Regolamento GDR

Come vanno le cose qui da noi e il funzionamento del gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   -1   -1
     
    .

    Senior Member
    FEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STARFEMALE_STAR

    Group
    Zombies
    Posts
    33,368
    Reputation
    +10,975
    Location
    Chevy Impala '67

    Status
    NEW_POST
    Regolamento GDR
    Come vanno le cose qui da noi e il funzionamento del gioco


    Disclaimer
    Il Brakebills GDR è un forum ad ambientazione multifandom, ovvero è ispirato a una sorta di crossover tra diverse realtà prese da film, serie tv e libri (es: Harry Potter, Supernatural, The Magicians, etc – ma non è necessario aver visto nessuna opera da cui prendiamo ispirazione) ma è anche aperto a qualunque aggiunta.
    Ci piace definirlo un open world, un mondo aperto in cui qualunque utente può aggiungere e inventare qualsiasi cosa nei limiti della coerenza con il mondo di gioco che si va via via creando.

    La città principale di gioco è New York nell'anno corrente in un mondo più o meno uguale al nostro, c'è una comunità magica e una non magica
    (ispirate a quelle di Harry Potter e di The Magicians)
    , la seconda non sa dell'esistenza della prima. Potrete trovare ambienti di gioco quali: l'università, scuole di magia varie, criminalità organizzata e non, varie corporazioni tra cui Cacciatori di creature o sette; o potrete anche ruolare semplici cittadini di qualsiasi età che vivono la loro vita.
    Si può giocare comunque in qualunque città degli Stati Uniti anche se il fulcro è New York, così come in altre città del mondo e in dimensioni parallele – esiste infatti anche il multiverso.

    Non siamo trerighisti ma neanche nazi-scrittori, noi stiamo nel mezzo, nel senso che accettiamo più o meno tutto. Siamo un GDR di scrittura e non in un videogioco, quindi ci teniamo a un'evoluzione dei personaggi ben descritta e studiata attraverso le loro storyline, ma anche nelle nostre quest. Ciononostante, non obblighiamo nessuno a scrivere temi di duecento pagine per descrivere il neo che il vostro PG ha nella pieghetta del mento.
    Accettiamo qualunque tipo di contenuto, dai più fluffy ai più sensibili, ma con i dovuti avvertimenti. Potrete inventare quello che volete, basta che sia coerente con l'ambientazione, e potete scrivere di quello che volete e come volete. Non ci sono limiti sui code role o altro, in generale cerchiamo di averne ben pochi, di limiti.
    Potrete trovare e scrivere scene di violenza, utilizzo di droghe, alcool, sessualmente esplicite, per questo motivo il GDR è consigliato a un'utenza maggiorenne. In ogni caso ogni role con contenuti particolarmente sensibili verrà segnalata nel sottotitolo della stessa.

    ❗Ci teniamo a ricordare che qualsiasi contenuto anche offensivo riferito da un pg riguarda esclusivamente il pg. Per realismo possono esserci personaggi spregevoli, razzisti, offensivi, non bisogna però per questo attribuire lo stesso pensiero al player che muove il pg. È lecito potersi sentire offesi da un pg e per questo lo si può evitare, ma lo stesso trattamento non può essere riservato al suo player.


    Recap ▸ Mondo di gioco: uguale al nostro ma esiste la magia e una comunità magica nascosta agli occhi dei non-magici.
    ▸ Città principale di gioco: New York, U.S.A.
    ▸ Anno: corrente
    ▸ Altri luoghi di gioco: il resto degli U.S.A., il resto del mondo, dimensioni parallele e linee temporali alternative.
    ▸ Aree di gioco: vite normali, teen, criminalità organizzata e non, Corporazioni e sette più organizzate (es: Cacciatori di creature), ambiente accademico, multiverso, e così via. Potete ruolare quello che preferite.
    ▸ Tipologie di gioco: focus sulle relazioni dei PG e sullo sviluppo psicologico, combattimenti (PVP & PVE), investigativo, politico/tattico/strategico.
    ▸ Gameplay: dadi e altri numeri vengono usati il meno possibile, il focus del mastering sul Brakebills GDR è la coerenza del PG e la narrativa dei post.
    ▸ Contenuti sensibili: è ammesso qualsiasi tipo di contenuto sensibile (se sono molto forti dev'essere segnalato nella role), dalla violenza al gore, uso di sostanze, contenuti sessualmente espliciti e così via.




    Regolamento generale
    Non credo che ci vogliano davvero regole per farCI capire come comportarsi, insomma, siamo adulti. Ricordate che la vostra libertà ha fine dove inizia quella di un altro. Avendo tutti a cuore il clima di gioco, che è parte importante dell'esperienza sul GDR, invitiamo l'utenza ad agire sempre nel rispetto dell'altro in quanto persona reale: dell'educazione, alla fine, beneficiamo tutti - e i giochi sono fatti per divertirsi.

