F.A.Q.

Raccolta di domande che hanno già avuto risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    F.A.Q.
    Raccolta di domande che hanno già avuto risposta

    Qui raccogliamo le domande frequenti (F.A.Q.) che riceviamo in modo che tutti possano rileggerle quando vogliono, è in questo topic che potete porre le vostre domande.



    Creazione e PG
    • Quanti personaggi posso creare?
      Appena arrivat* potrai creare un massimo di DUE personaggi subito, altri li potrai creare dopo lo scadere di due settimane.

    • Se creo uno studente, deve per forza partire dal primo anno?
      No, gli studenti possono partire da qualsiasi anno.

    • Cosa faccio dopo aver completato la scheda?
      Uppa e avvisa di aver finito, riceverai in breve tempo un messaggio sotto la tua scheda e verrà approvata.

    • Posso aggiungere dei campi in scheda che non ci sono nello scheletro?
      Certo. La scheda è personalizzabile, devono esserci dei campi necessariamente presenti (indicati nello scheletro scheda) ma è possibile aggiungere quante informazioni si desidera.

    • Se mi serve creare un PNG, posso farlo anche se sto creando un PG o devo aspettare di aver ultimato la scheda del PG nuovo?
      Sì puoi crearlo anche mentre stai creando un PG.

    • Sto creando il mio personaggio, è possibile consultare la lista degli incantesimi (magari per valutare bene che materie scegliere)?
      I topic nominati diventeranno visibili subito dopo che è stata postata la presentazione.

    • Come si fa a recuperare una scheda ed eliminarne un'altra?
      Ti basta segnalarlo nel topic Lista prestavolto, poi provvederanno a riabilitarti la scheda ed eliminare quella del pg che non vuoi più muovere.



    Prestavolto
    • Per prenotare un prestavolto serve aprire una role con l'ultimo personaggio o basta che questi abbia già una role, anche se aperta da un altro pg?
      Va bene anche se aperta da un altro pg, ma voi dovrete aver già risposto (serve quindi almeno un post).

    • E' possibile cambiare il PV di un personaggio che ho già usato?
      Sì, massimo 2 volte al mese per lo stesso PG, basta avvisare nel topic Lista prestavolto.

    • Se il prestavolto che voglio è già in uso, cosa posso fare?
      Se viene usato per un PG non si può usare, quindi puoi chiedere all'utente che lo usa di condividerlo oppure cercarne uno simile/un altro. Invece, se viene usato per un PNG è possibile utilizzarlo anche senza chiedere all'utente.

    • Sono appena arrivat* e devo prenotare il mio primo pv, posso anche se non ho ovviamente role?
      Per la creazione del primo pg non è necessaria alcuna role. Questa regola si applica dal secondo personaggio in poi.

    • Ma nell'ipotesi che un personaggio cambi pv, è possibile anche farlo ringiovanire?
      Certo, un personaggio può subire delle variazioni e modifiche d'età anche in relazione al volto scelto. Ovviamente mantenendo la coerenza del personaggio che avete creato, sta a voi giustificarlo.




    Materie e skills
    • C'è un massimo di branche di magia note apprendibili dai miei personaggi?
      Le branche di magia apprendibile per un PG sono 4.

    • Posso aggiungere lezioni di branche apprendibili al mio PG successivamente?
      Si può fare qualsiasi aggiunta e modifica successiva a vostra discrezione, basta non superare il tetto massimo di lezioni per PG.

    • Posso dire che il mio PG ha preso un libro in biblioteca dal quale ha imparato qualche incantesimo? Parlo di roba semplice da primo anno di Hogwarts come Wingardium Leviosa, Accio e simili.
      Generalmente, puoi giustificare come vuoi come un PG abbia appreso un dato incantesimo o un'intera branca della magia fra quelle che possiede, purché mantenga la coerenza on game (es. se hai un ragazzo di vent'anni che ha sempre e solo studiato da solo dopo Ilvermorny, a meno che non sia un supergenio è veramente improbabile che possa saper padroneggiare incantesimi di livello avanzato come quelli insegnati all'università). Considera però che anche se di trama dici che il PG conosce un dato incantesimo, in quest potrà usare solo quelli appresi, e anche solo da un punto di vista teorico è impossibile conoscere ogni branca di magia.




    Lavori
    • Ci sono limiti per i nuovi utenti per quanto riguarda i lavori? Se ad esempio volessi che il mio primo pg fosse un'agente MAFI (nel MACUSA) è possibile?
      No, non vi è nessun limite.




