Posts written by hime.

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    DomeniCA
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    CincischiaRE
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    Eternal sunshine of the spotless mind *___*

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    LongitudinaLE
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    Trama e ambientazione
    Filoni di trama e ambientazione del mondo di gioco

    Se vuoi collegare il background del tuo PG a un qualsiasi evento delle trama o a una parte dell'ambientazione ma non trovi il topic dedicato dove trovare più informazioni (se ne hai bisogno, o hai un'idea particolare e hai bisogno di delucidazioni), apri un topic di domanda in questa sezione e chiedi tutto ciò che desideri – siamo molto contenti di creare un sistema di collegamenti organico con tutti i PG.



    Trama
    Essendo il Brakebills GDR un gioco di ruolo open world, non abbiamo una vera e propria trama ma alcuni macro-filoni che vengono portati avanti contemporaneamente e delle sotto-trame a medio/lungo termine (create dagli utenti e dallo staff). Le sotto-trame le puoi consultare a questo link, mentre i filoni sono i seguenti:
    Filone socio-politica culturale
    Questo è il filone base del GDR, tratta dell'avanzamento naturale della società magica nel contesto newyorchese, con tutti i suoi gruppi, rivalità, fazioni e eventualmente, piccole rivolte.
    Le principali problematiche sociali affrontate dalla società magica americana negli ultimi anni sono state:
    • La stigmatizzazione degli Esseri (creature magiche), in particolar modo di quelle creature che pur essendo legali vengono trattate con distacco o manifesta aggressività. Insieme a una comunità illegale di Cacciatori di creature sempre più attiva e la tolleranza delle creature, dall'altro lato, sempre più bassa.
    • La nascita di No Human Race, un gruppo haker/terrorista pro-creature che ha, dalla sua fondazione, attuato svariate "iniziative".
    • Criminalità magica, come i Cartelli della droga che operano subito oltre il confine e la criminalità organizzata.
    • Il proliferare della magia nera, una particolare classe di Arti Oscure, che è legata al dio incatenato, Tharizdun.
    Filone di interferenze dimensionali
    [Collasso Dimensionale] Eventi spazio-temporali che seppur abbiano colpito tutto il mondo, soprattutto negli ultimi anni, hanno una concentrazione maggiore proprio in America. Quali glitch improvvisi che trascino in altre dimensioni poveri malcapitati, o eventi interdimensionali che colpiscono indistintamente il multiverso e soprattutto, la dimensione corrente di gioco.
    In particolare, nonostante siano state fatte leggi un po' più leggere contro i Viaggiatori Temporali proprio negli ultimi tempi, sono visti con grande paura.
    Tutto è iniziato il notte del 30 Aprile per le 20 ore successive (aproffondimento facoltativo), l'intero mondo, è stato soggetto a degli eventi spaziotemporali. Gli abitanti sono stati colpiti da una serie di flash, sempre più frequenti verso la fine delle 20 ore, in cui potevano vedere (inizialmente soltanto vedere, poi le visioni hanno coinvolto i sensi) una loro vita alternativa. Inoltre, in tutto il mondo si sono aperti una serie di wormhole dimensionali (hanno inglobato ciò che emanava energia nell'ambiente circostante per poi richiudersi subito dopo, rigettando la vittima in un'altra dimensione) che hanno sia inglobato che lanciato fuori persone. La No-Mag Security Force ha obliviato tutti i No-Mag presenti sulle scene e i Ranger Dimensionali sono intervenuti per gestire la situazione.
    Nonostante la prima emergenza sia rientrata, altri eventi dimensionali continuano a sconvolgere la dimensione senza un'apparente spiegazione.
    Eventi più importanti (lettura facoltativa)
    Non è necessario essere aggiornati su tutti gli eventi pregressi del mondo (che potete trovare in versione integrale nella Cronologia Eventi), ma qui sotto avrete un riassunto degli ultimi eventi più importanti:

    Mappa del razzismo del 2022
    Il 18 Marzo del 2022 è stato caricato alle 5 del mattino un sito contenente una mappa, da molti chiamata la "mappa del razzismo". Similmente al registro dei licantropi (o nella nostra realtà quello dei criminali sessuali negli Stati Uniti) è possibile trovare in ogni zona del paese nome e indirizzo di persone che - a detta del movimento No Human Race - sono schierate contro le creature, pur se in modo più accessibile. Il sito è rimasto online per diverse ore, fino a quasi le 17.00 del 18 Marzo stesso (approfondimento facoltativo).

    Impeachment di Will Traynor del 2019
    Will Traynor, eletto a novembre del 2018 come 43simo presidente degli Stati Uniti, è stato deposto a luglio del 2019 per illeciti durante le elezioni e collusione con associazioni mafiose. Le indagini per l'impeachment sono iniziate in seguito all'inchiesta del Patronus (ex The New York Ghost), giornale attualmente chiuso, e hanno confermato la collaborazione fra Will Traynor e Mallory Knox, deceduta il 4 luglio 2019 (approfondimento, approfondimento facoltativi).

    Vampiri del Queens e morte del Presidente del 2018
    Il 4 marzo del 2018 gli agenti del D.C.M.C. sono accorsi nel Queens, dov'è stato finalmente identificato il covo di vampiri guidati da Wladislaus Draculesti (aproffondimento falcoltativo) che aveva gettato il quartiere in un regno di terrore e responsabili anche del rapimento di un bambino della Congrega Hoodoo&Voodoo, che per molto tempo non ha potuto usare la sua magia per il ricatto di cui sono stati vittime. Gli agenti sono riusciti a debellare quasi completamente la minaccia dei vampiri, purtroppo, però, nello scontro ha perso la vita anche Theodore Duncan Walker, 42simo presidente degli Stati Uniti.

    Attacco terroristico al Museo del 2017
    Il 21 marzo del 2017 un gruppo di terroristi maghi neri, ha fatto irruzione nel Museo di Storia Naturale di New York riuscendo a rubare alcune importanti e pericolose reliquie della collezione Fabian Fortune. Il gruppo che ha poi rivendicato l'attacco sono le Mani Rosse, capeggiate da James Manson, attualmente pare non più in attività. Durante la rapina sono deceduti diversi agenti delle forze dell'ordine no-mag e alcune aree del museo sono andate irrimediabilmente distrutte.

    Strage della Brakebills University del 2016
    La strage scolastica avvenuta alla Brakebills University (approfondimento facoltativo), la più famosa e importante università magica americana: la notte del 25 novembre 2016, infatti, molti studenti sono stati catapultati in strani scenari d'orrore creati grazie alla magia nera, scenari in cui hanno dovuto combattere per la loro stessa vita. Responsabili dell'attacco sono stati una serie di maghi neri e altri criminali americani ed europei.



    Ambientazione
    L'ambientazione del GDR, essendo un open world, è molto ampia, ma per giocare non è affatto necessario conoscerla in tutte le sue parti. Questo topic sarà diviso in due: una parte molto riassunta delle informazioni indispensabili per iniziare a giocare e un'altra, un po' più discorsiva se volete avere un'idea più precisa; se poi volete approfondire ulteriormente c'è la nostra wiki ricolma di articoli più precisi e completi.
    Cose che devi sapere per iniziare a giocare
    Si gioca principalmente a New York nell'anno corrente. La nostra New York è identica a quella reale ma esistono delle aree esclusivamente magiche dove i no-mag (persone senza magia) non possono entrare. Difatti, la società magica è nascosta e tenuta segreta a quella non-magica. La società magica è governata in America da un organico unico chiamato MACUSA, esistono però altri organi mondiali simili ai nostri.

    Società magica e no-mag (non magica)
    Le due società sono interlacciate monolateralmente, i maghi sanno dell'esistenza dei no-mag (non magici) ma non viceversa, e devono tenere segreto il mondo magico – altrimenti si incorre nella violazione dello Statuto di Segretezza, un crimine. Questo significa che i maghi possono, e spesso lo fanno, frequentare luoghi non magici, andare a fare la spesa in supermercati no-mag e così via; non il contrario.
    Non è raro che criminali maghi che vogliono passare inosservati al governo del mondo magico, si mescolino nella comunità no-mag, utilizzando documenti non magici e vivendo più da quel lato che dall'altro, riuscendo facilmente a vivere fuori dall'occhio del MACUSA, o in latitanza, anche per sempre.
    Esistono inoltre persone che non possono usare la magia, che però sono a conoscenza del mondo magico e ci vivono all'interno, chiamati Magonò.

    Magia
    Esistono persone dotate di magia e persone che non la possono padroneggiare. Chi ha la capacità innata di usare la magia la può imparare nelle scuole di magia, tramite insegnamenti privati o da autodidatta. Esistono diverse branche della magia e altre tecniche magiche varie come per esempio la magia popolare (meno conosciuta e non insegnata nelle scuole).
    I maghi solitamente usano la magia tutti i giorni, a livello quotidiano anche per fare piccole operazioni come per esempio girare un mestolo mentre si cucina.

    Tecnologia e tecnomagia
    I maghi americani usano una tecnologia molto simile a quella no-mag ma spesso con applicazioni magiche (chiamata tecnomagia), quindi un iPhone che però può fare magari foto in automatico e si connette all'internet riservato ai maghi; o una macchina volante che diventa invisibile e così via.
    Alcuni maghi preferiscono usare sistemi puramente magici, ma sono molto pochi rispetto alla massa e di solito sono più vecchi (i boomer, per capirci). Mentre in altre comunità magiche, come quella europea, i maghi utilizzano quasi esclusivamente la magia e non la tecnomagia, che è una branca magica nata in America e utilizzata poco in altre parti del mondo.

    Razze, abilità e caratteristiche rare
    Esistono molteplici specie di razze magiche, da quelle più umane e più accettate nella società a quelle più discriminate. Alcune, tra le minoranze più soggette a razzismo, non sono molto contente di come vanno le cose.
    I maghi inoltre possono avere abilità (imparate con lo studio) o delle caratteristiche rare (innate) che conferiscono loro capacità magiche particolari, tra cui per esempio la veggenza o la possibilità di viaggiare nel tempo.

