-
.
Parto col dire che avrei voluto lasciare un feedback positivo, per questa lezione, sia perché era la mia prima lezione di Evocazione dopo tanto tempo, sia perché era la mia prima lezione con Marta. Ho avuto timore di non riuscire a seguire per via dei miei impegni real, e non timore perché sono pazza ma perché Evocazione è la materia più importante del mio main, Shaw, il quale ha avuto un’evoluzione non indifferente sia nella storia che nel carattere proprio in seguito ad una mini-quest personale incentrata sulla materia. Quindi sì, mi dispiace un sacco. Purtroppo però non posso lasciare neanche una nota positiva in merito e qua sotto scriverò una listina di ciò che non mi è piaciuto parlando principalmente per ciò che riguarda solo ed esclusivamente me e il mio personaggio.
- Tempi di risposta/presenza del docente: premetto che, essendo entrata un paio di giorni in ritardo, avevo paura di non riuscire a recuperare tutto il secondo anno di cui avevo bisogno per poter accedere al terzo ma che ero stata rassicurata sul fatto che, postando puntualmente, avrei potuto farcela senza problemi. Nonostante io abbia avuto difficoltà perché con il lavoro, lo studio e la vita privata ho sempre poco tempo a disposizione e stavo già seguendo un’altra lezione, postare quando potevo è stato comunque inutile perché gli esiti sono arrivati puntualmente dopo almeno un paio di giorni. I miei ritardi, quindi, sono sempre stati più puntuali delle risposte e purtroppo questo non va bene per diversi motivi che spiegherò in conclusione.
- Trama: non ho avuto modo di capire assolutamente nulla sulla trama, ambientazione e via discorrendo. Sono consapevole del fatto che per scoprire una storia sia necessario il tempo per avanzare che nessuno dei pg ha avuto, ma questo rende una lezione inutile sotto ogni punto di vista e per tutti, studenti e insegnanti senza distinzioni.
- Apertura della lezione: essendo la mia prima lezione con il nuovo docente immaginavo che avrei potuto conoscere qualcosa su di lui ongame in questa situazione, invece non ho potuto leggere assolutamente nulla. Quindi avrei preferito un’apertura da parte di Constance, piuttosto che partire direttamente con le nozioni off-game.
- Campo che non so come chiamare: ho avuto serie difficoltà a rapportarmi con il png che ho incontrato, poiché il mio personaggio purtroppo non sarebbe mai sceso a compromessi rischiando di lasciarci la pelle. Probabilmente questo è un problema solo del mio pg in particolare, ma per quello che ho potuto vedere (quindi poco e questo sicuramente penalizza tutto) l’incontro è stato caratterizzato un po’ con superficialità, spingendo appena ad agire OOC piuttosto che lasciare liberi i personaggi di fare le loro scelte. Facendo la sua scelta, per quello che posso saperne, Shaw si sarebbe ritrovato ad affrontare un combattimento 1VS6...
- Armi e armature: questa è una cosa mia, ma non ho capito per quale motivo io sia riuscita ad evocare una pistola con silenziatore mai evocata prima senza però essere riuscita a richiamare una cosa che Shaw evoca dalla primissima lezione di Evocazione della sua vita, quindi un’armatura che conosce benissimo. Forse avrei preferito una motivazione offgame che mi facesse comprendere se fosse una cosa dovuta alle modifiche apportate alla materia o se fosse per qualche altro motivo.
Non ho molto altro su cui basarmi, considerando che non sono riuscita ad utilizzare neanche una skill del secondo anno in tre post, quindi questo è quello che posso dire in merito e che mi viene in mente ora con la tv accesa, i parenti vicino e il cellulare demme.
Ora, io capisco che esitare post per post o dieci minuti dopo ogni pubblicazione, sia complicato e di certo nessuno lo pretende, ma credo che già un esito a fine giornata dovrebbe essere il minimo se si ha intenzione di portare avanti una materia importante tanto quanto le altre e che, anzi, con i problemi che ha avuto necessita una cura particolare in questo primo periodo di ripresa.
