe combattuto contro il suo tutore per guadagnarsi il diritto di essere un Ka-Sif. Se ci riuscivano ricevevano la chiave dell'armeria dove erano custoditi le pistole dei pistoleri.


    Lud & Terre Desolate
    Le strade di Lud sono piene di rottami e vecchie tecnologie in disuso, le auto sono numerose, tutte senza vetri, persi o distrutti, come se gli abitanti della città aborrissero il riflesso della propria immagine e senza pneumatici, distrutti dal tempo. Tutte le auto sono accatastate l'una sull'altra a formare un dedalo di corridoi. Le strade sono piene anche di corpi umani: uccisi nelle frequenti battaglie tra le varie "tribù" che cercano di conquistare zone di Lud.
    Molti, se non tutti, dei grattacieli di Lud sono in buone condizioni per essere stati abbandonati da millenni. Lud è protetta su un lato da un fiume in un canyon profondo che può essere attraversato solo usando un ponte; sull'altro lato, da profondi crepacci che finiscono nell'inferno radioattivo conosciuto come Terre Desolate. Come risultato, Lud è facilmente difendibile. Le persone che in passato volevano raggiungere Lud dovevano semplicemente attraversare il ponte; ma pochi sopravvivevano al tentativo.
    Le Terre Desolate sono una landa disgustosa e avvelenata, colma di radiazioni, che si spinge oltre la vecchia città di Lud. Abitate da grandi creature mutanti simili a uccelli con ali coriacee e molte altre creature mostruose.

    Il Pilastro
    Serene è la sola dimensione che contiene il Pilastro nella sua forma fisica. Tutti gli altri contengono una rappresentazione del Pilastro (es: l'Accademia della Torre di Alba, la Torre Nera di Wiwiegor, Dema di Idara, etc) ma non quella nella sua forma accessibile. Il Pilastro si dice essere una costruzione leggendaria che funge da punto di snodo dell'universo, il "perno" di tutti i mondi e ne esiste appunto una rappresentazione in qualsiasi dimensione che serve come cassa di risonanza per il suo lavoro di mantenimento dell'equilibrio dimensionale.
    Il Pilastro è circondato da un enorme campo di grano rosso chiamato Can'-ka no rey. Il Pilastro è una guglia di seicento piani fatta di pietra nera. Come trovare la porta di ingresso per il Pilastro è sconosciuto ma senza di essa rimane inaccessibile.
    La lingua
    Coloro che vivono a Serene hanno modi di dire e termini variabili a seconda della zona, molti dialetti si sono sviluppati con il tempo da quello che probabilmente era un inglese arcaico rispetto a quello di altre dimensioni (vocabolario).
    Le due lingue principali si dividono in Alto Linguaggio e Lingua Comune, la prima era l'antica lingua ritualizzata parlata dai Pistoleri, mentre la Lingua Comune era il linguaggio dell'interazione quotidiana.
    Al posto del «sì» si usano termini diversi a seconda dei vari dialetti: tra le forme le più usate sono «aye» e «yar» (quest'ultimo nell'Alto Linguaggio solamente); come saluto c'è invece la forma «hile». Come augurio o all'inizio di un incontro si augura: «lunghi giorni e piacevoli notti» e si risponde «ne possa avere tu il doppio».
    È spesso ripetuta la formula: «il mondo è andato avanti», per indicare il decadimento della realtà e il collasso dimensionale.
    A volte per indicare un popolo si usa il termine: «folken», mentre i Viaggiatori Dimensionali vengono chiamati «Erranti». Per indicare la morte si usa talvolta l'espressione «la radura in fondo al sentiero».
    Per indicare una persona raramente si usa il cognome più frequenti invece il nome del padre (Roland figlio di Steven) anche nella variante "figlio/a di Nessuno" riferita a persone di cui non si conosce il nome del padre; quello della città di provenienza (Roland di Gilead, Eddie di New York) oppure della stirpe (Roland dell'Eld); riferendosi a Gilead spesso si dice: «Gilead che fu» a indicare la distruzione della città tempo prima.
    Un'espressione spesso usata dai pistoleri è: «aver dimenticato il volto di suo padre» ovvero essersi messo sulla cattiva strada.
    La Lingua Eccelsa, o Alto Linguaggio (chiamata a volte anche solo "La Lingua"), è un misterioso linguaggio conosciuto e parlato solo dai pistoleri e dai loro parenti, che usa una scrittura molto particolare. Era anche il linguaggio dei rituali e della magia. Sebbene non fosse limitato alle corti di Gilead, l'Alto Linguaggio era principalmente legata alle gerarchie e ai codici di corte. Ogni parola aveva molteplici significati, così complessi e sfumati che erano (e sono) difficili da definire con precisione.
    Come altre lingue sacre, le parole e le frasi dell'Alto Linguaggio implicano un'intera filosofia di vita e il parlarne era ritualizzato. Gli apprendisti Pistoleri non potevano pronunciare pubblicamente le sue parole fino a quando non avevano «vinto le armi», ovvero superato il test finale. Farlo prima di mettersi alla prova era considerato un affronto a tutto ciò che la loro cultura riteneva sacro.
    Come è stato detto in precedenza, la Lingua Eccelsa era anche la lingua usata per rivolgersi a spiriti, demoni, Re, governarti, i propri padri e leaders.