    Criminalità & altri gruppi e fazioni
    La criminalità a New York è viva e florida, esiste la piccola criminalità e quella organizzata, suddivisa in famiglie mafiose che si sono divise o si contendono parti della città.
    Spesso la piccola criminalità è comunque slegata dalle mafie, ma bisogna stare attenti a dove si spaccia per non incorrere a qualche problemino con i boss della zona. Il quartiere libero dal controllo di qualsiasi famiglia è il Bronx.
    Esistono altri gruppi e fazioni, legali o meno, segreti o meno, come i Cacciatori di creature o antichi ordini di Assassini. Spesso si fanno i fatti loro e agiscono per ciò che li riguarda e seguendo ciò che credono sia il loro compito.

    Multiverso
    Il multiverso è ampio e giocabile in tutte le sue parti, esistono infinite dimensioni parallele (che si creano naturalmente nell'universo) in cui tutti possono viaggiare banalmente attraverso l'Interporto – un "porto" di portali dimensionali; linee temporali parallele (che vengono create quando vengono fatte delle modifiche negli eventi facendo biforcare la linea temporale) che possono essere visitate soltanto unendo i poteri di un Viaggiatore Spaziale e uno Temporale.

    Religioni e divinità
    Esistono molteplici divinità, del tutto sconosciute oppure di vari pantheon che sono stati adorati da no-mag e maghi nel corso del tempo (es: quello Egizio). I maghi possono venerare qualsiasi divinità a seconda della loro religione e della loro cultura. Le religioni più conosciute in america sono ovviamente quelle classiche come il cristianesimo, sia nelle società magica che non; mentre per i maghi tra le più conosciute e con più partecipazione c'è Pelor (divinità in lotta contro Tharizdun, fortemente legato alla Magia Nera).
    Cosa sa un cittadino normale americano
    Magia Nera
    Sa che la Magia Nera esiste e sa della sua proliferazione negli ultimi anni in America.
    Il pregiudizio più comune collega la Magia Nera alla criminalità, ai terroristi, quindi niente di buono, e che i maghi neri siano pazzi assassini – ma sono pregiudizi, non tutti devono pensarla così e non è neanche la stretta verità. Esistono anche maghi neri inseriti nella società legalmente, che sono stati corrotti (l'atto di diventare mago nero) non per loro volontà e per non rischiare la morte nel cercare di purificarsi decidono di restare tali ma di non usare la Magia Nera.
    Sa anche che nel 2016 (Strage della Brakebills University) e nel 2017 (Attacco al Museo di Storia Naturale) ci sono stati i due più grandi attacchi terroristici, portati avanti da maghi neri, degli ultimi anni.

    Creature e razzismo
    Sa che il razzismo contro gli Esseri (una tipologia di creature) in America è un grande problema, può essere razzista oppure essere dalla parte delle vittime. Saprà quali sono gli Esseri più discriminati (approfondimento facoltativo) e che soprattutto i Vampiri negli Stati Uniti sono considerati malissimo e sono anche illegali (per via dello sterminio di numeri agenti DCMC e l'omicidio del Presidente Walker).
    Sanno che nel 2022 è sorto un movimento rivoluzionario detto No Human Race, che ha lo scopo mettere fine al razzismo, iniziato con l'esposizione della 'mappa del razzismo' (approfondimento facoltativo).
    Possono sapere che esistono i Cacciatori di creature, ma non è un'informazione di dominio pubblico quanto più una sorta di voce, per alcuni dubbia per altri meno, che gira da sempre negli Stati Uniti. Possono simpatizzare per il loro valori oppure no.

    Criminalità e famiglie mafiose
    New York è una città con un medio-alto tasso di criminalità e questo lo sanno tutti. Meno nota a una cittadino qualunque è la presenza di famiglie mafiose organizzate, ma le conseguenze della loro esistenza sul territorio portano alcuni strascichi più noti come l'impeachment del Presidente Will Traynor del 2019 (approfondimento, approfondimento facoltativi).

    Multiverso
    Tutti sanno che esiste, viaggiare nel multiverso tramite l'Interporto (un porto di portali dimensionali che è presente anche a New York) è come viaggiare fuori dalla propria nazione, si può fare per vacanza o altri motivi come per lavoro e necessita di un visto.
    Tutti sono a conoscenza delle interferenze, dei glitch e degli eventi dimensionali che stanno avvenendo negli ultimi anni.
    Per quanto riguarda le linee temporali parallele invece è tutto molto meno noto, tutti sono a conoscenza dei pericoli e delle leggi riguardo al viaggio nel tempo che in linea generale non è una pratica accettata e svolta normalmente.

    Altri gruppi e fazioni
    Un cittadino qualunque potrebbe non venire mai a conoscenza dell'esistenza di alcun gruppo, setta, ordine e così via (Corporazioni), se non ha a che fare direttamente con loro.




    Edited by usul; - 17/4/2024, 00:19
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    Un po' di Tom perché oggi è il suo compleanno ♥

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    Come creare la scheda
    Guida a come creare la scheda PG

    Ricordate che potete usare qualsiasi layout per la scheda, creato da voi, presto da un altro forum (lasciate i credits, non ci prendiamo nessuna responsabilità a riguardo), oppure creato da noi a questo link.

    Se non sapete che codice usare o dove andarlo a prendere, vi consigliamo i portfoli di hime o quello di Tippete/florence dove potrete trovare anche alcune risorse per i code role.

    PV e immagini
    Ovviamente per evitare sosia è obbligatorio scegliere un prestavolto non utilizzato da un altro utente, per questo potete consultare la lista dei volti occupati. Si possono usare esclusivamente volti di persone reali. Se usate un layout non creato da voi, assicuratevi di tagliare e ridimensionare le immagini fino ad ottenerle della misura giusta, in modo che il layout non si sformi.

    Non sono ammesse:
    • Immagini di corpi esclusivamente nudi, ne accettiamo invece con contenuti leggermente spinti, ma bisogna sempre mantenere un certo contegno e soprattutto rispetto per il prossimo.
    • Immagini con collegamenti a siti esterni al forum (chiedere per avere delle eccezioni).
    • Dolls, né immagini con troppi lustrini, pixel, brillantini e compagnia.

    Censure e modifiche
    Non censuriamo alcun tipo di contenuto, ma chiediamo cortesemente di avvisare in bella vista, magari in alto sopra la scheda, della presenza di contenuti sensibili con un disclaimer.



    Campi della scheda
    In generale i campi sono personalizzabili ma alcuni sono obbligatori. Vi elencheremo anche i campi consigliati per darvi una traccia da seguire, mentre i campi obbligatori saranno contrassegnati dal simboletto .
    Considerate che in ogni campo, consigliato o obbligatorio, potete ampliare e aggiungere dettagli come vi pare.
    Titolo e sottotitolo
    Il titolo dovrà essere il nome e cognome del personaggio.
    Il sottotitolo dovrà contenere:
    • Occupazione/lavoro del PG (studente e dove, se studente da qualche parte);
    • Abilità o caratteristiche rare se presenti;
    • Razza, se presente;
    • Corporazione, se fa parte di una Corporazione;
    • Padronanza di uno o più rami di magia popolare (es: Wiccan, Strega Woodoo);
    • Se è un PNG, inserire la dicitura PNG in questo modo || PNG || prima di tutti gli altri campi;
    • I campi vanno separati con la virgola (es: Fotografo, Licantropo, Wiccan).
    Nome e cognome
    Se volete entrare in una delle famiglie già presenti on game, potete visionarle qui; se invece volete fare un PG già collegato alla storia di qualcun altro, potete vedere le proposte qui; se volete semplicemente un aiutino per il nome, ecco un generatore di nomi che può esservi utile [BehindTheName].
    Se il PG ha un cognome/nome che non è noto o nemmeno lui lo conosce (perché magari ha più nomi e così via), nella scheda dovrà figurare comunque.
    Età, data e luogo di nascita
    Se volete vedere altri pg con età simili che sono stati in scuole di magia, potete controllare qui. Se mettete la data di nascita, non è obbligatorio inserire anche l'età a meno che questa non basti a conoscerla: se ad esempio il PG è un vampiro, la data di nascita non corrisponde all'età in cui è morto, e che quindi dimostra, ma solo alla sua età. Oppure, nel caso di un viaggiatore temporale che venga dal futuro o dal passato, sapere la data di nascita non è abbastanza per sapere l'età.
    Potete anche creare PG che provengono da altre linee temporali, o tempi in generale o dimensioni e potete ovviamente inventarle (approffondimento sul Multiverso). Possono avere un visto oppure essere immigrati illegalmente.
    Considerate però che i viaggi temporali sono illegali, per cui se fate un PG che proviene da un'altra linea temporale, dal futuro, o dal passato, dovrete ovviamente considerare che non dovrà farlo sapere in giro, che se scoperto potrebbero esserci delle ripercussioni (per maggiori info, potete guardare l'Articolo XV delle leggi del MaCUN).
    Occupazione/lavoro
    Il lavoro del vostro PG, se ne ha uno, può essere qualunque voi vogliate con completa libertà. Se è studente scrivete dove. Potete leggere il regolamento dedicato per maggiori informazioni.
    Corporazione
    Qui potete scrivere se fa parte di qualche Corporazione (regolamento dedicato) e che ruolo ha all'interno, se ve ne sono di specifici.
    Catalizzatore
    In questo spazio potete descrivere il Catalizzatore del vostro PG, trovate la slide dedicata nel Regolamento GDR. Considerate che il catalizzatore più comune per gli americani è quella a pietra (di cui trovare la lista pietre e i loro significati in questo topic della Wiki), altre specifiche sui catalizzatori le trovate nel Regolamento GDR già linkato.
    Descrizione fisica e psicologica
    Potere unirle e creare una descrizione unita psicofisica. Deve raggiungere almeno i 500 caratteri se unita, 250 a testa se separata.
    Descrivete fisicamente come è fatto il vostro personaggio, scrivendo magari in cosa è diverso dal pv scelto, quanto è alto, colore di occhi e capelli... Ricordatevi che siamo in un presente fortemente influenzato dalla magia, ma comunque reale, un personaggio non può avere gli occhi viola e i capelli rosa naturali (a meno che non siano metamorfomagus, ma non sarebbero comunque fissi). Non sono ammesse liste di aggettivi (a meno che ogni campo/aggettivo non sia comunque ampliato).
    Alcuni spunti:
    • Occhi: colore, taglio, grandezza, forma degli occhi. Se è cieco da un occhio se è strabico, se ci vede poco, come guarda le persone, sbatte le palpebre poco o troppo spesso.
    • Capelli: lunghezza, taglio, colore, pettinatura... se porta la frangia, se li cura, le pettinature che porta.
    • Corporatura: l'altezza del pg, il peso, se mangia tanto, se ci tiene alla linea, ma anche genericamente se ha una corporatura formosa, filiforme, snella, grasso/a, muscoloso/a, etc.. Questo campo è molto importante perché bisogna tenerne conto durante le quest, se non scrivete quanto serve da sapere non verrà considerato, e starà poi a voi giustificare come un folletto che pesa 25g vi ha battuto a braccio di ferro se siete un armadio a quattro ante.
    • Carnagione: bianco, nero, altro, se è perfetta o se ha qualche difettuccio fisico.
    • Segni particolari: voglie, tatuaggi, cicatrici, bruciature, piercing... qualunque cosa possa distinguere fisicamente il pg.
    • Modo di vestire: se si veste bene, se non se ne cura, che tipo di abiti ama, se spende molto per i vestiti, se si piace, il suo stile ecco.
    Anche nel caso della descrizione psicologica non si accettano mere liste di aggettivi. La scheda serve a presentare il vostro personaggio e a dare una linea guida ai master se parteciperete alle quest, per cui cercate di delineare un buon quadro del carattere del vostro personaggio. Potete scrivere cosa gli piace e cosa odia, come si comporta solitamente, se è un tipo riflessivo o impulsivo, silenzioso o chiacchierone.
    Storia
    Serve in questo caso che delineiate un po' la vita del personaggio fino a questo momento. La sua infanzia, dove ha studiato se l'ha fatto, eventi salienti della sua vita, la sua famiglia... etc. Vanno bene riassunti poiché non siano tre righi in cui scrivete "nato il, vissuto a Singapore, ha studiato a Ilvermorny FINE".
    Inventario
    Potete inserire uno spazio per l'inventario oppure gestirlo nel Pensieve se volete crearlo, in uno dei due comunque dovrà essere presente.
    Branche della magia padroneggiate
    Inserite la lista delle branche della magia padroneggiate dal PG, anche rami di magia popolare eventualmente. Basterà scrivere i nomi delle branche senza le votazioni scelte perché quelle andranno segnate nei registri delle varie materie, che potete trovate nelle sottosezioni dedicate a cui accedere da questa sezione. Non è necessario segnare i PG nei registri subiti, potete farlo quando volete, ma prima delle quest devono essere registrati.