    • Insulti ad utenti e staff: a seconda della gravità dell'infrazione si potrà ricevere un richiamo dalla moderazione e/o eventuali malus al personaggio se si tratta di comportamenti scorretti avvenuti in quest, o addirittura il ban dal GDR.
    • Atteggiamenti PP o KP: alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano). Alla seconda volta, verrà dato un malus al personaggio se l'episodio è avvenuto in quest. Alla terza volta, oltre al malus, se il PG è membro di una fazione con dei gradi (MACUSA per esempio) verrà degradato, se è al 1° grado di verrà espulsi dalla fazione. Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto.
      Se tali atteggiamenti vengono effettuati da membri dello staff, l'utente potrà essere degradato dal suo ruolo.
      Per PP si intende power playing (giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco) e per KP si intende killer playing (giocatore che muove un personaggio il cui unico scopo è quello di uccidere altri personaggi).
    • Azioni autoconclusive: le azioni definite autoconclusive, che danno per scontato l'esito delle proprie azioni senza lasciare spazio di risposta al pg con il quale si sta interagendo o all'esito del master, non sono tollerate. Le azioni autoconclusive a seconda della gravità verranno punite con dei richiami. L’atteggiamento recidivo dopo più richiami verrà punito come da sanzione per PP/PK.
    • Atteggiamenti immorali o criminali nei confronti di altri: nel caso in cui dovesse essere scoperto che via messaggio privato un player assume atteggiamenti immorali o criminali (cyberbullismo, minacce esplicite, adescamento, pedofilia, proposte a sfondo sessuale, insulti a sfondo razzista/contro minoranze di qualsiasi tipologia, etc) nei confronti di un altro player, si provvederà all'immediato ban per indirizzo IP e rispettiva segnalazione alla polizia postale italiana.
    • Furti di immagini o contenuti originali dalle schede: qualora un player dovesse copiare e incollare nella propria scheda un'immagine creata da altro player (di questo o di qualsiasi altro GDR) oppure un contenuto originale (ad esempio un testo elaborato dall'altro player in maniera inedita e originale), il player incorrerà nel ban immediato dal nostro GDR. A meno che, per cause eccezionali e dovute a spiegazioni date agli admin, non si decida di fare altrimenti.
    • Account fake: gli account fake non sono tollerati dal nostro GDR (per account fake s'intende un doppio account con cui si mette in atto una recita presentandosi come una persona diversa da quella che utilizza il primo account), quando scoperto lo staff prenderà provvedimenti bannando soltanto l'account fake.

    ISCRIVENDOVI AL FORUM ACCETTERETE:
    1. Di essere gli unici responsabili del vostro operato (violazioni di copyright, diffamazione, messaggi non consoni al regolamento etc).
    2. Di accordare all'amministratore il diritto di rimuovere, modificare e chiudere qualunque post di vostra proprietà ogni qual volta si presenti una violazione al regolamento o per comprovate necessità, ed eventualmente di procedere al ban.
    3. Tutte le sanzioni decise dallo staff.
    Si prega di leggere con maggiore attenzione il Regolamento Integrale di ForumFree, al quale avete aderito completamente iscrivendovi al circuito.




    Roleplaying
    Come già accennato noi non limitiamo alcun tipo di contenuto o tipologia di gioco, su questo GDR potete ruolare come preferite e in qualunque modo.
    Potete scegliere qualsiasi tempo, stile o persona con cui ruolare, potete sia usare una semplice terza persona al passato, come scrivere nello stile di un romanzo epistolare o raccontare il vostro personaggio attraverso un PNG delle vostre storie, potrete persino sperimentare la seconda persona, narratori onniscienti o meno, cambiare tempi verbali durante la narrazione... insomma potete fare un po' quello che vi pare, dipende unicamente da voi e da come preferite approcciarvi al vostro PG.
    È però importante che per lo meno all'interno delle quest, si capisca abbastanza bene ciò che il vostro PG sta facendo o vuole fare.

    Per i post in solitaria c'è la sezione Pensieve, dove potete postare stralci di vita del PG come se fosse appunto una role in solitaria. Può essere fatto solo per diletto oppure per riportare una situazione di trama che è stata concordata OFF GAME tra player per motivi di tempistiche, o qualsiasi altra motivazione.