    Fonetica
    Essendo molto simile all'inglese arcaico ha delle pronunce altrettanto similari. Ad esempio, le lettere "silenti" dell'inglese moderno sono pronunciate, come la 'c-dura' in cniht, l'equivalente antico di knight, viene pronunciata. Difatti è una lingua sintetica ed è, in generale, pronunciato come scritto.

    Alfabeto runico
    RunaTraslitterazioneNome in Lingua EccelsaSignificatoCorrispettivo in Nordico
    AaArpingDono.Gebo/Gefinn
    BbBréostRicchezza d'onore, mentale, di possedimenti e terre.Drasill/Fehu
    CcCan-takGrande dio.Ansuz
    DdDægGiorno.Dagaz
    EeElþéodCavalcata, grande e lungo viaggio, eremitaggio.Raido
    FfForligerhúsMalattia.Kaunan
    GgGanDio, il dio Gan.Þurisaz/Undaðr
    Hh/thHærfestwætaGrandine.Halagaz
    IiIrinaCatarsi, follia curativa che arriva dopo un dolore profondo dato dalla perdita.Inguz
    JjJysianBisogno di qualcosa, necessità.Thurisaz/Naudiz
    KkKhefAcqua della vita, forza vitale.Uruz/Laguz
    LlLmesmanUomo, umanità.Mannaz
    MmMimMadre Terra.Perth
    NnNhsendlioSignificato incerto, "forse", "però".Kenaz/Perþo
    Oo/yoOfersæGioiaWunjo
    PpPælæteDeserto (in generale, un elemento negativo e pericoloso di un paesaggio).Othila/Isaz
    oqQearbótBuon anno, buon raccolto, anno andato bene.Sjalfum/Jera
    ErRýdlufeAnimale selvatico, fauna tipica del luogo.Sældu/Algiz
    >sSetSole.Hornigi/Sōwilō
    1tTeohCavallo.Baðan/Ehwaz
    luUrcenVegetazione tipica del luogo.Nýsta/Berkanan
    CvVierfaRifiuti, scorie radioattive, oggetti abbandonati.Meiði
    <wWðelstæfPatrimonio, eredità, discendenza.Vindgameiði
    :an-tetAn-tetDue persone profondamente legate, una connessione dell'anima, del'io più intimo.Parabatai

    Glossario
    Charyou tree
    — Sacrificio umano compiuto nei giorni di Arthur Eld a scopi punitivi. Consiste nel bruciare viva una persona legata ad un albero. Durante la Fiera del raccolto, gli Stuffy Guys vengono posti sul falò serale, come tradizione modificata.

    Commala
    — E' sia una celebrazione della stagione del raccolto che un'interiezione della parlata del Calla, un dialetto usato nei paesi che stanno ai confini tra il Medio-Mondo e le vaste Terre Desolate di Rombo di Tuono. Viene usata in un'incredibile quantità di termini dialettali, molti dei quali a sfondo sessuale.

    Erba della contezza
    — E' una pianta infestante e velenosa che cresce nelle terre di scarto del Medio-Mondo. Crea dipendenza se ingerita al pari di fumo e alcol; da allucinazioni e incubi fino a portare alla morte.

    Graf
    — Bevanda simile a una sorta di birra alla mela, un sidro maltato e leggermente luppolato. Una specialità del Medio-Mondo. Alcune varietà di Graf sono leggere mentre altre sono incredibilmente forti, genericamente il Graf ha un sapore aspro, leggero e rinfrescante con una gradazione alcolica ingannevolmente elevata.

    Inchino
    — Gesto molto simile a un inchino. Per essere educato con un nuovo conoscente a Serene si dovrebbe alzare il pugno sulla fronte e (se si vuole essere più educati) inchinarsi sulla gamba piegata.

    Pol-kam
    – Il pol-kam è un ballo, più veloce e leggero di un valzer, ballato nella sala da ballo di Gilead.

    Dizionario
      Share  
     
    .
 
Top