    Format obbligatorio sopra la scheda
    Il seguente format va inserito in tutte le schede e va compilato prima che la scheda venga approvata. In questo modo, non sarà necessario (se non dove chiaramente specificato) segnarsi nei vari topic che trovate in giro per il forum che verranno invece aggiornati dallo staff. Quello che dovete fare è uppare la scheda nel caso in cui cambiate qualcosa nel format per segnalare la modifica, altrimenti non verrà considerata valida.
    Potete liberamente modificare la grafica del format ma è importante che sia leggibile e che non superi i 600px di larghezza e non può essere inserito da nessun'altra parte se non SOPRA la scheda.

    Se ci sono campi in cui non avete niente da scrivere NON CANCELLATELI, segnate solo che non avete nulla da scrivere mettendo "//".



    SCUOLE FREQUENTATE
    Scuola | 0000/0000 - 7 - Casa/Confraternita - Ruoli | Note
    RAZZE/ABILITA/CARATTERISTICHE
    Razza/Abilità/Caratteristiche | SI/NO - 0000
    PROFESSIONE
    Professione | Dove - 0000/ora


    CORPORAZIONE
    Corporazione | 0000 - Carica
    FEDINA PENALE
    Reato | SI/NO | SI/NO - 0000 - Magico/No-Mag
    IMMIGRAZIONE
    Cittadinanza | 0000 | Legale/Illegale


    HTML
    <div class="recap1" style="width: 600px; height: auto; font-size: 12px; line-height: 16px; display: flex; flex-direction: row; flex-wrap: nowrap; justify-content: center; align-content: stretch; align-items: flex-start;">
    <div style="margin-right: 20px;"><b>SCUOLE FREQUENTATE</b>
    Scuola | 0000/0000 - 7 - Casa/Confraternita - Ruoli | Note
    <b>RAZZE/ABILITA/CARATTERISTICHE</b>
    Razza/Abilità/Caratteristiche | [color=green]SI[/color]/[color=red]NO[/color] - 0000
    <b>PROFESSIONE</b>
    Professione | Dove - 0000/ora</div>

    <div><b>CORPORAZIONE</b>
    Corporazione | 0000 - Carica
    <b>FEDINA PENALE</b>
    Reato | [color=red]SI[/color]/[color=green]NO[/color] | [color=green]SI[/color]/[color=red]NO[/color] - 0000 - Magico/No-Mag
    <b>IMMIGRAZIONE</b>
    Cittadinanza | 0000 | [color=green]Legale[/color]/[color=red]Illegale[/color]</div></div>

    Scuole frequentate
    Segnate, in ordine cronologico, che scuole ha frequentato il vostro pg (es. Ilvermorny, Brakebills), in che anno si è iscritto, quanti anni è rimasto in quella scuola, in che casa o confraternita era (es. Thunderbird, Sportivi), se ha ricoperto dei ruoli (es. giocatore di quodpot, capitano cheerleader) e infine eventuali note (es. si è ritirato al VI anno, è stato espulso, cose che tutti i compagni dovrebbero sapere).
    Per l'università ricordatevi di mettere se è stato frequentante o meno e la laurea conseguita.
    Controllate questo topic per vedere se le cariche che volete sono disponibili negli anni che vi interessano.

    Esempio Hogwarts | 2001/2002 - 7 - Serpeverde - Prefetto | Cronista sportivo
    Brakebills | 2008/2009 - 5 - Artisti - Rappresentante del Consiglio Studentesco | Non-frequentate

    Razze/abilità/caratteristiche rare
    Segnate, in ordine cronologico di registrazione, se il vostro PG appartiene ad una razza particolare oppure ha una determinata abilità/caratteristica rara, e se è registrato (tenendo presenti quali sono le razze illegali [approfondimento]), e in che anno si è registrato, che dovrebbe coincidere con il momento in cui avete scoperto l'abilità o razza.
    Segnate qui se sono Magonò o se sono Maghi neri legali (e se hanno il blocco della corruzione o no, per approfondimenti qui).

    Esempio Sirena | NO
    Animagus | SI - 2015
    Magonò | SI - Nascita

    Professione
    Segnate qual è la professione del vostro PG, se ne ha una, dove lavora e da quando (mettete l'anno e lasciate scritto "ora" nel caso in cui ci lavori anche attualmente).

    Esempio Giornalista | The New York Ghost - 2011-2015
    Ballerina | Pendragon - 2012-ora

    Corporazione
    Segnate se il vostro PG fa parte di una Corporazione, da quando (anno in cui si è unito) e che carica ricopre all'interno dell'organizzazione, se presente una simile divisione.

    Esempio Setta degli Assassini | 2018 - Recluta
    Jackals | 2014 - Caporegime Prostituzione

    Fedina penale
    Serve per sapere se il vostro PG è stato condannato per qualche reato, se è ricercato oppure no. In particolare, quello che dovete fare è scrivere, in ordine cronologico, quale reato (es. omicidio, incendio doloso), se sia stato condannato o meno seguendo questa tabellina.
    Considerate che un reato di cui c'è il corrispettivo no-mag può essere sia "magico" (perpetrato contro maghi e perseguito dal MACUSA) sia "no-mag" (perpetrato contro no-mag e perseguito dalla polizia no-mag) sia entrambi (es. perpetrato contro no-mag ma perseguito dal MACUSA, come nel caso dei reati che violano lo Statuto di Segretezza).
    Il "primo campo" è il primo SI/NO che dovete mettere, il "secondo campo" è appunto il secondo SI/NO che dovete mettere, come nell'esempio sotto. In caso di NO, quindi è stato assolto e non esistono tracce del reato sulla fedina, mettere // al posto del secondo campo.

    Cosa scrivereCosa significa
    Primo campoSIÈ stato condannato come colpevole
    NOÈ stato assolto, quindi non ne esistono tracce sulla fedina
    Secondo campoSIÈ stato condannato e ha scontato la pena
    NOSe non ha scontato la pena ed è quindi ricercato


    Esempio Clandestinità | SI | NO - 2015 - Magico
    Incendio doloso | NO | // - 2017 - No-Mag
    Aggressione | SI | SI - 2008 - Magico/No-Mag

    Immigrazione
    Segnate la cittadinanza del vostro PG e l'anno in cui l'ha ottenuta (corrisponde all'anno di nascita per il paese in cui è nato), scrivendo se si trova in America legalmente (tutti i cittadini americani e coloro che sono entrati legalmente nel paese per lavoro o studio) o illegalmente.
    Nel campo cittadinanza, potete scrivere quella di altre Dimensioni (se il pg viene da altre Dimensioni) compilandolo nello stesso modo, specificando quindi se sia entrato in questa Dimensione legalmente o meno.