    Opportunità di gioco
    Role libereSono le classiche role, possono essere contrassegnate come aperte se è possibile a chiunque unirsi e partecipare in ogni momento (solo se nel sottotitolo c'è scritto "APERTA", altrimenti è da considerarsi chiusa, quindi nessuno ci può entrare a parte i player coinvolti nella sua creazione).
    Role di tramaRole in coppia o in gruppo che servono per portare avanti una trama pubblica [cos'è una trama pubblica?]
    S'intende trama pubblica una storyline creata da un utente o un membro dello staff che coinvolge più di 5 PG e/o ha un effetto "pubblico" e comunitario sul mondo di gioco.
    OPPURE role interne alle Corporazioni.
    EventiSono delle role di gruppo con posti illimitati che durano circa 2-3 settimane, possono essere feste, fiere, un concerto, insomma sono eventi in cui si cerca di permettere a tutte le tipologie di PG di essere presente. Non hanno uno specifico prompt situazionale.
    Mini-questSono quest della durata di 1-3 settimane, influiscono poco sulla trama generale del GDR ma abbastanza o molto sull'ambientazione. Possono essere anche richieste dagli utenti.
    QuestSono quest della durata di 3-6 settimane, influiscono sulla trama del GDR e sull'ambientazione, coinvolgono tutti i PG avendo spesso conseguenze universali sul mondo di gioco. Vengono create unicamente dai quest master.
    World Magic WebLa sezione internet, dove sono presenti social, sistemi di messaggistica, siti web e tanto altro in modo che i PG possano comunicare anche fuori dalle role se lo desiderano. È comunque una sezione interamente ON GAME.

    Come aprire una role
    Potete aprire dove e quando volete in linea di massima, ma leggete sempre la descrizione della sezione, per verificare che non ci sia qualche restrizione particolare. Ci sono luoghi che potrebbero essere pericolosi o vietati ON GDR, nessuno vi impedisce di ruolarci ma potreste incorrere in alcune conseguenze, sempre parlando ON GAME.

    • Titolo: il titolo del topic è libero è a volta totale discrezione.
    • Sottotitolo: nel sottotitolo dovete inserire le seguenti informazioni nel seguente metodo "Pg partecipanti alla role | Precisazioni sul luogo se necessarie | Data della role | Contenuti sensibili (se ci sono contenuti sensibili) | Aperta (se aperta, se è chiusa non scrivere niente)".
      Per quanto riguarda la "precisazioni sul luogo" si tratta di specificare un luogo più specifico all'interno di una sezione, ad esempio se state ambientando a Midtown potete scrivere "Museo di storia" oppure "Casa di Tizio"; se state ambientando in Ovunque andrà inserito il luogo e la città tipo "Parigi, Casa di Tizio" e così via.

    Esempi
    MidtownTizio/Caio | Museo di storia naturale | 13 Marzo 2023
    Dimensioni paralleleJoel/Ellie | Cordy | Vecchia New York | 2 Giugno 2708 | Aperta
    Resto degli U.S.A.Cesare/Sempronio | Austin, Texas | Casa di Cesare | 9 Dicembre 1994 | Contenuti sensibili


    Ruolare nel passato o nel futuro
    Potete ruolare nel passato e nel futuro quando e dove volete, basterà inserire la data nel sottotitolo come già spiegato.
    Per le role nel FUTURO consigliamo però di ruolare in linee temporali alternative alle nostre (linee temporali alternative), questo perché non si sa mai cosa potrebbe accadere nella nostra linea temporale e soprattutto se ruolate di pochi anni nel futuro, potreste trovarvi con una role del tutto incoerente.
    Tempistiche
    Le tempistiche del nostro GDR sono molto varie, cambiano da periodo a periodo e da utente a utente. Di norma potete ruolare con le tempistiche che volete senza esserne penalizzati in alcun senso.
    Tutte le role di gruppo (che siano eventi, role di trama, quest soprattutto) richiederanno tempi di risposta più stringati.

    ▸ Per informazioni più precise e tecniche riguardo alle quest e ai combattimenti visualizzate il topic dedicato Quest e combattimenti.
    Autoconclusività
    L'autoconclusività è vietata e nelle quest e comporta dei malus assegnati dal master o altri tipi di provvedimenti. Si attua quando il PG compie con successo azioni che non son state concordate con un altro giocatore OPPURE quando una sua azione va a compimento prima di essere stata esitata dal master, se si tratta di una quest.
    Nelle role libere ovviamente non c'è alcun master che possa dirvi nulla, ma decidere che le azioni del vostro pg riescano a prescindere uccide un po' il gioco, cercate quindi di assicurarvi che l'altro pg non ponga resistenza (chiedete quindi all'altro player) o considerate uno spazio di manovra perché anche l'altro pg possa muoversi coerentemente con il suo carattere.
    Metagame
    Anche il metagame è vietato, nelle quest comporta dei malus assegnati dal master o altri tipi di provvedimenti. Esistono diversi tipi di metagame.