Sono sicura di suonare un po’ velenosa perché purtroppo i commenti negativi risultano sempre orribili, però purtroppo questo è quello che è successo e non posso proprio lasciare un feedback positivo in merito alla gestione della lezione, e con Evocazione vado a guardare anche il pelo... -
.
CIAO RAGAZZE. Intanto grazie mille per aver partecipato in tanti all'evento (EMOZIONE! Davvero... avevamo paurossima), per averci lasciato così tanti feedback, ma soprattutto grazie dii rigaliper averli resi ricchi di dettagli.
MA ANCORA DI PIÙ GRZ DI ESISTERE.
E poi scusate il vergognoso ritardo, abbiamo avuto problemi con i tempi :')
Bandissimo alle ciance, passiamo al dunque. Abbiamo pensato di fare un unico discorso basandoci del tutto sui vostri feedback, così da non perderci nella stesura di questa risposta che comunque finirà con l'avere poco senso lo stesso... Tra l'altro, abbiamo notato che quasi tutti avete trovato le stesse pecche - il che potrebbe voler dire sia che non erano poi tante nel complesso, sia che erano così vergognosamente palesi da saltare all'occhio più di altre......... -, quindi in fin dei conti un unico discorsone potrebbe rispondere a chiunque avesse incontrato problemi o perplessità.
Partiamo dalle COSE BELLINE MA MMH, e piano piano sicuramente finiremo col tirare in ballo praticamente di tutto. Iniziamo daaaalla difficoltà di alcuni pg a muoversi per diverse ragioni. A nostra discolpa possiamo solo dire che abbiamo scoperto quanto infilare tutti personaggi così differenti e bellix in un'unica trama piuttosto definita (sia per ambientazione ongame che per tempistiche offgame) sia complicato, per questo abbiamo inizialmente pensato di partire da una divisione fra personaggi con skills e personaggi senza skills, così che ogni gruppo potesse avere la propria missione senza essere lasciato indietro e senza perdere d'importanza. Volevamo, appunto, che tutti potessero sentirsi protagonisti al 100%, anche se poi purtroppo il gruppetto di ragazzi senza skills non è riuscito ad andare avanti (e non serviva proprio nessuna skill nel vostro caso, perché di azioni da fare che non riguardassero la magia ce n'erano un bel po'). Comunque, tornando a noi. I gruppi sono stati bilanciati in modo che i personaggi potessero collaborare, che i più novellini potessero comunque dare man forte mettendo in campo ciò che avevano imparato senza sentirsi inutili e, anche, prendendo spunto dai più grandicelli, una cosa che ad uno studente può far sempre comodo. Gli avversari non erano impossibili da battere, le ombre sempre in movimento/fase d'attacco e quindi quasi mai intangibili, così che tutti potessero metterci del loro. Agli attacchi psichici abbiamo sempre fatto seguire dei tiri di salvezza nonostante magari il pg avesse già fallito il contrattacco o la schivata, sia per una questione legata alla trama in sé sia per rendere il gioco più dinamico durante i combattimenti, che sono stati solo una delle fasi dell'evento. I nostri pg avevano delle abilità particolari legate alla trama che li rendevano più difficili da battere in alcuni ambiti, ma avevano quattro cosucce in croce proprio per non sfociare nel power-player che non serve a niente e a nessuno. Parlando dei pg, facciamo subito una specifica per il tuo caso nel dettaglio, Roby, che è proprio una cosina a parte: quando è stato tirato il dado per decretare la riuscita o il fallimento dell'ipnosipedia di Tristan è uscito un 20 naturale. Nonostante questo, il master che si è occupato di questo esito ha preferito truccare il dado a suo stesso sfavore (da manualissimo, per un buon gioco a favore dei giocatori si può fare. Ma anche senza manuale...) in modo che Noah potesse almeno avere la possibilità di provare a contrastare l'incantesimo e liberarsi dal controllo mentale. In tutto ciò c'è da calcolare, inoltre, che i personaggi contro cui combattevano avevano tre skills e un bonus aaaaa *rullo di tamburi* proprio alla velocità (cosa intuibile dall'avanzamento di trama, se non sbaglio), perciò, per quanto possa essere rapido Noah, loro erano più veloci e meno sbronzi. Abbiamo cercato di ragionare su tutti gli esiti, perché naturalmente c'erano dei dettagli che voi non conoscevate e non perché doveste restare all'oscuro di tutto senza ragioni, ma perché si è sempre trattato di una questione legata alla trama. Quindi in realtà nei combattimenti abbiamo sempre cercato di favorire i pg, poi certo... che gli esiti possano essere stati un po’ disastrosi è un altro discorso che si lega alla nostra praticamente nulla esperienza in masteraggio di combattimenti simili! Ma cercheremo di affinare anche questo, ovviamente!