    Esempio Americana | 1998 | Legale
    Tedesca | 2000 | Illegale




    Edited by hime. - 23/3/2023, 13:09
  9. .
    RemoRA
  10. .
    Il gioco consiste nel postare .gif totalmente a caso, film, telefilm, cose trovate a caso o i gatti, che fanno sempre bene xD

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    Edited by himë - 9/2/2016, 00:08
  11. .
    Il giochino è semplicissimo, si posta l'immagine di un film o di una serie e chi lo indovina ne posta un'altra. Ovviamente dev'essere un pezzo del film e non ci dev'essere scritto il titolo.

    Inizio con una facilissima

    Matrix1999_movie

    Edited by hime. - 10/3/2023, 10:09
  12. .
    Aww grazie ♥ è ancora in lavoro, spero che diventerà ancora migliore u.u Comunque appena apriamo sicuramente aiuto per lo spam ci sarà utile *^*
  13. .
    Ciao benvenuto! ♥ Come ha detto Alex il GDR è ancora in fase di costruzione ma ci fa davvero piacere che tu sia quì :3
  14. .
    F.A.Q.
    Raccolta di domande che hanno già avuto risposta

    Qui raccogliamo le domande frequenti (F.A.Q.) che riceviamo in modo che tutti possano rileggerle quando vogliono, è in questo topic che potete porre le vostre domande.



    Creazione e PG
    • Quanti personaggi posso creare?
      Appena arrivat* potrai creare un massimo di DUE personaggi subito, altri li potrai creare dopo lo scadere di due settimane.

    • Se creo uno studente, deve per forza partire dal primo anno?
      No, gli studenti possono partire da qualsiasi anno.

    • Cosa faccio dopo aver completato la scheda?
      Uppa e avvisa di aver finito, riceverai in breve tempo un messaggio sotto la tua scheda e verrà approvata.

    • Posso aggiungere dei campi in scheda che non ci sono nello scheletro?
      Certo. La scheda è personalizzabile, devono esserci dei campi necessariamente presenti (indicati nello scheletro scheda) ma è possibile aggiungere quante informazioni si desidera.

    • Se mi serve creare un PNG, posso farlo anche se sto creando un PG o devo aspettare di aver ultimato la scheda del PG nuovo?
      Sì puoi crearlo anche mentre stai creando un PG.

    • Sto creando il mio personaggio, è possibile consultare la lista degli incantesimi (magari per valutare bene che materie scegliere)?
      I topic nominati diventeranno visibili subito dopo che è stata postata la presentazione.

    • Come si fa a recuperare una scheda ed eliminarne un'altra?
      Ti basta segnalarlo nel topic Lista prestavolto, poi provvederanno a riabilitarti la scheda ed eliminare quella del pg che non vuoi più muovere.



    Prestavolto
    • Per prenotare un prestavolto serve aprire una role con l'ultimo personaggio o basta che questi abbia già una role, anche se aperta da un altro pg?
      Va bene anche se aperta da un altro pg, ma voi dovrete aver già risposto (serve quindi almeno un post).

    • E' possibile cambiare il PV di un personaggio che ho già usato?
      Sì, massimo 2 volte al mese per lo stesso PG, basta avvisare nel topic Lista prestavolto.

    • Se il prestavolto che voglio è già in uso, cosa posso fare?
      Se viene usato per un PG non si può usare, quindi puoi chiedere all'utente che lo usa di condividerlo oppure cercarne uno simile/un altro. Invece, se viene usato per un PNG è possibile utilizzarlo anche senza chiedere all'utente.

    • Sono appena arrivat* e devo prenotare il mio primo pv, posso anche se non ho ovviamente role?
      Per la creazione del primo pg non è necessaria alcuna role. Questa regola si applica dal secondo personaggio in poi.

    • Ma nell'ipotesi che un personaggio cambi pv, è possibile anche farlo ringiovanire?
      Certo, un personaggio può subire delle variazioni e modifiche d'età anche in relazione al volto scelto. Ovviamente mantenendo la coerenza del personaggio che avete creato, sta a voi giustificarlo.




    Materie e skills
    • C'è un massimo di branche di magia note apprendibili dai miei personaggi?
      Le branche di magia apprendibile per un PG sono 4.

    • Posso aggiungere lezioni di branche apprendibili al mio PG successivamente?
      Si può fare qualsiasi aggiunta e modifica successiva a vostra discrezione, basta non superare il tetto massimo di lezioni per PG.

    • Posso dire che il mio PG ha preso un libro in biblioteca dal quale ha imparato qualche incantesimo? Parlo di roba semplice da primo anno di Hogwarts come Wingardium Leviosa, Accio e simili.
      Generalmente, puoi giustificare come vuoi come un PG abbia appreso un dato incantesimo o un'intera branca della magia fra quelle che possiede, purché mantenga la coerenza on game (es. se hai un ragazzo di vent'anni che ha sempre e solo studiato da solo dopo Ilvermorny, a meno che non sia un supergenio è veramente improbabile che possa saper padroneggiare incantesimi di livello avanzato come quelli insegnati all'università). Considera però che anche se di trama dici che il PG conosce un dato incantesimo, in quest potrà usare solo quelli appresi, e anche solo da un punto di vista teorico è impossibile conoscere ogni branca di magia.




    Lavori
    • Ci sono limiti per i nuovi utenti per quanto riguarda i lavori? Se ad esempio volessi che il mio primo pg fosse un'agente MAFI (nel MACUSA) è possibile?
      No, non vi è nessun limite.




    Razze e abilità
    • Il mio personaggio può essere un Animagus o avere altre abilità simili?
      Sì, le abilità e le caratteristiche rare possono essere scelte a vostro piacimento (Abilità e Caratteristiche).

    • Quando nei bonus delle razze è indicato un bonus come ad esempio +2 alla Magia Bianca, significa che quel bonus si applica al voto oppure ai dadi?
      Di regola il bonus può essere applicato al tiro dei dadi, ma specifichiamo che TUTTI i bonus sono indicativi e che i master spesso non usano il valore numerico preciso, perché dipende dalle circostante in cui avviene l'azione.

    • E' possibile, per una Veela, frequentare la Brakebills University ed imparare di conseguenza incantesimi?
      Il MACUSA le considera creature magiche a tutti gli effetti e pertanto sotto stretto controllo, ma le mezze Veele sono ben inserite nel mondo magico.
      Esseno considerate creature no, non possono frequentare la Brakebills University, ma le mezze veele sì (Regolamento razze).

    • ON GAME una Veela potrebbe tener nascosta la propria identità magica e frequentare la scuola?
      È possibile, ma considera che tenere nascosta l'identità è complicato, ad esempio ai Criptozoologi viene insegnato a capire in taluni casi se un individuo è un Essere, e se il tuo pg venisse scoperto dovrebbe subirne le conseguenze legali.

    • Quando un essere umano viene morso da un Vampiro e muore, la sua parte di anima umana passa oltre e torna in circolo nell'universo? Se sì, in caso, ciò che rimane al Vampiro una volta tornato in vita non è altro che una specie di coscienza/cognizione/consapevolezza?
      Presumibilmente, dato che comunque la trasformazione avviene subito (non è che uno morto da un mese lo trasformi in vampiro così, dall'oggi al domani) l'anima potrebbe ancora essere nel corpo, ma penso si possa anche considerare che se se ne sta andando e la trasformazione ha quei secondi di ritardo, questa venga "strappata" per riportarla nel corpo del vampiro e carpita da Tharizdun, da cui hanno origine le abilità dei vampiri, quindi magari la persona può avere una serie di problemi derivanti dalla violenza con cui l'anima è stata ricondotta al gioioso neo-vampiro.

    • La maledizione che rende mutaforma può provenire anche da una magia sbagliata?
      Certamente, anche se deve essere una magia molto potente.




    Ruolare
    • Come si ruola in quest e come si giocano i combattimenti?
      Leggete pure questo topic, vi darà tutte le informazioni necessarie in merito.

    • Come si gestisce la cronologia in caso di role contemporanee?
      Si cerca di essere più coerenti possibile, se nella ruolata A ambientata il 7 Giugno perdete un braccio, nella ruolata B ambientata il 9 Giugno, il braccio non lo dovete avere. In caso di aggiornamenti simultanei, cioè, quando perdete il braccio nella ruolata A e state già ruolando nella B, dovrete avvisare l'utente con cui state ruolando per far finta di non aver mai avuto il braccio nel corso della role B, anche se qualche post più indietro aveva ruolato di esservi dati un cinque.



    Ambientazione
    • Un mio PG o un membro della sua famiglia possono essere Mangiamorte?
      Sì, ma considera che il GDR è ambientato in epoca reale, quindi siamo nell'anno corrente e l'ordine dei Mangiamorte è ormai estinto dal finire degli anni '90.

    • E' possibile inventare una nuova Scuola di magia per la storia del mio pg?
      Sì, puoi farlo, in seguito potrai inviare le info seguendo le informazioni spiegate in questo topic per far sì che venga aggiunta all'ambientazione.

    • Come ci si comporta per la smaterializzazione?
      La smaterializzazione viene considerata una pratica obsoleta e pericolosa, soprattutto in America: essendoci molte barriere per i Viaggiatori, se qualcuno cercasse di smaterializzarsi in questi luoghi si spaccherebbe, con conseguenze disastrose. È stata invece sostituita con il teletrasporto e i portali di Psicocinesi (apprendibili scegliendo quella branca) che sono più sicuri, perché se si tenta l'accesso ad un luogo protetto da barriere semplicemente il portale/cunicolo spazio-temporale non si apre, quindi l'individuo non si sposta o finisce in un luogo diverso. Proprio per la sua pericolosità la smaterializzazione è stata segnalata in America come una pratica illegale.

    • E’ possibile trasfomare un babbano in un mago attraverso rituali o magie proibite?
      No, i babbani non hanno potenziale magico e nessun incantesimo potrebbe crearlo dal nulla. Può essere più fattibile (ma comunque molto difficile) con persone che hanno un potenziale magico latente, e non vengno quindi riconosciute come maghi perché sopito o troppo debole (come nel caso di alcuni magonò o persone in cui si manifesta in modo tardivo).

