1. Alta Società Magica Americana
    Magic Social Register

    Tags
    Famiglie
    Società
    VIP
    By .isabella. il 23 April 2024
     
    -1   -1    0 Comments   46 Views
    .
    Alta Società americana
    L'Alta Società americana magica o in inglese "American Magical Upper Class" è la classe sociale formata dalle persone che hanno il più alto status sociale e quindi la maggior ricchezza e influenza politica nelle società magiche moderne.
    Di solito, l'appartenenza all’American Magical Upper Class viene ereditata di generazione in generazione. Prima del XX secolo, si basava sull'aristocrazia (come le Sacre 28 in Gran Bretagna), che privilegiava lo status nobiliare derivato dalla discendenza, piuttosto che la ricchezza. Infatti, a causa dello Statuto di Segretezza rigidamente in vigore fino alla prima metà del '900, l'Alta Società magica americana era ancora legata al concetto di purezza di sangue, soprattutto perché era proibito avere relazioni e sposarsi con appartenenti alla società no-mag.
    Tuttavia non tutte le Prime famiglie, nome con cui venivano identificate le storiche famiglie delle Prime Colonie, erano di discendenza purosangue, proprio perché il concetto di Alta Società si era slegato più facilmente, rispetto all'Europa, dal concetto di nobiltà di sangue. Al giorno d'oggi, sono numerose le famiglie mezzosangue appartenenti alla classe alta, di fianco ai membri delle più rinomate famiglie purosangue.
    Evoluzione dell'Alta Società Magica
    La trasformazione dell'Alta Società come classe sociale legata alle ricchezze anziché alla nobiltà è avvenuta gradualmente nelle prime colonie americane. Inizialmente la classe sociale più alta, chiamata American gentry, si riferiva ad una classe sociale elevata, legata al possesso di terre e simile alla nobiltà rurale, dato che nelle colonie non c'era una nobiltà urbana come in Europa.
    È stato proprio nelle prime colonie americane che il concetto di "Alta società" o upper class è cambiato gradualmente, passando dalla ricchezza basata sulle terre a quella basata sugli investimenti e sui capitali, tipica della classe sociale alta delle colonie nord-orientali. In questo contesto culturale, i primi Maghi e Streghe emigrati, tra cui alcuni discendenti delle famose "Sacre 28" inglesi, si sono adattati alla nuova situazione sociale ed economica, conformandosi dapprima al contesto più familiare della nobiltà terriera, e poi alla "nuova upper class", basata sulla capacità di creare capitale tramite investimenti in vari settori.

    Similmente all'Europa, con il lavoro di Cantankerus Nott , anche in America, a partire dalla fine del '700, venne redatto un Albo che definiva e identificava i membri dell'Alta Società: il "Magic Social Register", che tradizionalmente è la fonte principale per identificare i membri dell'upper class.
    La prima edizione del Magic Social Register fu pubblicata per la prima volta nel 1780 dal giornalista Canopus Blackeller e nei primi secoli dopo l'Indipendenza, teneva conto, come segni distintivi dell'appartenenza alla classe sociale più alta, della qualità delle abitazioni, degli abiti, dei servitori e del cibo.
    La nomina nel Magic Social Register è storicamente riservata ai membri della "società colta", ai membri dell'alta borghesia americana e dell'establishment, e/o a quelli delle famiglie "old money" e l’inclusione nel Magic Social Register è così rilevante per i membri dell’ Alta società che, secondo Brooke Buchanan, "se qualcuno non era elencato, semplicemente non lo conoscevi".
    L'Alta Società al giorno d'oggi
    Le famiglie appartenenti all'Alta Società si distinguono dal resto della popolazione per il fatto che la propria principale fonte di
    reddito è costituita da beni, investimenti e plusvalenze piuttosto che da salari e stipendi. Si stima che la classe superiore americana includa l'1-2% della popolazione.
    Così come in passato, l'upper class magica americana può essere suddivisa in due gruppi:
    • - old money: famiglie con mezzi sostanziali e con una storia di ricchezza familiare che risale a un secolo o più;

    • - nouveau riche: famiglie che hanno acquisito la loro ricchezza più recentemente (ad esempio meno di 100 anni fa).