Dopo questa parentesi facciamo un piccolo passetto indietro: il momento morto. TADADAAAAN. Quel momento morto si è rivelato essere più morto di quanto ci aspettassimo. Proprio decrepito, probabilmente la parte peggiore dell’evento :/ Ammettiamo di aver avuto diversi problemi, un po’ perché eravamo ancora poco pronte e un po’ perché il gruppo investigativo* procedeva a rilentissimo e abbiamo traballato un po’. Abbiamo dovuto improvvisare un bel po’ di roba, e con la poca esperienza che abbiamo ovviamente si è notato parecchio. Diciamo che non abbiamo proprio brillato nella preparazione e nel calcolare bene tutto, abbiamo anche avuto pochi giorni per farlo, quindi ad un certo punto ci siamo trovate noi stesse a brancolare un po’ nel buio peggio dei vostri pg... “e allora perché caspio avete fatto procedere la trama?” Perché era oraaaa! Avevamo davvero poco tempo (che resti fra noi e tutto il forum: siamo riuscite a chiudere in tempo per miracolo), così ci siamo proprio lanciate, della serie “o la va, o la spacca”, e alla fine l’abbiamo spaccata... Per questo ci dispiace un sacchissimooo!
*Possiamo dirvi, ora, che abbiamo avuto grossi problemi a gestire alcune parti di trama proprio perché la maggior parte dell’ultimo avanzamento dipendeva dalle scoperte del gruppo investigativo. Non essendoci stati risvolti per ovvie ragioni, abbiamo dovuto trovare un modo alternativo, valido e coerente con tutta l’ambientazione affinché la storia si chiudesse con una sua logica, seppure volutamente incomprensibile. Quindi insomma, più di una volta ci siamo ritrovate a scervellarci per risolvere problematiche inaspettate e questo, ovviamente, alla fine si è notato.
Mappe, posizioni incasinate e via discorrendo: avete ragione proprio a cannone. Non neghiamo che noi stesse ad un certo punto abbiamo avuto difficoltà a capire dove foste, sprecando così un sacco di tempo per fare gli esiti. È stata una mancanza grave in fase di combattimento, specie perché erano presenti un gran numero di soggetti in un ambiente non troppo grande, quindi sì. Mappe tutta la vita 😣
In conclusione: grazie ancora per i feedback, ragazze! Sono una cosa stra-preziosa che permette di riflettere e capire perfettamente dove si è sbagliato. Sicuramente non insegnano come migliorarsi ma di sicuro fanno capire da dove iniziare. E il fatto che permettano di mostrare visuali differenti di un’esperienza di gioco può solo che instradare verso un raffinamento che deve sempre essere attivo. Quindi insomma, vi ringraziamo di cuore e siamo davvero felici di avervi fatto divertire! Ci auguriamo di potervi svelare qualcosa in più su Charlie e la sua/vostra storia, ma dipende sempre da voi e dalle scelte dei vostri pg. HIHIHI!!1!1!,
BACINI RAGHY VVB
Firmato da tutte (?)
Edited by •Lithium• - 28/11/2017, 11:46 -
.CODE&GRAPHIC BY HIME
-
.