    • Si possono possedere animali magici come fenici o draghi? Tipo per estetica o da background?
      Sì, ma ovviamente non potranno essere utilizzati in quest, inoltre non creature così tanto rare come draghi o fenici: molti animali vengono controllati dal MACUSA, il possesso sarebbe quindi illegale (insomma, a vostro rischio e pericolo). Bisogna anche considerare la coerenza (dove si nasconde un drago?). Per poter avere animali magici e non da poter utilizzare in quest bisognerà seguire la materia Criptozoologia di cui trovate tutte le info nella sua sezione dedicata.

    • Allora, da quanto ho capito finora di divinità principali ci sono Pelor e Tharidzun a livello magico, ma il pantheon ospiterebbe altre divinità giusto? Ed in quel caso i loro allineamenti sarebbero solamente positivi/neutrali, con Tharidzun come unica fonte di negatività o sarebbe un po' come d&d classico dove ci sono rappresentanti di un po' tutti gli allineamenti?
      Tendenzialmente non abbiamo allineamenti legati a particolari divinità. Anche considerando che Pelor protende, ovviamente, più in una parte positiva e Tharizdun in una negativa, non sono assolutamente le uniche scelte in quel senso. Se vuoi fare un pg con tendenze negative non deve per forza essere associato a Tharizdun (può anche non credere in nessuna dininità, per dire, come insomma crederne in un'altra). Se poi il discorso è strettamente legato a Magia Nera è un po' diverso, essendo di base una branca di magia a base divina. Ci sono comunque altre divinità esclusivamente magiche – oltre al fatto che i maghi possono aderire ad una qualsiasi religione no-mag.

    • E’ possibile che – anche solo di background – un personaggio che ha frequentato Ilvermony abbia potuto fare una "vacanza studio" ad Hogwarts (e/o viceversa)?
      Sì è possibile.



    Censimento e zombies
    • Ho un problema per il censimento, nell’ultimo periodo non ho mosso tutti i miei pg, cosa succede? Perdo tutti i miei personaggi?
      Non c'è bisogno di avere post con ogni singolo personaggio; la firma al censimento è soggetta alla regola di aver un post per la metà dei tuoi personaggi (nel caso di numeri dispari si arrotonda per eccesso quindi ad esempio se ho 5 pg, allora ho bisogno di almeno 3 post, uno per pg) che non sia più vecchio di 2 mesi. Valgono post a lezione, in quest e qualsiasi role libera. Se nel periodo di riferimento (i famosi 2 mesi) avevi un'assenza, automaticamente non devi necessariamente segnarti nel censimento.

    • Sono stata zombizzata è possibile creare un nuovo personaggio per ricominciare tutto dal principio o con un personaggio che mantenga il vecchio nome, ma comunque modificato?
      Puoi farlo benissimo, puoi richiedere di essere de-zombizzata nel topic preposto. Nel topic puoi chiedere di spostare la tua vecchia scheda per poter riprendere il vecchio personaggio, oppure puoi non richiedere la riesumazione della tua vecchia scheda e ripartire da zero.



    Generiche
    • Se un pg vuole avere molti tatuaggi, devono essere per forza magici?
      No, di tatuaggi normali, non-magici per intenderci, può averne quanti ne vuole! Sono solo quelli magici che vanno acquistati perché danno dei bonus.

    • Il MACUSA collaborerebbe mai con dei Percettori Spiritici che potrebbero o meno riuscire ad avere contatti con gli spiriti delle vittime et similia?
      Da un punto di vista teorico è possibile, tenendo però presente che gli spettri sono molto caotici, a molti di loro piace mentire, o dire una cosa per un'altra, o fare indovinelli, o muovere cose senza dire assolutamente nulla... insomma, non sono fra le testimonianze più affidabili, ma sicuramente qualcuno potrebbe considerare l'aiuto di un Percettore Spiritico particolarmente esperto, bisogna chiedere direttamente a quell'agente nello specifico e sopratutto al capo del dipartimento in questione.



    Edited by hime. - 13/3/2023, 15:47
  15. .
    Regolamento GDR
    Come vanno le cose qui da noi e il funzionamento del gioco


    Disclaimer
    Il Brakebills GDR è un forum ad ambientazione multifandom, ovvero è ispirato a una sorta di crossover tra diverse realtà prese da film, serie tv e libri (es: Harry Potter, Supernatural, The Magicians, etc – ma non è necessario aver visto nessuna opera da cui prendiamo ispirazione) ma è anche aperto a qualunque aggiunta.
    Ci piace definirlo un open world, un mondo aperto in cui qualunque utente può aggiungere e inventare qualsiasi cosa nei limiti della coerenza con il mondo di gioco che si va via via creando.

    La città principale di gioco è New York nell'anno corrente in un mondo più o meno uguale al nostro, c'è una comunità magica e una non magica
    (ispirate a quelle di Harry Potter e di The Magicians)
    , la seconda non sa dell'esistenza della prima. Potrete trovare ambienti di gioco quali: l'università, scuole di magia varie, criminalità organizzata e non, varie corporazioni tra cui Cacciatori di creature o sette; o potrete anche ruolare semplici cittadini di qualsiasi età che vivono la loro vita.
    Si può giocare comunque in qualunque città degli Stati Uniti anche se il fulcro è New York, così come in altre città del mondo e in dimensioni parallele – esiste infatti anche il multiverso.

    Non siamo trerighisti ma neanche nazi-scrittori, noi stiamo nel mezzo, nel senso che accettiamo più o meno tutto. Siamo un GDR di scrittura e non in un videogioco, quindi ci teniamo a un'evoluzione dei personaggi ben descritta e studiata attraverso le loro storyline, ma anche nelle nostre quest. Ciononostante, non obblighiamo nessuno a scrivere temi di duecento pagine per descrivere il neo che il vostro PG ha nella pieghetta del mento.
    Accettiamo qualunque tipo di contenuto, dai più fluffy ai più sensibili, ma con i dovuti avvertimenti. Potrete inventare quello che volete, basta che sia coerente con l'ambientazione, e potete scrivere di quello che volete e come volete. Non ci sono limiti sui code role o altro, in generale cerchiamo di averne ben pochi, di limiti.
    Potrete trovare e scrivere scene di violenza, utilizzo di droghe, alcool, sessualmente esplicite, per questo motivo il GDR è consigliato a un'utenza maggiorenne. In ogni caso ogni role con contenuti particolarmente sensibili verrà segnalata nel sottotitolo della stessa.

    ❗Ci teniamo a ricordare che qualsiasi contenuto anche offensivo riferito da un pg riguarda esclusivamente il pg. Per realismo possono esserci personaggi spregevoli, razzisti, offensivi, non bisogna però per questo attribuire lo stesso pensiero al player che muove il pg. È lecito potersi sentire offesi da un pg e per questo lo si può evitare, ma lo stesso trattamento non può essere riservato al suo player.


    Recap ▸ Mondo di gioco: uguale al nostro ma esiste la magia e una comunità magica nascosta agli occhi dei non-magici.
    ▸ Città principale di gioco: New York, U.S.A.
    ▸ Anno: corrente
    ▸ Altri luoghi di gioco: il resto degli U.S.A., il resto del mondo, dimensioni parallele e linee temporali alternative.
    ▸ Aree di gioco: vite normali, teen, criminalità organizzata e non, Corporazioni e sette più organizzate (es: Cacciatori di creature), ambiente accademico, multiverso, e così via. Potete ruolare quello che preferite.
    ▸ Tipologie di gioco: focus sulle relazioni dei PG e sullo sviluppo psicologico, combattimenti (PVP & PVE), investigativo, politico/tattico/strategico.
    ▸ Gameplay: dadi e altri numeri vengono usati il meno possibile, il focus del mastering sul Brakebills GDR è la coerenza del PG e la narrativa dei post.
    ▸ Contenuti sensibili: è ammesso qualsiasi tipo di contenuto sensibile (se sono molto forti dev'essere segnalato nella role), dalla violenza al gore, uso di sostanze, contenuti sessualmente espliciti e così via.




    Regolamento generale
    Non credo che ci vogliano davvero regole per farCI capire come comportarsi, insomma, siamo adulti. Ricordate che la vostra libertà ha fine dove inizia quella di un altro. Avendo tutti a cuore il clima di gioco, che è parte importante dell'esperienza sul GDR, invitiamo l'utenza ad agire sempre nel rispetto dell'altro in quanto persona reale: dell'educazione, alla fine, beneficiamo tutti - e i giochi sono fatti per divertirsi.

    • Insulti ad utenti e staff: a seconda della gravità dell'infrazione si potrà ricevere un richiamo dalla moderazione e/o eventuali malus al personaggio se si tratta di comportamenti scorretti avvenuti in quest, o addirittura il ban dal GDR.
    • Atteggiamenti PP o KP: alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano). Alla seconda volta, verrà dato un malus al personaggio se l'episodio è avvenuto in quest. Alla terza volta, oltre al malus, se il PG è membro di una fazione con dei gradi (MACUSA per esempio) verrà degradato, se è al 1° grado di verrà espulsi dalla fazione. Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto.
      Se tali atteggiamenti vengono effettuati da membri dello staff, l'utente potrà essere degradato dal suo ruolo.
      Per PP si intende power playing (giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco) e per KP si intende killer playing (giocatore che muove un personaggio il cui unico scopo è quello di uccidere altri personaggi).
    • Azioni autoconclusive: le azioni definite autoconclusive, che danno per scontato l'esito delle proprie azioni senza lasciare spazio di risposta al pg con il quale si sta interagendo o all'esito del master, non sono tollerate. Le azioni autoconclusive a seconda della gravità verranno punite con dei richiami. L’atteggiamento recidivo dopo più richiami verrà punito come da sanzione per PP/PK.
    • Atteggiamenti immorali o criminali nei confronti di altri: nel caso in cui dovesse essere scoperto che via messaggio privato un player assume atteggiamenti immorali o criminali (cyberbullismo, minacce esplicite, adescamento, pedofilia, proposte a sfondo sessuale, insulti a sfondo razzista/contro minoranze di qualsiasi tipologia, etc) nei confronti di un altro player, si provvederà all'immediato ban per indirizzo IP e rispettiva segnalazione alla polizia postale italiana.
    • Furti di immagini o contenuti originali dalle schede: qualora un player dovesse copiare e incollare nella propria scheda un'immagine creata da altro player (di questo o di qualsiasi altro GDR) oppure un contenuto originale (ad esempio un testo elaborato dall'altro player in maniera inedita e originale), il player incorrerà nel ban immediato dal nostro GDR. A meno che, per cause eccezionali e dovute a spiegazioni date agli admin, non si decida di fare altrimenti.
    • Account fake: gli account fake non sono tollerati dal nostro GDR (per account fake s'intende un doppio account con cui si mette in atto una recita presentandosi come una persona diversa da quella che utilizza il primo account), quando scoperto lo staff prenderà provvedimenti bannando soltanto l'account fake.

