Trama e Ambientazione

La trama e l'ambientazione del GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +28   -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Trama e ambientazione
    Filoni di trama e ambientazione del mondo di gioco

    Se vuoi collegare il background del tuo PG a un qualsiasi evento delle trama o a una parte dell'ambientazione ma non trovi il topic dedicato dove trovare più informazioni (se ne hai bisogno, o hai un'idea particolare e hai bisogno di delucidazioni), apri un topic di domanda in questa sezione e chiedi tutto ciò che desideri – siamo molto contenti di creare un sistema di collegamenti organico con tutti i PG.



    Trama
    Essendo il Brakebills GDR un gioco di ruolo open world, non abbiamo una vera e propria trama ma alcuni macro-filoni che vengono portati avanti contemporaneamente e delle sotto-trame a medio/lungo termine (create dagli utenti e dallo staff). Le sotto-trame le puoi consultare a questo link, mentre i filoni sono i seguenti:
    Filone socio-politica culturale
    Questo è il filone base del GDR, tratta dell'avanzamento naturale della società magica nel contesto newyorchese, con tutti i suoi gruppi, rivalità, fazioni e eventualmente, piccole rivolte.
    Le principali problematiche sociali affrontate dalla società magica americana negli ultimi anni sono state:
    • La stigmatizzazione degli Esseri (creature magiche), in particolar modo di quelle creature che pur essendo legali vengono trattate con distacco o manifesta aggressività. Insieme a una comunità illegale di Cacciatori di creature sempre più attiva e la tolleranza delle creature, dall'altro lato, sempre più bassa.
    • La nascita di No Human Race, un gruppo haker/terrorista pro-creature che ha, dalla sua fondazione, attuato svariate "iniziative".
    • Criminalità magica, come i Cartelli della droga che operano subito oltre il confine e la criminalità organizzata.
    • Il proliferare della magia nera, una particolare classe di Arti Oscure, che è legata al dio incatenato, Tharizdun.
    Filone di interferenze dimensionali
    [Collasso Dimensionale] Eventi spazio-temporali che seppur abbiano colpito tutto il mondo, soprattutto negli ultimi anni, hanno una concentrazione maggiore proprio in America. Quali glitch improvvisi che trascino in altre dimensioni poveri malcapitati, o eventi interdimensionali che colpiscono indistintamente il multiverso e soprattutto, la dimensione corrente di gioco.
    In particolare, nonostante siano state fatte leggi un po' più leggere contro i Viaggiatori Temporali proprio negli ultimi tempi, sono visti con grande paura.
    Tutto è iniziato il notte del 30 Aprile per le 20 ore successive (aproffondimento facoltativo), l'intero mondo, è stato soggetto a degli eventi spaziotemporali. Gli abitanti sono stati colpiti da una serie di flash, sempre più frequenti verso la fine delle 20 ore, in cui potevano vedere (inizialmente soltanto vedere, poi le visioni hanno coinvolto i sensi) una loro vita alternativa. Inoltre, in tutto il mondo si sono aperti una serie di wormhole dimensionali (hanno inglobato ciò che emanava energia nell'ambiente circostante per poi richiudersi subito dopo, rigettando la vittima in un'altra dimensione) che hanno sia inglobato che lanciato fuori persone. La No-Mag Security Force ha obliviato tutti i No-Mag presenti sulle scene e i Ranger Dimensionali sono intervenuti per gestire la situazione.
    Nonostante la prima emergenza sia rientrata, altri eventi dimensionali continuano a sconvolgere la dimensione senza un'apparente spiegazione.
    Eventi più importanti (lettura facoltativa)
    Non è necessario essere aggiornati su tutti gli eventi pregressi del mondo (che potete trovare in versione integrale nella Cronologia Eventi), ma qui sotto avrete un riassunto degli ultimi eventi più importanti:

    Mappa del razzismo del 2022
    Il 18 Marzo del 2022 è stato caricato alle 5 del mattino un sito contenente una mappa, da molti chiamata la "mappa del razzismo". Similmente al registro dei licantropi (o nella nostra realtà quello dei criminali sessuali negli Stati Uniti) è possibile trovare in ogni zona del paese nome e indirizzo di persone che - a detta del movimento No Human Race - sono schierate contro le creature, pur se in modo più accessibile. Il sito è rimasto online per diverse ore, fino a quasi le 17.00 del 18 Marzo stesso (approfondimento facoltativo).

    Impeachment di Will Traynor del 2019
    Will Traynor, eletto a novembre del 2018 come 43simo presidente degli Stati Uniti, è stato deposto a luglio del 2019 per illeciti durante le elezioni e collusione con associazioni mafiose. Le indagini per l'impeachment sono iniziate in seguito all'inchiesta del Patronus (ex The New York Ghost), giornale attualmente chiuso, e hanno confermato la collaborazione fra Will Traynor e Mallory Knox, deceduta il 4 luglio 2019 (approfondimento, approfondimento facoltativi).