Metto sotto spoiler perché lo ritengo off topic SPOILER (clicca per visualizzare)Scusa, Roby, ma io credo che ci sia un’enorme differenza fra l’admin che tu dipingi (visto un po’ come il dittatore) e quello che dovrebbe essere in realtà in un forum che è nato con l’intento di lasciare spazio all’utenza (anche se, ripeto, secondo me entro un limite prestabilito che sarebbe l’ambientazione, altrimenti perde il senso).
Nessuno sta dicendo che l’admin deve impazzire e fare il cazzo che vuole, imporre regole senza senso e cacciare gente alla cavolo di cane solo perché boh gli girano male. Come ti ho già detto io vedo l’amministratore come il big master di una big campagna. L’amministratore che prende la decisione giusta per il forum e per l’utenza, facendo attenzione che tutti si rispettino e si divertano. Che faccia attenzione affinché il lavoro generale non vada sprecato e che possa sempre migliorare, e non per propria vanità ma semplicemente per il bene di un qualcosa che l’admin stesso ha creato con il cuore. Qua non si parla di tutto quello che è stato fatto finora ma di una situazione che, a parer mio, è allucinante.
E il moderatore, che dovrebbe appunto essere un ponte fra amministrazione e utenza, dovrebbe avere lo sbattimento di farlo altrimenti non ha senso che abbia il proprio ruolo. Come tutti i ruoli ci sono delle responsabilità di cui secondo me bisogna prendersi carico, altrimenti il sistema va a puttane e un mondo che aveva del potenziale e sul quale in molti hanno passato del tempo va in malora e decade. E nessuno vuole che finisca così, quindi ci tengo a farti anche presente che non sei nemmeno sola in tutta questa situazione -
.
Ciao Marianna, benvenutissimissima! Io sono Irene ed ho un quarto di secolo, ma sono giovane dentro (...).
Non sono brava nell’accogliete gente quindi mi defilo prima che la situazione degeneri :’)
Sono sicura che in poco tempo riuscirai ad ambientarti e a giocare quest’ambientazione originale :3
Buona permanenza! (Che fa tanto nonna ma okay...) -
.
Metto sotto spoiler perché è off-topic SPOILER (clicca per visualizzare)CITAZIONEcolgo l'occasione per chiedervi se per voi sono utili o meno per il gioco, o se avete un'idea per risolvere questo blocco di iscrizioni
KIAO KIARI. Per adesso ti rispondo solo a questo perché devo scrivere una cosa importantix e vorrei leggermi tutto quello che hai scritto con calma.
Secondo me le confraternite così come le abbiamo impostate ora sono troppo settoriali (non credo sia adeguato come termine ma vbb...), nel senso che, come avevamo già detto in estate, probabilmente bisognerebbe ampliare l'offerta. Che ne so, invece che fare la confraternita degli artisti (che fanno arte) potrebbe essere la confraternita di chi l'arte la fa ma anche di chi l'apprezza.
Io, personalmente, non trovo che la mia confraternita sia utile (conta tipo 3 persone, se non 2...) e non saprei davvero come renderla carina e soprattutto giocabile. Ma secondo me questo non è un problema che riguarda tutte le confraternite perché alcune, come quella degli sportivi, sono stragiocabilissime in qualsiasi occasione. Quindi, più che fare un discorso generico, io lo farei più selettivo.
Per il fatto che gli studenti non si iscrivono secondo me le motivazioni principali (tralasciando il fatto che manca la voglia di partecipare, e si è visto con l'inizio dell'anno) sono due: alcuni pg non avrebbero alcun motivo di entrare nelle confraternite offerte proprio perché sono troppo legate ad un mondo/credo in particolare (che secondo me ci sta, ma rende senz'altro più difficile l'ingresso coerente di svariati pg) e perché fino a questo momento come confraternite (anche se non tutte) non abbiamo fatto un tubo.