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    Roleplaying
    Come già accennato noi non limitiamo alcun tipo di contenuto o tipologia di gioco, su questo GDR potete ruolare come preferite e in qualunque modo.
    Potete scegliere qualsiasi tempo, stile o persona con cui ruolare, potete sia usare una semplice terza persona al passato, come scrivere nello stile di un romanzo epistolare o raccontare il vostro personaggio attraverso un PNG delle vostre storie, potrete persino sperimentare la seconda persona, narratori onniscienti o meno, cambiare tempi verbali durante la narrazione... insomma potete fare un po' quello che vi pare, dipende unicamente da voi e da come preferite approcciarvi al vostro PG.
    È però importante che per lo meno all'interno delle quest, si capisca abbastanza bene ciò che il vostro PG sta facendo o vuole fare.

    Per i post in solitaria c'è la sezione Pensieve, dove potete postare stralci di vita del PG come se fosse appunto una role in solitaria. Può essere fatto solo per diletto oppure per riportare una situazione di trama che è stata concordata OFF GAME tra player per motivi di tempistiche, o qualsiasi altra motivazione.

    Opportunità di gioco
    Role libereSono le classiche role, possono essere contrassegnate come aperte se è possibile a chiunque unirsi e partecipare in ogni momento (solo se nel sottotitolo c'è scritto "APERTA", altrimenti è da considerarsi chiusa, quindi nessuno ci può entrare a parte i player coinvolti nella sua creazione).
    Role di tramaRole in coppia o in gruppo che servono per portare avanti una trama pubblica [cos'è una trama pubblica?]
    S'intende trama pubblica una storyline creata da un utente o un membro dello staff che coinvolge più di 5 PG e/o ha un effetto "pubblico" e comunitario sul mondo di gioco.
    OPPURE role interne alle Corporazioni.
    EventiSono delle role di gruppo con posti illimitati che durano circa 2-3 settimane, possono essere feste, fiere, un concerto, insomma sono eventi in cui si cerca di permettere a tutte le tipologie di PG di essere presente. Non hanno uno specifico prompt situazionale.
    Mini-questSono quest della durata di 1-3 settimane, influiscono poco sulla trama generale del GDR ma abbastanza o molto sull'ambientazione. Possono essere anche richieste dagli utenti.
    QuestSono quest della durata di 3-6 settimane, influiscono sulla trama del GDR e sull'ambientazione, coinvolgono tutti i PG avendo spesso conseguenze universali sul mondo di gioco. Vengono create unicamente dai quest master.
    World Magic WebLa sezione internet, dove sono presenti social, sistemi di messaggistica, siti web e tanto altro in modo che i PG possano comunicare anche fuori dalle role se lo desiderano. È comunque una sezione interamente ON GAME.

    Come aprire una role
    Potete aprire dove e quando volete in linea di massima, ma leggete sempre la descrizione della sezione, per verificare che non ci sia qualche restrizione particolare. Ci sono luoghi che potrebbero essere pericolosi o vietati ON GDR, nessuno vi impedisce di ruolarci ma potreste incorrere in alcune conseguenze, sempre parlando ON GAME.

    • Titolo: il titolo del topic è libero è a volta totale discrezione.
    • Sottotitolo: nel sottotitolo dovete inserire le seguenti informazioni nel seguente metodo "Pg partecipanti alla role | Precisazioni sul luogo se necessarie | Data della role | Contenuti sensibili (se ci sono contenuti sensibili) | Aperta (se aperta, se è chiusa non scrivere niente)".
      Per quanto riguarda la "precisazioni sul luogo" si tratta di specificare un luogo più specifico all'interno di una sezione, ad esempio se state ambientando a Midtown potete scrivere "Museo di storia" oppure "Casa di Tizio"; se state ambientando in Ovunque andrà inserito il luogo e la città tipo "Parigi, Casa di Tizio" e così via.

    Esempi
    MidtownTizio/Caio | Museo di storia naturale | 13 Marzo 2023
    Dimensioni paralleleJoel/Ellie | Cordy | Vecchia New York | 2 Giugno 2708 | Aperta
    Resto degli U.S.A.Cesare/Sempronio | Austin, Texas | Casa di Cesare | 9 Dicembre 1994 | Contenuti sensibili


    Ruolare nel passato o nel futuro
    Potete ruolare nel passato e nel futuro quando e dove volete, basterà inserire la data nel sottotitolo come già spiegato.
    Per le role nel FUTURO consigliamo però di ruolare in linee temporali alternative alle nostre (linee temporali alternative), questo perché non si sa mai cosa potrebbe accadere nella nostra linea temporale e soprattutto se ruolate di pochi anni nel futuro, potreste trovarvi con una role del tutto incoerente.
    Tempistiche
    Le tempistiche del nostro GDR sono molto varie, cambiano da periodo a periodo e da utente a utente. Di norma potete ruolare con le tempistiche che volete senza esserne penalizzati in alcun senso.
    Tutte le role di gruppo (che siano eventi, role di trama, quest soprattutto) richiederanno tempi di risposta più stringati.

    ▸ Per informazioni più precise e tecniche riguardo alle quest e ai combattimenti visualizzate il topic dedicato Quest e combattimenti.
    Autoconclusività
    L'autoconclusività è vietata e nelle quest e comporta dei malus assegnati dal master o altri tipi di provvedimenti. Si attua quando il PG compie con successo azioni che non son state concordate con un altro giocatore OPPURE quando una sua azione va a compimento prima di essere stata esitata dal master, se si tratta di una quest.
    Nelle role libere ovviamente non c'è alcun master che possa dirvi nulla, ma decidere che le azioni del vostro pg riescano a prescindere uccide un po' il gioco, cercate quindi di assicurarvi che l'altro pg non ponga resistenza (chiedete quindi all'altro player) o considerate uno spazio di manovra perché anche l'altro pg possa muoversi coerentemente con il suo carattere.
    Metagame
    Anche il metagame è vietato, nelle quest comporta dei malus assegnati dal master o altri tipi di provvedimenti. Esistono diversi tipi di metagame.

    1. Il più comune riguarda le informazioni. Se X spettegola con Y riguardo l'attitudine sul suo pg nel cambiare ragazza ogni settimana, la pg di Y NON può saperlo in ON dato che i pg non si sono mai visti e quindi non può sparlare di lui con altri pg. Ciò che sa il player NON coincide con ciò che sa il pg.
    2. Il secondo tipo di metagame consiste nel modificare carattere, capacità, scelte e pensieri del proprio PG per propria convenienza e senza giustificazioni in ON.

    Esempio: il mio pg è perdutamente innamorato della sua ragazza, la quale lo ha tradito innumerevoli volte. Siccome io giocatore lo so perché ho letto le role di questi altri due giocatori, faccio comportare il mio pg in maniera fredda o ferita senza che questa altra pg abbia dato motivo al mio di dubitare di lei.



    Creare un personaggio
    Sono appena arrivat*, posso già decidere che tipologia di personaggio e quanti ne possono creare o ci sono delle limitazioni? Sì, se sei appena arrivat* potrai creare un massimo di DUE personaggi subito, altri li potrai creare dopo lo scadere di due settimane.

    Tipologie di PG
    PG standardSono i PG base che tutti possediamo, possono essere di qualunque età, far parte di qualunque Corporazione, avere qualsiasi lavoro e così via; non hanno alcuna limitazione. In questo topic parleremo di questi personaggi mentre per i seguenti troverete una slide specifica di questo regolamento.
    PNGPossono essere di due tipologie: PG che non sono sotto diretto controllo dei giocatori e sono quindi gestiti dal master in una quest e quindi sono espedienti narrativi, oppure personaggi creati e gestiti da giocatori che però devono sottostare ad alcune limitazioni.
    PG secondariSono tutti quei personaggi appartenenti al passato o al futuro (per esempio un antenato o un figlio di un personaggio) o di un'altra dimensione (nel caso però decidano di spostarsi e arrivare nella dimensione di gioco dovranno diventare PG standard o PNG), che verranno ruolati unicamente nelle sezioni dedicate a linee temporali e dimensioni parallele.
    Caratteristiche base dei PG
    • Non c'è un limite d'età né massimo né minimo, possono avere qualsiasi età, dai 10 anni agli 80.
    • Possono aver scoperto la magia in qualunque modo e in qualunque periodo della loro vita, possono averla scoperta anche dieci minuti prima di essere arrivati a New York, così come possono aver frequentato anche la Brakebills University o qualunque altra scuola di magia, o anche non aver frequentato alcuna scuola. Potete fare anche PG adulti che non sanno usare la magia.
    • Possono vivere da sempre a New York così come essere arrivati l'altro ieri.
    • Possono essere umani normali (maghi o meno), far parte di una razza, avere abilità o caratteristiche rare – non c'è limite a quanti PG di razza e con abilità/caratteristiche si possono creare.
    • Possono far parte di una corporazione [un gruppo organizzato, che può essere governativo o stesso il governo (MACUSA) o anche illegale, una corporazione per esempio].
    • Non è obbligatorio che abbiano un lavoro o un'occupazione. Di norma, potete scegliere qualsiasi lavoro per il vostro PG che non faccia parte delle Corporazioni e gestirvelo come meglio credete e scriverne come volete. In questo topic è spiegato meglio come comportarsi a riguardo.