    Ci sono livelli di prestigio diversi tra le varie famiglie che appartengono alla classe superiore. Per esempio, un attore o una modella famosi potrebbero non aver lo stesso prestigio di un ex presidente del MACUSA; ma tutti i membri di questa classe sono così ricchi e influenti da essere considerati parte della classe superiore. In realtà, non è la ricchezza a definire l'influenza e l'importanza delle famiglie dell'Alta Società magica, come sosteneva Kingsley Wilkinson nel suo libro "Principi di Stratificazione".

    "Bisogna sottolineare... che una posizione non dà potere e prestigio perché porta un reddito alto. Piuttosto, ha un reddito alto perché è funzionalmente importante e il personale qualificato, per una ragione o per l'altra, è limitato. Quindi è superficiale e sbagliato pensare che l’alto reddito sia la causa del potere e del prestigio di un uomo, come è sbagliato credere che la febbre di un uomo sia la causa della sua malattia… La fonte economica del potere e del prestigio non è il reddito. in primo luogo, ma il possesso di beni capitali (compresi brevetti, buona volontà e reputazione professionale). Tale possesso va distinto dall'avere beni di consumo, che è un indicatore piuttosto che una causa di posizione sociale."

    In altre parole, non è il reddito a stabilire lo status di una persona o di una famiglia, appartenente all'Alta Società, ma piuttosto ne rispecchia lo status. I membri della classe superiore della società magica americana si contraddistinguono spesso per la loro ampia istruzione e il legame con istituzioni prestigiose (Brakebills College e Brakebills Universiy, The Ira and Rebecca Tate Arts Foundation per citarne alcune). Venendo da ambienti agiati, godono dell’accesso a opportunità educative di eccellenza che servono da meccanismi chiave per mantenere il loro status socioeconomico lungo le generazioni.

    Secondo l'attuale Magic Social Register, oggi ci sono 374 famiglie miliardarie negli Stati Uniti, che si occupano di diversi settori sociali, culturali ed economici.
    Magic Social Register
    Il Magic Social Register è stato pubblicato per la prima volta nel 1780 da Canopus Blackeller.
    Storicamente l'inclusione nel Registor era riservata alle famiglie ben collegate del MACUSA, i cosidetti "old moneys". Negli ultimi anni, l’adesione si è diversificata sia nella geografia che nell’etnia di coloro che elenca.
    Tradizionalmente, la ricchezza o la fama non sono state mai sufficienti per l’inclusione nel registro sociale. Attori o altri personaggi, quali imprenditori e uomini d'affari non è detto che vengano inseriti. Un articolo del 1985 riportava che "gli iscritti hanno bisogno di molto verde (denaro), blu (sangue) e giglio bianco (reputazione)"*.
    • Iscrizione al MSR
    L'iscrizione nel registro sociale avviene generalmente attraverso la nascita: vengono aggiunti i bambini nati da una persona iscritta nel registro sociale. È possibile fsre richiesta di iscrizione, presentando lettere di sponsorizzazione da parte di cinque persone già elencate, seguite dal controllo da parte del comitato consultivo. Nel 1997, Iphigenia Caine, portavoce del comitato consultivo del Registro Sociale, allora composto da 25 membri, descrisse i criteri in base ai quali una persona poteva essere aggiunta all'elenco. Il comitato, riportò la signora Caine, si è chiesto: "Si vorrebbe cenare regolarmente con questa persona"?
    Inoltre, il matrimonio con una persona elencata "[conferirebbe] automaticamente l'appartenenza al coniuge con pedigree inferiore". Il Presidente degli MACUSA e il Vicepresidente sono, per consuetudine, sempre aggiunti.
    • Esclusione dal MSR
    Le ragioni per la rimozione dal Registro Sociale Magiche sono state tradizionalmente molto vaghe. All'inizio del XX secolo, lo storico Dixon Wecter osservò che gli esclusi tendevano ad essere persone riportate sfavorevolmente dalla stampa e che, finché la propria vita privata "si tiene fuori dalle colonne [dei giornali]" il rischio di esclusione è davvero basso.
    Famiglie storiche
    • Tate: La famiglia Tate fin dal principio si è quindi interessata al recupero e allo studio di manufatti di qualsiasi genere finanziando diverse spedizioni per poter acquisire nelle collezioni museali pezzi di gran pregio. I loro affari interessano la ricerca, acquisizione e valutazione di patrimoni artistici pubblici e privati, nonché il finanziamento di ricerche e spedizioni per rintracciare preziosi manufatti magici. La Famiglia possiede e gestisce il complesso dei Musei Tate e l'IRTAF, l'Istituto per l'alta formazione magica artistica Ira and Rebecca Tate.