    1. Il più comune riguarda le informazioni. Se X spettegola con Y riguardo l'attitudine sul suo pg nel cambiare ragazza ogni settimana, la pg di Y NON può saperlo in ON dato che i pg non si sono mai visti e quindi non può sparlare di lui con altri pg. Ciò che sa il player NON coincide con ciò che sa il pg.
    2. Il secondo tipo di metagame consiste nel modificare carattere, capacità, scelte e pensieri del proprio PG per propria convenienza e senza giustificazioni in ON.

    Esempio: il mio pg è perdutamente innamorato della sua ragazza, la quale lo ha tradito innumerevoli volte. Siccome io giocatore lo so perché ho letto le role di questi altri due giocatori, faccio comportare il mio pg in maniera fredda o ferita senza che questa altra pg abbia dato motivo al mio di dubitare di lei.



    Creare un personaggio
    Sono appena arrivat*, posso già decidere che tipologia di personaggio e quanti ne possono creare o ci sono delle limitazioni? Sì, se sei appena arrivat* potrai creare un massimo di DUE personaggi subito, altri li potrai creare dopo lo scadere di due settimane.

    Tipologie di PG
    PG standardSono i PG base che tutti possediamo, possono essere di qualunque età, far parte di qualunque Corporazione, avere qualsiasi lavoro e così via; non hanno alcuna limitazione. In questo topic parleremo di questi personaggi mentre per i seguenti troverete una slide specifica di questo regolamento.
    PNGPossono essere di due tipologie: PG che non sono sotto diretto controllo dei giocatori e sono quindi gestiti dal master in una quest e quindi sono espedienti narrativi, oppure personaggi creati e gestiti da giocatori che però devono sottostare ad alcune limitazioni.
    PG secondariSono tutti quei personaggi appartenenti al passato o al futuro (per esempio un antenato o un figlio di un personaggio) o di un'altra dimensione (nel caso però decidano di spostarsi e arrivare nella dimensione di gioco dovranno diventare PG standard o PNG), che verranno ruolati unicamente nelle sezioni dedicate a linee temporali e dimensioni parallele.
    Caratteristiche base dei PG
    • Non c'è un limite d'età né massimo né minimo, possono avere qualsiasi età, dai 10 anni agli 80.
    • Possono aver scoperto la magia in qualunque modo e in qualunque periodo della loro vita, possono averla scoperta anche dieci minuti prima di essere arrivati a New York, così come possono aver frequentato anche la Brakebills University o qualunque altra scuola di magia, o anche non aver frequentato alcuna scuola. Potete fare anche PG adulti che non sanno usare la magia.
    • Possono vivere da sempre a New York così come essere arrivati l'altro ieri.
    • Possono essere umani normali (maghi o meno), far parte di una razza, avere abilità o caratteristiche rare – non c'è limite a quanti PG di razza e con abilità/caratteristiche si possono creare.
    • Possono far parte di una corporazione [un gruppo organizzato, che può essere governativo o stesso il governo (MACUSA) o anche illegale, una corporazione per esempio].
    • Non è obbligatorio che abbiano un lavoro o un'occupazione. Di norma, potete scegliere qualsiasi lavoro per il vostro PG che non faccia parte delle Corporazioni e gestirvelo come meglio credete e scriverne come volete. In questo topic è spiegato meglio come comportarsi a riguardo.



    PNG e PG secondari
    I PNG e i PG secondari sono tipologie di personaggi diversi dal PG standard. Il vostro primo PG può essere tranquillamente un PNG o un PG secondario, considerando però che hanno alcune limitazioni.
    PNG
    Un personaggio non giocante (abbreviato in PNG) nel nostro GDR può essere di due tipologie:
    • PG che non sono sotto diretto controllo dei giocatori e sono quindi gestiti dal master in una quest;
    • personaggi creati e gestiti da utenti che però devono sottostare ad alcune limitazioni.
    Nel primo caso, sono espedienti narrativi che servono per mandare avanti una trama o movimentare una quest. Nel secondo, invece, sono simili ai PG standard ma troppo PP perché possano interagire con gli altri personaggi allo stesso livello in una quest OPPURE ancora sono PNG che nascono per una trama o un ruolo e basta, senza la possibilità di ruolare liberamente come i PG.
    Possono avere skills speciali e indipendenti dall'apprendimento normale (per skills speciali contattate lo staff) e possono condividere il PV con pg giocanti preesistenti (se mai dovessero passare a PG normali, dovrebbero modificare il PV se quest'ultimo fosse già utilizzato e l'altro player non volesse condividerlo).
    I PNG possono essere convertiti successivamente in PG e viceversa, basta fare richiesta nel topic della lista prestavolto specificando sia il nome del PV sia quello del personaggio interessato.