    Vampiri del Queens e morte del Presidente del 2018
    Il 4 marzo del 2018 gli agenti del D.C.M.C. sono accorsi nel Queens, dov'è stato finalmente identificato il covo di vampiri guidati da Wladislaus Draculesti (aproffondimento falcoltativo) che aveva gettato il quartiere in un regno di terrore e responsabili anche del rapimento di un bambino della Congrega Hoodoo&Voodoo, che per molto tempo non ha potuto usare la sua magia per il ricatto di cui sono stati vittime. Gli agenti sono riusciti a debellare quasi completamente la minaccia dei vampiri, purtroppo, però, nello scontro ha perso la vita anche Theodore Duncan Walker, 42simo presidente degli Stati Uniti.

    Attacco terroristico al Museo del 2017
    Il 21 marzo del 2017 un gruppo di terroristi maghi neri, ha fatto irruzione nel Museo di Storia Naturale di New York riuscendo a rubare alcune importanti e pericolose reliquie della collezione Fabian Fortune. Il gruppo che ha poi rivendicato l'attacco sono le Mani Rosse, capeggiate da James Manson, attualmente pare non più in attività. Durante la rapina sono deceduti diversi agenti delle forze dell'ordine no-mag e alcune aree del museo sono andate irrimediabilmente distrutte.

    Strage della Brakebills University del 2016
    La strage scolastica avvenuta alla Brakebills University (approfondimento facoltativo), la più famosa e importante università magica americana: la notte del 25 novembre 2016, infatti, molti studenti sono stati catapultati in strani scenari d'orrore creati grazie alla magia nera, scenari in cui hanno dovuto combattere per la loro stessa vita. Responsabili dell'attacco sono stati una serie di maghi neri e altri criminali americani ed europei.



    Ambientazione
    L'ambientazione del GDR, essendo un open world, è molto ampia, ma per giocare non è affatto necessario conoscerla in tutte le sue parti. Questo topic sarà diviso in due: una parte molto riassunta delle informazioni indispensabili per iniziare a giocare e un'altra, un po' più discorsiva se volete avere un'idea più precisa; se poi volete approfondire ulteriormente c'è la nostra wiki ricolma di articoli più precisi e completi.
    Cose che devi sapere per iniziare a giocare
    Si gioca principalmente a New York nell'anno corrente. La nostra New York è identica a quella reale ma esistono delle aree esclusivamente magiche dove i no-mag (persone senza magia) non possono entrare. Difatti, la società magica è nascosta e tenuta segreta a quella non-magica. La società magica è governata in America da un organico unico chiamato MACUSA, esistono però altri organi mondiali simili ai nostri.

    Società magica e no-mag (non magica)
    Le due società sono interlacciate monolateralmente, i maghi sanno dell'esistenza dei no-mag (non magici) ma non viceversa, e devono tenere segreto il mondo magico – altrimenti si incorre nella violazione dello Statuto di Segretezza, un crimine. Questo significa che i maghi possono, e spesso lo fanno, frequentare luoghi non magici, andare a fare la spesa in supermercati no-mag e così via; non il contrario.
    Non è raro che criminali maghi che vogliono passare inosservati al governo del mondo magico, si mescolino nella comunità no-mag, utilizzando documenti non magici e vivendo più da quel lato che dall'altro, riuscendo facilmente a vivere fuori dall'occhio del MACUSA, o in latitanza, anche per sempre.
    Esistono inoltre persone che non possono usare la magia, che però sono a conoscenza del mondo magico e ci vivono all'interno, chiamati Magonò.

    Magia
    Esistono persone dotate di magia e persone che non la possono padroneggiare. Chi ha la capacità innata di usare la magia la può imparare nelle scuole di magia, tramite insegnamenti privati o da autodidatta. Esistono diverse branche della magia e altre tecniche magiche varie come per esempio la magia popolare (meno conosciuta e non insegnata nelle scuole).
    I maghi solitamente usano la magia tutti i giorni, a livello quotidiano anche per fare piccole operazioni come per esempio girare un mestolo mentre si cucina.

    Tecnologia e tecnomagia
    I maghi americani usano una tecnologia molto simile a quella no-mag ma spesso con applicazioni magiche (chiamata tecnomagia), quindi un iPhone che però può fare magari foto in automatico e si connette all'internet riservato ai maghi; o una macchina volante che diventa invisibile e così via.
    Alcuni maghi preferiscono usare sistemi puramente magici, ma sono molto pochi rispetto alla massa e di solito sono più vecchi (i boomer, per capirci). Mentre in altre comunità magiche, come quella europea, i maghi utilizzano quasi esclusivamente la magia e non la tecnomagia, che è una branca magica nata in America e utilizzata poco in altre parti del mondo.

    Razze, abilità e caratteristiche rare
    Esistono molteplici specie di razze magiche, da quelle più umane e più accettate nella società a quelle più discriminate. Alcune, tra le minoranze più soggette a razzismo, non sono molto contente di come vanno le cose.
    I maghi inoltre possono avere abilità (imparate con lo studio) o delle caratteristiche rare (innate) che conferiscono loro capacità magiche particolari, tra cui per esempio la veggenza o la possibilità di viaggiare nel tempo.