    • Caine: La famiglia Caine sono famosi proprietari terrieri con numerosi ranch e riserve magiche per il mondo. Oltre a possedere due miniere di diamanti etici. Nel mondo magico rappresentano la principale fonte e la più autorevole nel mondo delle Creature Magiche.

    • Buchanan: Famiglia di proprietari terrieri della Louisiana, hanno diversificato i loro interessi entrando anzitempo nell'ambito farmaceutico. Possiedono la Li.la., principale società magica in ambito farmaceutico, e numerose altre attività accessorie.

    • Norton: Famiglia originaria del New Jersey operante nella Lobby delle Armi. Hanno fondato il Norton Group che si occupa anche di rifornire gli agenti del MACUSA di giubbotti anti-magia e simili.

    • Reed: Famiglia di banchieri. La banca inizialmente nacque come istituto di credito, rivolgendo i suoi investimenti in edilizia, ambiente e patrimoni immobiliari. Inizialmente le tre società americane fecero cordata unica nei confronti delle sorellastre del vecchio continente e del Sud America, iniziando ad aprirsi a possibili azioni solo negli anni ’50.

    • Carter: Famiglia di banchieri. Fu la prima delle banche Americane a nascere dopo la Crisi Economica degli anni 20. Rivolse i suoi interessi agli investimenti in infrastrutture e trasporti, puntando sulla creazione di una fitta rete ferroviaria capillare e ben distribuita in tutto il Nord America. Successivamente assorbì parte del mercato energetico in particolare con lo sfruttamento dei bacini petroliferi texani. E' membro delle Sette Sorelle.

    • Lovecraft

    Tra le famiglie elencate nel Magic Social Register, sono tradizionalmente elencate anche le famiglie dei "Primi 12 Auror del MACUSA", i quali affrontarono a proprio rischio e pericolo innumerevoli difficoltà. Per questo motivo loro e i loro discendenti sono guardati con enorme rispetto in America e i loro nomi e quelli dei loro discendenti vengono riportati in ogni pubblicazione:
    • Wilhelm Fischer
    • Theodard Fontaine
    • Gondulphus Graves
    • Robert Grimsditch
    • Mary Jauncey
    • Carlos Lopez
    • Mungo MacDuff
    • Cormac O'Brien
    • Abraham Potter
    • Berthilde Roche
    • Helmut Weiss
    • Charity Wilkinson - (Presidente MACUSA)

    Le Sacre 28 sono presenti anche sul territorio americano. Per maggiori informazioni leggere qui.
    MSR
    Cognome, NomeSchedaFamiglia di appartenenza (originale e per matrimonio)StatoOccupazione|AmbitoClasse*
    A
    Al-Fārisī, Saraswati HathorschedaFamiglia Reale Al-Fārisī (appartenenza)
    Famiglia Rami (matrimonio)
    New YorkFamiglia Reale del Bahir, Filantropa, Ambasciatrice del MacUNO
    B
    Buchanan, GillesschedaFamiglia Buchanan (appartenenza)New YorkImprenditoreO
    H
    Holstein, Madeleine Catherine Victoria SofiaschedaFamiglia Reale Holstein(appartenenza)New YorkFamiglia Reale di Livonia, Filantropa, Ambasciatrice MacUNO
    L
    Lovecraft, Dorothea LucretiaschedaFamiglia Lovecraft (appartenenza)New YorkPresidente del MACUSAO
    Serna, Jaime KinschedaFamiglia Serna (appartenenza)New YorkImprenditore, BanchiereN
    T
    Tate, Astrea ThaliaschedaFamiglia Tate (appartenenza)
    Famiglia Black (per matrimonio)
    New YorkImprenditrice, Filantropa, Presidente dei Tate Museum, Sacre 28O
    Tate, PolminiaschedaFamiglia Caine (appartenenza)
    Famiglia Tate (per matrimonio)
    New YorkImprenditrice, Filantropa, Direttrice DCMCO
    *Classe: O = "old moneys" / N = "nouveau riche"



    *"who enrollees need plenty of green (money), blue (blood), and lily white (reputation)".


    Edited by .isabella. - 26/4/2024, 16:12
      Share  
     
    .
 
Top