    Cosa possono e NON possono fare
    RoleI PNG possono ruolare solo la trama per cui sono stati creati. Se Panda è stato creato per essere il ragazzo di Foglia che la tradisce e via, Panda potrà ruolare soltanto quel determinato contesto e basta. Al momento della creazione, infatti, dovrete specificare nella lista prestavolto i PG a cui sono legati ed eventuali ruoli che ricopre, e le role/trame saranno esclusivamente quelle legate a questi PG (o ruoli). Possono essere aggiunti nuovi PG alla lista, ma solo per altre trame preesistenti (ad esempio: viene creato un PG che vent'anni prima aveva avuto un mentore, e quel mentore è il PNG. In quel caso si aggiunge il PG alla lista delle trame collegate).
    QuestPossono partecipare alle quest, ma sottostanno alle stesse limitazioni dette per le role. Quindi, possono iscriversi a quest che concernono la loro trama (es. PNG creato per una rivalità eterna con Caio, potrà fare la quest dello scontro con Caio), così come a quest che coinvolgono il suo ruolo (es. PNG che è membro di una corporazione può partecipare alle quest della corporazione). I PNG che hanno poteri speciali o sono troppo PP possono partecipare a delle quest solo come espediente narrativo. Dovranno quindi accordarsi con il master della quest per il ruolo che dovranno ricoprire.
    EventiI PNG possono partecipare a qualsiasi tipo di evento dov'è coerente ci siano. Ad esempio un VIP come un attore o un musicista, è quasi ovvio che sia alla serata degli Oscar.
    CensimentoNon contano come PG al Censimento.
    PG secondari
    Sono tutti quei personaggi appartenenti al passato o al futuro (per esempio un antenato o un figlio di un personaggio) o di un'altra dimensione (nel caso però decidano di spostarsi e arrivare nella dimensione di gioco dovranno diventare PG standard o PNG), che verranno ruolati unicamente nelle sezioni dedicate a linee temporali e dimensioni parallele.
    Essendo personaggi che non influiscono sulla trama del GDR, è possibile crearli con una scheda molto semplificata, possono condividere il prestavolto con tutte le categorie di personaggi esistenti (PG, PNG, Personaggi secondari di una categoria diversa [varie linee temporali, varie dimensioni]).

    Cosa possono e NON possono fare
    RoleNon possono ruolare nelle normali sezioni di gioco ma esclusivamente nella sezione dedicata alle linee temporali e dimensioni alternative. Se per caso un personaggio secondario dovesse cominciare a far parte dell'ambientazione di gioco (es. un personaggio del futuro che viaggia nel tempo fino al presente) occorrerà renderlo PG o PNG e creare una scheda vera e propria per giocarlo. Possono però ruolare con PG o PNG esistenti, ma limitatamente alle sezioni scritte sopra.
    Quest/eventiPossono partecipare a quest o eventi solo se creati appositamente per questa categoria di personaggi.
    CensimentoNon contano come PG al Censimento.



    Magia: funzionamento in breve
    La magia è padroneggiabile da umani che ne sono dotati e che la imparano, detti maghi e streghe, e da alcune razze che anche non usando gli stessi incantesimi hanno dei poteri specifici.
    La magia è suddivisa in:

    • Branche della magia: che sono delle macro-aree di magia contenenti pratiche e tecniche magiche, detti anche incantesimi e/o rituali (off game sono le skills). Una branca può essere l'Alchimia o la Magia Elementale.
      Queste branche della magia sono note a tutto il mondo magico negli Stati Uniti, altrove se ne possono usare di altre diverse. Sono insegnante nelle scuole di magia americane, nella Brakebills University e possono essere imparate da autodidatta o tramite studi privati.
    • Maestrie: sono un insieme di skills (circa una decina) con un focus particolare su una particolare sotto-branca della magia, tecniche che vengono da altri luoghi del mondo, commistioni di branche e così via. Insomma, si tratterà di skills molto specializzate e particolari, apprendibili soltanto con l'acquisto delle Maestrie.
    • Magia popolare: sono un insieme di tecniche e pratiche magiche che non sono altrettanto note, vengono usate più nelle aree rurali, tramandate per lo più oralmente e non insegnate nelle scuole e nelle università. Un ramo di magia popolare può essere il Woodoo o la Wicca.

    ▸ Per informazioni più tecniche sulla magia e sulle skills vi rimando al topic Quest e combattimenti al paragrafo "Regole di base della magia". Specifico che non è necessario leggere questo topic adesso, potete affrontarlo con calma quando vi approccerete a una quest magari.
    Magie padroneggiabili
    Attualmente in gioco esistono un'ampia varietà di magie padroneggiabili (note o popolari) consultabili in questa sezione.