    Razze e abilità
    • Il mio personaggio può essere un Animagus o avere altre abilità simili?
      Sì, le abilità e le caratteristiche rare possono essere scelte a vostro piacimento (Abilità e Caratteristiche).

    • Quando nei bonus delle razze è indicato un bonus come ad esempio +2 alla Magia Bianca, significa che quel bonus si applica al voto oppure ai dadi?
      Di regola il bonus può essere applicato al tiro dei dadi, ma specifichiamo che TUTTI i bonus sono indicativi e che i master spesso non usano il valore numerico preciso, perché dipende dalle circostante in cui avviene l'azione.

    • E' possibile, per una Veela, frequentare la Brakebills University ed imparare di conseguenza incantesimi?
      Il MACUSA le considera creature magiche a tutti gli effetti e pertanto sotto stretto controllo, ma le mezze Veele sono ben inserite nel mondo magico.
      Esseno considerate creature no, non possono frequentare la Brakebills University, ma le mezze veele sì (Regolamento razze).

    • ON GAME una Veela potrebbe tener nascosta la propria identità magica e frequentare la scuola?
      È possibile, ma considera che tenere nascosta l'identità è complicato, ad esempio ai Criptozoologi viene insegnato a capire in taluni casi se un individuo è un Essere, e se il tuo pg venisse scoperto dovrebbe subirne le conseguenze legali.

    • Quando un essere umano viene morso da un Vampiro e muore, la sua parte di anima umana passa oltre e torna in circolo nell'universo? Se sì, in caso, ciò che rimane al Vampiro una volta tornato in vita non è altro che una specie di coscienza/cognizione/consapevolezza?
      Presumibilmente, dato che comunque la trasformazione avviene subito (non è che uno morto da un mese lo trasformi in vampiro così, dall'oggi al domani) l'anima potrebbe ancora essere nel corpo, ma penso si possa anche considerare che se se ne sta andando e la trasformazione ha quei secondi di ritardo, questa venga "strappata" per riportarla nel corpo del vampiro e carpita da Tharizdun, da cui hanno origine le abilità dei vampiri, quindi magari la persona può avere una serie di problemi derivanti dalla violenza con cui l'anima è stata ricondotta al gioioso neo-vampiro.

    • La maledizione che rende mutaforma può provenire anche da una magia sbagliata?
      Certamente, anche se deve essere una magia molto potente.




    Ruolare
    • Come si ruola in quest e come si giocano i combattimenti?
      Leggete pure questo topic, vi darà tutte le informazioni necessarie in merito.

    • Come si gestisce la cronologia in caso di role contemporanee?
      Si cerca di essere più coerenti possibile, se nella ruolata A ambientata il 7 Giugno perdete un braccio, nella ruolata B ambientata il 9 Giugno, il braccio non lo dovete avere. In caso di aggiornamenti simultanei, cioè, quando perdete il braccio nella ruolata A e state già ruolando nella B, dovrete avvisare l'utente con cui state ruolando per far finta di non aver mai avuto il braccio nel corso della role B, anche se qualche post più indietro aveva ruolato di esservi dati un cinque.



    Ambientazione
    • Un mio PG o un membro della sua famiglia possono essere Mangiamorte?
      Sì, ma considera che il GDR è ambientato in epoca reale, quindi siamo nell'anno corrente e l'ordine dei Mangiamorte è ormai estinto dal finire degli anni '90.

    • E' possibile inventare una nuova Scuola di magia per la storia del mio pg?
      Sì, puoi farlo, in seguito potrai inviare le info seguendo le informazioni spiegate in questo topic per far sì che venga aggiunta all'ambientazione.

    • Come ci si comporta per la smaterializzazione?
      La smaterializzazione viene considerata una pratica obsoleta e pericolosa, soprattutto in America: essendoci molte barriere per i Viaggiatori, se qualcuno cercasse di smaterializzarsi in questi luoghi si spaccherebbe, con conseguenze disastrose. È stata invece sostituita con il teletrasporto e i portali di Psicocinesi (apprendibili scegliendo quella branca) che sono più sicuri, perché se si tenta l'accesso ad un luogo protetto da barriere semplicemente il portale/cunicolo spazio-temporale non si apre, quindi l'individuo non si sposta o finisce in un luogo diverso. Proprio per la sua pericolosità la smaterializzazione è stata segnalata in America come una pratica illegale.