Secondo me per prima cosa bisognerebbe vedere chi ha intenzione di portarla avanti e come, una cosa già fatta ma che secondo me potrebbe aver subito qualche cambiamento. Poi magari sentire se qualcuno ha idee innovative per una nuova confraternita perché io lo ripeto: lavoro o non lavoro che ci ho fatto dietro agli inizi, adesso come adesso la mia confraternita a me sa dannatamente inutile. E purtroppo non mi va nemmeno di considerare la sua utilità solo in relazione a skills che potrei migliorare.
Ovviamente mi spiego sempre da culo ma ooookkappissima -
.
Ma non è che si deve dare il contentino a qualcuno, eh. Se si è insistito sull’argomento evidentemente è perché non ci si riesce a capire e perché appunto la cosa interessa. Poi se preferisci che l’utenza tenga per sé i propri dubbi quando questi vanno in contrasto con il tuo pensiero allora è tutto un altro discorso, scusami tanto -
.
Io continuo a fare riferimento agli Avengers in risposta alle vostre menzioni al riguardo: la situazione Avengers si è arenata sì perché alcuni gruppi di utenti non hanno portato a termine neanche la prima parte (e non sempre perché gli studenti avevano smesso di rispondere) ma anche perché - e non sono l'unica pazza che ricorda questa cosa, altrimenti non avrei insistito limitandomi ad ammettere la mia mancanza di memoria - tutto era stato messo in pausa. Poi, certamente, il tempo è passato e le cose sono cambiate. Io stessa non potrei più farci entrare Shaw per ovvie ragioni, così come per esempio Fra non potrebbe farci entrare Tristan, suppongo, a meno che uno non si inventi un motivo coerente che possa portarli a riunirsi al gruppo, anche solo per interesse personale. Tra l'altro, purtroppo, non esistono solo i pg che facevano parte degli Avengers... Abbiamo provato anche ad includere altre persone, che però non sapevano come unirsi per parecchi motivi.
Ah, e ovviamente come ho già scritto sopra non mi sembra che qualcuno stia mettendo in dubbio l'operato dello staff o dei master (che scusate, alla fine mi sono persa e non so più chi siano effettivamente)... Però magari ho capito male io, eh -
.CITAZIONE[P.S. le miniquest per studenti che seguivano il filone di FDR non sono andate a finire nel dimenticatoio per colpa nostra, perché noi abbiamo un archivio di tutte le quest a che punto sono, stava ai personaggi a quel punto decidere cosa fare e questo non è avvenuto]).
No, aspetta. Questo può essere vero ma solo in parte. In quel periodo, con le revisioni da dover fare e tutto il resto, erano state messe in pausa anche quelle quest. Ne abbiamo parlato anche ultimamente sotto un post nel gruppo di Fb, dove se non sbaglio anche Gloria aveva appunto detto che uno dei problemi per i quali non era andata avanti la questione risiedeva proprio nella pausa generale -
.
Scusate, donzelle, mi intrometto anch'io in modo da non dover tornare sull'argomento altre volte. Colgo la palla al balzo per dire la mia infiltrandomi in un topic che credo possa essere utile per un buon dialogo utenza-amministrazione/moderazione in grado di rispondere a qualche domanda comune (a quanto pare).