    Branche della magia note
    Le branche della magia sono suddivise in lezioni seguendo il format con cui vengono insegnate nelle scuole di magia coma la Brakebills University. Ogni lezione racchiude gli incantesimi relativi all'argomento della lezione stessa (ovvero quelle che off game vengono chiamate skills). Ogni PG può avere fino a 4 branche di magia (può anche scegliere la stessa branca due volte per avere più lezioni/percorsi di quella branca, ad esempio può avere 2 volte Magia Elementale per padroneggiare due elementi; oppure due volte Psicocinesi per avere tutti i percorsi delle varie lezioni).
    Le branche della magia sono suddivise in triennio e specialistiche. Il triennio consiste nella formazione base di quella branca, una volta scelta si dovranno prendere quindi tutte le lezioni del triennio, seppur considerando le personalizzazioni possibili con ogni materia (es. i percorsi di Magia Psichica oppure le rune a scelta di Magia Runica). Le specialistiche sono invece approfondimenti delle varie branche di magia, e per questo ancora più personalizzabili: ogni pg ha a disposizione 8 slot lezioni, che può riempire con qualsiasi lezione delle branche padroneggiate al triennio. Questo significa che può scegliere, ad esempio 6 lezioni fra quelle offerte da Alchimia, una di Magia Bianca, e una di Criptozoologia; oppure due lezioni per ogni branca del triennio; oppure 3 lezioni di Magia Nera, 2 di Psicocinesi, 1 di Psichica e 2 di Magia Runica. Non ci sono limitazioni in tal senso, sta al player scegliere con cosa saturare i suoi 8 slot disponibili.

    Esempi
    Campanellino ha scelto al triennio Negromanzia, Magia Nera, Alchimia e Magia Elementale. I suoi 8 slot di specialistica li riempie con...Mastro AbiettoNegromanziaAraldicaMagia Nera
    PozionistaAlchimiaPozionistaAlchimia
    Manipolatore CosmoAlchimiaDominatore EtereAlchimia
    Guerriero ElementaleElementaleGuerriero ElementaleElementale
    Bananabobo ha scelto al triennio Magia Runicax2, Magia Psichica, e Criptozoologia. I suoi 8 slot di specialistica li riempie con...AbiurazioneRunicaMimesiRunica
    Magia AnticaRunicaNumerologiaRunica
    SpiritismoPsichicaPattuizionePsichica
    AttenzionePsichicaMemoriaPsichica


    Le skills sono organizzate per votazione, vanno da "qualsiasi votazione" a "30L". Potrete decidere voi le votazioni che il vostro PG ha in ogni lezione scelta FINO A 30 (le skills da 30L, quelle segrete e speciali, saranno sbloccabili successivamente), in base alle sue competenze di background.
    È molto importante che la scelta sia coerente con il personaggio. Un PG che non sa nulla di chimica e non è bravo nelle materie scientifiche, è molto improbabile che sia bravo in Alchimia, per esempio.

    Esempio: il tuo PG, Caio, possiede 4 lezioni di Magia Runica, la prima di queste lezioni ha votazione 22, la seconda 30. Potrai usare liberamente tutte le skills fino a 22 della prima di queste lezioni, e tutte le skills fino a 30 della seconda.

    Ogni branca è composta inoltre da skills segrete, speciali, a volte rituali, e altre aggiunte extra che potranno essere sbloccate (come per il 30L) tramite un sistema di progressione che spiegheremo nelle prossime slide.

    Magia popolare
    I vari rami della magia popolare sono gestiti in modo diverso. Non ci sono delle vere e proprie skills e non sono suddivise in votazioni, sono più che altro composti da rituali (ne esistono di standard ma qualsiasi utente ne potrà inventare sempre di nuovi) e specifiche "abilità" proprie del ramo scelto.
    Ogni PG può avere un massimo di 3 rami di magia popolare e tutto ciò che contiene, senza alcun limite numerico ai rituali etc all'interno del ramo scelto.
    È importante ricordare che non è obbligatorio che un PG abbia un ramo di magia popolare. Bisogna infatti considerare che la magia popolare è poco utilizzata e poco conosciuta, si tratta spesso di magie tramandate di generazione in generazione e nate e cresciute (o anche quasi estinte) in ambienti rurali americani. Altrettanto spesso sono caratteristiche di una tradizione e di una cultura specifica, un PG inglese che pratica la Wicca dovrà ben giustificare come mai la conosce – magari ha vissuto per lungo tempo nel Midwest americano o è uno studio di magia popolare, qualsiasi spiegazione è possibile ma dev'essere plausibile.