    PNG e PG secondari
    I PNG e i PG secondari sono tipologie di personaggi diversi dal PG standard. Il vostro primo PG può essere tranquillamente un PNG o un PG secondario, considerando però che hanno alcune limitazioni.
    PNG
    Un personaggio non giocante (abbreviato in PNG) nel nostro GDR può essere di due tipologie:
    • PG che non sono sotto diretto controllo dei giocatori e sono quindi gestiti dal master in una quest;
    • personaggi creati e gestiti da utenti che però devono sottostare ad alcune limitazioni.
    Nel primo caso, sono espedienti narrativi che servono per mandare avanti una trama o movimentare una quest. Nel secondo, invece, sono simili ai PG standard ma troppo PP perché possano interagire con gli altri personaggi allo stesso livello in una quest OPPURE ancora sono PNG che nascono per una trama o un ruolo e basta, senza la possibilità di ruolare liberamente come i PG.
    Possono avere skills speciali e indipendenti dall'apprendimento normale (per skills speciali contattate lo staff) e possono condividere il PV con pg giocanti preesistenti (se mai dovessero passare a PG normali, dovrebbero modificare il PV se quest'ultimo fosse già utilizzato e l'altro player non volesse condividerlo).
    I PNG possono essere convertiti successivamente in PG e viceversa, basta fare richiesta nel topic della lista prestavolto specificando sia il nome del PV sia quello del personaggio interessato.

    Cosa possono e NON possono fare
    RoleI PNG possono ruolare solo la trama per cui sono stati creati. Se Panda è stato creato per essere il ragazzo di Foglia che la tradisce e via, Panda potrà ruolare soltanto quel determinato contesto e basta. Al momento della creazione, infatti, dovrete specificare nella lista prestavolto i PG a cui sono legati ed eventuali ruoli che ricopre, e le role/trame saranno esclusivamente quelle legate a questi PG (o ruoli). Possono essere aggiunti nuovi PG alla lista, ma solo per altre trame preesistenti (ad esempio: viene creato un PG che vent'anni prima aveva avuto un mentore, e quel mentore è il PNG. In quel caso si aggiunge il PG alla lista delle trame collegate).
    QuestPossono partecipare alle quest, ma sottostanno alle stesse limitazioni dette per le role. Quindi, possono iscriversi a quest che concernono la loro trama (es. PNG creato per una rivalità eterna con Caio, potrà fare la quest dello scontro con Caio), così come a quest che coinvolgono il suo ruolo (es. PNG che è membro di una corporazione può partecipare alle quest della corporazione). I PNG che hanno poteri speciali o sono troppo PP possono partecipare a delle quest solo come espediente narrativo. Dovranno quindi accordarsi con il master della quest per il ruolo che dovranno ricoprire.
    EventiI PNG possono partecipare a qualsiasi tipo di evento dov'è coerente ci siano. Ad esempio un VIP come un attore o un musicista, è quasi ovvio che sia alla serata degli Oscar.
    CensimentoNon contano come PG al Censimento.
    PG secondari
    Sono tutti quei personaggi appartenenti al passato o al futuro (per esempio un antenato o un figlio di un personaggio) o di un'altra dimensione (nel caso però decidano di spostarsi e arrivare nella dimensione di gioco dovranno diventare PG standard o PNG), che verranno ruolati unicamente nelle sezioni dedicate a linee temporali e dimensioni parallele.
    Essendo personaggi che non influiscono sulla trama del GDR, è possibile crearli con una scheda molto semplificata, possono condividere il prestavolto con tutte le categorie di personaggi esistenti (PG, PNG, Personaggi secondari di una categoria diversa [varie linee temporali, varie dimensioni]).

    Cosa possono e NON possono fare
    RoleNon possono ruolare nelle normali sezioni di gioco ma esclusivamente nella sezione dedicata alle linee temporali e dimensioni alternative. Se per caso un personaggio secondario dovesse cominciare a far parte dell'ambientazione di gioco (es. un personaggio del futuro che viaggia nel tempo fino al presente) occorrerà renderlo PG o PNG e creare una scheda vera e propria per giocarlo. Possono però ruolare con PG o PNG esistenti, ma limitatamente alle sezioni scritte sopra.
    Quest/eventiPossono partecipare a quest o eventi solo se creati appositamente per questa categoria di personaggi.
    CensimentoNon contano come PG al Censimento.



    Magia: funzionamento in breve
    La magia è padroneggiabile da umani che ne sono dotati e che la imparano, detti maghi e streghe, e da alcune razze che anche non usando gli stessi incantesimi hanno dei poteri specifici.
    La magia è suddivisa in:

    • Branche della magia: che sono delle macro-aree di magia contenenti pratiche e tecniche magiche, detti anche incantesimi e/o rituali (off game sono le skills). Una branca può essere l'Alchimia o la Magia Elementale.
      Queste branche della magia sono note a tutto il mondo magico negli Stati Uniti, altrove se ne possono usare di altre diverse. Sono insegnante nelle scuole di magia americane, nella Brakebills University e possono essere imparate da autodidatta o tramite studi privati.
    • Maestrie: sono un insieme di skills (circa una decina) con un focus particolare su una particolare sotto-branca della magia, tecniche che vengono da altri luoghi del mondo, commistioni di branche e così via. Insomma, si tratterà di skills molto specializzate e particolari, apprendibili soltanto con l'acquisto delle Maestrie.
    • Magia popolare: sono un insieme di tecniche e pratiche magiche che non sono altrettanto note, vengono usate più nelle aree rurali, tramandate per lo più oralmente e non insegnate nelle scuole e nelle università. Un ramo di magia popolare può essere il Woodoo o la Wicca.

    ▸ Per informazioni più tecniche sulla magia e sulle skills vi rimando al topic Quest e combattimenti al paragrafo "Regole di base della magia". Specifico che non è necessario leggere questo topic adesso, potete affrontarlo con calma quando vi approccerete a una quest magari.
    Magie padroneggiabili
    Attualmente in gioco esistono un'ampia varietà di magie padroneggiabili (note o popolari) consultabili in questa sezione.

    Branche della magia note
    Le branche della magia sono suddivise in lezioni seguendo il format con cui vengono insegnate nelle scuole di magia coma la Brakebills University. Ogni lezione racchiude gli incantesimi relativi all'argomento della lezione stessa (ovvero quelle che off game vengono chiamate skills). Ogni PG può avere fino a 4 branche di magia (può anche scegliere la stessa branca due volte per avere più lezioni/percorsi di quella branca, ad esempio può avere 2 volte Magia Elementale per padroneggiare due elementi; oppure due volte Psicocinesi per avere tutti i percorsi delle varie lezioni).
    Le branche della magia sono suddivise in triennio e specialistiche. Il triennio consiste nella formazione base di quella branca, una volta scelta si dovranno prendere quindi tutte le lezioni del triennio, seppur considerando le personalizzazioni possibili con ogni materia (es. i percorsi di Magia Psichica oppure le rune a scelta di Magia Runica). Le specialistiche sono invece approfondimenti delle varie branche di magia, e per questo ancora più personalizzabili: ogni pg ha a disposizione 8 slot lezioni, che può riempire con qualsiasi lezione delle branche padroneggiate al triennio. Questo significa che può scegliere, ad esempio 6 lezioni fra quelle offerte da Alchimia, una di Magia Bianca, e una di Criptozoologia; oppure due lezioni per ogni branca del triennio; oppure 3 lezioni di Magia Nera, 2 di Psicocinesi, 1 di Psichica e 2 di Magia Runica. Non ci sono limitazioni in tal senso, sta al player scegliere con cosa saturare i suoi 8 slot disponibili.

    Esempi
    Campanellino ha scelto al triennio Negromanzia, Magia Nera, Alchimia e Magia Elementale. I suoi 8 slot di specialistica li riempie con...Mastro AbiettoNegromanziaAraldicaMagia Nera
    PozionistaAlchimiaPozionistaAlchimia
    Manipolatore CosmoAlchimiaDominatore EtereAlchimia
    Guerriero ElementaleElementaleGuerriero ElementaleElementale
    Bananabobo ha scelto al triennio Magia Runicax2, Magia Psichica, e Criptozoologia. I suoi 8 slot di specialistica li riempie con...AbiurazioneRunicaMimesiRunica
    Magia AnticaRunicaNumerologiaRunica
    SpiritismoPsichicaPattuizionePsichica
    AttenzionePsichicaMemoriaPsichica


    Le skills sono organizzate per votazione, vanno da "qualsiasi votazione" a "30L". Potrete decidere voi le votazioni che il vostro PG ha in ogni lezione scelta FINO A 30 (le skills da 30L, quelle segrete e speciali, saranno sbloccabili successivamente), in base alle sue competenze di background.
    È molto importante che la scelta sia coerente con il personaggio. Un PG che non sa nulla di chimica e non è bravo nelle materie scientifiche, è molto improbabile che sia bravo in Alchimia, per esempio.

    Esempio: il tuo PG, Caio, possiede 4 lezioni di Magia Runica, la prima di queste lezioni ha votazione 22, la seconda 30. Potrai usare liberamente tutte le skills fino a 22 della prima di queste lezioni, e tutte le skills fino a 30 della seconda.

    Ogni branca è composta inoltre da skills segrete, speciali, a volte rituali, e altre aggiunte extra che potranno essere sbloccate (come per il 30L) tramite un sistema di progressione che spiegheremo nelle prossime slide.