Io credo, basandomi su ciò che ho visto dall'esterno in questi anni e probabilmente da ignorante quale sono visto che in moderazione ci sono stata ben poco (e durante il bordello più assoluto), che il boom di pg adulti più che una richiesta dell'utenza in sé sia stata una reazione alla modifica dei regolamenti e alla nascita, appunto, di trame per adulti. Quando poi viene offerto tanto spunto di gioco per pg adulti (o addirittura sette/organizzazioni che possano stimolare la creazione di personaggi che non fanno parte del Brakebills) è ovvio che poi l'utenza sia spinta a buttarsi su questo. Quindi credo sia una reazione a catena partita involontariamente. Il fatto che prima dell'inizio di quest'anno non ci fossero mai state quest per adulti era dato dalla poca - o nulla - presenza degli stessi sia per regolamento, che ormai si è snellito notevolmente diventando non dico nullo ma quasi nella creazione di pg (viva la creatività e la libertà, ma bisogna riuscire a creare un panorama abbastanza ampio e coerente per dare la possibilità a tutti i pg di giocare quest ecc. Mi viene in mente il manuale del master...), sia perché appunto il GdR ruotava ancora attorno al Brakebills. Ora, il problema non è che ultimamente ci sono state troppe quest per adulti ma che la situazione studenti si sia arenata limitandosi ad un'offerta di recuperi e lezioni (e sì, feste/eventi che a volte non riescono a coinvolgere tutti i pg per motivi anche di bg, volendo). Quindi da parte dell'utenza (quella che a questo punto ha notato la problematica) non c'è una richiesta di fare meno attività per adulti e proporre più materiale per studenti, semplicemente si sta chiedendo di non lasciare incompiuti/indietro quei pg che vengono giocati da anni e che, allo stato attuale delle cose, non possono far altro che partecipare a lezioni e portare avanti storyline personali. Ognuno porta in campo la propria esperienza, ovviamente, e adesso che ho messo in pausa tutti i miei pg secondari tenendo in gioco solo il main mi rendo conto che davvero non so che cosa fargli fare, perché per il momento l'unica cosa che mi stimoli della sua storia è la trama con James Manson che graziesellytvb. E mi dispiace, perché tengo sia al pg che alle trame che sono andate a morire. E se rispondo al topic e mi mostro per la centesima volta come la rompicazzo che sono è semplicemente perché tengo anche al GdR, o non sarei qui dopo tutti questi anni. La particolarità del Brakebills è sempre stata la capacità di offrire a tutti un'alternativa, di offrire spunti di gioco ai personaggi creati e questo è l'aspetto che mi è sempre piaciuto di più del GdR: il fatto che fosse stimolante da morire, e così l'ho vissuto fino a qualche mese fa. Poi ripeto, i casini li conosco, li conosciamo tutti, e quelli hanno sicuramente portato abbastanza problematiche da rendere il tutto più lento e più faticoso (io per prima ho avuto una bella crisi e lo sapete). Nessuno ha detto che esistono personaggi di serie A e personaggi di serie B, solo che se questa sensazione di essere lasciati indietro non riguarda una sola persona secondo me qualcosa significa.
Io non so cosa sia cambiato, non so se questo disagio provato da qualcuno sia causa delle problematiche che lo staff sta affrontando da marzo/aprile, però è assodato che ci sia un problema e farvelo presente non è affatto una critica quanto più l'espressione di interesse che almeno una fetta dell'utenza ha nei confronti del Gdr -
.Shaw Hynes | New York | Ottobre 2017
-
.Shaw Hynes | New York | Ottobre 2017SPOILER (clicca per visualizzare)Prima o poi troverò l'immagine giusta...
-
.Shaw Hynes | New York | Ottobre 2017SPOILER (clicca per visualizzare)TUTTO PERFETTO AIUTO TANTO AMORE.
Ps: scusa, dovevo proprio risponderti e sono andata di frettissima ma non potevo aspettare quindi insomma ecco -
.Shaw Hynes | New York | Ottobre 2017
Edited by •Lithium• - 14/10/2017, 12:34 -
.
Daniel
Bonus post: 34
Forse non ti aspettavi che sarebbe stato così facile neutralizzare una minaccia come quella in così poco tempo, ma in cuor tuo sai di non essere ancora al sicuro così, dopo aver potenziato la tua velocità (CD40: 34+8), ti prepari a sferrare un altro attacco in direzione delle creature. Tuttavia non puoi avere alcuna certezza che gli ultimi due mastini ombra siano ancora in tiro poiché, ai primi segni di magia bianca, come già detto hanno cercato riparo fra le ombre sparendo dalla vostra visuale. Non hai idea di dove possano essere in questo momento. L'unica certezza che puoi avere, gentile dono delle tue esperienze passate come Defensor, è che potreste aver attirato l'attenzione di chiunque sia nei paraggi. Così, approfittando di questo momento e anche seguendo un po' il tuo istinto, cerchi le impronte di William per seguirlo e raggiungerlo (CD45: 36+12) senza badare a non far rumore o a nascondere le vostre tracce.