    • E’ possibile trasfomare un babbano in un mago attraverso rituali o magie proibite?
      No, i babbani non hanno potenziale magico e nessun incantesimo potrebbe crearlo dal nulla. Può essere più fattibile (ma comunque molto difficile) con persone che hanno un potenziale magico latente, e non vengno quindi riconosciute come maghi perché sopito o troppo debole (come nel caso di alcuni magonò o persone in cui si manifesta in modo tardivo).

    • Si possono possedere animali magici come fenici o draghi? Tipo per estetica o da background?
      Sì, ma ovviamente non potranno essere utilizzati in quest, inoltre non creature così tanto rare come draghi o fenici: molti animali vengono controllati dal MACUSA, il possesso sarebbe quindi illegale (insomma, a vostro rischio e pericolo). Bisogna anche considerare la coerenza (dove si nasconde un drago?). Per poter avere animali magici e non da poter utilizzare in quest bisognerà seguire la materia Criptozoologia di cui trovate tutte le info nella sua sezione dedicata.

    • Allora, da quanto ho capito finora di divinità principali ci sono Pelor e Tharidzun a livello magico, ma il pantheon ospiterebbe altre divinità giusto? Ed in quel caso i loro allineamenti sarebbero solamente positivi/neutrali, con Tharidzun come unica fonte di negatività o sarebbe un po' come d&d classico dove ci sono rappresentanti di un po' tutti gli allineamenti?
      Tendenzialmente non abbiamo allineamenti legati a particolari divinità. Anche considerando che Pelor protende, ovviamente, più in una parte positiva e Tharizdun in una negativa, non sono assolutamente le uniche scelte in quel senso. Se vuoi fare un pg con tendenze negative non deve per forza essere associato a Tharizdun (può anche non credere in nessuna dininità, per dire, come insomma crederne in un'altra). Se poi il discorso è strettamente legato a Magia Nera è un po' diverso, essendo di base una branca di magia a base divina. Ci sono comunque altre divinità esclusivamente magiche – oltre al fatto che i maghi possono aderire ad una qualsiasi religione no-mag.

    • E’ possibile che – anche solo di background – un personaggio che ha frequentato Ilvermony abbia potuto fare una "vacanza studio" ad Hogwarts (e/o viceversa)?
      Sì è possibile.



    Censimento e zombies
    • Ho un problema per il censimento, nell’ultimo periodo non ho mosso tutti i miei pg, cosa succede? Perdo tutti i miei personaggi?
      Non c'è bisogno di avere post con ogni singolo personaggio; la firma al censimento è soggetta alla regola di aver un post per la metà dei tuoi personaggi (nel caso di numeri dispari si arrotonda per eccesso quindi ad esempio se ho 5 pg, allora ho bisogno di almeno 3 post, uno per pg) che non sia più vecchio di 2 mesi. Valgono post a lezione, in quest e qualsiasi role libera. Se nel periodo di riferimento (i famosi 2 mesi) avevi un'assenza, automaticamente non devi necessariamente segnarti nel censimento.

    • Sono stata zombizzata è possibile creare un nuovo personaggio per ricominciare tutto dal principio o con un personaggio che mantenga il vecchio nome, ma comunque modificato?
      Puoi farlo benissimo, puoi richiedere di essere de-zombizzata nel topic preposto. Nel topic puoi chiedere di spostare la tua vecchia scheda per poter riprendere il vecchio personaggio, oppure puoi non richiedere la riesumazione della tua vecchia scheda e ripartire da zero.



    Generiche
    • Se un pg vuole avere molti tatuaggi, devono essere per forza magici?
      No, di tatuaggi normali, non-magici per intenderci, può averne quanti ne vuole! Sono solo quelli magici che vanno acquistati perché danno dei bonus.

    • Il MACUSA collaborerebbe mai con dei Percettori Spiritici che potrebbero o meno riuscire ad avere contatti con gli spiriti delle vittime et similia?
      Da un punto di vista teorico è possibile, tenendo però presente che gli spettri sono molto caotici, a molti di loro piace mentire, o dire una cosa per un'altra, o fare indovinelli, o muovere cose senza dire assolutamente nulla... insomma, non sono fra le testimonianze più affidabili, ma sicuramente qualcuno potrebbe considerare l'aiuto di un Percettore Spiritico particolarmente esperto, bisogna chiedere direttamente a quell'agente nello specifico e sopratutto al capo del dipartimento in questione.



    Edited by hime. - 13/3/2023, 15:47
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2016, 14:31   6221 views
  Share  
.
Top