    Magia popolare
    I vari rami della magia popolare sono gestiti in modo diverso. Non ci sono delle vere e proprie skills e non sono suddivise in votazioni, sono più che altro composti da rituali (ne esistono di standard ma qualsiasi utente ne potrà inventare sempre di nuovi) e specifiche "abilità" proprie del ramo scelto.
    Ogni PG può avere un massimo di 3 rami di magia popolare e tutto ciò che contiene, senza alcun limite numerico ai rituali etc all'interno del ramo scelto.
    È importante ricordare che non è obbligatorio che un PG abbia un ramo di magia popolare. Bisogna infatti considerare che la magia popolare è poco utilizzata e poco conosciuta, si tratta spesso di magie tramandate di generazione in generazione e nate e cresciute (o anche quasi estinte) in ambienti rurali americani. Altrettanto spesso sono caratteristiche di una tradizione e di una cultura specifica, un PG inglese che pratica la Wicca dovrà ben giustificare come mai la conosce – magari ha vissuto per lungo tempo nel Midwest americano o è uno studio di magia popolare, qualsiasi spiegazione è possibile ma dev'essere plausibile.

    ▸ Per informazioni più tecniche e precise riguardo ai rami di magia popolare per aiutarvi a scegliere potete consultare questo topic.

    Maestrie
    Le Maestrie sono un insieme di skills (circa una decina) con un focus particolare su una particolare sotto-branca della magia, tecniche che vengono da altri luoghi del mondo, commistioni di branche e così via. Insomma, si tratterà di skills molto specializzate e particolari, apprendibili soltanto con l'acquisto delle Maestrie (che di norma costa 1 coupon leggendario).
    Le Maestrie possono essere comprate nei topic dedicati che si trovano nella sezione dedicata, ogni Maestria ha un suo topic con la teoria e le skills, e il listino dei coupon per verificare costi e altre particolarità, con un registro degli acquisti e tutte le indicazioni per acquistare.
    Per ogni PG si potranno acquistare un massimo di 5 Maestrie.
    Ma si potrà sostituire una Maestria di cui si è in possesso con un'altra in qualsiasi momento, segnalando lo scambio nel topic di quella nuova e di quella vecchia, entrambi quindi, in questo caso non si spenderà un altro coupon leggendario.
    Ogni PG può avere un massimo di 5 Maestrie.
    È importante ricordare che non è obbligatorio che un PG abbia una o più Maestrie.

    ▸ Per informazioni più tecniche e precise riguardo alle Maestrie per aiutarvi a scegliere potete consultare questo topic.

    Cambiare le magie padroneggiate
    Le branche e i rami di magia popolare si possono aggiungere e cambiare in qualsiasi momento. OFF GAME non si presenta nessun problema se non che il cambiamento andrà segnalato nei registri delle apposite materie (quella abbandonata - se presente - e quella aggiunta). ON GAME, invece, starà al player giustificare perché il pg Jeff Goldblum ieri era un abile alchimista e oggi si diletta invece con la magia nera. Potete dire che ha cambiato interessi, che sta imparando ora una nuova branca della magia, o comunque valutare voi la situazione (es. se non vi crea problemi di coerenza, potete anche dire che non è cambiato nulla nonostante il cambiamento off game).



    Catalizzatore
    Il catalizzatore è uno strumento magico che serve a canalizzare l'energia magica di un mago per effettuare gli incantesimi. Difatti, ogni persona che fa uso di magia deve possedere un catalizzatore, in quanto produrre magia senza catalizzatore è estremamente complesso e molto, molto raro.
    Prima di Marzo 2023 i maghi americani potevano possedere legalmente soltanto una tipologia di catalizzatore (le pietre) ma a Marzo è stato deciso comunitariamente da parte del MaCUN di creare un catasto mondiale dei catalizzatori, permettendo così ai maghi americani (e qualunque altro mago) di poterne utilizzare di diverse tipologie.
    È importante ricordare che le diverse tipologie di catalizzatori non forniscono alcun bonus o malus nelle quest. Tutte le skills infatti possono essere riprodotte da qualsiasi tipo di catalizzatore (se non per chiare eccezioni), non cambia assolutamente niente.

    Si può scegliere il catalizzatore liberamente e andrà inserito nel campo apposito in scheda. Sarà necessario descriverlo esaustivamente.
    Combinare diverse tipologie di catalizzatori
    È possibile possedere più di un catalizzatore dello stesso tipo (ad eccezione della bacchetta, che è unica per mago) – ma è illegale in America – e di diverse tipologie.
    • Dello stesso tipo: bisognerà portare con sé solo un catalizzatore per volta, oppure disattivare momentaneamente gli altri in modo da non creare interferenze. Da ricordare che è illegale possedere più di un catalizzatore dello stesso tipo.
    • Di diversa tipologia: è possibile possedere catalizzatori di diversa tipologia legalmente solo su richiesta per esigenze specifiche (es: un mago europeo che arriva in America e vuole tenere la bacchetta ma anche la pietra) e solo se sono stati tutti registrati al MACUSA. La richiesta può non essere accettata ma è sempre possibile procurarsi catalizzatori di contrabbando.
    Tipologie di catalizzatore
    Il tipo di Catalizzatore scelto dal PG dipenderà dal background del personaggio e dalle sue preferenze personali. Alcune tipologie possono essere:
    • Pietre: consiste nella fusione di due gemme che indicano, insieme, la personalità e le potenzialità del mago. In ogni gemma c'è una parte che simboleggia lo Yin (i pregi, le potenzialità) e lo Yang (i difetti, le debolezze). È il catalizzatore più diffuso in America. È possibile trovare la lista delle pietre in questo topic della Wiki.
    • Bacchetta: consiste in uno stelo di uno specifico tipo di legno, con all'interno un cuore di una sostanza magica, ad esempio piuma di fenice o corda di cuore di drago, e sono quasi-senzienti. È il catalizzatore più diffuso in Europa. È possibile trovare la lista dei legni e dei nuclei e ulteriori descrizioni in questo topic della Wiki.
    • Manufatto: possono essere pressoché qualsiasi cosa, considerando che il catalizzatore dev'essere tenuto sempre a contatto con il mago quando lancia un incantesimo. Devono avere un significato personale per il mago che li utilizza, infatti i manufatti utilizzano la magia rappresentativa per catalizzare la magia. È poco diffuso, se non nelle aree più povere del mondo dove ottenere un catalizzatore raffinato può essere difficile.
    • Oggetti sacri: possono essere reliquie sacre o icone religiose, o altri oggetti simili benedetti da una divinità. Utilizzano un canale a energia divina per catalizzare la magia. È poco diffuso, utilizzato soprattutto in contesti dove la religione è molto radicata.

    È possibile inventare una nuova tipologia di catalizzatore proponendolo in questo topic, seguendo le indicazioni per gli oggetti amici.

    Come si acquisisce
    Il catalizzatore si può acquisire in diversi modi:
    • Comprandolo: si può comprare, legalmente o meno, esistono infatti anche molti catalizzatori di contrabbando, utili per false identità, persone non registrate al governo e varie altre motivazioni.
    • Ereditandolo: può essere ereditato da un parente o un affetto prossimo.
    • Usufrutto gratuito da parte del governo: ai maghi minorenni (al compimento degli 11 anni) o agli immigrati viene proposto un catalizzatore gratuito da parte del governo, in caso non ne abbiano già uno, che si potrà poi eventualmente cambiare.
    Leggi e usanze in America
    I maghi americani, o immigrati legali negli Stati Uniti, devono registrare il proprio catalizzatore all'Ufficio Patenti del MACUSA, compilando un documento e ottenendo successivamente la patente catalizzatore (approfondimento facoltativo), emessa a livello statale e opera come una carta d'identità e una patente di guida di mezzi magici.
    I maghi americani possono fare richiesta del catalizzatore al compimento degli 11 anni, sia che inizino a frequentare Ilvermorny che no, ma la patente viene rilasciata a 17. Altrimenti, possono fare una richiesta posticipata nel momento in cui scoprono la magia in caso non l'abbiano scoperta nell'infanzia.
    Con la modifica della legge sul catasto i maghi americani possono presentarsi all'Ufficio Patenti in qualsiasi momento per modificare i dati sul proprio catalizzatore. Possedere un catalizzatore non registrato è un crimine severamente punito.



    Sistema di progressione e coupon
    Il sistema di progressione si basa sul guadagno e la spendita dei cosiddetti coupon che sono considerati come una sorta di ibrido tra soldi e punti. I coupon permettono infatti di comprare oggetti dai negozi, sbloccare nuove skill segrete e quelle da 30L, contenuti extra delle branche e così via...
    Brevemente i coupon hanno diversa entità e sono ben riconoscibili grazie ad un color-code semplicissimo che ne definisce la rarità, dal più povero al più ricco.

    PoveroComuneNon-ComuneRaroEpicoLeggendario

    Hanno valenza per utente e non per PG, quindi potete usare i coupon che avete vinto con Caio anche per Tizio e per Sempronio. Quando venite zombiezzati perdete i coupon guadagnati.
    I coupon possono essere guadagnati nelle quest, eventi e altre iniziative varie sul GDR.

    ▸ Più informazioni sui coupon e la banca con l'elenco di tutti i coupon degli utenti lo potete consultare il regolamento del Sistema Economico. Troverete anche la lista di tutti i negozi e i vari topic dove potete spendere i vostri coupon.

    Sbloccare skills extra, segrete, 30L, etc...
    Per sbloccare tutti i contenuti extra delle branche vi basterà andare nel registro della branca a cui siete interessati (in questa sezione trovate tutte le sottosezioni con le varie branche), lì troverete tutte le informazioni e i coupon richiesti per sbloccare tutto ciò che volete.
    Comprare nei negozi
    Nei listini di tutti i negozi troverete che gli oggetti o più in generale ciò che volete comprare, hanno il loro costo segnalato in coupon. Quindi nei listini non troverete il prezzo in dollari magici (in ambientazione trovate l'approfondimento sui Dollari Magici), anche se ON GDR la valuta resta quella. I dollari magici sono di base monete e banconote molto simili a quelle no-mag, ma sono blu anziché verdi – esistono banalmente le carte di credito, i bancomat, così come sistemi di pagamento come Apple Pay, tutti magici.



    Edited by tippete - 12/4/2024, 22:08
5850 replies since 5/5/2007
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