    Criminalità & altri gruppi e fazioni
    La criminalità a New York è viva e florida, esiste la piccola criminalità e quella organizzata, suddivisa in famiglie mafiose che si sono divise o si contendono parti della città.
    Spesso la piccola criminalità è comunque slegata dalle mafie, ma bisogna stare attenti a dove si spaccia per non incorrere a qualche problemino con i boss della zona. Il quartiere libero dal controllo di qualsiasi famiglia è il Bronx.
    Esistono altri gruppi e fazioni, legali o meno, segreti o meno, come i Cacciatori di creature o antichi ordini di Assassini. Spesso si fanno i fatti loro e agiscono per ciò che li riguarda e seguendo ciò che credono sia il loro compito.

    Multiverso
    Il multiverso è ampio e giocabile in tutte le sue parti, esistono infinite dimensioni parallele (che si creano naturalmente nell'universo) in cui tutti possono viaggiare banalmente attraverso l'Interporto – un "porto" di portali dimensionali; linee temporali parallele (che vengono create quando vengono fatte delle modifiche negli eventi facendo biforcare la linea temporale) che possono essere visitate soltanto unendo i poteri di un Viaggiatore Spaziale e uno Temporale.

    Religioni e divinità
    Esistono molteplici divinità, del tutto sconosciute oppure di vari pantheon che sono stati adorati da no-mag e maghi nel corso del tempo (es: quello Egizio). I maghi possono venerare qualsiasi divinità a seconda della loro religione e della loro cultura. Le religioni più conosciute in america sono ovviamente quelle classiche come il cristianesimo, sia nelle società magica che non; mentre per i maghi tra le più conosciute e con più partecipazione c'è Pelor (divinità in lotta contro Tharizdun, fortemente legato alla Magia Nera).
    Cosa sa un cittadino normale americano
    Magia Nera
    Sa che la Magia Nera esiste e sa della sua proliferazione negli ultimi anni in America.
    Il pregiudizio più comune collega la Magia Nera alla criminalità, ai terroristi, quindi niente di buono, e che i maghi neri siano pazzi assassini – ma sono pregiudizi, non tutti devono pensarla così e non è neanche la stretta verità. Esistono anche maghi neri inseriti nella società legalmente, che sono stati corrotti (l'atto di diventare mago nero) non per loro volontà e per non rischiare la morte nel cercare di purificarsi decidono di restare tali ma di non usare la Magia Nera.
    Sa anche che nel 2016 (Strage della Brakebills University) e nel 2017 (Attacco al Museo di Storia Naturale) ci sono stati i due più grandi attacchi terroristici, portati avanti da maghi neri, degli ultimi anni.

    Creature e razzismo
    Sa che il razzismo contro gli Esseri (una tipologia di creature) in America è un grande problema, può essere razzista oppure essere dalla parte delle vittime. Saprà quali sono gli Esseri più discriminati (approfondimento facoltativo) e che soprattutto i Vampiri negli Stati Uniti sono considerati malissimo e sono anche illegali (per via dello sterminio di numeri agenti DCMC e l'omicidio del Presidente Walker).
    Sanno che nel 2022 è sorto un movimento rivoluzionario detto No Human Race, che ha lo scopo mettere fine al razzismo, iniziato con l'esposizione della 'mappa del razzismo' (approfondimento facoltativo).
    Possono sapere che esistono i Cacciatori di creature, ma non è un'informazione di dominio pubblico quanto più una sorta di voce, per alcuni dubbia per altri meno, che gira da sempre negli Stati Uniti. Possono simpatizzare per il loro valori oppure no.

    Criminalità e famiglie mafiose
    New York è una città con un medio-alto tasso di criminalità e questo lo sanno tutti. Meno nota a una cittadino qualunque è la presenza di famiglie mafiose organizzate, ma le conseguenze della loro esistenza sul territorio portano alcuni strascichi più noti come l'impeachment del Presidente Will Traynor del 2019 (approfondimento, approfondimento facoltativi).

    Multiverso
    Tutti sanno che esiste, viaggiare nel multiverso tramite l'Interporto (un porto di portali dimensionali che è presente anche a New York) è come viaggiare fuori dalla propria nazione, si può fare per vacanza o altri motivi come per lavoro e necessita di un visto.
    Tutti sono a conoscenza delle interferenze, dei glitch e degli eventi dimensionali che stanno avvenendo negli ultimi anni.
    Per quanto riguarda le linee temporali parallele invece è tutto molto meno noto, tutti sono a conoscenza dei pericoli e delle leggi riguardo al viaggio nel tempo che in linea generale non è una pratica accettata e svolta normalmente.

    Altri gruppi e fazioni
    Un cittadino qualunque potrebbe non venire mai a conoscenza dell'esistenza di alcun gruppo, setta, ordine e così via (Corporazioni), se non ha a che fare direttamente con loro.




    Edited by usul; - 17/4/2024, 00:19
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2016, 14:56   3541 views
  Share  
.
Top