    ▸ Per informazioni più tecniche e precise riguardo ai rami di magia popolare per aiutarvi a scegliere potete consultare questo topic.

    Maestrie
    Le Maestrie sono un insieme di skills (circa una decina) con un focus particolare su una particolare sotto-branca della magia, tecniche che vengono da altri luoghi del mondo, commistioni di branche e così via. Insomma, si tratterà di skills molto specializzate e particolari, apprendibili soltanto con l'acquisto delle Maestrie (che di norma costa 1 coupon leggendario).
    Le Maestrie possono essere comprate nei topic dedicati che si trovano nella sezione dedicata, ogni Maestria ha un suo topic con la teoria e le skills, e il listino dei coupon per verificare costi e altre particolarità, con un registro degli acquisti e tutte le indicazioni per acquistare.
    Per ogni PG si potranno acquistare un massimo di 5 Maestrie.
    Ma si potrà sostituire una Maestria di cui si è in possesso con un'altra in qualsiasi momento, segnalando lo scambio nel topic di quella nuova e di quella vecchia, entrambi quindi, in questo caso non si spenderà un altro coupon leggendario.
    Ogni PG può avere un massimo di 5 Maestrie.
    È importante ricordare che non è obbligatorio che un PG abbia una o più Maestrie.

    ▸ Per informazioni più tecniche e precise riguardo alle Maestrie per aiutarvi a scegliere potete consultare questo topic.

    Cambiare le magie padroneggiate
    Le branche e i rami di magia popolare si possono aggiungere e cambiare in qualsiasi momento. OFF GAME non si presenta nessun problema se non che il cambiamento andrà segnalato nei registri delle apposite materie (quella abbandonata - se presente - e quella aggiunta). ON GAME, invece, starà al player giustificare perché il pg Jeff Goldblum ieri era un abile alchimista e oggi si diletta invece con la magia nera. Potete dire che ha cambiato interessi, che sta imparando ora una nuova branca della magia, o comunque valutare voi la situazione (es. se non vi crea problemi di coerenza, potete anche dire che non è cambiato nulla nonostante il cambiamento off game).



    Catalizzatore
    Il catalizzatore è uno strumento magico che serve a canalizzare l'energia magica di un mago per effettuare gli incantesimi. Difatti, ogni persona che fa uso di magia deve possedere un catalizzatore, in quanto produrre magia senza catalizzatore è estremamente complesso e molto, molto raro.
    Prima di Marzo 2023 i maghi americani potevano possedere legalmente soltanto una tipologia di catalizzatore (le pietre) ma a Marzo è stato deciso comunitariamente da parte del MaCUN di creare un catasto mondiale dei catalizzatori, permettendo così ai maghi americani (e qualunque altro mago) di poterne utilizzare di diverse tipologie.
    È importante ricordare che le diverse tipologie di catalizzatori non forniscono alcun bonus o malus nelle quest. Tutte le skills infatti possono essere riprodotte da qualsiasi tipo di catalizzatore (se non per chiare eccezioni), non cambia assolutamente niente.

    Si può scegliere il catalizzatore liberamente e andrà inserito nel campo apposito in scheda. Sarà necessario descriverlo esaustivamente.
    Combinare diverse tipologie di catalizzatori
    È possibile possedere più di un catalizzatore dello stesso tipo (ad eccezione della bacchetta, che è unica per mago) – ma è illegale in America – e di diverse tipologie.
    • Dello stesso tipo: bisognerà portare con sé solo un catalizzatore per volta, oppure disattivare momentaneamente gli altri in modo da non creare interferenze. Da ricordare che è illegale possedere più di un catalizzatore dello stesso tipo.
    • Di diversa tipologia: è possibile possedere catalizzatori di diversa tipologia legalmente solo su richiesta per esigenze specifiche (es: un mago europeo che arriva in America e vuole tenere la bacchetta ma anche la pietra) e solo se sono stati tutti registrati al MACUSA. La richiesta può non essere accettata ma è sempre possibile procurarsi catalizzatori di contrabbando.
    Tipologie di catalizzatore
    Il tipo di Catalizzatore scelto dal PG dipenderà dal background del personaggio e dalle sue preferenze personali. Alcune tipologie possono essere:
    • Pietre: consiste nella fusione di due gemme che indicano, insieme, la personalità e le potenzialità del mago. In ogni gemma c'è una parte che simboleggia lo Yin (i pregi, le potenzialità) e lo Yang (i difetti, le debolezze). È il catalizzatore più diffuso in America. È possibile trovare la lista delle pietre in questo topic della Wiki.
    • Bacchetta: consiste in uno stelo di uno specifico tipo di legno, con all'interno un cuore di una sostanza magica, ad esempio piuma di fenice o corda di cuore di drago, e sono quasi-senzienti. È il catalizzatore più diffuso in Europa. È possibile trovare la lista dei legni e dei nuclei e ulteriori descrizioni in questo topic della Wiki.
    • Manufatto: possono essere pressoché qualsiasi cosa, considerando che il catalizzatore dev'essere tenuto sempre a contatto con il mago quando lancia un incantesimo. Devono avere un significato personale per il mago che li utilizza, infatti i manufatti utilizzano la magia rappresentativa per catalizzare la magia. È poco diffuso, se non nelle aree più povere del mondo dove ottenere un catalizzatore raffinato può essere difficile.
    • Oggetti sacri: possono essere reliquie sacre o icone religiose, o altri oggetti simili benedetti da una divinità. Utilizzano un canale a energia divina per catalizzare la magia. È poco diffuso, utilizzato soprattutto in contesti dove la religione è molto radicata.

    È possibile inventare una nuova tipologia di catalizzatore proponendolo in questo topic, seguendo le indicazioni per gli oggetti amici.

    Come si acquisisce
    Il catalizzatore si può acquisire in diversi modi:
    • Comprandolo: si può comprare, legalmente o meno, esistono infatti anche molti catalizzatori di contrabbando, utili per false identità, persone non registrate al governo e varie altre motivazioni.
    • Ereditandolo: può essere ereditato da un parente o un affetto prossimo.
    • Usufrutto gratuito da parte del governo: ai maghi minorenni (al compimento degli 11 anni) o agli immigrati viene proposto un catalizzatore gratuito da parte del governo, in caso non ne abbiano già uno, che si potrà poi eventualmente cambiare.
    Leggi e usanze in America
    I maghi americani, o immigrati legali negli Stati Uniti, devono registrare il proprio catalizzatore all'Ufficio Patenti del MACUSA, compilando un documento e ottenendo successivamente la patente catalizzatore (approfondimento facoltativo), emessa a livello statale e opera come una carta d'identità e una patente di guida di mezzi magici.
    I maghi americani possono fare richiesta del catalizzatore al compimento degli 11 anni, sia che inizino a frequentare Ilvermorny che no, ma la patente viene rilasciata a 17. Altrimenti, possono fare una richiesta posticipata nel momento in cui scoprono la magia in caso non l'abbiano scoperta nell'infanzia.
    Con la modifica della legge sul catasto i maghi americani possono presentarsi all'Ufficio Patenti in qualsiasi momento per modificare i dati sul proprio catalizzatore. Possedere un catalizzatore non registrato è un crimine severamente punito.



    Sistema di progressione e coupon
    Il sistema di progressione si basa sul guadagno e la spendita dei cosiddetti coupon che sono considerati come una sorta di ibrido tra soldi e punti. I coupon permettono infatti di comprare oggetti dai negozi, sbloccare nuove skill segrete e quelle da 30L, contenuti extra delle branche e così via...
    Brevemente i coupon hanno diversa entità e sono ben riconoscibili grazie ad un color-code semplicissimo che ne definisce la rarità, dal più povero al più ricco.

    PoveroComuneNon-ComuneRaroEpicoLeggendario

    Hanno valenza per utente e non per PG, quindi potete usare i coupon che avete vinto con Caio anche per Tizio e per Sempronio. Quando venite zombiezzati perdete i coupon guadagnati.
    I coupon possono essere guadagnati nelle quest, eventi e altre iniziative varie sul GDR.

    ▸ Più informazioni sui coupon e la banca con l'elenco di tutti i coupon degli utenti lo potete consultare il regolamento del Sistema Economico. Troverete anche la lista di tutti i negozi e i vari topic dove potete spendere i vostri coupon.

    Sbloccare skills extra, segrete, 30L, etc...
    Per sbloccare tutti i contenuti extra delle branche vi basterà andare nel registro della branca a cui siete interessati (in questa sezione trovate tutte le sottosezioni con le varie branche), lì troverete tutte le informazioni e i coupon richiesti per sbloccare tutto ciò che volete.
    Comprare nei negozi
    Nei listini di tutti i negozi troverete che gli oggetti o più in generale ciò che volete comprare, hanno il loro costo segnalato in coupon. Quindi nei listini non troverete il prezzo in dollari magici (in ambientazione trovate l'approfondimento sui Dollari Magici), anche se ON GDR la valuta resta quella. I dollari magici sono di base monete e banconote molto simili a quelle no-mag, ma sono blu anziché verdi – esistono banalmente le carte di credito, i bancomat, così come sistemi di pagamento come Apple Pay, tutti magici.



    Edited by tippete - 12/4/2024, 22:08
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2016, 13:58   1517 views
  Share  
.
Top